Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 57

Discussione: Batteria litio

  1. #11

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Batteria litio

    Citazione Originariamente Scritto da fotogp Visualizza Messaggio
    io invece la penso in maniera diversa.
    Secondo il vostro ragionamento allora è sbagliato anche che truma ed altre case di mover consiglino batterie optima ? che poi funzioni bene il mover anche con una automobilistica da 45h siamo d'accordo, ma usare una batteria seria per un mover non vuol dire usare un cannone per una quaglia, solo voler avere la certezza di spremere al massimo il mover in ogni situazione, se uno è disposto a spendere qualcosa in più.

    io invece sconsiglio cargi quella batteria per 2 motivi/ragionamenti .

    1) vuoi fare te da cavia? non c'è storico di come si comportano tali batteria per il nostro utilizzo, è probabile che siano fantastiche ma lo sapremo fra qualche anno.

    2) Te lo sconsiglio anche perchè per 232 euro prendi un punto interrogativo quando con 165/170 ti prendi una super ed ottima e collaudatissima optima yellow da 38ah che pesa solo 3.4 kg in più (12.4 contro 9) .

    3.4 kg in più sono niente, hai speso 60 euro meno , fai fare la cavia ad altri, il tuo mover andra forte uguale anche a distanza di anni
    Truma consiglia quello che può/deve; sta a noi scegliere in maniera oculata e seguire o meno i suggerimenti; tu hai esigenze diverse dalle mie: la Optima per te ha un senso, per me certamente no.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  2. #12

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Batteria litio

    Citazione Originariamente Scritto da VersoSud Visualizza Messaggio
    di ferrari ha solo il prezzo...perché il motore é quello di una 500..
    tutte le case truma in particolare consigliano batterie da 80-100 ampere con una 45 il mover si muove...con una 80 il mover funziona....considera che in situazioni critiche si arriva anche a 120 ampere di assorbimento.
    per quella cifra optima yellow top da 75 tutta la vita...

    Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
    tu dici?
    Sulla Optima ho già risposto a fotogp
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #13
    Tecnico Senior
    L'avatar di fotogp
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    toscana
    Messaggi
    2,929

    Re: Batteria litio

    Citazione Originariamente Scritto da VersoSud Visualizza Messaggio
    di ferrari ha solo il prezzo...perché il motore é quello di una 500..
    tutte le case truma in particolare consigliano batterie da 80-100 ampere con una 45 il mover si muove...con una 80 il mover funziona....considera che in situazioni critiche si arriva anche a 120 ampere di assorbimento.
    per quella cifra optima yellow top da 75 tutta la vita...

    Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
    non sono d'accordo, il mover va bene se gli arrivano amper e voltaggi alti, che poi la batteria sia da 38 o da 45 o da 55 o da 75 o da 100 o da 200 , cambia solo per quanto tempo manovri.
    Considera che se manovri 10 minuti con salite e difficolta varie, hai tolto dalla batteria 2Ah , il problema è che quando manovri la batteria deve continuare ad erogare alte correnti e tensioni senza sedersi, su questo con una batteria da auto sei sicuro sino ad un certo punto, con una optima sei sicuro, con la litio bho.

    il fatto di consigliare batterie da 100A per un mover è solo perchè se prendi una ciofeca di batteria il fatto che sia grande l'aiuta a non sedersi, ma se hai una batteria buona che non si siede , basta anche piccola
    fendt 550 tfk 2005

  4. #14

    Re: Batteria litio

    non lo dico io lo dice truma ...perché se uno mette una 45 ampere poi non si può lamentare se é lento o se in salita non ce la fa..

    Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
    equipaggio manu ( 69 ) barbara (71) le cagnoline camilla e nuvoletta nera treno audi a3 2000 tdi (2004) sterckeman 450cp evolution confort (2012)

  5. #15
    Tecnico Senior
    L'avatar di fotogp
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    toscana
    Messaggi
    2,929

    Re: Batteria litio

    Citazione Originariamente Scritto da VersoSud Visualizza Messaggio
    non lo dico io lo dice truma ...perché se uno mette una 45 ampere poi non si può lamentare se é lento o se in salita non ce la fa..

    Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
    45 non significa niente se non una quantita,

    45 di una optima non sono uguali a 45 di una ciofeca, se riferito al come va un mover in salita

    con questo non dico che consiglio le optima, anzi , ma neanche che vadano sconsigliate, se uno può spenderli non sono soldi spesi male.

    son d'accordo sul discorso di versosud se parliamo di batteria al biombo normale è meglio tenersi un pò piu in su per evitare che si sieda
    fendt 550 tfk 2005

  6. #16

    Re: Batteria litio

    marco prima che truma consigliasse la optima 75 ,consigliva cmq batterie da 80-100 ampere ,questo per avere una prestazione ottimale del mover ...non per riuscire a farci 2 km piuttosto che uno. una batteria da 45 ampere il mover te lo muove ma non ti da prestazioni ottimali.
    ne ho incontrati diversi che mi hanno detto che volevano cambiare mover perché a detta loro era troppo lento...poi scoprivo che avevano batterie troppo piccole ...

    Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
    equipaggio manu ( 69 ) barbara (71) le cagnoline camilla e nuvoletta nera treno audi a3 2000 tdi (2004) sterckeman 450cp evolution confort (2012)

  7. #17

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Batteria litio

    Citazione Originariamente Scritto da fotogp Visualizza Messaggio
    45 non significa niente se non una quantita,

    45 di una optima non sono uguali a 45 di una ciofeca, se riferito al come va un mover in salita

    con questo non dico che consiglio le optima, anzi , ma neanche che vadano sconsigliate, se uno può spenderli non sono soldi spesi male.

    son d'accordo sul discorso di versosud se parliamo di batteria al biombo normale è meglio tenersi un pò piu in su per evitare che si sieda
    beh, 45A è un numero assoluto; se siano erogati da una Optima, da una LiFePo, da una da mercatone è assolutamente indifferente
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  8. #18

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,700

    Re: Batteria litio

    scusate ma guardando le caratteristiche di varie batterie sono perfettamente d'accordo che può bastare anche una batteria da auto da 75Ah da € 80 per fare il lavoro che serve ma cercavo qualcosa che fosse duraturo non avesse bisogno di manutenzione e che se lascio fermo anche per 2 mesi non trovarmi a terra completamente.
    Per questo mi ero indirizzato verso le optima da 55Ah che da quello che ho letto possono tranquillamente sostituire una normale al piombo da 75-90 Ah e fornire lo spunto adeguato al mover. Poi ho trovato quelle del link sopra che con 30 -50 € in più ti danno comunque 400A di spunto che penso siano più che sufficenti per il mover ( i 700A della optima mi sembrano tanti per 2 motori) e una erogazione continua piu stabile considerando anche che su una LiFePo sfrutti il 90% degli A immmagazzinati mentre nelle batterie al piombo, da quello che ho capito, si arriva a sfruttarne il 50-60%
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  9. #19
    Esperto Junior
    L'avatar di shifu
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    4,797

    Re: Batteria litio

    a suo tempo (1 anno fa) mi avete consigliato una 80 agm... x mover enduro. Son contento e ne ho in abbondanza anche x eventuale uso per i servizi (140€ fiamm).
    Non so se andrei di 45... ma non sono un tecnico. Riporto un sunto di quanto già discusso nel mio caso.
    Marco - Tiguan 2.0 TDI 4Motion
    ex Wilk Vida 490 KM

    "Ieri è storia. Domani è un mistero ma Oggi è un dono, per questo si chiama Presente"

  10. #20
    Tecnico Senior
    L'avatar di fotogp
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    toscana
    Messaggi
    2,929

    Re: Batteria litio

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    beh, 45A è un numero assoluto; se siano erogati da una Optima, da una LiFePo, da una da mercatone è assolutamente indifferente
    certamente , ma la frase finiva con:" se riferito al come va un mover in salita "
    il 45 non è un numero assoluto perché non vuol dire niente nell utilizzo di un mover, quel che conta è come vengono erogati

    inviato dal cellulare
    fendt 550 tfk 2005

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato