Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 100

Discussione: Gallottino delinquente

  1. #1
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Torino
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    299

    Gallottino delinquente

    Ciao. Spero che molti di voi siano ancora in vacanza. Io sono tornato (anche sul forum.....).
    Quest'anno mega traversata in Croazia . Destinazione Camping Umag. Voi direte: "Embè? Io consulto il forum solo per discettare sulla disposizione della dinette o sugli adesivi dei limiti di velocità. Chemeneimporta di dove sei stato?".
    Ma so che, sotto sotto, chi un po' mi conosce, sa che dietro a questa asettica dichiarazione iniziale si nasconde un'altra avventura gallottesca!

    I Capitolo.
    L'alternatore

    Ebbene, era tutto pronto. La traversata del Regno di Savoia, del Ducato di Parma, del Lombardo Veneto fino al limite dell'Impero Ottomano era superorganizzata. Prenotata la piazzola tre mesi prima. Consultati forum (anche questo ovviamente), blog, articoli di giornale, bollettini autostradali, files di wikileaks per informarsi sulle trappole per turisti che si potevano catapultare a tradimento sulla mia testa. Tra queste scovavo la genialata della "vignetta" slovena, l'autostrada più cara dell'universo che per 30 euro ti concede di fare un totale di 12 km.
    Con tripadvisor avevo puntato tre locande in zona campeggio, valutato le opportunità di visita nelle città vicine consultando migliaia di pagine web, parametrato il consumo di gasolio al calcolo dei distributori più convenienti lungo la tratta, insomma....tutto tipico della sindrome ossessivo compulsiva.
    Il giorno prima, come usuale, il caravanista gallottino va in processione al rimessaggio portando valigie da mezzo quintale (quest'anno ho portato mia madre, ma non era nella valigia....), sistemando lenzuola, libri per bambini, dvd, piatti ecc. in ogni scomparto. Alla fine della classica sauna con il sole a picco sul rimessaggio, inginocchiato dinanzi al ruotino invoco la buona stella degli Dei del Thetford e del grande Cramer, che veglino per tutta la durata della vacanza evitandomi crisi isteriche.
    Bene. Esco dal rimessaggio. E proprio in quel momento.....ohibò. Una lucina rossa sul cruscotto della vettura. Una lucina che raramente si vede...quella della batteria. La macchina era in moto e quindi le soluzioni erano due: o l'alternatore sta morendo o la lucina è uno scherzo della natura, un contatto, una bagatella, insomma una ca....ata.
    Dopo 500 metri mi devo ricredere sulla seconda ipotesi e malgrado i 35 gradi esterni (ed i 40 interni alla vettura) scende su di me una goccia gelida di sudore sulla tempia. Magicamente la spia dell'acqua va a fondo scala e la radio (sintonizzata su una allegra canzone pop: I will survive di Gloria Gaynor) decede .
    Sono a due chilometri dal mio meccanico di fiducia. Mi dirigo decisamente in officina. Intanto lo chiamo. Sarà perchè è il 19 luglio, sarà perchè è sabato, sarà perchè sono le 12 di un bel we estivo ma lui non risponde. Arrivo in officina, spengo la macchina e chiedo all'unico meccanico della officina:"Scusi, c'è Salvatore?". E lui:"E chi è Salvatore?". Cominciamo bene. "Salvatore" rispondo io, "il meccanico che lavorerebbe qua". "Ah, Salvatore, no non c'è". Mi verrebbe voglia di prendere un pistone e darglielo sul quel bel musetto. "Comunque stiamo chiudendo". La voglia aumenta. Io tiro fuori una gentilezza ed una creanza che mi sorprende:"Perchè sa, io ho la lucina rossa della batteria accesa e devo partire domani notte per la Croazia". Lo sguardo del meccanico fa trasparire la sua partecipazione profonda come la ferita che vorrei infliggergli. "Sarà l'alternatore, ma ora troverà tutto chiuso. Fino a Lunedì non si può fare niente. Inoltre il pezzo di ricambio potrebbe arrivare solo tra diversi giorni".
    Inutile insistere. Perchè finire in cella di isolamento per lesioni personali gravissime con l'aggravante dei futili motivi (che per me sarebbero invece poderose attenuanti) quando posso (forse) trovare una soluzione?
    Fendt 510 - Toyota RAV4. Equipaggio: Gallottino, Antonella, Aurora

  2. #2
    Tecnico Senior
    L'avatar di B G
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    RM
    Messaggi
    2,949

    Re: Gallottino delinquente

    AHAHAH
    Che bella penna! Anzi tastiera!
    Attendo divertito il continuo!
    B G

  3. #3

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,784

    Re: Gallottino delinquente

    brutta bestia l'alternatore
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

  4. #4
    michele64
    Guest

    Re: Gallottino delinquente

    Aspetto con ansia il seguito...
    Sent from my RM-914_eu_italy_283 using Tapatalk

  5. #5
    Tecnico Senior
    L'avatar di fotogp
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    toscana
    Messaggi
    2,929

    Re: Gallottino delinquente

    bellissimaaa,
    per il proseguo bisogna inserire un altra monetina?

    inviato dal cellulare
    fendt 550 tfk 2005

  6. #6
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Torino
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    299

    Re: Gallottino delinquente

    Mi basta la foto in modo per possa serrare i capicorda a quei coni grossi come un gelato che ho sulla batteria del mover nuova
    Fendt 510 - Toyota RAV4. Equipaggio: Gallottino, Antonella, Aurora

  7. #7
    Tecnico Junior
    L'avatar di Fabian72
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bolzano
    Regione
    Trentino Alto Adige
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete
    Messaggi
    1,975

    Re: Gallottino delinquente

    Complimenti bel resoconto dell'avventura, ora però vogliamo il capitolo II
    Treno: Hyundai Tucson 2.0Crdi 4wd + Hobby Ontour 470KMF - Club B96
    Equipaggio: Fabian (72), Giorgia (74), Alena (04), Aaron (09)



  8. #8
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Torino
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    299

    Re: Gallottino delinquente

    Gallottino delinquente


    Capitolo II
    Piazza cocente


    Dopo il piacevole colloquio con il meccanico, risalgo in macchina. Giro la chiave. Nessun segno di vita. Come se avessi girato il cucchiaino nello yogurth del mattino. Ero all’interno della officina. Parcheggiato contro un muro ed un altro di lato. Quasi impossibile spostare l’auto a mano. Riscendo. Con un pochino di soddisfazione mi rivolgo al Cerbero con la tuta da meccanico (che stava per chiudere la baracca) e gli dico:”Guardi, io me ne andrei, ma mi deve far ripartire la macchina, stronzo”. Stronzo l’ho solo pensato. Ma fila meglio perchè voi vi possiate immedesimare nel racconto.
    Lui non replica, ma dall’improvviso rabbuiamento del volto, che diventa simile all’olio esausto che giaceva in una lurida latta, capisco che anche lui sta pensando qualcosa di poco gradevole nei miei confronti. Rientra nella baracca e ne esce con una valigetta. Attacca i cavi alla batteria e la moritura riparte. Con un misto di affettata compassione e di sadismo mi dice:”Tenga spenta la radio, le luci, l’aria condizionata sennò si fermerà prima”. Non gli chiedo a che ora dovrebbe scoccare il “prima” nè il “dopo”. Mi avvio.
    Devo rapidamente capire dove trovare una officina autorizzata Nissan o un meccanico qualsiasi. Ideona. Telefono all’89.24.24. Musichetta cretina con il tipico coretto. Attendo. Intanto si spegne il contachilometri. Attendo ancora. “Oooootttantanove, ventiquattro, ventiquattro!!!”. Si accendono le luci della cintura non allacciata e subito dopo avverto il segnale acustico. Ma la cintura E’ allacciata. “Oooootttantanove, ventiquattro, ventiquattro!!!”. Si spengono le luci della cintura, l’allarme si tacita. Ormai pare di essere a Chernobyl, non si capisce più una mazza. Finalmente l’operatore risponde:”Buongiorno, è l’ottantanove, ventiquattro, ventiquattro!!!! Grazie per averci chiamato! sono il suo assistente personale come posso aiutarla?”. La risposta è brevissima e tagliente, con il tono di un toro incazzato per le vie di Pamplona:”Officina autorizzata Nissan, la più vicina. Sono a Torino zona sud. Emergenza”.
    L’operatrice capisce al volo che deve lavorare a testa bassa senza smancerie. Intanto la macchina sta lentamente agonizzando. Il cruscotto è inservibile, sembra quello delle macchinine per bambini attaccate ai carrelli della spesa del Carrefour. Manco la spia dell’alternatore, finora vivida e presente, è accesa. Il contachilometri tremula con i suoi ultimi diodi ormai illeggibili. Sono su un carro da morto.
    La fortuna vuole che stia facendo un tragitto idiota. Mi sto infilando, di sabato mattina, in una via che presto incrocerà il mercato rionale di Santa Rita, uno dei più grossi, con incolonnamenti di auto, fermate di pulman, furgoni parcheggiati di traverso, massaie aspiranti suicide che si gettano sulle strisce pedonali, anche con il rosso, bambini indemoniati e tutto il corollario. Insomma, Baghdad. Se si ferma l’auto qui mi uccidono, mi fanno a pezzi e mi vendono ai banchi della macelleria.
    Fendt 510 - Toyota RAV4. Equipaggio: Gallottino, Antonella, Aurora

  9. #9

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: Gallottino delinquente

    Non vorrai mica mollarci in asso proprio ora????
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  10. #10
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Torino
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    299

    Re: Gallottino delinquente

    Si, adesso vado un po' in bici da corsa e mi faccio un giretto. Due capitoli al giorno sono abbastanza...
    Fendt 510 - Toyota RAV4. Equipaggio: Gallottino, Antonella, Aurora

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato