Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Sostituzione ferodi Alko 2004

  1. #11

    Re: Sostituzione ferodi Alko 2004

    un minimo di praticità di lavori sicuramente si, anche se preferisco pitturare tutta casa che mettermi sulla "meccanica"...

    Un video in inglese l'ho visto e sembra tutto estremamente semplice (cambiava solo i laterali però). https://www.youtube.com/watch?v=Hxssz8ukUFs

    Mi chiedevo se ci fossero contributi in italiano..sapere delle istruzioni è già buona cosa...

    cure nella regolazione rondelle che intendi? il video ad esempio non fa vedere alcuna rondella

  2. #12

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Sostituzione ferodi Alko 2004

    Citazione Originariamente Scritto da alexgti-r2891 Visualizza Messaggio
    un minimo di praticità di lavori sicuramente si, anche se preferisco pitturare tutta casa che mettermi sulla "meccanica"...

    Un video in inglese l'ho visto e sembra tutto estremamente semplice (cambiava solo i laterali però). https://www.youtube.com/watch?v=Hxssz8ukUFs

    Mi chiedevo se ci fossero contributi in italiano..sapere delle istruzioni è già buona cosa...

    cure nella regolazione rondelle che intendi? il video ad esempio non fa vedere alcuna rondella
    guarda questo video e al minuto 3'43" e 5'16" troverai la rondella; nella confezione dei ferodi nuovi ne trovi un tot
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #13
    Tecnico Senior
    L'avatar di B G
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    RM
    Messaggi
    2,949

    Re: Sostituzione ferodi Alko 2004

    Ripeto, se acquisti il kit ci sono le istruzioni.

    Comunque i due funghetti laterali stringono sulla sfera quando si abbassa la leva.
    Le rondelle vanno inserite in corrispondenza del fungo, affinché la leva faccia una giusta resistenza.

    Il frontale e posteriore non hanno regolazioni. Basta cambiarli.
    B G

  4. #14

    Re: Sostituzione ferodi Alko 2004

    ok viste rondelle, nel video da me proposto non ne fa menzione. Il punto è: devono sempre esser messe? o servono a livellare lato dx piuttosto che sx e quindi si mettono da una sola parte per "pareggiare" ad esempio lo sforzo dei ferodi una volta chiusa la leva, per correggere cioè le eventuali differenze di spessore tra i due lati? oppure si mettono di default/non si mettono a seconda del gancio che monti e del suo spessore? queste "finezze" mi mancano, ma d'altronde ho deciso di provare da solo, non nutro alcuna fiducia per i concessionari..

  5. #15

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Sostituzione ferodi Alko 2004

    Citazione Originariamente Scritto da alexgti-r2891 Visualizza Messaggio
    ok viste rondelle, nel video da me proposto non ne fa menzione. Il punto è: devono sempre esser messe? o servono a livellare lato dx piuttosto che sx e quindi si mettono da una sola parte per "pareggiare" ad esempio lo sforzo dei ferodi una volta chiusa la leva, per correggere cioè le eventuali differenze di spessore tra i due lati? oppure si mettono di default/non si mettono a seconda del gancio che monti e del suo spessore? queste "finezze" mi mancano, ma d'altronde ho deciso di provare da solo, non nutro alcuna fiducia per i concessionari..
    e allora vai a "pelle"
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  6. #16
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Varedo(MB)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    205

    Re: Sostituzione ferodi Alko 2004

    Ciao, la procedura corretta è quella di smontare la maniglia rossa, ti ritrovi le due leve che lavorano singolarmente.
    Inserisci un ferodo e con gli spessori registri attenendoti alle tacche di registrazione, poi fai l'altro lato e infine rimonti la maniglia rossa. Chiaramente le registrazione va eseguita con la sfera inserita. Buon lavoro.
    Roberto,Simonetta,William,Wilk 460,Passat TDI

  7. #17
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: Sostituzione ferodi Alko 2004

    Citazione Originariamente Scritto da alexgti-r2891 Visualizza Messaggio
    ok viste rondelle, nel video da me proposto non ne fa menzione. Il punto è: devono sempre esser messe? o servono a livellare lato dx piuttosto che sx e quindi si mettono da una sola parte per "pareggiare" ad esempio lo sforzo dei ferodi una volta chiusa la leva, per correggere cioè le eventuali differenze di spessore tra i due lati? oppure si mettono di default/non si mettono a seconda del gancio che monti e del suo spessore? queste "finezze" mi mancano, ma d'altronde ho deciso di provare da solo, non nutro alcuna fiducia per i concessionari..
    A mio parere le rondelle servono principalmente a preservare il ferodo da deformazioni ed eventuali rotture, tenendo conto che quando si serra il dispositivo genera una fortissima pressione sul retro del ferodo stesso, inoltre possono servire, aggiungendone, per aumentare la pressione sulla palla del gancio quando il ferodo comincia a consumarsi.
    IMHO...
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato