Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 61

Discussione: Taniche

  1. #21
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Taniche

    Anch'io storco un po il naso quando vedo scarichi di acque grigie a terra, anche se la buona fede del campeggiatore è fuori discussione se utilizza saponi biologici.

    Non è un bel vedere e soprattutto chi vede non sa che saponi usa.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  2. #22
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Messaggi
    228

    Re: Taniche

    Continuo a sostenere che è solo una questione di buonsenso. Se ti fai la doccia durante una sosta in Autogrill e fai una pozza sotto la caravan è un conto, se svuoti il tuo serbatoio che non contiene nulla di inquinante sul terreno a bordo strada, o se aspetti di avere un posto adatto per farti la doccia è un'altra cosa. Anche io sto molto attento all'impatto visivo del mio passaggio, non mi piace vedere le tracce degli altri e non mi piace che gli altri vedano le mie....ma per la miseria, un conto è avere una discreta scorta di acqua ma quando vado in giro il mio obiettivo non è certo avere per forza sempre la possibilità di fare tutto, un minimo mi adatto e mi organizzo. Il modo di spostarsi, le finalità e le scelte sono cose molto "su misura" quello che può essere fantastico per uno può essere pessimo per un altro.

  3. #23
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Taniche

    Io mi sono stancato del mansardato anche per la gestione delle scorte idriche. 200 litri da riempire e un serbatoio delle grigie da 120 litri mi hanno fatto virare verso altre tipologie, la caravan appunto, con utilizzo quasi prevalente dei campeggi

    Inviato dal mio BlackBerry Q10 utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  4. #24
    Utente Intermedio
    L'avatar di Manteda
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Forlì
    Regione
    Emilia-ROMAGNA
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    182

    Re: Taniche

    Anche noi usiamo solo saponi 100% biodegradabili (tra l'altro solo quelli per l'iviene personale costano ancora un occhio, quelli per piatti e superfici sono quasi in linea con i prodotti non biodegradabili). Però per 'estetica' preferiamo non scaricare a terra, perciò abbiamo installato un serbatoio da 60 litri sotto al pavimento (di quelli alti solo 13 cm, in modo che rimanga nello spessore dei longheroni del telaio). Paradossalmente abbiamo solo 45 di chiare, ma con eventuali 3 tanichette da 12 supplementari se prevediamo una lunga sosta senza possibilità di rifornire.
    Abbiamo scelto il serbatoio grigie più grande che stesse dove volevamo piazzarlo in realtà non tanto per quando itineriamo molto (ormai si trovano pozzetti in molti parcheggi camper o autogrill), quanto piuttosto per quando stiamo fermi 3 o 4 giorni in un campeggio, per non dover scaricare a metà permanenza, ma poter scaricare direttamente all'uscita.

    Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
    Manuel ('78) - Chiara ('85) - Vittoria ('14) - Martina ('16) - Nemo (miao '11) - Django (bau '11) - Minnie (bau '19)
    treno attuale: Bürstner Averso Plus 440 TK (2011) -----> Volvo XC70 D5 awd (2012)
    ex treno: Roller Raphael 202 max (1979) -----> Volvo V50 T5 awd gpl (2005)

  5. #25
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Messaggi
    228

    Re: Taniche

    Citazione Originariamente Scritto da Manteda Visualizza Messaggio
    Anche noi usiamo solo saponi 100% biodegradabili (tra l'altro solo quelli per l'iviene personale costano ancora un occhio, quelli per piatti e superfici sono quasi in linea con i prodotti non biodegradabili). Però per 'estetica' preferiamo non scaricare a terra, perciò abbiamo installato un serbatoio da 60 litri sotto al pavimento (di quelli alti solo 13 cm, in modo che rimanga nello spessore dei longheroni del telaio). Paradossalmente abbiamo solo 45 di chiare, ma con eventuali 3 tanichette da 12 supplementari se prevediamo una lunga sosta senza possibilità di rifornire.
    Abbiamo scelto il serbatoio grigie più grande che stesse dove volevamo piazzarlo in realtà non tanto per quando itineriamo molto (ormai si trovano pozzetti in molti parcheggi camper o autogrill), quanto piuttosto per quando stiamo fermi 3 o 4 giorni in un campeggio, per non dover scaricare a metà permanenza, ma poter scaricare direttamente all'uscita.

    Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
    Scusa Manteda, condivido pienamente il disappunto sul costo dei saponi. Potresti dare indicazioni su come hai eseguito questo lavoro del serbatoio sotto il pavimento? Potrebbe essere comodo per ridurre ulteriormente il pensiero delle acque grigie anche in caso di soste prolungate su piazzali asfaltati..

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Flavio e Gaia ... week end outdoor!!
    Nissan Qashqai 1.6 CDTI 130 CV 4X4 + Hobby 460 Exc + sempre tanta attrezzatura

  6. #26
    Utente Intermedio
    L'avatar di Manteda
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Forlì
    Regione
    Emilia-ROMAGNA
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    182

    Re: Taniche

    Avevo messo qualche foto qua:
    http://www.tuttocaravan.info/Forum_N...e-elaborazioni!!!!

    Se vuoi appena riesco ne faccio altre, anche perché ho modificato i collegamenti degli scarichi verso il serbatoio e quello dello svuotamento serbatoio. Prima avevo mantenuto tutto l'impianto originale e aggiunto un pezzo di tubo e il serbatoio, ma non funzionava bena, era lento a scaricare e avevo reflussi nel piatto doccia durante la marcia. Dopo visto che ci trovavamo bene col serbatoio ho rifatto i collegamebti e risolto i problemi ibcontrati.

    Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
    Manuel ('78) - Chiara ('85) - Vittoria ('14) - Martina ('16) - Nemo (miao '11) - Django (bau '11) - Minnie (bau '19)
    treno attuale: Bürstner Averso Plus 440 TK (2011) -----> Volvo XC70 D5 awd (2012)
    ex treno: Roller Raphael 202 max (1979) -----> Volvo V50 T5 awd gpl (2005)

  7. #27

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Taniche

    se mi è permessa una osservazione, riprendendo una delle foto postate nel link
    ForiLongherone.jpg
    si vede chiaramente che il longherone è stato forato in due punti: NON SI PUO', la caravan di sco ne è un esempio.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  8. #28
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Taniche

    Si poteva evitare la foratura del longherone fissando con un cosiddetto "piatto a bulbo" che avrebbe funzionato come una morsa composta sa piatto-angolare-longherone.

    Peccato aver forato, anche se sarà un foro da 6 mm, ma in genere la carpenteria zincata a caldo non va mai forata e su un telaio sottoposto a stres dinamico potrebbe nel tempo creare cricche e succesivamente crepe dannose.

    Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  9. #29
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Messaggi
    228

    Re: Taniche

    Citazione Originariamente Scritto da Manteda Visualizza Messaggio
    Avevo messo qualche foto qua:
    http://www.tuttocaravan.info/Forum_N...e-elaborazioni!!!!

    Se vuoi appena riesco ne faccio altre, anche perché ho modificato i collegamenti degli scarichi verso il serbatoio e quello dello svuotamento serbatoio. Prima avevo mantenuto tutto l'impianto originale e aggiunto un pezzo di tubo e il serbatoio, ma non funzionava bena, era lento a scaricare e avevo reflussi nel piatto doccia durante la marcia. Dopo visto che ci trovavamo bene col serbatoio ho rifatto i collegamebti e risolto i problemi ibcontrati.

    Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
    Sei davvero molto gentile, mi faresti una grossa cortesia a postarmi qualche altra foto e anche qualsiasi suggerimento utile al riguardo. Non avere il serbatoio per la raccolta delle grigie finora non ha mai rappresentato un grandissimo problema, ma effettuare un upgrade come quello che hai fatto tu è davvero interessante ed eliminerebbe anche eventuali problemi futuri.
    Intanto complimenti vivissimi e poi attendo tue news.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Flavio e Gaia ... week end outdoor!!
    Nissan Qashqai 1.6 CDTI 130 CV 4X4 + Hobby 460 Exc + sempre tanta attrezzatura

  10. #30
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Messaggi
    228

    Re: Taniche

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    se mi è permessa una osservazione, riprendendo una delle foto postate nel link
    ForiLongherone.jpg
    si vede chiaramente che il longherone è stato forato in due punti: NON SI PUO', la caravan di sco ne è un esempio.
    ....magari con un po' di studio si riesce a trovare il modo di effettuare lo stesso intervento senza forare o utilizzando i numerosi fori esistenti....

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Flavio e Gaia ... week end outdoor!!
    Nissan Qashqai 1.6 CDTI 130 CV 4X4 + Hobby 460 Exc + sempre tanta attrezzatura

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato