PDA

Visualizza Versione Completa : problemi inverter



luc
19-02-2010, 18:08
Buongiorno

Possiedo una caravan pioneer lingotto 315, ampiamente camperizz... ehm "autonomizzata", con -- tra molte altre cose -- batteria servizi 70Ah. Ho comprato un inverter 600W per alimentare alcune piccole utenze 220v quando non sono attaccato alla 220v del campeggio.

Il problema è il seguente:

* se attacco l'inverter direttamente alla batteria servizi, tutto ok
* se lo attacco alla presa accendisigari interna della caravan e ci attacco utenze a bassissimo consumo (un paio di piccole casse per pc) tutto ok
* se invece di attaccare le casse, ci attacco il computer portatile (tramite il suo alimentatore ovvio, che dovrebbe assorbire circa 60W), la spia dell'inverter va sul rosso che dovrebbe indicare sovraccarico o qualcosa del genere -- sottolineo va sul rosso solo se l'inverter è attaccato alla presa accendisigari interna, se lo attacco alla batteria tutto ok.

Ho misurato la tensione con un tester: 12,6V alla batteria, 12,3V alla presa accendisigari.

Premesso che non ci capisco nulla di elettrotecnica, cosa mi dite? Possibilmente con parole semplici :-)

grazie

Luc

PDR
19-02-2010, 18:18
due righe di presentazione qui (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewforum.php?f=46) non gusterebbero; tornando alla domada secondo me dipenda dal carico applicato alla presa accendisigari; per quanto mi riguarda andrebbe bandito l'uso dell'inverter da una presa siffetta ma solo collegato, stabilmente, ai capi della batteria.
Benvenuto e complimenti per la piccola.

Plinio
19-02-2010, 18:28
In effetti la presa accendisigari mal sopporta carichi elevati.
Su alcune auto installano di serie, in genere nel baule delle prese ausiliarie "rinforzate" dotate di uno sportellino con su scritto il numero massimo di W prelevabile.

Sul Freelander mi pare di averne una ausiliaria sul tunnel del cambio da 48 W (ma non mi ricordo esattamente), però ho visto anche auto dotate di prese con indicate potenze superiori.
Sulla Fabia c'è l'ho nel baule ma non mi ricordo proprio la potenza.

francobaffo
19-02-2010, 21:19
La matrix ne ha due, una sul tunnel vicino alla leva del cambio ed una nel baule entrambi c'e scritto non mi ricordo bene se 110W. o 120W.

Emilio
19-02-2010, 21:22
Il problema è che la tensione che leggi alla presa accendino, 12,3 V, è tale solo senza carico, provala con l'inverter sotto sforzo, vedrai che scende a 10 - 11 V causando così l'accensione della spia rossa. L'abbassamento di tensione dipende da resistenze varie lunga la linea di alimentazione della presa causate da fili di piccola sezione, resistenze di contatto nella spina, lunghezza dei fili ecc. ecc.

luc
21-02-2010, 09:49
grazie a tutti per le risposte -- in pratica capisco che non vale la pena impazzire con il tester cercando di eliminare resistenze e dispersioni lungo la linea, mi conviene rassegnarmi a usare l'inverter collegato direttamente alla batteria nei rari casi in cui mi servirà...

Luc

topdriver61
23-02-2010, 12:50
Puoi provare anche in questo modo;accendi il pc a batteria e subito dopo lo colleghi all'inverter.
Dovrebbe funzionare, visto che usi +o- 5ah più il consumo dell'inverter. Poi ricordati di spegnere oltre al pc anche l'inverter.
Naturalmente questo vuole essere una soluzione di ripiego,l'inverter va attaccato direttamente alla batteria con cavi più corti possibile e fusibile, poi con prolunghe la 220 in uscita la porti dove vuoi.

gcanfora
23-02-2010, 22:36
Attacca l'inverter al cavo che va dalla batteria al caricabatteria della caravan.

Nella 360 si trova sotto l'armadio.

Il cavo in quel punto ha la maggiore sezione, ho fatto funzionare attrezzature fino a 450 wat..

luc
25-02-2010, 14:00
per topdriver: ho provato a fare come dici, collegando il pc all'inverter solo dopo averlo acceso, ma il risultato è sempre la spia rossa dopo qualche secondo...

per gcanfora: grazie per la dritta, non siamo in molti a possedere questo tipo di caravan! purtroppo però credo che la disposizione interna della 315 sia molto diversa dalla 360, la mia ha l'ingresso posteriore, l'armadio è sulla destra appena entri e "sotto" l'armadio c'è la stufa per cui non saprei bene dove guardare...

Luc

gcanfora
25-02-2010, 18:18
Mi rendo conto che sono diverse, inoltre io non ho la stufa a gas, comunque come tutte le Pioneer ha una batteria di servizio che viene alimentata da un trasformatore che sarà posto in un punto accessibile.

Per individuare il punto basta individuare il trasformatore e il cavo che dalla batteria va al trasformatore e in quel punto inserisci due grosse sezioni che porti all'inverter.

Stai attento a non dimenticare di staccare prima si andare a 220 anche se credo non succeda nulla essendo tu comunque sulla linea della 12 volts.