Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 61

Discussione: Taniche

  1. #11

    L'avatar di biolet
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Telefono
    Chiedete...
    Messaggi
    15,380

    Re: Taniche

    In effetti per la schiena l`innaffiatoio è la scelta migliore, ti evita contorsioni per versare nel serbatoio della caravan. Sono passato anche io ad una tanichetta da 12 lt.(uguale a quella di Leo) per il miglior stivaggio nel gavone ma comincio a pentirmene, forse torno all`antico.
    Fendt Saphir 495 Tfb My2011 - Land Rover Discovery 4 TDSE My 2010
    Paolo (64), Stefy (66) ed Andrea (98)



  2. #12

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,123

    Re: Taniche

    Citazione Originariamente Scritto da biolet Visualizza Messaggio
    In effetti per la schiena l`innaffiatoio è la scelta migliore, ti evita contorsioni per versare nel serbatoio della caravan. Sono passato anche io ad una tanichetta da 12 lt.(uguale a quella di Leo) per il miglior stivaggio nel gavone ma comincio a pentirmene, forse torno all`antico.
    per flavio-p non è applicabile; ha bisogno di scorta da portarsi dietro (anche se non ho ben capito dove scarica, a meno che non abbia un mega serbatoio di raccolta acque grigie)
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #13
    michele64
    Guest

    Re: Taniche

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    per flavio-p non è applicabile; ha bisogno di scorta da portarsi dietro (anche se non ho ben capito dove scarica, a meno che non abbia un mega serbatoio di raccolta acque grigie)

    ....

  4. #14
    Utente Intermedio
    L'avatar di franzs
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    messina
    Messaggi
    157

    Re: Taniche

    anchio ne uso una rossa con versatore originariamente per carburante 5lt.. Eseguito foro nel manico per favorire il deflusso dell'acqa. Ho usato la punta più piccola e successivamente sono passato a quella leggermente piu grande. Mi pare un mm. Comodissima per il trasporto. Faccio piu viaggi e questo mi allunga la vacanza ed il moto amico.
    Fiat stilo sw Jtd 116cv- Adria390DB

  5. #15
    Esperto Junior
    L'avatar di zagor13
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    M.P.
    Messaggi
    4,362

    Re: Taniche

    Citazione Originariamente Scritto da biolet Visualizza Messaggio
    In effetti per la schiena l`innaffiatoio è la scelta migliore, ti evita contorsioni per versare nel serbatoio della caravan. Sono passato anche io ad una tanichetta da 12 lt.(uguale a quella di Leo) per il miglior stivaggio nel gavone ma comincio a pentirmene, forse torno all`antico.

    Dopo vari tentativi per evitare dolori schienali,ho automatizzato il carico acqua con la pompetta Acqua 8 della Fiamma installata davanti al gavone per impianto della rula.

    -)Trasporto con il carrello la tanica dell'acqua e la posiziono davanti al gavone anteriore ...

    -)Inserisco il tubo all'interno della tanica..( A )....

    -)innesto il tubo ( A ) inserito nella tanica,sul'aspirazione della pompa.( C.. attacco rapido prima della pompa color nero.....)

    -)innesto un'altro tubo sul'uscita della pompa ( B ) insieme al tubo che va al serbatoio...( uscita valvola di colore blu / attacco che viene dal serbatoio interno che esce a sx. superiore alla pompa..B..)

    -)accendo la pompa e il riempimento del serbatoio interno va da solo...

    .....al completamento dell'operazione r'innesto il tubo che viene dal serbatoio (B ) sul'aspirazione ( C ) chiudo la valvola blu e il tutto ri funziona....senza mal di schiena.....

    L'operazione è molto più facile della spiegazione,inquanto lascio i tubi predisposti aziono solo lo stacco e il riattacco del tubo che viene dal serbatoio interno ( B )..

    Prima operavo il classico riempimento con tanica lateralmente dove c'è il tappo dell'acqua...in vari modi......ma poi.........Foto..( 1 )
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Tonino(1960)Teo(1963).Nissan-X-Trail-2.0/150cv.aut.se.+C.I. Wilk.de lux 590/TE. anno 88. ( Lo Spirito del doppio Asse).
    Club...B96..+ ..Club..mt....12,25.....
    ..

  6. #16
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Messaggi
    228

    Re: Taniche

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    per flavio-p non è applicabile; ha bisogno di scorta da portarsi dietro (anche se non ho ben capito dove scarica, a meno che non abbia un mega serbatoio di raccolta acque grigie)
    Ebbene si, in auto porto sempre almeno 3 taniche da 25l e ora installeró anche secondo serbatoio+boiler a gas per rendere le permanenze itineranti ancora più confortevoli. Per le acque grigie usiamo solo saponi 100% vegetali, raccolgo nel serbatoio normale e scarico nella rete fognaria quando ho la possibilità.
    Soluzione semplice e comodità tanta.

  7. #17
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Messaggi
    228

    Re: Taniche

    Citazione Originariamente Scritto da zagor13 Visualizza Messaggio
    Dopo vari tentativi per evitare dolori schienali,ho automatizzato il carico acqua con la pompetta Acqua 8 della Fiamma installata davanti al gavone per impianto della rula.

    -)Trasporto con il carrello la tanica dell'acqua e la posiziono davanti al gavone anteriore ...

    -)Inserisco il tubo all'interno della tanica..( A )....

    -)innesto il tubo ( A ) inserito nella tanica,sul'aspirazione della pompa.( C.. attacco rapido prima della pompa color nero.....)

    -)innesto un'altro tubo sul'uscita della pompa ( B ) insieme al tubo che va al serbatoio...( uscita valvola di colore blu / attacco che viene dal serbatoio interno che esce a sx. superiore alla pompa..B..)

    -)accendo la pompa e il riempimento del serbatoio interno va da solo...

    .....al completamento dell'operazione r'innesto il tubo che viene dal serbatoio (B ) sul'aspirazione ( C ) chiudo la valvola blu e il tutto ri funziona....senza mal di schiena.....

    L'operazione è molto più facile della spiegazione,inquanto lascio i tubi predisposti aziono solo lo stacco e il riattacco del tubo che viene dal serbatoio interno ( B )..

    Prima operavo il classico riempimento con tanica lateralmente dove c'è il tappo dell'acqua...in vari modi......ma poi.........Foto..( 1 )
    ..... che dire, complimenti!

  8. #18

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,123

    Re: Taniche

    Citazione Originariamente Scritto da Flavio-p Visualizza Messaggio
    Ebbene si, in auto porto sempre almeno 3 taniche da 25l e ora installeró anche secondo serbatoio+boiler a gas per rendere le permanenze itineranti ancora più confortevoli. Per le acque grigie usiamo solo saponi 100% vegetali, raccolgo nel serbatoio normale e scarico nella rete fognaria quando ho la possibilità.
    Soluzione semplice e comodità tanta.
    e quando non hai la possibilità, finiti i primi 25 litri che fai, torni a casa?
    Questo per indurti a pensare che l'acqua, prima che caricata, va gestita "nello scarico"
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  9. #19
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Messaggi
    228

    Re: Taniche

    Come dicevo prima con i saponi 100% bio risolvo praticamente sempre usando il terreno, per quasi vent'anni ho girato l'Europa con la tenda e li ho usati senza lroblemi anche in pernotto su ghiacciaio, se qualche (rara) volta mi fermo in un posto dove preferisco usare il serbatoio, mi faccio bastare 25l e la mattina svuoto dove posso.
    Questo per indurti a pensare che un approccio diverso al problema, può essere anche quello di non creare il problema, evitando di produrre rifiuti che poi devono essere smaltiti in maniera vincolata.
    Ma scusami, invece la soluzione che prospetti quale sarebbe, avere un serbatoio per le acque grigie di pari capienza rispetto a quello delle acque chiare o una mega cisterna a casa in cui stoccarle per tutto il corso della vita?

  10. #20

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,123

    Re: Taniche

    Citazione Originariamente Scritto da Flavio-p Visualizza Messaggio
    Come dicevo prima con i saponi 100% bio risolvo praticamente sempre usando il terreno, per quasi vent'anni ho girato l'Europa con la tenda e li ho usati senza lroblemi anche in pernotto su ghiacciaio, se qualche (rara) volta mi fermo in un posto dove preferisco usare il serbatoio, mi faccio bastare 25l e la mattina svuoto dove posso.
    Questo per indurti a pensare che un approccio diverso al problema, può essere anche quello di non creare il problema, evitando di produrre rifiuti che poi devono essere smaltiti in maniera vincolata.
    Ma scusami, invece la soluzione che prospetti quale sarebbe, avere un serbatoio per le acque grigie di pari capienza rispetto a quello delle acque chiare o una mega cisterna a casa in cui stoccarle per tutto il corso della vita?
    la prima che hai detto, che poi è qullo che hanno i motorizzati come allestimento basic; per quanto bio sono sempre restio a vedere scarichi a terra; ho voluto sottolinearlo perché nelle camperizzazioni spesso, direi quasi sempre, si tende a sottovalutare l'aspetto idrico, che è il più "pesante", nel senso letterale del termine, privilegiando gli altri aspetti energetici, in primis elettricità e in subordine gas
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato