Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Riassuntivo REGOLE Abbinamento e BE

  1. #1
    peogibe
    Guest

    Riassuntivo REGOLE Abbinamento e BE

    corretto abbinamento motrice / carrello (indipendetemente dalla patente). devono essere soddisfatte contemporaneamente TUTTE le seguenti.

    1) larghezza max. carrello <= larghezza max. rimorchiabile auto (da libretto o omologazione auto) - ovvero larghezza auto + 70 cm
    2) massa max. carrello <= massa rimorchiabile auto (da libretto o omologazione gancio)
    3) (rapporto traino) massa max. carrello <= massa max. auto.
    ridotto al 50% per rimorchio non-frenato.
    aumentato a 150% per autivetture fuoristrada (ovviamente entro il mite del prec. punto 2)

    obbligatorietà patente BE:

    1) MAI obbligatoria se rimorchio <= 750 kg (rimorchio leggero)
    2) massa max. auto + massa max. rimorchio > 35 quintali
    3) massa max. rimorchio > massa a vuoto auto (anche con complesso <= 35 quintali)

    tratto da:

    art. 116 nuovo CDS:

    B - Motoveicoli, esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t;

    art. 219 regolamento CDS sostituito da direttiva Direttiva 95/48/CE.

    3.3.1.1.1. La massa massima rimorchiabile ammessa del veicolo è il valore
    minore delle seguenti masse:
    a) la massa massima rimorchiabile tecnicamente ammessa in base alla
    costruzione del veicolo e/o alla resistenza del gancio di traino di
    carico,
    oppure
    b) la massa massima tecnicamente ammessa del veicolo trainante
    (veicolo a motore), o, per i veicoli fuori strada definiti alla direttiva
    70/156/CEE, quella messa può essere aumentata di 1,5 volte.


    http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Lex ... 020:IT:PDF

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,132

    Re: Riassuntivo REGOLE Abbinamento e BE

    mah; sul punto b) non saprei; se sei in regola con le masse riportate a libretto non so se possono dirti qualcosa se non rispetti il rapporto di traino.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3
    peogibe
    Guest

    Re: Riassuntivo REGOLE Abbinamento e BE

    molti ignorano il RAPPORTO DI TRAINO
    ma ti assicuro che esso è vincolante
    e ben sottolineato anche sul libro per patente BE
    quello che ho citato è il regolamento di attuazione del CDS - cioè il complemento "esecutivo" del CDS, non aria fritta - lo trovi assieme al CDS sul sito ACI o Patente.it.
    se non è rispettato il rapporto di traino, l'abbinamento motrice - rimorchio non è ammissibile.
    quindi di sicuro le assicurazioni ci si attaccherebbero.
    quando parlavo di pesatura del rimorchio da parte della pol.strada, avendone parlato con un agente, è proprio perchè ai fini BE non viene applicata perchè valgono le masse massime a libretti: la pesatura loro la fanno per 2 verifiche, il sovraccarico e il rapporto di traino in ordine di marcia.
    ciao

    p.s. ben spiegato anche qui:
    http://www.fjclassita.it/oldStatic/PDF/ ... 20TATS.pdf

    in effetti per molte autovetture probabilmente il rapporto di traino è meno vincolante della massa rimorchiabile a libretto, pertanto il problema non sussiste.
    Sui fuoristrada invece la massa rimorchiabile teorica può essere molto alta, e quindi il rapporto di traino è più vincolante.
    es. mia suzuki new grand vitara - rimorchiabile libretto 2000 kg - massa max. F2 = 2052 Kg - quindi per rapporto traino non potrò mai trainare un rimorchio superiore a: 1641 kg (eventualmente arrotondato a 1700 kg).
    es. defender rimorchiabile teorica = 3500 kg (può trainare con le ridotte senza lock). ovviamente è un valore tecnico perchè per il rapporto di traino non ci si potrà lontanamente avvicinare.

  4. #4

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,132

    Re: Riassuntivo REGOLE Abbinamento e BE

    mai parlato di aria fritta ma solo di esperienza personale.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #5
    Spikes
    Guest

    Re: Riassuntivo REGOLE Abbinamento e BE

    Citazione Originariamente Scritto da peogibe
    molti ignorano il RAPPORTO DI TRAINO
    ma ti assicuro che esso è vincolante
    e ben sottolineato anche sul libro per patente BE
    quello che ho citato è il regolamento di attuazione del CDS - cioè il complemento "esecutivo" del CDS, non aria fritta - lo trovi assieme al CDS sul sito ACI o Patente.it.
    se non è rispettato il rapporto di traino, l'abbinamento motrice - rimorchio non è ammissibile.
    quindi di sicuro le assicurazioni ci si attaccherebbero.
    quando parlavo di pesatura del rimorchio da parte della pol.strada, avendone parlato con un agente, è proprio perchè ai fini BE non viene applicata perchè valgono le masse massime a libretti: la pesatura loro la fanno per 2 verifiche, il sovraccarico e il rapporto di traino in ordine di marcia.
    ciao

    p.s. ben spiegato anche qui:
    http://www.fjclassita.it/oldStatic/PDF/ ... 20TATS.pdf

    in effetti per molte autovetture probabilmente il rapporto di traino è meno vincolante della massa rimorchiabile a libretto, pertanto il problema non sussiste.
    Sui fuoristrada invece la massa rimorchiabile teorica può essere molto alta, e quindi il rapporto di traino è più vincolante.
    es. mia suzuki new grand vitara - rimorchiabile libretto 2000 kg - massa max. F2 = 2052 Kg - quindi per rapporto traino non potrò mai trainare un rimorchio superiore a: 1641 kg (eventualmente arrotondato a 1700 kg).
    es. defender rimorchiabile teorica = 3500 kg (può trainare con le ridotte senza lock). ovviamente è un valore tecnico perchè per il rapporto di traino non ci si potrà lontanamente avvicinare.
    Attenzione: fai riferimento ad una normativa superata!
    Il recepimento della direttiva europea 95/48/CE ha portato il rapporto di traino a 1,5 per veicoli classificati come fuoristrada, ad "1" per i veicoli di categoria "M1" (autoveicoli), 0,8 per i veicoli diversi da M1 e 0,5 per i rimorchi non frenati.
    Ciao

  6. #6
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Trento
    Messaggi
    441

    Re: Riassuntivo REGOLE Abbinamento e BE

    guardate che è un pò che la normativa è cambiata. con il recepimento della direttiva europea 98/14/CE (obbligatoria dal 1.10.1998).
    cito, per esemplificare, il sito "Nautica", normalmente ben informato o, addirittura, il sito ufficiale della marina:
    La novità più sensibile riguarda il rapporto di traino, cioè il rapporto tra la massa complessiva del rimorchio e quella della motrice, con riferimento a motrici della categoria M1 (autovetture e autocaravan). Se il rimorchio è sprovvisto di freni questo rapporto potrà essere, al massimo, pari a 0,5 e la massa del rimorchio mai superiore a 750 chilogrammi. Se il rimorchio è munito di un sistema di frenatura di servizio il rapporto potrà arrivare al valore 1 e addirittura, se la motrice è riconosciuta tecnicamente come "fuori strada", anche 1,5 (ma il rimorchio non potrà mai superare i 3.500 chilogrammi).
    questa stessa informazione mi era stata fornita dall'ing. istruttore dell'autoscuola, due anni fa, quando ho fatto la E .

    (scusa spikes, non avevo visto che avevi già risposto)
    Citroen C4 grand picasso 2.0 Hdi cmp6 + Fendt Bianco 450 QB (MY08) - Adria Optima 420 (MY 92)
    Arturo (49) - Lory (53) - Ele (84) - Lele (89) + pantufolo (gatto norvegese delle foreste) - noemi (splendida gatta europea)

  7. #7
    peogibe
    Guest

    Re: Riassuntivo REGOLE Abbinamento e BE

    avevo postato anche per avere riscontri su questo.
    avevo infatto trovato i riferimenti ai presunti cambiamenti CE ai rapporti di traino qua:

    www.nautica.it/norme/tats/8.htm

    ma consultando il regolamento di attuazione del CDS risultano ancora a 80% e 50%.
    La BE la sto facendo ora e sul mio testo aggiornato risultano ancora tali.
    Il mio "socio di barca" (e rimorchio) che ha appena fatto la BE, mi conferma 80%.
    Un amico avvocato mi diceva che quanto fa fede in italia è:
    - il CDS
    - il regolamento di attuazione del CDS

    quindi bisognerebbe verificare se quest'ultimo è stato agiornato, altrimenti le armonizzazioni europee non sono esecutive.......
    io in rete l'ho trovato solo su aci.it e patente.it e l'art. 219 appendice III e quello che ho incollato
    : Cry :

  8. #8

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,132

    Re: Riassuntivo REGOLE Abbinamento e BE

    Citazione Originariamente Scritto da peogibe
    avevo postato anche per avere riscontri su questo.
    avevo infatto trovato i riferimenti ai presunti cambiamenti CE ai rapporti di traino qua:

    http://www.nautica.it/norme/tats/8.htm

    ma consultando il regolamento di attuazione del CDS risultano ancora a 80% e 50%.
    La BE la sto facendo ora e sul mio testo aggiornato risultano ancora tali.
    Il mio "socio di barca" (e rimorchio) che ha appena fatto la BE, mi conferma 80%.
    Un amico avvocato mi diceva che quanto fa fede in italia è:
    - il CDS
    - il regolamento di attuazione del CDS

    quindi bisognerebbe verificare se quest'ultimo è stato agiornato, altrimenti le armonizzazioni europee non sono esecutive.......
    io in rete l'ho trovato solo su aci.it e patente.it e l'art. 219 appendice III e quello che ho incollato
    : Cry :
    quando ho fatto l'esame mi hanno chiarito che per quanto riguarda la trainabilità di una caravan da parte di una vettura basta attenersi ai dati di libretto: F2 caravan <= O.1 auto; salvo cautelarsi con un 20% di margine, ma a discrezione.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  9. #9
    peogibe
    Guest

    Re: Riassuntivo REGOLE Abbinamento e BE

    trovato su sito motorizzazione recepimento direttiva 95/48/CE che sostituisce e rimpiazza eventuali norme in contrasto.
    rettifico il rapporto di traino da 80% a 100%.
    ovviamente riportato al 100% della massa complessiva, diventa assolutamente "non limitante" perchè salvo casi particolari la massa-rimorchiabile non supera la massa-complessiva-massima (salvo eccezioni tipo defender)....

  10. #10

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,785

    Re: Riassuntivo REGOLE Abbinamento e BE

    Per principio la gerarchia delle fonti normative vede le direttive europee prevalere sui regolamenti (la gerarchia è la seguente: Norme europee, Leggi dello stato, Leggi Regionali, Regolamenti)
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

Discussioni Simili

  1. Abbinamento Kangoo 1.5 e 90 cavalli+...
    Di JackVenuz nel forum Vetture da Traino
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-08-2015, 13:55
  2. consiglio abbinamento honda jazz 1.2+Adria 350
    Di saltroc nel forum Vetture da Traino
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-08-2015, 17:44
  3. Risposte: 117
    Ultimo Messaggio: 28-06-2015, 12:19
  4. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 10-05-2015, 15:29
  5. consiglio su abbinamento Fiat Croma e Fendt 495
    Di frft nel forum Universo Caravan
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 03-10-2012, 08:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato