Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57

Discussione: Dubbio portabici

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di dado73
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    467

    Dubbio portabici

    Il portabici é un tema ricorrente sul forum, ma preferisco aprire una nuova discussione per porre qualche domanda specifica agli esperti.
    Io e mia moglie portiamo le pieghevoli nel bagagliaio dell'auto, ma da quest'anno i bimbi hanno entrambi la MTB e devo trovare dove sistemarle.
    Le possibilità che vedo sono:

    - portabici da portellone, possiedo già quello della Thule ma le "corna" sono adatte ad agganciare solamente telai di taglia da adulti dato il loro interasse. Se qualcuno sa come utilizzarlo per trasportare delle MTB da bambino (ruote da 24" e 20" con telaio slooping) mi faccia sapere....

    - portabici da tetto, approfittando del fatto che possiedo già le barre portatutto, non é il massimo per l'aerodinamica (ma non so in presenza di roulotte al seguito) e qualche difficoltà a metterci su le bici visto che la mia auto é abbastanza alta....

    - portabici da timone, certamente più comodo però vado a caricare ulteriormente il rimorchio (che ahimé in vacanza sfora già di un centinaio di kg il limite sul libretto.....) e mi perdo inoltre la possibilità di fare spostamenti con la sola auto e bici al seguito

    - portabici da gancio con adattatore per il timone, rimane il problema per il peso che grava sul rimorchio, e inoltre la spesa diventa abbastanza importante


    Voi cos'avete scelto ? Che cosa mi suggerite ?
    Davide(73) + Stefania(75) + Gaia(08) + Tommaso(11)
    ALFA ROMEO STELVIO + KNAUS SPORT 450 LK
    Patente BE

  2. #2
    Tecnico Senior
    L'avatar di stefano72
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Genova
    Regione
    Liguria
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,904

    Re: Dubbio portabici

    Citazione Originariamente Scritto da dado73 Visualizza Messaggio
    - portabici da portellone, possiedo già quello della Thule ma le "corna" sono adatte ad agganciare solamente telai di taglia da adulti dato il loro interasse. Se qualcuno sa come utilizzarlo per trasportare delle MTB da bambino (ruote da 24" e 20" con telaio slooping) mi faccia sapere....
    Una cosa tipo questa può essere utile?

    Citazione Originariamente Scritto da dado73 Visualizza Messaggio
    - portabici da gancio con adattatore per il timone, rimane il problema per il peso che grava sul rimorchio, e inoltre la spesa diventa abbastanza importante
    Beh, dipende, può costare meno delle altre soluzioni.
    Il "gancio" per il timone lo prendi da amazon.de con una quarantina di euri, se ci abbini un portabici tipo questo stai nei 100.
    Certo, torniamo al fatto che devi "appendere" le bici.
    Serena ('06) - Paola ('69) - Stefano ('72)
    Suzuki Vitara Mild Hybrid 1.4 4WD All Grip
    - Caravelair Antares Style 400
    http://www.iCesari.it

  3. #3
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Dubbio portabici

    uso quello da tetto, con l'ausilio di una scaletta da tre scalini in alluminio,
    che sfrutto anche in campeggio come appoggio di cose ...scarpe ... ecc...

    img_0001.jpg

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  4. #4
    Utente Intermedio
    L'avatar di fabio11973
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    fauglia(PI)
    Messaggi
    298

    Re: Dubbio portabici

    Anche io sono adesso in questo dubbio e ti elenco le mie riflessioni:
    Portellone: è la soluzione che in questo momento mi attira, mi chiedo però se posso poi aprire il portellone della macchina con tre bici caricate sopra.
    Tetto: secondo me è la migliore ma come costi mi sembra quella peggiore. Ho chiesto alla VW e mi hanno tirato li circa 600 Euro...
    Timone: di qualsiasi tipo lo vorrei escludere per peso eccessivo sul timone anche per quanto riguarda l'uso del mover. Poi ho il problema dell'apertura del gavone.

    Diciamo che se trovo qualcosa da tetto a costi accessibili opto per quella soluzione, non mi fa tanta paura l'altezza, non sono un cestista, ma con 1,9 mt di altezza ci dovrei arrivare.
    Fabio(73) Susanna (73) Alice (05) e Sofia (07)
    Tiguan Style 4motion+Hobby 490 kmf De luxe

  5. #5
    Utente Intermedio
    L'avatar di dado73
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    467

    Re: Dubbio portabici

    Citazione Originariamente Scritto da fabio11973 Visualizza Messaggio
    Anche io sono adesso in questo dubbio e ti elenco le mie riflessioni:
    Portellone: è la soluzione che in questo momento mi attira, mi chiedo però se posso poi aprire il portellone della macchina con tre bici caricate sopra.
    Tetto: secondo me è la migliore ma come costi mi sembra quella peggiore. Ho chiesto alla VW e mi hanno tirato li circa 600 Euro...
    Timone: di qualsiasi tipo lo vorrei escludere per peso eccessivo sul timone anche per quanto riguarda l'uso del mover. Poi ho il problema dell'apertura del gavone.

    Diciamo che se trovo qualcosa da tetto a costi accessibili opto per quella soluzione, non mi fa tanta paura l'altezza, non sono un cestista, ma con 1,9 mt di altezza ci dovrei arrivare.
    Ti confermo che la soluzione portellone é molto pratica, monti e smonti tutto in pochi secondi. Con le bici caricate sopra il portellone lo sollevi senza problemi, devi solo fare attenzione a tenerlo bene su perché se ti casca addosso.... Avendolo già io rimarrei su questa soluzione se solo potessi appenderci le bici piccole (@stefano72: quell'accessorio ce l'ho ma va bene solo con la MTB di mia moglie che ha telaio sloping ma da adulto).
    Per quelli da tetto non é il caso di spendere 600€... non ci riesci sommando barre + portabici Thule.
    Concordo per la faccenda timone.
    Davide(73) + Stefania(75) + Gaia(08) + Tommaso(11)
    ALFA ROMEO STELVIO + KNAUS SPORT 450 LK
    Patente BE

  6. #6

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Dubbio portabici

    Citazione Originariamente Scritto da fabio11973 Visualizza Messaggio
    Anche io sono adesso in questo dubbio e ti elenco le mie riflessioni:
    Portellone: è la soluzione che in questo momento mi attira, mi chiedo però se posso poi aprire il portellone della macchina con tre bici caricate sopra.
    Tetto: secondo me è la migliore ma come costi mi sembra quella peggiore. Ho chiesto alla VW e mi hanno tirato li circa 600 Euro...
    Timone: di qualsiasi tipo lo vorrei escludere per peso eccessivo sul timone anche per quanto riguarda l'uso del mover. Poi ho il problema dell'apertura del gavone.

    Diciamo che se trovo qualcosa da tetto a costi accessibili opto per quella soluzione, non mi fa tanta paura l'altezza, non sono un cestista, ma con 1,9 mt di altezza ci dovrei arrivare.
    Thule forever, non arrivi a quella cifra
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  7. #7
    Tecnico Senior
    L'avatar di lorirachi
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Castiglion Fibocchi AR
    Regione
    toscana
    Telefono
    3358340787
    Messaggi
    3,417

    Re: Dubbio portabici

    Citazione Originariamente Scritto da fabio11973 Visualizza Messaggio
    Anche io sono adesso in questo dubbio e ti elenco le mie riflessioni:
    Portellone: è la soluzione che in questo momento mi attira, mi chiedo però se posso poi aprire il portellone della macchina con tre bici caricate sopra.
    Tetto: secondo me è la migliore ma come costi mi sembra quella peggiore. Ho chiesto alla VW e mi hanno tirato li circa 600 Euro...
    Timone: di qualsiasi tipo lo vorrei escludere per peso eccessivo sul timone anche per quanto riguarda l'uso del mover. Poi ho il problema dell'apertura del gavone.
    Diciamo che se trovo qualcosa da tetto a costi accessibili opto per quella soluzione, non mi fa tanta paura l'altezza, non sono un cestista, ma con 1,9 mt di altezza ci dovrei arrivare.
    Io ho quelle da tetto di concorrenza,sono meno belle da vedere ma funzionali.
    Roberto 71, Laura 71, Lorenzo 02, Rachele 09
    Tiguan 4motion DSG

  8. #8
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,317

    Re: Dubbio portabici

    Portabici da tetto, lo trovo pratico!



    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  9. #9
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,317

    Re: Dubbio portabici

    Se intendi prendere un portabici da portellone, accertati che il pezzo superiore che raccorda lo sportello del bagagliaio, laddove c'è la fessura, non sia di plastica, altrimenti non puoi installarlo per problemi di sicurezza legati all'eventuale rottura del particolare in plastica.

    Nella mia è così....

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  10. #10
    Esperto Senior
    L'avatar di c.cinque
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Susegana TV
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    6,738

    Re: Dubbio portabici

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Se intendi prendere un portabici da portellone, accertati che il pezzo superiore che raccorda lo sportello del bagagliaio, laddove c'è la fessura, non sia di plastica, altrimenti non puoi installarlo per problemi di sicurezza legati all'eventuale rottura del particolare in plastica.

    Nella mia è così....

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    volendo anche se di plastica si lo si può mettere , però non ti permette di aprire il portellone una volta installato ! in pratica si apre il portellone si fano passare i due tiranti , uno a dx l'atro a sx , tra le due guarnizioni con un fermo terminale , si chiude il portellone , si tirano i tiranti finché il fermo si blocca tra le due guarnizioni e quindi si può mettere in tensione , sempre se il portabici ha questa alternativa .
    Guido Alessandra Rebecca

    Hyundai Tucson - Weinsberg CaraOne 390 QD

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato