Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 36 di 36

Discussione: Dubbi Aria Fredda/Calda

  1. #31

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,356

    Re: Dubbi Aria Fredda/Calda

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Allora è un altro paio di maniche, sono arrivato a -10, ma mai a meno 17
    Ciao
    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    A dire il vero questa foto è stata scattata con temperatura al mattino di -17 gradi e avevamo abbassato gli oscuranti.

    Ricordo che anche il camper faceva condensa ghiacciata in mansarda, almeno l'ha fatta nel 1997 quando ci trovammo a -30 gradi.

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da shifu Visualizza Messaggio
    per la canalizzazione pure io come tito chiudo quelle sotto la dinette, sotto letto a castello e angolo letto francese in modo da dare prevalenza al perimetro attraverso i fori sul tubo canalizzazione. a -16 a capodanno no problem. stufa a 3 e vent in automatico... 20 gradi stabili.
    Citazione Originariamente Scritto da biolet Visualizza Messaggio
    Esperienza a - 14, stufa accesa e oblò laterale cucina, solo appoggiato, condensa appena accennata. Fenomeno marginale.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Certo che se decidete di andare in Groenlandia in inverno a fare le vacanze!!!!!!!
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  2. #32
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,389

    Re: Dubbi Aria Fredda/Calda

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Non credo sia una questione di marchio, anche con la vecchia Joker non c'era condensa, e ti assicuro che era leggerina e non certo rapportabile ad una Knaus. Ambedue, le mie fendtine hanno delle grosse prese d'aria nel pavimento, da cui desumo un grande ricambio di aria. Penso che in caravan anche soprattutto col riscaldamento accesso, ci debba essere un ricambio d'aria, diversamente l'umidità prodotta dagli umani di deposita sulle superfici fredde.
    Le prese d'arie del pavimento sono in corrispondenza dei piedi e della dinette piccola, in corrispondenza di bocchette di aria calda.
    Sentiamo l'esperienza dei "siberiani"
    Io ho una teoria, dove abito è una zona molto umida (come avrai avuto modo di constatare quest'inverno), secondo me quando siamo partiti il volume interno era ricco di aria umida e con la combinazione calore e temperatura esterna molto bassa ha creato parecchia condensa che si è depositata per ponte termico.

    Infatti, nelle vacanze invernali ho notato che il fenomeno è molto pronunciato i primi giorni, poi tende a diminuire in maniera consistente.

    inviato dal mio Note 8 utilizzando Tapatalk.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  3. #33
    Esperto Senior
    L'avatar di uomo in mare
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Basiano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    6,161

    Re: Dubbi Aria Fredda/Calda

    Ho una sola esperienza "semi" invernale con la mia Fendt.

    San Marino 2017, 8 Dicembre.
    Sabato mattina 0 gradi fuori, nevicava, nessuna condensa sui vetri, ne quelli della dinette, ne quello del letto. Prese d'aria aperte sotto al letto.

    6 gradi interni e stufa spenta. Finita la bombola durante la notte.

    ...... mortacci sua....

    Inviato da Tapatalk con il mio nuovo super telefono a gettoni!!!!
    Daniele (76) e Daniela (74) , Gaia (06) TESSERA N° 4416

    Ssangyong New Korando (MY 2014) 2.0 e-XDI 149 cv AWD (pat. B96) + Fendt Saphir 470 tf (2008)

  4. #34
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,494

    Re: Dubbi Aria Fredda/Calda

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Non credo sia una questione di marchio, anche con la vecchia Joker non c'era condensa, e ti assicuro che era leggerina e non certo rapportabile ad una Knaus. Ambedue, le mie fendtine hanno delle grosse prese d'aria nel pavimento, da cui desumo un grande ricambio di aria. Penso che in caravan anche soprattutto col riscaldamento accesso, ci debba essere un ricambio d'aria, diversamente l'umidità prodotta dagli umani di deposita sulle superfici fredde.
    Le prese d'arie del pavimento sono in corrispondenza dei piedi e della dinette piccola, in corrispondenza di bocchette di aria calda.
    Sentiamo l'esperienza dei "siberiani"
    Quoto il fatto che la circolazione dell'aria attraverso le bocchette permette una ventilazione che aiuta a ridurre l'umidità generata dalle persone che altrimenti condensa sui bordi delle finestre che sono il punto meno isolato.
    Non concordo su differenza isolamento pareti tra vecchia Joker e nuova knaus, credo che materiali e spessori siano molto simili.
    Bisogna rivedere magari canali di ventilazione perimetrali che normalmente sono realizzati con dei semplici fori per permettere una minima uscita di aria dal tubo. Si potrebbe migliorare inserendo gli appositi diffusori per pareti a lama della truma, ed eventualmente riducendo l,afflusso delle bocchette di dinette e bagno per permettere una maggiore spinta su quelle del letto.
    Spesso vengono alimentate bocchette di riscaldamento da tubi che per disposizione passano sotto il pavimento della caravan e che sono realizzate con un doppio tubo per creare una camera di isolamento del tubo di conduzione calore ma che in condizione di ventilazione lenta della stufa riescono a perdere facilmente calore determinando una temperatura dell'aria all'uscita della bocchetta appena tiepida.
    Tenere aperto gli oscuranti aiuta un poco a ridurre condensa ma aiuta anche a svegliarsi presto! Inoltre gli oscuranti hanno la parte inferiore aperta e superiore hanno delle fessure per permettere la circolazione dell'aria e la parte allucinata riduce la penetrazione del freddo all'interno.
    La condensa che vedi è dovuta principalmente al fatto che quel punto è il punto dove l'aria calda salendo fa fatica a lambire essendo sporgente all'esterno rispetto alla parete.
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  5. #35
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Dro
    Regione
    Trento
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    81

    Re: Dubbi Aria Fredda/Calda

    Abbiamo riscontrato anche noi il problema di avere un giro d'aria fredda nella zona dei letti a castello, mia moglie dorme lì perché trova scomodi i cuscini della dinette. Pensavo che quel freschino che avvertiva provenisse dagli oblò e pensavo di schermare quelli durante la notte con dei pannellini di polistirolo, a questo punto leggendo questo post mi sa che prima devo fare altre prove. Lascio aperti sempre tutti i bocchettoni della ventilazione Truma, vedo che però è meglio chiuderli.
    Valerio(chiedo sempre a te��), sulla mia Weinsberg ho l'uscita di una bocchetta vicino alla porta sotto il lavello e da lì esce aria fredda almeno che non alzi al massimo temperatura ed areazione, hai questa disposizione anche tu sulla Knaus?

  6. #36
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,494

    Re: Dubbi Aria Fredda/Calda

    Su consiglio di un assistenza truma consigliatomi da distributore di truma, quando ebbi un problema di rendimento della combi che avevo su caravan precedente, bisogna limitare il flusso sulle bocchette più vicine alla stufa e lasciare più aperte quelle distanti per mantenere in pressione la stufa ed evitare, con temperature molto basse, il dilavamento della camera di riscaldamento per velocità elevata dell’aria spinta dal ventilatore.
    Come già detto alcune bocchette lontane spesso sono alimentate da tubi incamiciati che passano sotto il pavimento e che sono soggette a maggior perdita di calore dell’aria.
    Bisogna fare un analisi della distribuzione dell’aria per capire meglio come agire.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato