Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57

Discussione: Batteria litio

  1. #1

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,700

    Batteria litio

    Salve a tutti, ho appena preso una c'go 475 fr e dovendo dotarla di mover la scelta sta cadendo sul mammut dell'al-ko per la batteria mi stavo orientando su questa da 45Ah come rapporto prezzo prestazioni.
    Secondo voi è sufficente per mover e qualche rara piccola sosta notturna o è meglio orientarsi verso la 65Ah.
    cerco opinioni visto che la tecnologia è relativamente nuova e comunque i prezzi stanno diventando competitivi considerando durata e robustezza di queste LiFePo.
    Carlo
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Batteria litio

    sei sicuro che per l'uso che intendi farne è il miglior acquisto?

    Nel senso che se ho intenzione di girare in città non mi compro una Ferrari ma una Panda (estremizzando)

    Quella che hai visto è comunque adatta con l'uso che intendi farne; verifica che il CB che intendi adottare sia compatibile con quella batteria.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3
    Tecnico Junior
    L'avatar di gcanfora
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,030

    Re: Batteria litio

    Ho una caravan dove tutto dal televisore al frigorifero a compressore funziona con la batteria a 12 volt, la caravan è dotata di mover ed ha adesso sette anni.

    Spesso all'estero non ho potuto fruire della elettricità e per me non è un problema, specie in inghilterra dove spesso si compeggia nelle farm, per due o tre giorno sono rimasto senza corrente.

    Fino ad un anno fa ho avuto una normale 75 amp montata di fabbrica che ho sostituito lo scorso anno (perchè cominciava a durare troppo poco) con una 100 amp comprata da happycasa per 90 o 100 €.

    Io la penso come PDR per quello che deve fare una normale batteria va più che bene. Se poi devi solo alimentare il mover e qualche lampadina allora tra 45 e 75 amp sei più che coperto.
    giovanni (50) e silvana (50) BMW X3+Lingotto 360p
    http://www.canfora.net/tuttocaravan/2cv.swf

  4. #4

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,700

    Re: Batteria litio

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    sei sicuro che per l'uso che intendi farne è il miglior acquisto?

    Nel senso che se ho intenzione di girare in città non mi compro una Ferrari ma una Panda (estremizzando)

    Quella che hai visto è comunque adatta con l'uso che intendi farne; verifica che il CB che intendi adottare sia compatibile con quella batteria.
    L'idea era venuta vedendo i prezzi di batterie agm o optima che avendo prezzi non molto distanti da questa però per avere capacità e rendimento simile pesano molto di più considerando anche la "possibile" maggior durata mi sembrava un buon compromesso
    che ne pensate?
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  5. #5

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Batteria litio

    Citazione Originariamente Scritto da cargi Visualizza Messaggio
    L'idea era venuta vedendo i prezzi di batterie agm o optima che avendo prezzi non molto distanti da questa però per avere capacità e rendimento simile pesano molto di più considerando anche la "possibile" maggior durata mi sembrava un buon compromesso
    che ne pensate?
    io la penso come gcanfora e penso di aver dato il mio contributo; se devo andare per quaglie non mi porto un cannone
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  6. #6
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Batteria litio

    Per farti un esempio sono tornato dalle vacanze di Natale, ho manovrato con il mover (10 minuti) poi in questi due mesi giornalmente ho acceso le lampadine interne per accedere all' abitacolo, poi ieri ho manovrato con il mover altri 10 minuti e poi ho portato la caravan in concessionaria dove ho manovrato ancora con il mover.

    La mia batteria è una 100 Ah AGM e ha una autonomia veramente soddisfacente.

    Non so cosa costa una batteria al Litio ma credo sia esagerata per i nostri utilizzi.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  7. #7
    Tecnico Senior
    L'avatar di fotogp
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    toscana
    Messaggi
    2,929

    Re: Batteria litio

    io invece la penso in maniera diversa.
    Secondo il vostro ragionamento allora è sbagliato anche che truma ed altre case di mover consiglino batterie optima ? che poi funzioni bene il mover anche con una automobilistica da 45h siamo d'accordo, ma usare una batteria seria per un mover non vuol dire usare un cannone per una quaglia, solo voler avere la certezza di spremere al massimo il mover in ogni situazione, se uno è disposto a spendere qualcosa in più.

    io invece sconsiglio cargi quella batteria per 2 motivi/ragionamenti .

    1) vuoi fare te da cavia? non c'è storico di come si comportano tali batteria per il nostro utilizzo, è probabile che siano fantastiche ma lo sapremo fra qualche anno.

    2) Te lo sconsiglio anche perchè per 232 euro prendi un punto interrogativo quando con 165/170 ti prendi una super ed ottima e collaudatissima optima yellow da 38ah che pesa solo 3.4 kg in più (12.4 contro 9) .

    3.4 kg in più sono niente, hai speso 60 euro meno , fai fare la cavia ad altri, il tuo mover andra forte uguale anche a distanza di anni
    fendt 550 tfk 2005

  8. #8
    Tecnico Senior
    L'avatar di fotogp
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    toscana
    Messaggi
    2,929

    Re: Batteria litio

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Per farti un esempio sono tornato dalle vacanze di Natale, ho manovrato con il mover (10 minuti) poi in questi due mesi giornalmente ho acceso le lampadine interne per accedere all' abitacolo, poi ieri ho manovrato con il mover altri 10 minuti e poi ho portato la caravan in concessionaria dove ho manovrato ancora con il mover.

    La mia batteria è una 100 Ah AGM e ha una autonomia veramente soddisfacente.

    Non so cosa costa una batteria al Litio ma credo sia esagerata per i nostri utilizzi.
    si ok, ma ti porti dietro piu di 30 kg di piombo.
    il presupposto iniziale di cargi era sulla leggerezza unita a prestazioni
    fendt 550 tfk 2005

  9. #9
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Batteria litio

    Citazione Originariamente Scritto da fotogp Visualizza Messaggio
    si ok, ma ti porti dietro piu di 30 kg di piombo.
    il presupposto iniziale di cargi era sulla leggerezza unita a prestazioni
    33 per l' esattezza!
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  10. #10

    Re: Batteria litio

    di ferrari ha solo il prezzo...perché il motore é quello di una 500..
    tutte le case truma in particolare consigliano batterie da 80-100 ampere con una 45 il mover si muove...con una 80 il mover funziona....considera che in situazioni critiche si arriva anche a 120 ampere di assorbimento.
    per quella cifra optima yellow top da 75 tutta la vita...

    Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
    equipaggio manu ( 69 ) barbara (71) le cagnoline camilla e nuvoletta nera treno audi a3 2000 tdi (2004) sterckeman 450cp evolution confort (2012)

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato