Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Ricarica Truma Saphir Compact

  1. #1
    Utente Senior
    L'avatar di mandia7
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Prov. Salerno
    Regione
    Campania
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete in MP
    Messaggi
    763

    Ricarica Truma Saphir Compact

    Questa mattina ho tirato fuori la caravan dal garage dopo il letargo invernale gli ho fatto un risciaquo per tirare via la polvere e mi ha aiutato anche il mio pulcino, tutta elettrizzata infatti mi toglieva la spugna di mano perché doveva lavare lei la sua roulotte.

    Dopo ho provato gli accessori tra cui il clima e mi sono accorto che non funzionava bene e raffreddava poco. Ho chiamato un amico mio tecnico che si occupa di condizionatori. Gli ho chiesto se si poteva ricaricare, precisando che la Truma non prevede ricariche. Lui mi ha detto che non c'erano problemi e che se non aveva l'aggancio me lo avrebbe creato lui. Smonto il clima dalla caravan essendo cosa molto semplice, basta allentare quella fascetta di stoffa che l'avvolge, staccare il connettore dei fili che vanno al ricevitore del telecomando e l'alimentazione. Il clima si solleva e viene via, lo ripongo sul bancone da lavoro in garage e li inizia lo smontaggio. Anche questo semplice. Basta togliere il coperchio in polistirolo per ispezionare il motore, poi ci sono tre viti lunghe da togliere con il giravite a stella, togliere la scheda elettrica e così è possibile tirar via l'intero coperchio superiore. A quel punto si ha il compressore all'esterno da dove partono i tubi. Vicino al motore si vede un tubicino tappato collegato ad una T che è proprio quello da utilizzare per la ricarica, ma al posto di mettere la valvola lo hanno tappato. Li il tecnico ha tagliato il tubicino per far fuoriuscire il gas e dopo con il cannello ha riscaldato il tubicino rimanente di circa 5 cm e lo ha tolto dalla T. Dopo ne ha saldato uno lì vicino con la valvola di ricarica. Richiudiamo il tutto e mondiamo il clima nella caravan. Dopo di che provvediamo a fare il vuoto ed a ricaricare il gas. Preciso che il gas da utilizzare è R407C. Finalmente inizia di nuovo a raffreddare. Allego qualche foto per rendere l'idea. Spero di essere stato utile. Se avete bisogno non esitate a contattarmi.

    Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
    Land Rover Freelander 2 XS Td4 My09 - Knaus Sudwind 500 FSK Klima My 2011 - Giovanni 78, Loretta 80, Chiara 03, Sara 09; Patente BE

  2. #2

    L'avatar di biolet
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Telefono
    Chiedete...
    Messaggi
    15,377

    Re: Ricarica Truma Saphir Compact

    Ottima notizia, grazie, non vorrei essere foriero di brutte notizie, però un amico tecnico mi ha detto che se un qualsiasi condizionatore ha bisogno di una ricarica, significa che da qualche parte c'è una microperdita e che prima di ricaricare sarebbe utile mettere un tracciante per individuarla.
    Fendt Saphir 495 Tfb My2011 - Land Rover Discovery 4 TDSE My 2010
    Paolo (64), Stefy (66) ed Andrea (98)



  3. #3
    Esperto Junior
    L'avatar di zagor13
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    M.P.
    Messaggi
    4,359

    Re: Ricarica Truma Saphir Compact

    Citazione Originariamente Scritto da biolet Visualizza Messaggio
    Ottima notizia, grazie, non vorrei essere foriero di brutte notizie, però un amico tecnico mi ha detto che se un qualsiasi condizionatore ha bisogno di una ricarica, significa che da qualche parte c'è una microperdita e che prima di ricaricare sarebbe utile mettere un tracciante per individuarla.
    Confermo.....

    Caso simile condizionatore di casa.Dopo esser diventati matti per ricercare una micro..micro..perdita con un mio tecnico, l'abbiamo individuata sulla serpentina del radiatore..Fortuna ha voluto che si è riparata..Altrimenti sostituzione..Puoi verificare dopo un po di tempo se il Truma , raffreddi ancora altrimenti ricercare il problema..
    Tonino(1960)Teo(1963).Nissan-X-Trail-2.0/150cv.aut.se.+C.I. Wilk.de lux 590/TE. anno 88. ( Lo Spirito del doppio Asse).
    Club...B96..+ ..Club..mt....12,25.....
    ..

  4. #4
    Utente Senior
    L'avatar di mandia7
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Prov. Salerno
    Regione
    Campania
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete in MP
    Messaggi
    763

    Re: Ricarica Truma Saphir Compact

    Lo ha pensato anche il tecnico. Vediamo il tempo che ci mette per non raffreddare più e poi si vede il da farsi.

    Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
    Land Rover Freelander 2 XS Td4 My09 - Knaus Sudwind 500 FSK Klima My 2011 - Giovanni 78, Loretta 80, Chiara 03, Sara 09; Patente BE

  5. #5
    Esperto Junior
    L'avatar di zagor13
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    M.P.
    Messaggi
    4,359

    Re: Ricarica Truma Saphir Compact

    Citazione Originariamente Scritto da mandia7 Visualizza Messaggio
    Lo ha pensato anche il tecnico. Vediamo il tempo che ci mette per non raffreddare più e poi si vede il da farsi.

    Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
    ..
    Tonino(1960)Teo(1963).Nissan-X-Trail-2.0/150cv.aut.se.+C.I. Wilk.de lux 590/TE. anno 88. ( Lo Spirito del doppio Asse).
    Club...B96..+ ..Club..mt....12,25.....
    ..

  6. #6
    Esperto Junior
    L'avatar di shifu
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    4,797

    Re: Ricarica Truma Saphir Compact

    Ottimo... quanti anni ha il clima?

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Marco - Tiguan 2.0 TDI 4Motion
    ex Wilk Vida 490 KM

    "Ieri è storia. Domani è un mistero ma Oggi è un dono, per questo si chiama Presente"

  7. #7
    Utente Senior
    L'avatar di mandia7
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Prov. Salerno
    Regione
    Campania
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete in MP
    Messaggi
    763

    Re: Ricarica Truma Saphir Compact

    La caravan è 2011. È stato montato in casa madre. Per questo per me ha 6 anni, ma può darsi che abbia anche qualcosa in più.

    Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
    Land Rover Freelander 2 XS Td4 My09 - Knaus Sudwind 500 FSK Klima My 2011 - Giovanni 78, Loretta 80, Chiara 03, Sara 09; Patente BE

  8. #8

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Ricarica Truma Saphir Compact

    ottimo suggerimento, grazie.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  9. #9
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,317

    Re: Ricarica Truma Saphir Compact

    C'entra poco e niente ma anche mio fratello ha fatto ricaricare il condizionatore da tetto Dometic. Anzi per essere più precisi lo abbiamo ricaricato presso l' officina di famiglia, poca spesa, tanta resa!
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  10. #10
    Utente Senior
    L'avatar di mandia7
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Prov. Salerno
    Regione
    Campania
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete in MP
    Messaggi
    763

    Re: Ricarica Truma Saphir Compact

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    C'entra poco e niente ma anche mio fratello ha fatto ricaricare il condizionatore da tetto Dometic. Anzi per essere più precisi lo abbiamo ricaricato presso l' officina di famiglia, poca spesa, tanta resa!
    Infatti

    Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
    Land Rover Freelander 2 XS Td4 My09 - Knaus Sudwind 500 FSK Klima My 2011 - Giovanni 78, Loretta 80, Chiara 03, Sara 09; Patente BE

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato