Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Laghi di Plitvice quale strada percorrere?

  1. #1
    NikMary
    Guest

    Laghi di Plitvice quale strada percorrere?

    Cercando su internet mi pare di aver capito che in Slovenia la E 61 che va da Trieste a Rijeka non sia a pagamento. Appurato questo che strada mi consigliate di fare per raggiungere i laghi di Plitvice? Meglio l'autostrada A1 che va Verso Zagabria? oppure percorrere un pezzo di costa fino a Senj per poi andare verso Brinje e poi su fino a Plitvice?

  2. #2
    Esperto Senior
    L'avatar di c.cinque
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Susegana TV
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    6,737

    Re: Slovenia E63

    non è proprio così , devi prendere la A61 , dopo asser arrivato alla barriera di TS lisert , continua diritto per la super strada a due corsie , fino a prendere a destra direzione Basovizza (circa una 20 di km . dopo il casello autostradale ) arrivi ad un incrocio denominato H e segui per Basovizza , segui sempre la strada principale direzione confine Sloveno per poi arrivare al confine Croato ( dal primo luglio e' ufficiale l'entrata della Croazia all'unione europea , al confine dovresti passare senza eventuali controlli ) da li' devi prender l'autostrada croata direzione Fiume ( Rieka) , dopo aver superato Fiume puoi decidere se continuare per l'autostrada A6 direzione Karlovac / Zagabria e poi seguire A1 direzione Zara con uscita autostradale Otocac da dove troverai indicazioni per Plivice , questa con caravan a seguito e' consigliabile !
    Seconda possibilità , arrivato a Fiume prendere la Magistrala direzione Krk /Seni ( la costiera in pratica) arrivato a Seni ci sono le indicazioni per l'autostrada A1 , però per arrivare al casello autostradale devi affrontare diversi km. di salita con tornanti abbastanza ripidi , metteresti sotto sforzo la trattrice , strada per me sconsigliata ! Magari la potresti fare al ritorno , prendendo la discesa con molta calma
    Guido Alessandra Rebecca

    Hyundai Tucson - Weinsberg CaraOne 390 QD

  3. #3
    Tecnico Junior
    L'avatar di warrior
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Uliveto Terme (PI)
    Telefono
    3396554602
    Messaggi
    1,393

    Re: Slovenia E63

    il titolo è un pò fuorviante, i laghi di Plitvice sono in Croazia.

    Potete trovare qualche spunto qui:


    viewtopic.php?f=20&t=7246&hilit=bosnia&start=60
    Gabriele, Annarita, Lorenzo (2006), Elena (roulottista autonoma)

    Pioneer Lingotto 360 - Toyota Rav4 2.0 D-4D 4WD 124CV

  4. #4
    NikMary
    Guest

    Re: Slovenia E63

    Citazione Originariamente Scritto da c.cinque
    non è proprio così , devi prendere la A61 , dopo asser arrivato alla barriera di TS lisert , continua diritto per la super strada a due corsie , fino a prendere a destra direzione Basovizza (circa una 20 di km . dopo il casello autostradale ) arrivi ad un incrocio denominato H e segui per Basovizza , segui sempre la strada principale direzione confine Sloveno per poi arrivare al confine Croato ( dal primo luglio e' ufficiale l'entrata della Croazia all'unione europea , al confine dovresti passare senza eventuali controlli ) da li' devi prender l'autostrada croata direzione Fiume ( Rieka) , dopo aver superato Fiume puoi decidere se continuare per l'autostrada A6 direzione Karlovac / Zagabria e poi seguire A1 direzione Zara con uscita autostradale Otocac da dove troverai indicazioni per Plivice , questa con caravan a seguito e' consigliabile !
    Seconda possibilità , arrivato a Fiume prendere la Magistrala direzione Krk /Seni ( la costiera in pratica) arrivato a Seni ci sono le indicazioni per l'autostrada A1 , però per arrivare al casello autostradale devi affrontare diversi km. di salita con tornanti abbastanza ripidi , metteresti sotto sforzo la trattrice , strada per me sconsigliata ! Magari la potresti fare al ritorno , prendendo la discesa con molta calma
    Devo aver fatto un pò di confusione, certo che devo prendere la 61! Comunque grazie per il consiglio che seguirò certamente. Al ritorno poi prenderò ancora l'autostrada diretto a Split. :Thanks:

  5. #5
    Tecnico Senior
    L'avatar di frft
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,363

    Re: Slovenia E63

    per NikMary: puoi modificare il titolo del post, visto che Plitvice interessa a molti frequentatori del forum
    per c.cinque: visto che vorrei andarci anche io
    se ho capito bene, il camping Korana è a nord di Plitvice, pertanto di questi 3 itinerari possibili secondo te quale è il migliore:
    1 .restare sull'autostrda per Zagabria fino a Karlovac , e poi statale 1 passando per Slunj (non l'hai proposto, perchè?)
    2. autostrada per Zara e statale 42 (è il piu corto, ma sconsigliato per rula grandi)
    3. autostrada per Zara e statale 52 (è quello che hai proposto, ma secondo me si esce troppo a sud rispetto al campeggio)

    Da google map Basovizza - camping korana : itinerario 1. 253 km, 2. 228 km 3. 292 km
    Francesco Roberta Federica(94) Tommaso(99) Citroen C crosser ('11)- Fendt Tendenza 465 ('15) & Mover Enduro - Club B96

  6. #6
    NikMary
    Guest

    Re: Slovenia E63

    [quote="frft"]per NikMary: puoi modificare il titolo del post, visto che Plitvice interessa a molti frequentatori del forum

    Fatto!

  7. #7
    Tecnico Junior
    L'avatar di Luca
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Catena -TV-
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    1,844

    Re: Slovenia E63

    Citazione Originariamente Scritto da frft
    per NikMary: puoi modificare il titolo del post, visto che Plitvice interessa a molti frequentatori del forum
    per c.cinque: visto che vorrei andarci anche io
    se ho capito bene, il camping Korana è a nord di Plitvice, pertanto di questi 3 itinerari possibili secondo te quale è il migliore:
    1 .restare sull'autostrda per Zagabria fino a Karlovac , e poi statale 1 passando per Slunj (non l'hai proposto, perchè?)
    2. autostrada per Zara e statale 42 (è il piu corto, ma sconsigliato per rula grandi)
    3. autostrada per Zara e statale 52 (è quello che hai proposto, ma secondo me si esce troppo a sud rispetto al campeggio)

    Da google map Basovizza - camping korana : itinerario 1. 253 km, 2. 228 km 3. 292 km
    Noi (io e Fonta) abbiamo fatto quella al punto 1.
    Luca - Orietta - Davide - Nicola - Chiara
    Seat Alhambra 140 + Belcanto 550TK
    club degli Over 7mt, dei 2.50, B/E


  8. #8
    Utente Intermedio
    L'avatar di gian_pao
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Torino
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Telefono
    +393482238424
    Messaggi
    279

    Re: Laghi di Plitvice quale strada percorrere?

    Noi ci siamo stati nel 2006 mi pare, e alcune alternative di oggi ( autostrade) erano più limitate.
    Arrivando da Fiume siamo andati lungo la costiera fino a Senj, poi salita da livello mare fino a 850 m in circa 12 Km, poi statali fino ai Laghi di Plitvice passando da Otocac ( dove su qualche casa c'era ancora il segno delle sparatorie e delle cannonate... ).
    Salita nel primo pomeriggio, temperatura + 34°, VW Passat Syncro 4x4 TDI 110 cv + Hobby 495UK ( 13 q.li tutti), è stata l'unica volta che ho visto la temperatura dell'acqua andare in zona rossa un km prima del passo.
    E dire che avevo fatto anche il Monginevro dalla Francia senza problemi con lo stesso treno, ma non con 34° gradi...
    La strada in realtà era buona, sale ma si fa, se i mezzi sono dimensionati correttamente. Se sottodimensionata la trattrice, bisogna considerare che è un passo a tutti gli effetti, con gli eventuali problemi.
    Se però uno si trova a Krk e di lì va a Plitvice credo sia la strada più logica.
    Sul passo il panorama è veramente notevole, incidentalmente sul passo siamo passati da + 34° a + 22°. Tutte le isole del Quarnaro visibili dall'alto.
    L'amico camperista con cui eravamo in vacanza, che arrancava anche lui a salire con l'acqua in zona critica, mi ha fatto aprire tutto il riscaldamento a motore acceso quando mi sono fermato sul passo e la temperatura dell'acqua è scesa di botto. Cosa che non sapevo...
    In compenso al ritorno lui si è dovuto fermare a metà discesa per i freni surriscaldati, ma d'altra parte era la meccanica di un vecchio Daily che era un pò al limite di peso...
    Ci tornerò appena possibile, i Laghi meritano due giorni tutti.
    In compenso occhio al campeggio ( allora era uno solo): tutto ok, ma se piove il terreno diventa una vera saponetta, quindi il posizionamento è meglio sia molto in piano e studiato per ripartire facilmente con l'auto.
    Abbiamo dato in 8 una mano ad un camperista che non riusciva letteralmente a muoversi per una piccola cunetta e derapava manco fosse stato su ghiaccio vivo.
    Buon giro, ne vale la pena
    Gianni (57) Paola (65)
    Seat Ateca 2.0 150cv 4x4 (2017) + Fendt Saphir 445 TFB (2013)

    Club B 96

  9. #9
    Esperto Senior
    L'avatar di c.cinque
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Susegana TV
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    6,737

    Re: Slovenia E63

    Citazione Originariamente Scritto da frft
    per NikMary: puoi modificare il titolo del post, visto che Plitvice interessa a molti frequentatori del forum
    per c.cinque: visto che vorrei andarci anche io
    se ho capito bene, il camping Korana è a nord di Plitvice, pertanto di questi 3 itinerari possibili secondo te quale è il migliore:
    1 .restare sull'autostrda per Zagabria fino a Karlovac , e poi statale 1 passando per Slunj (non l'hai proposto, perchè?)
    2. autostrada per Zara e statale 42 (è il piu corto, ma sconsigliato per rula grandi)
    3. autostrada per Zara e statale 52 (è quello che hai proposto, ma secondo me si esce troppo a sud rispetto al campeggio)

    Da google map Basovizza - camping korana : itinerario 1. 253 km, 2. 228 km 3. 292 km
    N° 1 , perchè ti devi fare quasi 90 km. di statale e ci si mette diverso tempo , non è come percorrere una statale italiana .
    N° 2 , sebbene la più corta è anche la più stretta e con la caravan incrociando altri veicoli spesso ti devi fermare .
    N° 3 , essendo più lunga di 30 km. rispetto alla 1 risparmi tempo, percorendo prima l'autostrada e poi essendo una statale con doppia corsia larga si può mantenere una velocità decente .
    In definitiva va bene sia la 1 che la 2 , scegliete quella che più vi aggradra
    Guido Alessandra Rebecca

    Hyundai Tucson - Weinsberg CaraOne 390 QD

  10. #10
    Tecnico Senior
    L'avatar di frft
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,363

    Re: Laghi di Plitvice quale strada percorrere?

    ti ringrazio
    Francesco Roberta Federica(94) Tommaso(99) Citroen C crosser ('11)- Fendt Tendenza 465 ('15) & Mover Enduro - Club B96

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Laghi Plitvice e poi Sibenik
    Di falken46 nel forum Itinerari Consigliati
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-01-2015, 23:49
  2. Dopo i laghi di plitvice.....dove vado?
    Di sergio63 nel forum Agganci
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-06-2013, 15:32
  3. LAGHI DI PLITVICE
    Di marcopioniere nel forum Itinerari Consigliati
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 06-06-2012, 23:41
  4. info strada da percorrere
    Di MIKE-2904 nel forum Itinerari Consigliati
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-07-2011, 17:54
  5. Consiglio per laghi di plitvice in Croazia
    Di GIL nel forum Consigli per Campeggi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-02-2010, 15:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato