Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Campeggiare : significato legale

  1. #1
    Utente Senior

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    fano
    Messaggi
    960

    Campeggiare : significato legale

    Mi sono chiesto , cosa significherebbe legalmente CAMPEGGIARE. Nei dizionari si trovano più meno queste definizioni:
    1.Stare in un campeggio, essere attendato all’aria aperta: abbiamo campeggiato vicino al mare.
    2.Chi si sistema in campeggio; chi pratica il campeggio come tipo di vacanza
    3.Fare un campeggio, attendarsi all'aria aperta: campeggiare sulla riva del lago
    4.Accamparsi, soggiornare, bivaccare, piantare le tende.
    Il perché la domanda!? In certi posti è vietato campeggiare ( parcheggi, parchi naturali, ecc.), ma cosa vuol dire? Partendo anche dalla spiegazione che “Il campeggio è un modo di trascorrere una vacanza all'aria aperta alloggiando in ripari temporanei o permanenti, che possono essere tenda, roulotte o camper, in sosta libera o in aree appositamente attrezzate (chiamate anch'esse con lo stesso nome: campeggi).Il campeggio rappresenta una forma alternativa al turismo tradizionale, in albergo o appartamento, a cui si rivolge un gran numero di persone nel mondo.” Mi chiedo: fermarti una notte in un parcheggio e dormire nella roulotte o camper senza aprire le finestre o sganciare, senza abbassare i piedini, senza tirar fuori il tavolo si può chiamare campeggiare? Io non credo. Allora anche se dormi in auto puoi essere accusato di campeggiare. Andare su un sentiero in un parco riserva naturale e fermarti di notte in tenda(grazie al cielo c’è lo hai con te,perché perso, perché senza forze o per motivi di salute, perché il mal tempo impedisce che continui) , senza tirar niente fuori dalla tenda, chiudere alla mattina e ripartire, a me non sembra a fatto campeggiare!
    Allora in questi condizioni sia vietato campeggiare anzi sostare!?
    Io e mia moglie, Maybach Exelero+Liberty Elegant Lady 811
    Gli amici sono quelli che arrivano quando tutti gli altri vanno via
    .

  2. #2

    L'avatar di fraspa
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Forlì
    Telefono
    3494032760
    Messaggi
    9,711

    Re: Campeggiare : significato legale

    Cribbio Koko! Siamo in Italia... non puoi porti problemi del genere perchè da noi tutto è relativo.
    Franco ('38) Fernanda ('40): A' nous la Liberté!
    Toyota 4Runner - Laika Polo 44

  3. #3

    L'avatar di kitcarson1961
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Paese di Treviso (TV)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    3,751

    Re: Campeggiare : significato legale

    Corneliu non ti porre problemi ed aggancia!
    BMW X3 2.0 XDrive, Fendt 560 SF, Enio (1961) la mia dolce metà Cristina (1966) e qualche volta i figli

  4. #4
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,403

    Re: Campeggiare : significato legale

    Una volta con il camper, ci stavo attento dalla sosta in alcune località (Canazei per esempio) bastava avere il gradino di accesso estratto per passare in modalità "campeggio" e ricevere una contravvenzione da uno zelante Vigile Urbano.

    Adesso sono problemi che non mi pongo, andando esclusivamente in campeggio e limitando le soste solo per qualche ora di sonno o per un spuntino.

    Inviato dal mio BlackBerry Z3 utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  5. #5
    Esperto Senior
    L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bobingen
    Regione
    Svevia Bavarese
    Nazione
    Baviera
    Telefono
    004915904220074
    Messaggi
    6,067

    Re: Campeggiare : significato legale

    Citazione Originariamente Scritto da fraspa Visualizza Messaggio
    Cribbio Koko! Siamo in Italia... non puoi porti problemi del genere perchè da noi tutto è relativo.

    Parole sante, caro Presidente!
    Brigitte (53), Helmut (57), Toyota Landcruiser + Hobby Prestige 660 WFU + Hobby De Luxe 460 SFF

    Club dei 2,50 per 7,50 Mastro birraio

  6. #6
    Esperto Senior
    L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bobingen
    Regione
    Svevia Bavarese
    Nazione
    Baviera
    Telefono
    004915904220074
    Messaggi
    6,067

    Re: Campeggiare : significato legale

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Una volta con il camper, ci stavo attento dalla sosta in alcune località (Canazei per esempio) bastava avere il gradino di accesso estratto per passare in modalità "campeggio" e ricevere una contravvenzione da uno zelante Vigile Urbano.

    Adesso sono problemi che non mi pongo, andando esclusivamente in campeggio e limitando le soste solo per qualche ora di sonno o per un spuntino.

    Inviato dal mio BlackBerry Z3 utilizzando Tapatalk


    In Germania, come sempre molto "preciso" , la definizione è così: Se tu fermi con piedini chiusi, tu solo fai una pausa! Se tu abbassi le piedini si chiama "campeggiare"!
    Ma, Valerio, anche noi facciamo solo la pausa sulla strada/parcheggio. Diversamente andiamo in campeggio!
    Brigitte (53), Helmut (57), Toyota Landcruiser + Hobby Prestige 660 WFU + Hobby De Luxe 460 SFF

    Club dei 2,50 per 7,50 Mastro birraio

  7. #7
    Utente Senior

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    fano
    Messaggi
    960

    Re: Campeggiare : significato legale

    Citazione Originariamente Scritto da fraspa Visualizza Messaggio
    Cribbio Koko! Siamo in Italia... non puoi porti problemi del genere perchè da noi tutto è relativo.
    Aa!
    Io e mia moglie, Maybach Exelero+Liberty Elegant Lady 811
    Gli amici sono quelli che arrivano quando tutti gli altri vanno via
    .

  8. #8
    Utente Intermedio
    L'avatar di topisanto
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Pogliano Milanese (MI)
    Messaggi
    490

    Re: Campeggiare : significato legale

    Per me campeggio è sinonimo di infradito, pantaloncini e niente maglietta per almeno sette giorni....campeggiare invece significa infradito pantaloncini e maglietta per almeno 2 giorni😎

    Inviato dal mio LG-D331 utilizzando Tapatalk
    Salvatore(74), Valentina(82), Matilda(11)
    Camper Mobilvetta top Driver 70 su Iveco daily 2800

  9. #9
    Utente Intermedio
    L'avatar di Vinci33
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Treviso
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    33

    Re: Campeggiare : significato legale

    La roulotte si può parcheggiare, ma agganciata alla trattrice, perché se anche solo tiri giù i piedini e da uno scarico perdi una goccia è campeggio e non lo si può fare lungo la strada. Ma io ora con famiglia preferisco il campeggio o l'area sosta, che ci accolga oppure l'agricampeggio per i giri di mezza stagione.
    Notte a tutti Vincenzo
    Treno: Ford C-Max 2000 GPL 145 hp - Adria 450 del 1981 e Hobby 560 Ecsclusive Mkfe del 2008
    Componenti: Vincenzo 63, Paola 68, Martina 03.

  10. #10
    Utente Intermedio
    L'avatar di dadaki
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    pietra ligure (sv)
    Telefono
    3492239442
    Messaggi
    353

    Re: Campeggiare : significato legale

    per quello che riguarda "campeggiare" in tenda nel bosco non mi sono mai posto il problema, anche in aree non adibite parchi ecc se non faccio fuochi e sono appiedato nessuno si deve permettere di dirmi nulla anche perche va fatto nella maniera adeguata, non su prati esempio perche quelli possono essere privati, il bordo sentiero normalmente è di nessuno quindi dello stato ovvero di TUTTI!!!!
    chi si permette di negarti una sosta per riposare la notte al coperto e più o meno al sicoro dal meteo insetti e animali,potrebbe essere passivo di denuncia perche vuol dire che una persona ha deciso di farti esporre a un "pericolo" non deciso da te!
    faccio un esempio stravolto di ritorno da mirabilandia a pochi km da casa mi sono dovuto fermare in una piazzuola sos a dormire, si ferma la polizia mi sveglia e mi dice "QUA NON PUò STARE" io "PERCHE" loro "QUESTA é UNA PIAZZULA PER EMERGENZA" dopo qualche miniuto di conversazione piuttosto animata dico al poliziotto"SENTA MI DIA UN DOCUMENTO CHE MI ANNOTO COME SI CHIAMA, COSI SE NEL TRASFERIMENTO FINO AL POSTO INDICATO DA LEI(10 KM)DOVESSE CAPITARMI DI ADDORMENTARMI E FARE UN INCIDENTE SO CHI INCOLPARE" il poliziotto piuttosto alterato va dal compagno e penso gli spieghi la situazione, dopo di che torna chiede scusa e se ne va!!siamo noi che dobbiamo decidere per la nostra incolumita NESSUNO può farlo al posto mio!!!
    quando invece cmpeggio con la maggiolina e normalmente siamo più di un fuoristrada si cerca sempre su stradine o piazzaletti tipo le tagliafuoco o vecchi percorsi dei tagliaboschi, mai dove non esiste un minimo di strada. li si fa anche il fuoco non a terra e con un paio di estintori a portata di mano visibili anche li dormo su un auto e a mio parere si può spostare in qualunque momento non ho mai avuto problemi..
    ovvio non ho esperienze di aver dormito in maggiolina in un parcheggio in piazza, ma ne ho un altra:porto cervo,opel tigra, fronte porto parcheggio a pagamento pagato, i carabinieni mi svegliano e mi dicono che li non posso stare stessa cosa del poloziotto di prima(qua non può stare)dopo un pò di storie pensate un pò mi hanno accompagnato in caserma mi hanno dato un bel parcheggino nel loro piazzale sicuro dietro a un bel cancello alla mattina ho suonato mi hanno aperto ho salutato e ringraziato e me ne sono andato.
    qualche altra volta mi è andata peggio meglio non ricordare,quindi come quasi tutti voi se sono con la rula moglie e figlio preferisco un campeggio...
    davide(79) kiki(se lo srivo mi spenna) francesco(06) royalcar 380 l (83) defender 110(03)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato