Pagina 1 di 18 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 175

Discussione: Livellare la caravan? come?

  1. #1
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Livellare la caravan? come?



    Ciao a tutti,

    mo che arriva e che usciremo (fra un po') per le prime avventure... come la mettiamo a posto "in bolla"?

    ok...
    primo... portarsi una livella per verificare che l'occhio non faccia scherzi....
    secondo... procurarsi i level up/fiamma o similari...
    terzo... avere con se delle tavolette da mettere sotto i piedini...
    quarto.... procurarsi un avvitatore 12v per tirar giù/su i piedini....

    qui casca il primo asino, lo so che potrei usare il girobacchino e non sforzare nulla, ma se scegliessi l'avvitatore avete un consiglio su delle specifiche da rispettare (tipo coppia max di serraggio e cose di questo tipo)...

    avendo tutte queste cose c'è un metodo "brevettato" per fare le cosine per bene? (anche e soprattutto per non sforzare i piedini di stazionamento.... che non sono di sollevamento...)

    grazie a tutti...
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  2. #2
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Livellare la caravan? come?

    Parlo per le mie abitudini:

    Primo la livella non serve....basta orientarsi con le porte dell'armadio e del bagno, tra l'altro nella tua pianta sono perpendicolari tra loro. Se stanno ferme, sei a posto!

    Secondo e terzo puoi acquistare dele plates oppure 4/8 tavolette in legno bastano.

    Quarto per l'avvitatore, io uso un Bosch con "arnese" autocostruito. Basta una bussola da 19 e un pezzo di tondo inox saldato.



    Il trapano avvitatore viene buono anche per avvitare i picchetti amterra del preingresso. Infatti io utilizzo in terreni difficili (roccia/ghiaccio) delle viti da carpentiere 8*300.

    Ovvio che non bisogna forzare, il livellamento si esegue con i cunei i senso laterale e con il ruotino in senso longitudinale. Abbassi i piedini, poi puoi regolare con la migliore chiave dinamometrica al mondo, il braccio! Importante è non dare troppo peso ai piedini.




    Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  3. #3
    Tecnico Junior
    L'avatar di rcorra68
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Montecosaro (MC)
    Regione
    Marche
    Nazione
    Italia
    Telefono
    339 4530887
    Messaggi
    1,261

    Re: Livellare la caravan? come?

    primo: io la livella me la porto perché ad occhio non c'azzecco mai (anzi, a volte non riesco a livellarla bene nemmeno con la livella )
    secondo: i level up ancora non li ho comprati, anche perché da poco ho messo il mover e senza sarebbe stato difficile utilizzarli
    terzo: sotto i piedini metto questi cosi di plastica che lavo prima di rimettere in roulotte. Secondo me sono molto comodi
    quarto: l'avvitatore l'ho preso a spendere poco dal LIDL. Se quando richiudo i piedini li forzo troppo, l'avvitatore non riesce a sbloccarli da solo e allora devo fare forza con il girabacchino o con l'avvitatore bloccato. Quando non sono bloccati fa benissimo il suo lavoro
    Roberto (68) Luana (69) Lisa (03) Luca (06)
    Volkswagen Tiguan 2.0 140cv - 4Motion (MY11) - Burstner Ventana Avantgarde 480TK (MY99)
    Peugeot Partner Tepee 1.6 HDi FAP 90cv (MY09) - Burstner Ventana Avantgarde 480TK (MY99)

  4. #4
    Tecnico Senior
    L'avatar di Massimo_G
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Arcore (MB)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    3,010

    Re: Livellare la caravan? come?

    Io uso mini bolla da 10 cm e 1 euro di costo, fa il suo lavoro e aiuta moltissimo, livellando la roulotte standone fuori. Nell'ordine controllo il livellamento laterale, se serve con il mover faccio salire un lato su un level up della fiamma. Poi, usando il ruotino, livello tra anteriore e posteriore. A quel punto inizio ad abbassare i piedini. Uso avvitatore e "arnese" comprato perché non sono bravo come Valerio. Per lo sforzo non mi preoccupo perché si sente subito dal rumore che fa l'avvitatore che è arrivato al punto giusto. Sotto i piedini metto dei fiamma plates. Alla fine di tutto sblocco i motori del mover. Ahh in precedenza di prima di iniziare ad abbassare i piedini, tiro il freno a mano.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Massimo ('71), Elisabetta ('79), Cecilia ('04), Filippo ('08)
    Laika Ecovip L2009 ('23)
    Ex: Hymercar Free 540 ('19), Hobby Excellent 540 WLU ('14) & Knaus Sport 400 LKK ('07) - Club B96

  5. #5
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Livellare la caravan? come?

    Citazione Originariamente Scritto da Massimo_G Visualizza Messaggio
    Io uso mini bolla da 10 cm e 1 euro di costo, fa il suo lavoro e aiuta moltissimo, livellando la roulotte standone fuori. Nell'ordine controllo il livellamento laterale, se serve con il mover faccio salire un lato su un level up della fiamma. Poi, usando il ruotino, livello tra anteriore e posteriore. A quel punto inizio ad abbassare i piedini. Uso avvitatore e "arnese" comprato perché non sono bravo come Valerio. Per lo sforzo non mi preoccupo perché si sente subito dal rumore che fa l'avvitatore che è arrivato al punto giusto. Sotto i piedini metto dei fiamma plates. Alla fine di tutto sblocco i motori del mover. Ahh in precedenza di prima di iniziare ad abbassare i piedini, tiro il freno a mano.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Mica sono bravo io, "l'attrezzo" l'ho commissionato!

    Inviato dal mio STV100-4 utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  6. #6

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Livellare la caravan? come?

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Mica sono bravo io, "l'attrezzo" l'ho commissionato!

    Inviato dal mio STV100-4 utilizzando Tapatalk
    tutto vero ma costa mooolto meno di una chiave a bussola da 19 rettificata/saldata
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  7. #7
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Livellare la caravan? come?

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    tutto vero ma costa mooolto meno di una chiave a bussola da 19 rettificata/saldata
    Si costa intorno ai 4 euro (senza le spese di spedizione)

    A dire il vero ho voluto fare una prova se l'attrezzo era efficace e poi è rimasto nella dotazione...

    Inviato dal mio STV100-4 utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  8. #8
    Esperto Junior
    L'avatar di nissanqq
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Roma-Rieti
    Regione
    Lazio
    Messaggi
    4,457

    Re: Livellare la caravan? come?

    Citazione Originariamente Scritto da Massimo_G Visualizza Messaggio
    Io uso mini bolla da 10 cm e 1 euro di costo, fa il suo lavoro e aiuta moltissimo, livellando la roulotte standone fuori. Nell'ordine controllo il livellamento laterale, se serve con il mover faccio salire un lato su un level up della fiamma. Poi, usando il ruotino, livello tra anteriore e posteriore. A quel punto inizio ad abbassare i piedini. Uso avvitatore e "arnese" comprato perché non sono bravo come Valerio. Per lo sforzo non mi preoccupo perché si sente subito dal rumore che fa l'avvitatore che è arrivato al punto giusto. Sotto i piedini metto dei fiamma plates. Alla fine di tutto sblocco i motori del mover. Ahh in precedenza di prima di iniziare ad abbassare i piedini, tiro il freno a mano.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Anch'io uso una livella tipo questa:
    bolla.jpg
    Inoltre, nel mio caso, alzo un pò il timone dando una leggerissima pendenza dietro, per favorire lo scarico del piatto doccia e lavandini.
    Ho acquistato anche una chiave per l'avvitatore come questa :
    71lP6qyrTFL._SL1500_.jpg
    Toyota Hilux ('23) 2.8 DCI 204CV 4WD Invincible
    Buerstner Averso Plus 440 jungle edition(' 13)visibile qui
    Antisbandamento ATC + Stabilizzatori AKS 3004
    Omar('77 con Patente ABCDE)+Tania('81)+Discendente Emma('14)+Discendente Pietro('18)

  9. #9
    Utente Senior
    L'avatar di scf
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    rauscedo
    Regione
    friûl
    Nazione
    italia
    Telefono
    3357867168
    Messaggi
    974

    Re: Livellare la caravan? come?

    uso anche io la stessa bolla di omar
    per i piedini ho installato delle staffe in plastica che rimangono sempre attaccate belle larghe così non ho il problema delle tavolette di legno
    uso i level up della fiamma se servono e poi livello avanti retro lasciando come dice omar leggermente in pendenza posteriore per lo scarico
    ho un avvitatore normale e la prolunga fatta da un mio caro amico passato a miglior vita
    la sposto, ovviamente, con il mouver altrimenti... chi la muove
    equipaggio: stefano (68), shasha (70), franci (02), nini (04)
    treno: jeep grand cherokee overland 4x4 e rula adria avan 542pk + due BE vecchio tipo
    IV3JAW e GOLF 28 RRM

  10. #10

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Livellare la caravan? come?

    Citazione Originariamente Scritto da nissanqq Visualizza Messaggio


    Ho acquistato anche una chiave per l'avvitatore come questa :
    71lP6qyrTFL._SL1500_.jpg
    Mi potresti dire cortesemente dove hai acquistato questa chiave e che misura ha in lunghezza. Grazie
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

Pagina 1 di 18 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato