Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: Passo del Moncenisio

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di Silvergym
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Sesto San Giovanni (MI)
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    79

    Passo del Moncenisio

    Ciao a tutti,
    per il ponte del 25 aprile andiamo a Parigi...prima uscita con la nostra "chiocciolona"!
    Siamo di Milano e vorrei passare dal passo del Moncenisio perchè fare il traforo del monte bianco mi costa una follia (ho un treno che supera le 3,5T e sarei classificato come mezzo pesante e pagherei pur facendo A/R ca. 500€ di ticket...smentitemi pure se ho letto male https://www.atmb.com/it/le-nostre-of...omezzi-pesanti)

    Il mio treno è una BMW 530 D - Fendt Saphir 560 SKM ('17)
    La larghezza della caravan (250) è la mia unica preoccupazione, ho letto qua e là su internet ed ho l'ansia di trovarmi strettoie che non fanno passare un 250...ho lettoche il passo del Monginevro dovrebbe essere anche meno impegnativo come pendenze del Moncenisio ma mi porterebbe troppo a Sud rispetto alla mia destinazione...
    Come tratta preferirei passare dal Moncenisio, vorrei solo accertarmi di non trovarmi in situazioni difficili dato che è anche la prima uscita :-)

    Chi lo ha fatto cosa mi consiglia?
    Apprezzo ogni suggerimento che potrete darmi
    grazie mille
    ciao

  2. #2
    Tecnico Senior
    L'avatar di stefano72
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Genova
    Regione
    Liguria
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,904

    Re: Passo del Moncenisio

    Io il Moncenisio l'ho fatto la scorsa estate, in camper.
    La strada, per essere una strada di montagna, non è particolarmente stretta. Ci sono alcuni tornanti, ma mai troppo impegnativi come dimensioni, del resto è una strada percorsa anche da camion.
    Tieni conto che, per pochi km, c'è anche un po' di pendenza. Anche in questo caso nulla di eccessivo ma non sei in pianura.

    Scusa se mi permetto, ma prima uscita di stagione, prima uscita con questo treno o prima uscita con rimorchio in assoluto? Perché se fosse la prima uscita in assoluto personalmente non la consiglierei eh... poi ripeto, proibitiva NON è.
    Serena ('06) - Paola ('69) - Stefano ('72)
    Suzuki Vitara Mild Hybrid 1.4 4WD All Grip
    - Caravelair Antares Style 400
    http://www.iCesari.it

  3. #3

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Passo del Moncenisio

    Citazione Originariamente Scritto da Silvergym Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    per il ponte del 25 aprile andiamo a Parigi...prima uscita con la nostra "chiocciolona"!
    Siamo di Milano e vorrei passare dal passo del Moncenisio perchè fare il traforo del monte bianco mi costa una follia (ho un treno che supera le 3,5T e sarei classificato come mezzo pesante e pagherei pur facendo A/R ca. 500€ di ticket...smentitemi pure se ho letto male https://www.atmb.com/it/le-nostre-of...omezzi-pesanti)

    Il mio treno è una BMW 530 D - Fendt Saphir 560 SKM ('17)
    La larghezza della caravan (250) è la mia unica preoccupazione, ho letto qua e là su internet ed ho l'ansia di trovarmi strettoie che non fanno passare un 250...ho lettoche il passo del Monginevro dovrebbe essere anche meno impegnativo come pendenze del Moncenisio ma mi porterebbe troppo a Sud rispetto alla mia destinazione...
    Come tratta preferirei passare dal Moncenisio, vorrei solo accertarmi di non trovarmi in situazioni difficili dato che è anche la prima uscita :-)

    Chi lo ha fatto cosa mi consiglia?
    Apprezzo ogni suggerimento che potrete darmi
    grazie mille
    ciao
    si, hai letto male; quello che fa "fede" è il peso della motrice, e rientra nei 35 Q.li, e non è un trasporto merci; sei in "classe 2", link qui: https://www.atmb.com/it/le-nostre-of...eicoli-leggeri
    Quoto al 100% Stefano: come prima impresa lascia stare.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #4
    Tecnico Senior
    L'avatar di Massimo_G
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Arcore (MB)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    3,010

    Re: Passo del Moncenisio

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    si, hai letto male; quello che fa "fede" è il peso della motrice, e rientra nei 35 Q.li, e non è un trasporto merci; sei in "classe 2", link qui: https://www.atmb.com/it/le-nostre-of...eicoli-leggeri
    Quoto al 100% Stefano: come prima impresa lascia stare.
    Confermo tutto, per il tunnel sei un mezzo leggero. Ma poi, se proprio vuoi evitare i tunnel invece del Moncenisio perche' non fai il sempione da Domodossola?. Tra i tre valichi mi sembra quello più facile. Pero' come ti e' stato detto, nel caso questa fosse le tua prima uscita in assoluto, il consiglio e' quello di familiarizzare un po' con il treno. Iniziare a capire come si comporta la macchina, come vanno trattati i freni, quali sono le medie di percorrenza, ecc ecc... Non si tratta tanto di diventare dei piloti migliori in quanto non servono doti di guida speciali. Si tratta di imparare a conoscere il proprio mezzo e cosa si riesce a fare e cosa invece è piu' complicato.
    Per esempio, visto che hai parlato del ponte del 25 aprile, conti di arrivare da Milano a Parigi (magari non facendo i tunnel) in una sola tappa?
    Massimo ('71), Elisabetta ('79), Cecilia ('04), Filippo ('08)
    Laika Ecovip L2009 ('23)
    Ex: Hymercar Free 540 ('19), Hobby Excellent 540 WLU ('14) & Knaus Sport 400 LKK ('07) - Club B96

  5. #5
    Utente Intermedio
    L'avatar di Silvergym
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Sesto San Giovanni (MI)
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    79

    Re: Passo del Moncenisio

    Ciao, è la PRIMA uscita in assoluto...con tutto: treno e caravan...:-D
    Immagino di dare l'impressione di essere forse troppo audace, sebbene non abbiamo mai fatto un viaggio del genere con una caravan ho già trainato in precedenza e mi ritengo abbasanza bravo alla guida...
    Sono consapevole che non sia come andare in autostrada e per questo mi sto informando, sono altresì convinto che con calma si può fare tutto...l'importante è avere gli spazi...
    ad esempio la cosa che non mi torna è che tu dici che sul Moncenisio passano i cammion, altrove ho letto che sono ammessi solo sul Monginevro...quindi com'è? Se fosse come dici, ovvero che ci sono anche i TIR mi sentirei più tranquillo, da un lato, significa che le strade sono sufficientemente ampie...

  6. #6

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Passo del Moncenisio

    Citazione Originariamente Scritto da Silvergym Visualizza Messaggio
    Ciao, è la PRIMA uscita in assoluto...con tutto: treno e caravan...:-D
    Immagino di dare l'impressione di essere forse troppo audace, sebbene non abbiamo mai fatto un viaggio del genere con una caravan ho già trainato in precedenza e mi ritengo abbasanza bravo alla guida...
    Sono consapevole che non sia come andare in autostrada e per questo mi sto informando, sono altresì convinto che con calma si può fare tutto...l'importante è avere gli spazi...
    ad esempio la cosa che non mi torna è che tu dici che sul Moncenisio passano i cammion, altrove ho letto che sono ammessi solo sul Monginevro...quindi com'è? Se fosse come dici, ovvero che ci sono anche i TIR mi sentirei più tranquillo, da un lato, significa che le strade sono sufficientemente ampie...
    gli spazi sono solo UNO degli elementi da tenere in considerazione; i mezzi pesanti hanno freni idrauilici, tu no, c'è bisogno di un minimo di dimestichezza nella guida con la caravan; giusto per aggiungere un ingrediente al piatto.
    Io un'idea me la sono fatta: hai già deciso in cuor tuo e vuoi solo un "avallo" alla decisione già presa.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  7. #7
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Passo del Moncenisio

    Dove si sale, poi si scende e se si è alle prime armi, gestire un treno in discesa occorre stare attenti, onde evitare di surriscaldare i freni del rimorchio.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  8. #8
    Utente Intermedio
    L'avatar di Silvergym
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Sesto San Giovanni (MI)
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    79

    Re: Passo del Moncenisio

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    si, hai letto male; quello che fa "fede" è il peso della motrice, e rientra nei 35 Q.li, e non è un trasporto merci; sei in "classe 2", link qui: https://www.atmb.com/it/le-nostre-of...eicoli-leggeri
    Quoto al 100% Stefano: come prima impresa lascia stare.
    Scusa, da dove deduci che si riferiscano al peso motrice? Francamente traducendo l'indicazione che danno sul sito non la interpreto come dici tu...bensì temo di riferiscano al peso complessivo del treno
    Véhicules ou ensembles roulants dont la hauteur totale est comprise entre 2 m et 3 m et le PTAC est inférieur ou égal à 3.5T.
    Veicoli o assiemi laminazione la cui altezza totale è compreso tra 2 e 3 metri e peso lordo inferiore o uguale a 3,5 t.

  9. #9
    Tecnico Senior
    L'avatar di stefano72
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Genova
    Regione
    Liguria
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,904

    Re: Passo del Moncenisio

    A me risulta che ci fossero limitazioni al traffico (leggi larghezza superiore ai 2,30 metri) alcuni anni fa, quando erano presenti alcuni lavori all'altezza di Bar Cenisio, lavori terminati da anni.

    Ripeto, non è una superstrada ma come strada di montagna la definisco ampia. Tanto per capirci, per me questo è uno dei tratti più "impegnativi".
    Come dicevo, non è una strada proibitiva, sono d'accordo con te che con calma si arriva (quasi) ovunque.
    Personalmente preferirei altro come prima esperienza... ma se tu te la senti direi che è tecnicamente fattibile.
    Serena ('06) - Paola ('69) - Stefano ('72)
    Suzuki Vitara Mild Hybrid 1.4 4WD All Grip
    - Caravelair Antares Style 400
    http://www.iCesari.it

  10. #10
    Utente Intermedio
    L'avatar di Silvergym
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Sesto San Giovanni (MI)
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    79

    Re: Passo del Moncenisio

    Citazione Originariamente Scritto da Massimo_G Visualizza Messaggio
    Confermo tutto, per il tunnel sei un mezzo leggero. Ma poi, se proprio vuoi evitare i tunnel invece del Moncenisio perche' non fai il sempione da Domodossola?. Tra i tre valichi mi sembra quello più facile. Pero' come ti e' stato detto, nel caso questa fosse le tua prima uscita in assoluto, il consiglio e' quello di familiarizzare un po' con il treno. Iniziare a capire come si comporta la macchina, come vanno trattati i freni, quali sono le medie di percorrenza, ecc ecc... Non si tratta tanto di diventare dei piloti migliori in quanto non servono doti di guida speciali. Si tratta di imparare a conoscere il proprio mezzo e cosa si riesce a fare e cosa invece è piu' complicato.
    Per esempio, visto che hai parlato del ponte del 25 aprile, conti di arrivare da Milano a Parigi (magari non facendo i tunnel) in una sola tappa?
    Faremo l'intera settmana...abbiamo prenotato un camping a 500 km da milano...

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato