Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41

Discussione: Date il benvenuto alla nostra nuova trattrice ?

  1. #21
    Tecnico Junior
    L'avatar di skid
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Brianza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,271

    Re: Date il benvenuto alla nostra nuova trattrice ?

    Ciao a tutti,
    confermo il dato di 8,5 L/100Km anche dopo il viaggio di ritorno. Estremamente parca.
    A 94 Km/h fissi impostati con il cruise control, il motore in 6a gira sornione a 1650 RPM,in 5a girerebbe a 2150.
    Impressioni estremamente positive per il primo aggancio. L'auto fila liscia, e assorbe abbastanza bene le asperità. Qualche frenata un pò decisa, mostrano un buon bilanciamento generale, considerato che la rula era abbastanza scarica. Vorrei provare con qualche kg in più sia in macchina che in rula, ma per questo ci sarà tempo.
    Molto meglio la gestione delle partenze; basta sfruttare il software del motore; rilasciando la frizione, l'auto accellera da sola, facilitando lo stacco della frizione.
    Ho qualche problema nella gestione della cambiata 1a - 2a marcia, ma questo anche non trainando; è un pò brusca la cambiata, ma spero che con il tempo vada un pò meglio.
    Purtroppo un altro difetto di gioventù è la frenata; credo ci sia un disco o una pastiglia difettosa perchè quando si sfiora il pedale,si sente un tum tum tum tum, poco acustico e molto "meccanico" nel senso che si sentono i colpi sul pedale del freno. Se non va a posto entro i 1000 Km la porto in officina.
    Il discorso corrente luci e gancio di traino sembra risolto. Nel senso che, al ritorno, ho estratto il gancio con motore acceso, e funzionava tutto (non ho provato l'alimentazione 12V alla rula e se mi hanno messo il positivo sotto chiave), quindi ho fatto un viaggio di ritorno più rilassato.
    Ne deduco che la centralina del gancio è sotto chiave, e riconosce l'estrazione del gancio solo se il quadro strumenti è acceso.
    Farò qualche ulteriore test, ma mi pare abbastanza evidente che le cose stiano in questi termini.
    L'impressione di qualità generale dell'installazione gancio-presa-sistema di apertura/chiusura confermano il tuo intervento PDR.
    l'installazione di certo è stata fatta un pò di corsa, ma il gancio pare molto molto robusto. E finalmente ho un bell'anello, ricavato di fusione poco sotto la pipa per il cavo di emergenza
    Appena riesco faccio qualche foto e vela posto.
    Intanto vi posto la foto del cruscotto.
    Vi confermo inoltre che in 4WD Auto, l'auto è praticamente sempre in 100% ant è 0% post, ma quando si accelera sul bagnato o in curva, si arriva a 80/20.
    Ieri per partire dal campeggio, sotto un diluvio, e con rula e auto in un vero pantano, mi sono "vezzeggiato" dell'utilizzo della funzione 4WD Lock. Ovvero trazione 50/50 bloccata fino a 40 Km/h.
    E' stato bello lasciare la piazzola senza una sbavatura, non che prima con la Jeep avessi timori di sorta...
    In ogni caso quest'anno andremo in Cornovaglia, ed avrò di che scrivere delle mie impressioni al traino!
    Ciao a tutti e grazie per i vs. auguri e complimenti !
    Blinks......SKID & Family.
    OPEL Grandland X 2.0 TurboD automatica + KNAUS SÜDWIND 500 FDK - CLUB B96
    Club di quelli che mettono le frecce in rotonda !
    Immagine: In sosta pranzo sull'Aurlandsfjorden

  2. #22
    Tecnico Junior
    L'avatar di skid
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Brianza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,271

    Re: Date il benvenuto alla nostra nuova trattrice ?

    Foto cruscotto...

    meglio diritta!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Blinks......SKID & Family.
    OPEL Grandland X 2.0 TurboD automatica + KNAUS SÜDWIND 500 FDK - CLUB B96
    Club di quelli che mettono le frecce in rotonda !
    Immagine: In sosta pranzo sull'Aurlandsfjorden

  3. #23

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,132

    Re: Date il benvenuto alla nostra nuova trattrice ?

    mi è venuto il torcicollo!
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #24
    Teohd
    Guest

    Re: Date il benvenuto alla nostra nuova trattrice ?

    il "tum tum" e la vibrazione sotto il pedale potrebbe essere simile all'intervento dell'abs?comunque io non aspetterei i 1000km perché le parti soggette ad usura dell'auto hanno una gestione diversa in termini di garanzia e rischi che non te la passeranno nel caso in cui sia un disco deformato.in soldoni andrei il prima possibile!

  5. #25
    Tecnico Junior
    L'avatar di skid
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Brianza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,271

    Re: Date il benvenuto alla nostra nuova trattrice ?

    E come volevasi dimostrare il test luci ha dato esito nettamente NEGATIVO.
    Ho provato con la barra luci del porta bici. Nella Jeep funziona alla perfezione. Nella Kadjar non c'è proprio verso.
    Ho provato in tutti i modi. Estraendo il gancio a motore spento, a motore acceso, inserendo la spina a luci accese a luci spente a motore acceso a motore spento...non vanno.
    Ho letto sul sito della Bosal-Oris che il l'auto dovrebbe emettere un segnale acustico se si dimentica parzialmente estratto, e invece io ho fatto il giro dell'isolato con il gancio a penzoloni senza avere nessun avvertimento.
    Comincio ad avere il timore che ci sia un problema legato all'installazione. E non trovo nulla googlando.
    Il problema ė che non ho la più pallida idea di cosa fare. Essendo un auto a noleggio, non so chi abbia installato il gancio, e quindi non posso chiedergli di dargli un occhiata "volante"...intanto domani devo trainare il carrello moto, e sono di nuovo senza luci...che pizza!!!!
    Blinks......SKID & Family.
    OPEL Grandland X 2.0 TurboD automatica + KNAUS SÜDWIND 500 FDK - CLUB B96
    Club di quelli che mettono le frecce in rotonda !
    Immagine: In sosta pranzo sull'Aurlandsfjorden

  6. #26
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,901

    Re: Date il benvenuto alla nostra nuova trattrice ?

    Citazione Originariamente Scritto da skid Visualizza Messaggio
    Il problema ė che non ho la più pallida idea di cosa fare. Essendo un auto a noleggio, non so chi abbia installato il gancio, e quindi non posso chiedergli di dargli un occhiata "volante"...intanto domani devo trainare il carrello moto, e sono di nuovo senza luci...che pizza!!!!
    La butto li ma non ne ho idea: dall'adesivo di immatricolazione del gancio non si può risalire all'installatore? Ci sarà qualche codice installatore?

    Comunque proverei a chiamare l'assistenza clienti della società di noleggio, dovrebbero avere la lista degli interventi se non addirittura trovarli tu sul portale utenti (io nel portale myALD vedo tutti gli interventi fatti).

    Sent from my Pixel using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  7. #27
    Tecnico Junior
    L'avatar di skid
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Brianza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,271

    Re: Date il benvenuto alla nostra nuova trattrice ?

    E dunque dopo 3 anni e mezzo oggi è il momento di "tirare le somme". Domani bye bye Kadjar e benvenuta Grandland X 2.0 D 2WD.
    Intanto rileggendo i post sopra devo aggiungere:
    - Il rumore proveniente dall'avantreno dopo 4 soste in officina è stato risolto sotituendo pastiglie e dischi e serrando tutto l'avantreno.
    - Il problema della cambiata prima/seconda è scomparso dopo un pò di rodaggio.
    Dopo 125000 km, di cui 11508 al traino, confermo che la vettura è molto parca nei consumi. Io l'ho sempre guidata 4WD auto, ed ho apprezzato la stabilità in situazioni di strada bagnata, o sdrucciolevole in generale. Siamo sui 7,0 L/100Km dato dell'intera percorrenza mai resettato.
    Vettura stabile, mai avuto problemi di ondeggiamenti della caravan. In configurazione lungo viaggio (siamo stati in Cornovaglia nel 2017, ed in Salento nel 2018) caricando bene caravan e auto, si viaggia in piena tranquillità fino a 100/105 Km/h di tachimetro. Oltre il motore è un pò scarsino (al ritorno dalla Cornovaglia ho fatto un lungo tratto autostradale in Francia con punte di 120 Km/h, ma ribadisco il suo range ideale è 90-100 Km/h di tachimetro), che per le autostrade casalinghe va più che bene.
    A parte il problema iniziale alla frenata in 122000 km non ho avuto nessun problema meccanico, unici difetti, mai risolti sono il sistema di infotainment che è davvero un chiodo, gli specchietti ripiegabili elettricamente che già in questa stagione "fresca" smettono di funzionare come si deve. Avrò usato 2 bombolette di WD40 solo per loro in 3 anni e mezzo.
    Da un punto di vista dell'ergonomia (ma questa è un opinione soggettiva) ho trovato la pedaliera troppo disassata verso dx rispetto al sedile di guida, la cosa mi crea non pochi problemi nelle lunghe percorrenze.
    Il problema della corrente alla centralina del gancio l'ho risolto in autonomia, tirando una linea da 4 mmq dalla batteria alla centralina sotto ovvio opportuno fusibile. L'installatore aveva derivato un +12 V (che serve anche per le utenze) da un cavetto da 0,75 mmq (accidenti a lui!) che non ho mai capito in quali condizioni veniva alimentato. Non ho trovato, nonostrante le ripetute prove, una discriminante che mi facesse commutare il famigerato cavetto. Alla fine ho optato per un intervento più invasivo ma certamente risolutivo.
    Quindi il bilancio è molto più che positivo, mi sentirei di consigliarla come trattrice per quanto concerne la mia esperienza.
    Adesso vediamo quando sarà possibile fare il primo aggancio con la nuova OPEL, e vi mando, oramai è un rituale, le mie prime impressioni.
    Spero i commenti siano utili per che deve fare una scelta, e sta considerando anche questo veicolo come possibile soluzione.
    Un caro saluto a tutti!
    Blinks......SKID & Family.
    OPEL Grandland X 2.0 TurboD automatica + KNAUS SÜDWIND 500 FDK - CLUB B96
    Club di quelli che mettono le frecce in rotonda !
    Immagine: In sosta pranzo sull'Aurlandsfjorden

  8. #28
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,499

    Re: Date il benvenuto alla nostra nuova trattrice ?

    E un peccato rinunciare al 4wd per un anteriore


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  9. #29
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,892

    Re: Date il benvenuto alla nostra nuova trattrice ?

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    E un peccato rinunciare al 4wd per un anteriore


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    In effetti...
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  10. #30
    Teohd
    Guest

    Re: Date il benvenuto alla nostra nuova trattrice ?

    Citazione Originariamente Scritto da skid Visualizza Messaggio
    E dunque dopo 3 anni e mezzo oggi è il momento di "tirare le somme". Domani bye bye Kadjar e benvenuta Grandland X 2.0 D 2WD.
    Intanto rileggendo i post sopra devo aggiungere:
    - Il rumore proveniente dall'avantreno dopo 4 soste in officina è stato risolto sotituendo pastiglie e dischi e serrando tutto l'avantreno.
    - Il problema della cambiata prima/seconda è scomparso dopo un pò di rodaggio.
    Dopo 125000 km, di cui 11508 al traino, confermo che la vettura è molto parca nei consumi. Io l'ho sempre guidata 4WD auto, ed ho apprezzato la stabilità in situazioni di strada bagnata, o sdrucciolevole in generale. Siamo sui 7,0 L/100Km dato dell'intera percorrenza mai resettato.
    Vettura stabile, mai avuto problemi di ondeggiamenti della caravan. In configurazione lungo viaggio (siamo stati in Cornovaglia nel 2017, ed in Salento nel 2018) caricando bene caravan e auto, si viaggia in piena tranquillità fino a 100/105 Km/h di tachimetro. Oltre il motore è un pò scarsino (al ritorno dalla Cornovaglia ho fatto un lungo tratto autostradale in Francia con punte di 120 Km/h, ma ribadisco il suo range ideale è 90-100 Km/h di tachimetro), che per le autostrade casalinghe va più che bene.
    A parte il problema iniziale alla frenata in 122000 km non ho avuto nessun problema meccanico, unici difetti, mai risolti sono il sistema di infotainment che è davvero un chiodo, gli specchietti ripiegabili elettricamente che già in questa stagione "fresca" smettono di funzionare come si deve. Avrò usato 2 bombolette di WD40 solo per loro in 3 anni e mezzo.
    Da un punto di vista dell'ergonomia (ma questa è un opinione soggettiva) ho trovato la pedaliera troppo disassata verso dx rispetto al sedile di guida, la cosa mi crea non pochi problemi nelle lunghe percorrenze.
    Il problema della corrente alla centralina del gancio l'ho risolto in autonomia, tirando una linea da 4 mmq dalla batteria alla centralina sotto ovvio opportuno fusibile. L'installatore aveva derivato un +12 V (che serve anche per le utenze) da un cavetto da 0,75 mmq (accidenti a lui!) che non ho mai capito in quali condizioni veniva alimentato. Non ho trovato, nonostrante le ripetute prove, una discriminante che mi facesse commutare il famigerato cavetto. Alla fine ho optato per un intervento più invasivo ma certamente risolutivo.
    Quindi il bilancio è molto più che positivo, mi sentirei di consigliarla come trattrice per quanto concerne la mia esperienza.
    Adesso vediamo quando sarà possibile fare il primo aggancio con la nuova OPEL, e vi mando, oramai è un rituale, le mie prime impressioni.
    Spero i commenti siano utili per che deve fare una scelta, e sta considerando anche questo veicolo come possibile soluzione.
    Un caro saluto a tutti!
    per gli specchietti è un vizio del comando in porteira lato guida nella maggior parte dei casi. nel restante invece è il motore dello specchio, ma renault non ha mai ottimizzato la produzione del ricambio e sostituirli equivale a non risolvete quasi mai il problema...

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato