Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 57 di 57

Discussione: Batteria litio

  1. #51
    Utente Senior
    L'avatar di overwing
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    LAZIO
    Nazione
    ITALIA
    Telefono
    3335792505
    Messaggi
    907

    Re: Batteria litio

    con estremo ritardo seguo questa interessante discussione; manco da un po e per ricominciare pensavo di inserire il mio stagionale "caravan upgrade"ma, per questo , aprirò un post dedicato a breve.
    Per tornare alla discussione, il mio upgrade riguarda il mover e prevede l'acquisto di una nuova batteria. Dopo aver cercato on line modelli e prezzi ho fatto la mia scelta non senza essermi assicurato dell'assorbimento degli utilizzatori .
    Ho scelto una 100ah AGM di una nota marca italiana rispetto ad una tradizionale da avviamento sempre da 100ah che, nonostante sia ancora largamente in grado di alimentare le luci interne ed esterne (tutte a led) anche per più giorni, non fa andare più di qualche metro il mover ; del frigo, non ne parliamo proprio.
    il mio è un mover artigianale,lo spunto necessario a muovere è di ca 35A per ciascun motore, 70A se consideriamo una marcia avanti o indietro.
    La tecnologia AGM credo sia la risposta giusta al mio bisogno, tanto spunto in pochi minuti di utilizzo, capacità di erogazione anche con bassi livelli di carica e soprattutto, bassi valori di autoscarica;ottimo peri periodi di inattività a patto che la si lasci completamente carica.
    Non conosco i valori di assorbimento dei mover di cui si parlava ma l'amperaggio è una grandezza di misura standard e ho pensato non sarebbe stato opportuno utilizzare un accumulatore con un amperaggio inferiore al mio fabbisogno minimo; anche se notoriamente performante.
    Anche le batterie da avviamento per sistemi start e stop potrebbero andar bene per i nostri mover anzi, credo siano le più indicate forse. ma so che per la ricarica usano (sulle auto) dei generatori adeguati e non sono sicuro che i nostri caricabatterie cosi come per le litio siano l'accoppiata giusta.
    BMW X3 xdrive 2.0 d e Knaus Sudwind 500 EU
    Francesco 70,Stefania,Davide 04 e Irene 08 + Kira (boxer apr 2017)
    Roma (Torrenova) Club BE aut
    Pls: NO mp SI whatsapp

  2. #52

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Batteria litio

    Citazione Originariamente Scritto da overwing Visualizza Messaggio
    ... del frigo, non ne parliamo proprio...
    ciao, o mio sono perso un pezzo (del tipo che hai installato un frigo a compressore) o non capisco perché alimentare a 12V con batteria servizi un frigo trivalente.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #53
    Utente Senior
    L'avatar di overwing
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    LAZIO
    Nazione
    ITALIA
    Telefono
    3335792505
    Messaggi
    907

    Re: Batteria litio

    ciao Paolo,
    non hai perso nessun pezzo ....non ho cambiato il frigo e lo uso a 12V solo in marcia(neanche sempre) come mantenimento e devo dire che i risultati non sono dei migliori anche a frigo gia freddo; figuriamoci a batteria!
    BMW X3 xdrive 2.0 d e Knaus Sudwind 500 EU
    Francesco 70,Stefania,Davide 04 e Irene 08 + Kira (boxer apr 2017)
    Roma (Torrenova) Club BE aut
    Pls: NO mp SI whatsapp

  4. #54
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Castel Maggiore (BO)
    Messaggi
    181

    Re: Batteria litio

    Citazione Originariamente Scritto da mito Visualizza Messaggio
    Riapro questa discussione in quanto la batteria della mia Fendt (105 Amp. AGM) ha già sette anni e mi immagino che presto mi lascerà.
    Ho visto su Obelink l'offerta di batteria Gimeg agli ioni di litio da 30 Ah con relativo caricabatterie a 249 euro+ 17,95 di spedizione , premetto che deve movimentare un vecchio mover (12 anni) Truma Euromover M1 il peso della caravan è di oltre 1600 kg.
    Tale batteria mi permetterebbe anche una diminuzione di peso di 22 kg. in quanto pesa solo 8 kg., cosa ne pensate ?
    Ci sto guardando a anche io alla batteria per la mia. Puoi valutare la optima gialla da 38 ah. Su obelink la fanno 149. Pesa 13 kg. Risparmieresti cmq 17 kg. La qualità di queste batterie la conosci già. Le batterie al litio, ovviamente saranno diffusissime a breve quando caleranno un pochino i prezzi. Secondo me per un moover è "sprecata", il grande vantaggio di queste batterie è la capacità effettiva utile che è praticamente quella nominale, le elevate correnti di scarica ma soprattutto di carica, nonché dei circa 2000 cicli di scarica. La vedo più su un camper o una barca, dove con un alternatore adeguato la puoi caricare ad 1C, cioè con una corrente pari alla sua capacità.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Treno composto da: Jeep Grand Cherokee V8 H.O. 2002 + Eriba Feeling 470
    Equipaggio: Il pilota (Io), la scarsa navigatrice (Arianna) ed Agapi. Ahahah

  5. #55

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,701

    Re: Batteria litio

    WP_20190807_18_15_50_Pro.jpg

    Eccomi con un controllo a 4 anni dall'acquisto di questa batteria lifepo4 ..... smontata, caricata con il caricabatterie che uso di solito e scaricata con carico da 20A.... dopo 120 minuti avevo ancora 12,06V ... la stessa prova fatta dopo l'acquisto aveva dato lo stesso risultato..... questa è una batteria che è stata sfruttata solo per mover e piedini (no come BS)... è restata anche 6/8 mesi senza essere caricata e sopratutto pesa 9kg...
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  6. #56
    Utente Senior
    L'avatar di Biondo
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    629

    Re: Batteria litio

    Bella, quando sarà il momento di sostituire la mia agm da 17kg la prenderò in considerazione. Se no ho capito male è 45Ah, ma che corrente di spunto eroga?
    Ciao
    Francesco ('76), Vally ('75), "Tello" ('10) & "Tellino" ('13) - VW Passat Variant BiTDI 4Motion DSG + Knaus Sudwind 450 FU 2008

  7. #57

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,701

    Re: Batteria litio

    Citazione Originariamente Scritto da Biondo Visualizza Messaggio
    Bella, quando sarà il momento di sostituire la mia agm da 17kg la prenderò in considerazione. Se no ho capito male è 45Ah, ma che corrente di spunto eroga?
    Ciao
    La mia è molto simile a questa come caratteristiche solo che non ha i bilanciatori di carica ha comunque 400A di spunto forse basta tranquillamente una da 22A per il mover tipo questa che ha 260A di spunto però ho preferito andare su sicuro allora.....
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato