Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Nuova roulotte-nuovo tendalino

  1. #11

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Nuova roulotte-nuovo tendalino

    Citazione Originariamente Scritto da takitaro1 Visualizza Messaggio
    Riprendo questo vecchio post....anche noi stiamo pensando di prendere il tendalino Megacamp Panorama...ero indeciso.... all'inizio pensavamo al Caravanstore....ma alla fine il 360 non ci basta come copertura...e l'idea dei fianchi del Panorama e' furba....qualcuno lo monta solo come tendalino con tre pali verticali in caso di uscite toccata e fuga?
    non lo conosco ma faccio un ragionamento empirico; su lunghezza così importante come quella della tua caravan dubito che con soli tre pali verticali tu riesca a tenerlo in piedi ben teso; la paleria di serie non mi pare poi orientata in tal senso, nel senso che prevede gli attacchi per i pali di colmo orizzontali, almeno a vedere le istruzioni pubblicate on-line
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  2. #12
    Utente Intermedio
    L'avatar di claudio47
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Bologna
    Messaggi
    246

    Re: Nuova roulotte-nuovo tendalino

    Credo di averne già parlato ,scusate se mi ripeto.
    Sono giunto anche io sul classico tentalino 3 pali ma oltre che per le ragioni espresse qui anche perchè la mia caravan è piccola e con una parte lineare della canalina molto corto per cui tutte le altre soluzioni mi davano una copertura ridicola .
    I classici tendalini a 3 pali sono di poco ingombro e veloci da montare ma non reggono al forte maltempo
    I tendalini/veranda con struttura autoportante sono versatili e possono essere lasciati montati con qualsiasi tempo ma spesso la complicata paleria porta via molto tempo per il montaggio

    Io ho scelto, pena una spesa importante, di farmene fare uno su misura da Mikitex che cercasse di avere i vantaggi del primo e non gli svantaggi del secondo.
    La struttura portante è composta da 3 pali ma ognuno è preassemblato anche con i pali laterali ( che vengono saldamente fissati direttamente alla canalina del tetto ) e i pali frontali per cui si montano in un attimo senza doverli comporre e il tempo di montaggio è praticamente uguale a quello di un tendalino semplice ma con il vantaggio che la struttura è autoportante quindi molto stabile.
    Inoltre ho usato materiali al top ( tencate) traspirabile e con una forte tenuta all'acqua.
    Resta il problema dello stivaggio, la sacca se si usa solo il tetto è di minimo ingombro ma la paleria che è in allumio e di peso contenuto ha un ingombro importante ,però solo in lunghezza , di circa 20 cm per 1,50 m.
    Io ho fatto fare anche i laterali e per il frontale ho una parete in filtravedo ma sono già in contatto per farmi fare anche il frontale inoltre i laterali non vengono applicati con una cerniera lampo ma si infilano in una doppia canalina, sistema rapido e robusto.
    Nell'ottica di rimparmiare tempo ho eliminato le banderuole inferiori perchè sono quelle che si sporcano di più e vanno pulite prima di piegare la veranda.

    2018-06-01 09.39.49.jpg

    2018-06-01 10.10.20.jpg

    2018-06-01 10.35.38_LI.jpg

    2018-06-01 09.40.08.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Claudio (47) Ornella (50) Citroen nuova C5 tourer hdi 140 cv + Pioneer Lingotto 420 Club B96

  3. #13
    Utente Senior
    L'avatar di takitaro1
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Castelfranco Veneto (TV)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    547

    Re: Nuova roulotte-nuovo tendalino

    Grazie per gli spunti
    Filippo(78), Silvia(79), Gaia(07), Venessa(10), Greta(12)
    Zafira Tourer 2.0 CDTI 130cv cambio automatico, Hobby 500 KMFE Deluxe Easy (Patente BE)

  4. #14
    Utente Senior
    L'avatar di takitaro1
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Castelfranco Veneto (TV)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    547

    Re: Nuova roulotte-nuovo tendalino

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    non lo conosco ma faccio un ragionamento empirico; su lunghezza così importante come quella della tua caravan dubito che con soli tre pali verticali tu riesca a tenerlo in piedi ben teso; la paleria di serie non mi pare poi orientata in tal senso, nel senso che prevede gli attacchi per i pali di colmo orizzontali, almeno a vedere le istruzioni pubblicate on-line
    Ho chiamato quelli di Obelink e mi hanno confermato che serve montare tutti i pali....fatto l'ordine, alla prossima uscita lo proviamo
    Filippo(78), Silvia(79), Gaia(07), Venessa(10), Greta(12)
    Zafira Tourer 2.0 CDTI 130cv cambio automatico, Hobby 500 KMFE Deluxe Easy (Patente BE)

  5. #15
    Esperto Junior
    L'avatar di shifu
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    4,797

    Re: Nuova roulotte-nuovo tendalino

    Citazione Originariamente Scritto da claudio47 Visualizza Messaggio
    Credo di averne già parlato ,scusate se mi ripeto.
    Sono giunto anche io sul classico tentalino 3 pali ma oltre che per le ragioni espresse qui anche perchè la mia caravan è piccola e con una parte lineare della canalina molto corto per cui tutte le altre soluzioni mi davano una copertura ridicola .
    I classici tendalini a 3 pali sono di poco ingombro e veloci da montare ma non reggono al forte maltempo
    I tendalini/veranda con struttura autoportante sono versatili e possono essere lasciati montati con qualsiasi tempo ma spesso la complicata paleria porta via molto tempo per il montaggio

    Io ho scelto, pena una spesa importante, di farmene fare uno su misura da Mikitex che cercasse di avere i vantaggi del primo e non gli svantaggi del secondo.
    La struttura portante è composta da 3 pali ma ognuno è preassemblato anche con i pali laterali ( che vengono saldamente fissati direttamente alla canalina del tetto ) e i pali frontali per cui si montano in un attimo senza doverli comporre e il tempo di montaggio è praticamente uguale a quello di un tendalino semplice ma con il vantaggio che la struttura è autoportante quindi molto stabile.
    Inoltre ho usato materiali al top ( tencate) traspirabile e con una forte tenuta all'acqua.
    Resta il problema dello stivaggio, la sacca se si usa solo il tetto è di minimo ingombro ma la paleria che è in allumio e di peso contenuto ha un ingombro importante ,però solo in lunghezza , di circa 20 cm per 1,50 m.
    Io ho fatto fare anche i laterali e per il frontale ho una parete in filtravedo ma sono già in contatto per farmi fare anche il frontale inoltre i laterali non vengono applicati con una cerniera lampo ma si infilano in una doppia canalina, sistema rapido e robusto.
    Nell'ottica di rimparmiare tempo ho eliminato le banderuole inferiori perchè sono quelle che si sporcano di più e vanno pulite prima di piegare la veranda.

    2018-06-01 09.39.49.jpg

    2018-06-01 10.10.20.jpg

    2018-06-01 10.35.38_LI.jpg

    2018-06-01 09.40.08.jpg
    Bello... veramente ben fatto

    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
    Marco - Tiguan 2.0 TDI 4Motion
    ex Wilk Vida 490 KM

    "Ieri è storia. Domani è un mistero ma Oggi è un dono, per questo si chiama Presente"

  6. #16

    Re: Nuova roulotte-nuovo tendalino

    Ciao,
    anche io stavo guardando i tendalini obelink. Una cosa non mi è chiara. La mia caravan è aerodinamica o standard? Io direi aerodinamica.

    Cattura.jpg
    Nissan Qashqai 1.5 dci 110 CV j11(2014) + Weinsberg Caraone 420qd

  7. #17
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Nuova roulotte-nuovo tendalino

    Io direi classica ...
    se è questa !

    images.jpg



    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  8. #18

    Re: Nuova roulotte-nuovo tendalino

    Citazione Originariamente Scritto da Lucky Visualizza Messaggio
    Io direi classica ...
    se è questa !

    images.jpg



    Ciao Lucky ...
    Si, è questa. Si può usare il dato dello sviluppo veranda? Fa 897 cm

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Nissan Qashqai 1.5 dci 110 CV j11(2014) + Weinsberg Caraone 420qd

  9. #19

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,700

    Re: Nuova roulotte-nuovo tendalino

    Per prendere la mia veranda ho usato quella misura sui dati tecnici.....la mia dava 958 di perimetro e ho preso una taglia 12 con.ver.....
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato