Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 69

Discussione: Svuotare e pulire il serbatoio delle acque chiare

  1. #21
    Utente Intermedio
    L'avatar di carlos
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Oderzo TV
    Messaggi
    346

    Re: Svuotare e pulire il serbatoio delle acque chiare

    Ciao,
    Una volta riempito il serbatoio con acqua e aceto non fate girare le pompe in modo da riempire anche boiler e tubi per pulire anche quelli?
    In un serbatoio da 25 L. quanto aceto? l'acqua va bene anche fredda?

    grazie
    QEquipaggio: Carlo (pilota), Michela (navigatore), Jacopo (intrattenitore...)
    Treno: Volvo XC70 D3 AWD + FENDT Saphir 490 TKM

  2. #22
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Svuotare e pulire il serbatoio delle acque chiare

    Riesumo per chiedere un consiglio...
    Dopo un po' di viaggetti, conclusi sempre con il completo svuotamento di tutto il circuito boiler + serbatoio + rubinetti aperti, vorrei dare una disinfettata all'intero impianto... non che se ne senta l'esigenza, ma per corretta manutenzione...
    Aggiungo che non voglio aggiungere Amuchina quando utilizzo l'acqua, me ne da fastidio l'odore (i viaggi in USA sono un incubo..)
    Se inserisco dell'amuchina nel serbatoio vuoto, e poi riempo con acqua serbatoio e boiler, riesco a distribuirla dappertutto?
    Il tutto funziona anche lasciando spento il boiler vero?
    Dopodichè farei uscire un po' di acqua da tutti i rubinetti, per poi scaricare il tutto e lasciare serbatoio e boiler vuoti e con sfiati aperti come al solito...

    Procedura corretta?
    Consigliereste più l'Amuchina o l'Aceto?
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  3. #23
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Svuotare e pulire il serbatoio delle acque chiare

    NI,

    una sfregata alla superficie interna del serbatoio meglio darla. Anche se non sembra troverai del viscidume.

    Io lo faccio e poi lascio il tappo del fondo aperto e poi metto dentro la canna dell' acqua.

    Poi faccio un pieno con amuchina diluita come da indicazioni e poi lo faccio un po girare poi svuoto e lascio a secco.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  4. #24
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Svuotare e pulire il serbatoio delle acque chiare

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    NI,

    una sfregata alla superficie interna del serbatoio meglio darla. Anche se non sembra troverai del viscidume.

    Io lo faccio e poi lascio il tappo del fondo aperto e poi metto dentro la canna dell' acqua.

    Poi faccio un pieno con amuchina diluita come da indicazioni e poi lo faccio un po girare poi svuoto e lascio a secco.
    si può fare, anche se l'interno (del serbatoio) è bello "asciutto". togliendo il tappo inferiore sento la superficie interna ok.... ma non mi sembra sta gran fatica, quindi pulitina alle pareti interne e primo risciacquo, e poi Amuchina...
    Tu come la diluisci? o lo trovo sulle indicazioni della confezione dell'Amuchina??
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  5. #25
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Svuotare e pulire il serbatoio delle acque chiare

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    si può fare, anche se l'interno (del serbatoio) è bello "asciutto". togliendo il tappo inferiore sento la superficie interna ok.... ma non mi sembra sta gran fatica, quindi pulitina alle pareti interne e primo risciacquo, e poi Amuchina...
    Tu come la diluisci? o lo trovo sulle indicazioni della confezione dell'Amuchina??
    Vado ad occhio.

    Inviato dal mio STV100-4 utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  6. #26
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Svuotare e pulire il serbatoio delle acque chiare

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Vado ad occhio.

    Inviato dal mio STV100-4 utilizzando Tapatalk
    Cioè? Quanti occhi di Amuchina metti su 40lt?
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

  7. #27
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Svuotare e pulire il serbatoio delle acque chiare

    Credo al 2%

    insomma "gli occhi del brodo"
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  8. #28
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Messaggi
    228

    Re: Svuotare e pulire il serbatoio delle acque chiare

    Personalmente un paio di volte per togliere la sabbiolina sul fondo del serbatoio velocemente, ho fatto così

    1) riempito serbatoio d'acqua e aspettato 10' che sedimentasse tutto.
    2) preso un tubo lungo circa 1,5 mt, sufficiente ad uscire dalla porta della Caravan (o dalla finestra)
    3) aspirato acqua nel tubo, finché per vasi comunicanti non comincia ad uscire autonomamente.
    4) l'estremità del tubo che resta nel serbatoio la uso tipo aspirapolvere per rimuovere tutto quello che c'è dentro (sabbiolina e qualche residuo)

    Preciso che l'acqua che esce dalla caravan, e che mando a terra, non contiene niente di additivi o simili.

    Questo sistema NON SOSTITUISCE tutti i precedenti consigli che mirano ad igienizzare il serbatoio e le tubature. Per intenderci non vuole essere una alternativa a questi trattamenti ma solo il consiglio che do io se si è fuori e si vuole togliere velocemente la sabbiolina o i residui da dentro.

    Quello che ho sempre pensato è che se si usa la pompa contemporaneamente al carico del serbatoio, quella sabbiolina (smossa dall'entrata dell'acqua) potrebbe entrare in quantità più elevate nella pompa (che normalmente pesca un po' più alta dal fondo) e rovinarla.

    Ciao
    Flavio e Gaia ... week end outdoor!!
    Nissan Qashqai 1.6 CDTI 130 CV 4X4 + Hobby 460 Exc + sempre tanta attrezzatura

  9. #29
    Tecnico Senior
    L'avatar di stefano72
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Genova
    Regione
    Liguria
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,904

    Re: Svuotare e pulire il serbatoio delle acque chiare

    Citazione Originariamente Scritto da Flavio-p Visualizza Messaggio
    Personalmente un paio di volte per togliere la sabbiolina sul fondo del serbatoio velocemente, ho fatto così
    1) riempito serbatoio d'acqua e aspettato 10' che sedimentasse tutto.
    2) preso un tubo lungo circa 1,5 mt, sufficiente ad uscire dalla porta della Caravan (o dalla finestra)
    3) aspirato acqua nel tubo, finché per vasi comunicanti non comincia ad uscire autonomamente.
    4) l'estremità del tubo che resta nel serbatoio la uso tipo aspirapolvere per rimuovere tutto quello che c'è dentro (sabbiolina e qualche residuo)
    Interessante!
    Serena ('06) - Paola ('69) - Stefano ('72)
    Suzuki Vitara Mild Hybrid 1.4 4WD All Grip
    - Caravelair Antares Style 400
    http://www.iCesari.it

  10. #30
    Esperto Junior
    L'avatar di Grifo
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Vigevano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,054

    Re: Svuotare e pulire il serbatoio delle acque chiare

    Citazione Originariamente Scritto da Flavio-p Visualizza Messaggio
    Personalmente un paio di volte per togliere la sabbiolina sul fondo del serbatoio velocemente, ho fatto così

    1) riempito serbatoio d'acqua e aspettato 10' che sedimentasse tutto.
    2) preso un tubo lungo circa 1,5 mt, sufficiente ad uscire dalla porta della Caravan (o dalla finestra)
    3) aspirato acqua nel tubo, finché per vasi comunicanti non comincia ad uscire autonomamente.
    4) l'estremità del tubo che resta nel serbatoio la uso tipo aspirapolvere per rimuovere tutto quello che c'è dentro (sabbiolina e qualche residuo)

    Preciso che l'acqua che esce dalla caravan, e che mando a terra, non contiene niente di additivi o simili.

    Questo sistema NON SOSTITUISCE tutti i precedenti consigli che mirano ad igienizzare il serbatoio e le tubature. Per intenderci non vuole essere una alternativa a questi trattamenti ma solo il consiglio che do io se si è fuori e si vuole togliere velocemente la sabbiolina o i residui da dentro.
    Beh sì, se sei fuori è un interessante sistema... ma se lo faccio con calma a "casa" gli do un'aspirata, una pulita e una disinfettata... grz

    Citazione Originariamente Scritto da Flavio-p Visualizza Messaggio
    Quello che ho sempre pensato è che se si usa la pompa contemporaneamente al carico del serbatoio, quella sabbiolina (smossa dall'entrata dell'acqua) potrebbe entrare in quantità più elevate nella pompa (che normalmente pesca un po' più alta dal fondo) e rovinarla.

    Ciao
    Mi domando a che scopo... io di solito riempo il serbatoio, faccio arrivare l'acqua calda (ancora fredda) a tutti i rubinetti, a quel punto rabbocco il serbatoio.... anche perchè (giusta la tua osservazione sulla sabbiolina) ma ho sempre pensato che le pompe se non lavorano immerse si brucino alla svelta.
    Emanuele ('72) Corina ('87) Riccardo ('15 ma sono già il capitano)
    Land Rover Discovery Sport HSE, Td4 150, Auto + Knaus Sudwind Silver Selection 450 FU + ATC (Susy)

    Club B-E Tessera TC n° 4434

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato