Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Gancio traino per vetture import

  1. #1
    Utente Senior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Telefono
    Chiedi e ti sarà dato
    Messaggi
    898

    Gancio traino per vetture import

    Spero di postare nella sezione giusta.

    Ordunque. Qualcuno di voi forse si ricorderà che nel vecchio forum avevo posto il quesito per quanto riguarda il montaggio di un gancio traino su una vettura import e relativo nulla osta.

    Io a sul libretto avevo riportato la dicitura "la vettura può esser dotata fin dall'origine di gancio traino... " e riportati i relativi possibili codici omologa.
    Su questo argomento sono scaturite 2 linee. Una, la predominante, che prevedeva COMUNQUE la richiesta del nulla osta in quanto la vettura era d'importazione (omologa KU) e l'altra (io e forse qualche altro) che invece facendo leva sulla dicitura "vettura può esser...... " che non lo ritenva necessario.

    Dopo aver girato un po' di agenzie pratiche auto, mi son preso la briga di andar in cerca di un responsabile (non allo sportello) della motorizzazione. Ed ho trovato proprio uno dei responsabili dei collaudi.
    Gli ho spiegato la situazione, gli ho fornito la documentazione e alla fine.... avevo ragione!

    Dunque:

    "Se si montano uno dei ganci riportati a libretto NON SERVE alcun nulla osta"

    E, da oggi... son pure io ganciomunito : MrBlue :

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Gancio traino per vetture import

    indirettamente stai dicendo che non hai fatto il collaudo?
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3
    Utente Senior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Telefono
    Chiedi e ti sarà dato
    Messaggi
    898

    Re: Gancio traino per vetture import

    Citazione Originariamente Scritto da PDR
    indirettamente stai dicendo che non hai fatto il collaudo?
    No. Forse mi sono espresso male.

    Il collaudo va fatto COMUNQUE, ma NON SERVE il nulla osta della casa madre che nel mio caso erano circa 400 pleuri.

  4. #4
    Supporter Junior
    L'avatar di GIEMME
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Livorno
    Regione
    Toscana
    Nazione
    IT
    Telefono
    Chiedete in MP
    Messaggi
    9,532

    Re: Gancio traino per vetture import

    Citazione Originariamente Scritto da Jena
    Citazione Originariamente Scritto da PDR
    indirettamente stai dicendo che non hai fatto il collaudo?
    No. Forse mi sono espresso male.

    Il collaudo va fatto COMUNQUE, ma NON SERVE il nulla osta della casa madre che nel mio caso erano circa 400 pleuri.
    Non ho seguito al tempo la discussione. Ma ceh differenza procedurale c'è - dunque - tra l'avere la dicitura a libretto o l'acquistare un gancio specifico per quel modello e fare poi, in entrambi i casi il collaudo?
    Il fatto che la vettura sia di importazione, non credo influisca sulla tipologia di telaio per il quale è omologato il gancio traino....

    G
    Gabriele ('69), Elena ('71) - di rado, ormai - Matilde ('01), Margherita ('04)
    Renault Kadjar dCi 1.6 130cv + Knaus Sport 450LK (2013) "Twetty", moverizzata
    "Chi viaggia senza incontrare l'altro, non viaggia, si sposta" (A. David Néel)

  5. #5
    Utente Senior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Telefono
    Chiedi e ti sarà dato
    Messaggi
    898

    Re: Gancio traino per vetture import

    Citazione Originariamente Scritto da GIEMME
    Non ho seguito al tempo la discussione. Ma ceh differenza procedurale c'è - dunque - tra l'avere la dicitura a libretto o l'acquistare un gancio specifico per quel modello e fare poi, in entrambi i casi il collaudo?
    Il fatto che la vettura sia di importazione, non credo influisca sulla tipologia di telaio per il quale è omologato il gancio traino....

    G

    Sostanzialmente cambia che se hai un auto d'importazione parallela e non hai riportata la dicitura "la vettura può esser dotata... ", devi richiedere il nulla osta alla casa madre. Questa ti rilascierà (sotto lauto compenso) un pezzo di carta con la quale ti autorizzano/certificano che la tua vettura PUO' montare il gancio. E da questo punto in poi devi seguire l'iter delle vetture nazionali.
    Il costo del nulla osta per la mia vettura era sui 400 euro che ho felicemente risparmiato. Ma alcune case chiedono anche molto di più. Non ricordo quale chieda quasi 1000 (MILLE) euro!!!

  6. #6
    mister
    Guest

    Re: Gancio traino per vetture import

    esperienza gia' vissuta....350€ alla toyota per il nulla osta!! : Sad : : Sad :
    un saluto

  7. #7
    Nello
    Guest

    Re: Gancio traino per vetture import

    Ho avuto tempo fa una VW proveniente dalla Germania con il gancio originale montato in fabbrica, quindi rigorosamente di serie.
    Il libretto riportava soltanto la scritta "il veicolo può essere dotato ecc..."
    Oggi mi ritrovo ad affrontare il problema del gancio traino sulla mia nuova Grand Cherokee del 2004, di provenienza tedesca.
    E mi chiedo: visto che sul libretto della VW non c'era traccia di alcun montaggio, eppure l'auto era legittimamente munita di gancio dalla fabbrica, qual è il prblema a prendere un gancio originale Jeep/Mopar e montarlo sul Grand Cherokee senza nemmeno omologarlo?
    Chi, come e quando, può sapere se il veicolo era o non era dotato di gancio dall'origine o se è stato montato successivamente?

  8. #8

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Gancio traino per vetture import

    Citazione Originariamente Scritto da Nello
    Ho avuto tempo fa una VW proveniente dalla Germania con il gancio originale montato in fabbrica, quindi rigorosamente di serie.
    Il libretto riportava soltanto la scritta "il veicolo può essere dotato ecc..."
    Oggi mi ritrovo ad affrontare il problema del gancio traino sulla mia nuova Grand Cherokee del 2004, di provenienza tedesca.
    E mi chiedo: visto che sul libretto della VW non c'era traccia di alcun montaggio, eppure l'auto era legittimamente munita di gancio dalla fabbrica, qual è il prblema a prendere un gancio originale Jeep/Mopar e montarlo sul Grand Cherokee senza nemmeno omologarlo?
    Chi, come e quando, può sapere se il veicolo era o non era dotato di gancio dall'origine o se è stato montato successivamente?
    la mia risposta ti è nota, così come ti è noto il nominativo dell'utente cui puoi chiedere lumi che ha avuto il tuo medesimo problema che ha voluto condividere pubblicamente la sua soluzione con noi, è l'autore del primo post che io peraltro NON condivido, ma tant'è!
    Per le auto dotate di gancio all'origine abbiamo consigliato di tenere fattura riportante gli estremi del veicolo e dell'equipaggiamento che ne dimostri l'avvenuto montaggio in fabbrica, non ex post.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  9. #9
    Nello
    Guest

    Re: Gancio traino per vetture import

    Paolo, ti ringrazio per tutte le tue info, ho contattato Jena ma mi pare di aver letto che al momento è fuori sede.
    Intanto ho ordinato il gancio originale che avrò tra una settimana (mentre il nulla osta impiegherebbe 2 mesi), se farlo collaudare o meno lo deciderò in seguito, intanto lo faccio montare.
    Ciao e grazie ancora!

  10. #10
    Utente Senior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Telefono
    Chiedi e ti sarà dato
    Messaggi
    898

    Re: Gancio traino per vetture import

    Citazione Originariamente Scritto da PDR
    ... il tuo medesimo problema che ha voluto condividere pubblicamente la sua soluzione con noi, è l'autore del primo post che io peraltro NON condivido, ma tant'è!...
    Cosa è che non condividi Paolo?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Gancio traino, peso sul gancio e occhiello. Consigli
    Di Solidsnork nel forum Impianti Meccanici e Certficazioni Movimentatori
    Risposte: 95
    Ultimo Messaggio: 01-06-2020, 23:18
  2. Gancio traino vetture di importazione
    Di pareschid nel forum Vetture da Traino
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 30-06-2019, 09:30
  3. Collaudo gancio di traino... senza gancio???
    Di rcorra68 nel forum Impianti Meccanici e Certficazioni Movimentatori
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 05-04-2014, 17:35
  4. vetture traino
    Di tincone nel forum Vetture da Traino
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-09-2010, 18:17
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-02-2010, 10:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato