Pagina 3 di 19 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 186

Discussione: QUANDO SI NECESSITA DELL'ESTENSIONE "E" DELLA PATENTE

  1. #21
    Supporter Senior
    L'avatar di Valter
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Capolona (AR)
    Regione
    Toscana
    Messaggi
    12,467

    Re: QUANDO SI NECESSITA DELL'ESTENSIONE "E" DELLA PATENTE

    Citazione Originariamente Scritto da rula
    forse me lo sono perso ma... si può superare i 35q.li e non è necessario avere la B/E, mi spiego: se avessimo una motrice con massa complessiva a pieno carico di 35 q.li PUOI trainare ancora altri 750 kg di "rimorchio leggero" con la sola patente B. : Thumbup :
    Spesso qualcuno, con una motrice da 750 kg, vorrebbe trainare un rimorchio da 35 q.
    Valter (61), Silvia, Lisa (98) e Linda (02)
    JEEP Compass 2.0 Mjt aut. 4wd Limited + Sterckeman 510 PE
    Piet Mondrian: composizione rosso giallo blu"

  2. #22

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,777

    Re: QUANDO SI NECESSITA DELL'ESTENSIONE "E" DELLA PATENTE

    Citazione Originariamente Scritto da Valter
    Citazione Originariamente Scritto da rula
    forse me lo sono perso ma... si può superare i 35q.li e non è necessario avere la B/E, mi spiego: se avessimo una motrice con massa complessiva a pieno carico di 35 q.li PUOI trainare ancora altri 750 kg di "rimorchio leggero" con la sola patente B. : Thumbup :
    Spesso qualcuno, con una motrice da 750 kg, vorrebbe trainare un rimorchio da 35 q.
    : Groupwave :
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

  3. #23
    ALF
    Guest

    Re: QUANDO SI NECESSITA DELL'ESTENSIONE "E" DELLA PATENTE

    Citazione Originariamente Scritto da bobrock
    Non so se sia l'argomento corretto, comunque...

    Volevo solamente completare l'opera di condivisione dell'esperienza BE. Oggi ho sostenuto la prova pratica e, dopo circa mezz'ora di guida nel traffico cittadino con furgone VW + carrello a due assi da 700 kg, ho ricevuto l'agognata patente. Nessuna manovra di parcheggio, solo traffico cittadino ed un po' di circonvallazione.

    Provo a riepilogare i costi dell'operazione:

    Visita medica con prova riflessi: € 55
    Bollettini postali: € 45 (compresi oneri postali)
    Bollettini postali per passaggio
    alla scuola guida da privatista: € 21 (l'orale l'ho fatto da privatista e la guida con la scuola)
    Iscrizione alla scuola guida: € 49
    Lezioni + esame: € 160 (con furgone e carrello della scuola!)

    Totale operazione: € 330

    Buona patente a tutti!

    Ho letto solamente adesso. WELCOME nel CLUB B/E : Thumbup : : Welcome :

  4. #24
    Utente Intermedio
    L'avatar di spider916
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    MAGRETA - Modena
    Regione
    emilia-romagna
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    314

    Re: QUANDO SI NECESSITA DELL'ESTENSIONE "E" DELLA PATENTE

    nota rivista del settore (p.... a..) nel mese di febbraio scrive che non è importante la somma dei valori a pieno carico ma il valore pesato senza nemmeno specificare che la motrice non può essere inferiore al rimorchio

    naturalmente scriverò una bellissima lettera
    Filippo ('76) .... figli Alice ('08) e Matteo ('11)
    Ford Mondeo 2.0 TDCI 140cv ca '10 + Adria Altea 563 PT '08
    club degli OVER7mt - dei 2.50 - B/E - ATC - AKS - del mover - del girobacchino
    caravanista dal 1976
    tuttocaravanista dal 11/2008

  5. #25

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,032

    Re: QUANDO SI NECESSITA DELL'ESTENSIONE "E" DELLA PATENTE

    Citazione Originariamente Scritto da spider916
    nota rivista del settore (p.... a..) nel mese di febbraio scrive che non è importante la somma dei valori a pieno carico ma il valore pesato senza nemmeno specificare che la motrice non può essere inferiore al rimorchio

    naturalmente scriverò una bellissima lettera
    ti iè sfuggito: na abbiamo già parlato qua; scrivi pure, ma sono recidivi!
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  6. #26
    Maximo2170
    Guest

    Re: QUANDO SI NECESSITA DELL'ESTENSIONE "E" DELLA PATENTE

    Citazione Originariamente Scritto da spider916
    nota rivista del settore (p.... a..) nel mese di febbraio scrive che non è importante la somma dei valori a pieno carico ma il valore pesato senza nemmeno specificare che la motrice non può essere inferiore al rimorchio

    naturalmente scriverò una bellissima lettera
    Già fatto anche quella con tanto di citazione dell'articolo del c. della s..
    Ciao : Thumbup :

  7. #27
    austrold
    Guest

    Re: QUANDO SI NECESSITA DELL'ESTENSIONE "E" DELLA PATENTE

    Citazione Originariamente Scritto da bobrock
    Non so se sia l'argomento corretto, comunque...

    Volevo solamente completare l'opera di condivisione dell'esperienza BE. Oggi ho sostenuto la prova pratica e, dopo circa mezz'ora di guida nel traffico cittadino con furgone VW + carrello a due assi da 700 kg, ho ricevuto l'agognata patente. Nessuna manovra di parcheggio, solo traffico cittadino ed un po' di circonvallazione.

    Provo a riepilogare i costi dell'operazione:

    Visita medica con prova riflessi: € 55
    Bollettini postali: € 45 (compresi oneri postali)
    Bollettini postali per passaggio
    alla scuola guida da privatista: € 21 (l'orale l'ho fatto da privatista e la guida con la scuola)
    Iscrizione alla scuola guida: € 49
    Lezioni + esame: € 160 (con furgone e carrello della scuola!)

    Totale operazione: € 330

    Buona patente a tutti!
    Su che argomenti si articola l'esame orale? su tutto o solo quanto concerne l'estensione?
    E poi? nel caso malaugurato vada male si perde la patente o no?

    Daniele

  8. #28
    bobrock
    Guest

    Re: QUANDO SI NECESSITA DELL'ESTENSIONE "E" DELLA PATENTE

    Sul veccio forum avevo postato per filo e per segno la prova orale, vediamo se mi ricordo:

    1) perchè è necessaria l'estensione della B (somma delle masse complessive superiore a 3.500 kg ecc.)
    2) Tipologie di freni nei rimorchi.
    3) Il freno a repulsione o ad inerzia, funzionamento.
    4) Due cartelli stradali, spiegazione.

    Il tutto per una ventina di minuti di colloquio, formale ma disteso.

    In bocca al lupo.

  9. #29
    bobrock
    Guest

    Re: QUANDO SI NECESSITA DELL'ESTENSIONE "E" DELLA PATENTE

    Dimenticavo, se va male non si perde la patente. Si rifà l'orale finchè si passa. Tra una bocciatura e l'altra prova deve passare un mese e se si viene bocciati due volte credo vada rifatta la pratica di iscrizione ma non ne sono sicuro. Passato l'orale si passa alla pratica e, anche qui ci sono due possibilità. Se si viene bocciati due volte mi pare si debba rifare il foglio rosa ma l'orale resta valido (così mi hanno detto alla scuola guida, c'è da fidarsi).

    Buon pomeriggio.

  10. #30
    austrold
    Guest

    Re: QUANDO SI NECESSITA DELL'ESTENSIONE "E" DELLA PATENTE

    Citazione Originariamente Scritto da diego66
    Visto che è una domanda frequente forse è il caso di dedicarci un post apposito, magari se qualcuno ha modo di integrarlo con art. del CdS meglio.

    L'estensione E delle patente B o C per la guida di caravan è necessaria quando:

    1) Il peso complessivo del "treno" dato dalla somma dei due valori F2 "peso a pieno carico" (stampati sui rispettivi libretti di circolazione) della motrice e del rimorchio SUPERA anche di 1 solo kg le 3.5 T
    2) Nel caso in cui il peso a vuoto della motrice sia INFERIORE al peso a pieno carico della caravan

    Per essere obbligati al suo conseguimento basta che una delle due condizioni sia VERA
    ad es. basta che la trattrice a vuoto pesi meno della caravan, anche se il complesso non arriva a 3500kg per far scattare l'obbligo di conseguimento della E

    Art. 116, comma 3 del Codice della Strada

    3. La patente di guida conforme al modello comunitario, come previsto nel regolamento, può contenere le indicazioni del gruppo sanguigno del titolare il quale è tenuto a verificarne l'esattezza. Tale indicazione non vale comunque in nessun caso come autorizzazione all'esecuzione di eventuale trasfusione. La patente di guida, conforme al modello comunitario, si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli indicati per le rispettive categorie: (5)

    A - Motoveicoli di massa complessiva sino a 1,3 t;

    B - Motoveicoli, esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t;

    C - Autoveicoli, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, anche se trainanti un rimorchio leggero, esclusi quelli per la cui guida è richiesta la patente della categoria D;

    D - Autobus ed altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, è superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio leggero;

    E - Autoveicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie B, C e D, per ciascuna delle quali il conducente sia abilitato, quando trainano un rimorchio che non rientra in quelli indicati per ciascuna delle precedenti categorie; autoarticolati destinati al trasporto di persone e autosnodati, purché il conducente sia abilitato alla guida di autoveicoli per i quali è richiesta la patente della categoria D; altri autoarticolati, purché il conducente sia abilitato alla guida degli autoveicoli per i quali è richiesta la patente della categoria C.

    Io ho la seg. situazione:

    auto --> massa a vuoto............... Kg. 1530
    rula --> max. carico ammissibile.....Kg. 1500

    Dovrei essere a posto, no? : Thumbup :

Pagina 3 di 19 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Quando il Cinema si scrive con la "C" maiuscola
    Di biolet nel forum Sotto il tendalino
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-03-2017, 07:45
  2. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23-02-2016, 14:42
  3. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15-07-2015, 17:55
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-05-2013, 11:54
  5. Camping "GROTTA DELL'ACQUA" Peschici.
    Di byumma nel forum Puglia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-06-2012, 13:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato