Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Termocoppia Frigo Dometic Slim Tower

  1. #1
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Messaggi
    228

    Termocoppia Frigo Dometic Slim Tower

    Buongiorno a tutti, ho un problema.
    Credo che la termocoppia del mio frigo Dometic Slim Tower su Hobby 460 Exc non funzioni più bene ... diciamo che si è rotta.

    Problematica: accendo il frigo a gas, resta acceso per 5/10 minuti e poi si spegne. A12V funziona, a 220V funziona, se incastro la rotellina che si tiene premuta per l'accensione a gas (praticamente forzo la termocoppia a restare aperta) funziona tranquillamente.

    Ho pulito l'ugello, ho pulito il bruciatore, ho spostato il sensore delle termocoppia più vicino alla fiamma .... niente, il problema persiste.

    Domenica ho provato a vedere se riuscivo a smontarla per sostituirla ma sembrerebbe una cosa titanica. Nello Slim Tower, il pannello con Centralina e termocoppia è sopra il frigorifero, in uno spazio inaccessibile sia da davanti che da dietro. Allora mi sono fatto coraggio e ho provato a tirare fuori tutto il frigorifero dall'incasso ma dopo aver smontato le quattro viti laterali all'interno del frigorifero e ho spinto da dietro (dalle griglie di aereazione) ... non si muove di un millimetro. Come Mai? L'ho studiato un'ora ma non vedo altri punti dove potrebbe essere fissato. Mi viene il dubbio che l'abbiano incollato. E possibile secondo voi?

    Le domande sono due:

    1) avete altri suggerimenti sulle possibili cause del malfunzionamento alternative alla termocoppia?

    2) Se concordate che il problema può essere sulla termocoppia qualcuno l'ha mai smontata o ha suggerimenti?

    Grazie mille!
    Flavio e Gaia ... week end outdoor!!
    Nissan Qashqai 1.6 CDTI 130 CV 4X4 + Hobby 460 Exc + sempre tanta attrezzatura

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Termocoppia Frigo Dometic Slim Tower

    una osservazione: strano impieghi 10 minuti spegnersi; se la termocoppia è guasta in genere la interruzione del flusso gas è immediata
    una risposta: il frigo è vincolato nel suo alloggiamento dal tubo del gas, non è incollato; per svitare il niples mi pare ci voglia una chiave da 13 (vado a memoria)
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Messaggi
    228

    Re: Termocoppia Frigo Dometic Slim Tower

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    una osservazione: strano impieghi 10 minuti spegnersi; se la termocoppia è guasta in genere la interruzione del flusso gas è immediata
    una risposta: il frigo è vincolato nel suo alloggiamento dal tubo del gas, non è incollato; per svitare il niples mi pare ci voglia una chiave da 13 (vado a memoria)
    Si, la tua osservazione ci sta tutta allora chiedo, può essere che la termocoppia funzioni male?? Nel senso che magari gli fa arrivare la 5V fino ad un certo momento e poi non più? E' un'ipotesi o credi che non sia possibile?

    Per lo smontaggio, si è vero, c'è anche il tubo del gas. Però è un tubicino sottile e anche un po' flessibile. Mi spiego meglio, il frigo si sarebbe dovuto spostare di qualche centimetro e poi avrei dovuto trovare impedimento nel tubo del gas. Invece non si sposta neanche di un millimetro! se spingo forte da dietro, vibra tutto ma non si sposta! Ci sono andato troppo in competizione con questa cosa .... passi che smonto e non riesco a capire precisamente il problema, ma che non riesco proprio a smontarlo mi è sembrato proprio strano!

    Grazie!
    Flavio e Gaia ... week end outdoor!!
    Nissan Qashqai 1.6 CDTI 130 CV 4X4 + Hobby 460 Exc + sempre tanta attrezzatura

  4. #4

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Termocoppia Frigo Dometic Slim Tower

    Citazione Originariamente Scritto da Flavio-p Visualizza Messaggio
    Si, la tua osservazione ci sta tutta allora chiedo, può essere che la termocoppia funzioni male?? Nel senso che magari gli fa arrivare la 5V fino ad un certo momento e poi non più? E' un'ipotesi o credi che non sia possibile?

    Per lo smontaggio, si è vero, c'è anche il tubo del gas. Però è un tubicino sottile e anche un po' flessibile. Mi spiego meglio, il frigo si sarebbe dovuto spostare di qualche centimetro e poi avrei dovuto trovare impedimento nel tubo del gas. Invece non si sposta neanche di un millimetro! se spingo forte da dietro, vibra tutto ma non si sposta! Ci sono andato troppo in competizione con questa cosa .... passi che smonto e non riesco a capire precisamente il problema, ma che non riesco proprio a smontarlo mi è sembrato proprio strano!

    Grazie!
    il mio non si spostava di un mm con il tubo gas collegato; sul resto non saprei aiutarti
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #5
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Messaggi
    228

    Re: Termocoppia Frigo Dometic Slim Tower

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    il mio non si spostava di un mm con il tubo gas collegato; sul resto non saprei aiutarti
    E allora mi stai mettendo un grande dubbio .... nel giro di brevissimo provo a smontare il tubo del gas e provo, magari fosse questo il problema.

    Grazie mille come sempre per la condivisione di esperienze.
    Flavio e Gaia ... week end outdoor!!
    Nissan Qashqai 1.6 CDTI 130 CV 4X4 + Hobby 460 Exc + sempre tanta attrezzatura

  6. #6

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Termocoppia Frigo Dometic Slim Tower

    Citazione Originariamente Scritto da Flavio-p Visualizza Messaggio
    E allora mi stai mettendo un grande dubbio .... nel giro di brevissimo provo a smontare il tubo del gas e provo, magari fosse questo il problema.

    Grazie mille come sempre per la condivisione di esperienze.
    comunque occhio a lasciare forzata la termocoppia unattended per farlo funzionare in sosta libera a gas
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  7. #7
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Messaggi
    228

    Re: Termocoppia Frigo Dometic Slim Tower

    Assolutamente si!!! L'ho lasciata forzata solo al rimessaggio per un'oretta mentre facevo le verifiche per individuare il problema. Hai sempre una buona visione a 360° e ti confermo che ci hai azzeccato perché effettivamente quel giorno, mentre lavoravo, mi si è avvicinato il genio della situazione dicendomi "guarda che se ti serve, nel frattempo, puoi metterci una vite incastrata nella rotellina e tenerla così" gli ho risposto in maniera molto poco cortese "ma secondo te, se la termocoppia non serviva a nulla ce la mettevano??? Se ci sta a qualcosa servirà, tu che dici?? Magari a non farmi gassare se si spegne la fiamma di notte ... giusto per dirne una!?!?" ... quindi la tua osservazione è assolutamente fondata!
    Tks

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Flavio e Gaia ... week end outdoor!!
    Nissan Qashqai 1.6 CDTI 130 CV 4X4 + Hobby 460 Exc + sempre tanta attrezzatura

  8. #8

    Re: Termocoppia Frigo Dometic Slim Tower

    Buongiorno Flavio, puoi dirmi come hai risolto? Abbiamo esattamente lo stesso problema. Dapprima faceva fatica ad accendersi, mio marito ha smontato e pulito tutto, ora si accende immediatamente, ma dopo 7-8 minuti si spegne... non ha senso
    Frigo Dometic 7655L
    Grazie

  9. #9

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Termocoppia Frigo Dometic Slim Tower

    Citazione Originariamente Scritto da Monia Visualizza Messaggio
    Buongiorno Flavio, puoi dirmi come hai risolto? Abbiamo esattamente lo stesso problema. Dapprima faceva fatica ad accendersi, mio marito ha smontato e pulito tutto, ora si accende immediatamente, ma dopo 7-8 minuti si spegne... non ha senso
    Frigo Dometic 7655L
    Grazie
    temo non avrai risposta, sono anni che non si collega più al forum
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  10. #10

    Re: Termocoppia Frigo Dometic Slim Tower

    Ok grazie, allora provo a riaprire la diacussione, magari qualcun altro può aiutarmi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato