PDA

Visualizza Versione Completa : Addio Don Gallo...



maginis
23-05-2013, 10:55
Addio a questa persona speciale....il prete degli ultimi.....se ne è andato un altro dei grandi...(almeno per me)

ivancola
23-05-2013, 11:04
RIP

bicromia
23-05-2013, 11:18
Uomo di spessore incomparabile.
R.I.P.

andrega
23-05-2013, 12:17
Un grande uomo di chiesa e un grandissimo uomo di vita!!!!! :Hurted:

lorenzobg
23-05-2013, 12:36
Il Vangelo e l'uomo al centro della sua vita. Entusiasta, severo e tenero. Riposerà sicuramente in pace.

Robytab
23-05-2013, 15:10
Addio a questa persona speciale....il prete degli ultimi.....se ne è andato un altro dei grandi...(almeno per me)
Non un uomo della Chiesa ma per la fede e per gli altri, per questo mi è piaciuto...
Ti saluto Don Gallo!

garcya
23-05-2013, 16:08
:Sad: triste.

PinoB
23-05-2013, 19:07
RIP :Sad:
Sei stato un grande :Thumbup:

gcanfora
23-05-2013, 19:10
:Sad:

detto05vi
23-05-2013, 19:26
Una grande perdita, lo potevi ascoltare per ore.. :Sad:

NikMary
23-05-2013, 22:12
Dormi sepolto in un campo di grano
non è la rosa non è un tulipano
che ti fan veglia dall'ombra dei fossi
ma sono mille papaveri rossi.....ciao DON :Cry:

kap
23-05-2013, 22:50
Ciao Don Gallo

Cesare
23-05-2013, 23:08
Quando una persona muore mi dispiace. Sempre. Anche quando non lo stimavo per nulla.

Scusate la franchezza.

pcs
23-05-2013, 23:56
Ciao Andrea :Sad:
:abbraccio:

ELVIRA55
24-05-2013, 07:04
Tra tanto qualunquismo e indifferenza ere una persona che diceva
sempre quello che pensava e lavorava in difesa dei poveri.
Ciao Don Gallo veglia su quest'Italia.
Mariagrazia :Cry:

gexman
24-05-2013, 07:20
Quando una persona muore mi dispiace. Sempre. Anche quando non lo stimavo per nulla.

Scusate la franchezza.
quoto assolutamente :Thumbup:

Inviato dal mio GT-I9300

BISIGIO
24-05-2013, 10:12
penserei che non verrà vomitato (Ap 3:16)

:Smile:

fabioknaus
24-05-2013, 13:57
Quando una persona muore mi dispiace. Sempre. Anche quando non lo stimavo per nulla.

Scusate la franchezza.
quoto assolutamente :Thumbup:

Inviato dal mio GT-I9300
Idem con patate.
Fabio

ALLISON62
24-05-2013, 20:20
Grande sarai sempre un vero esempio di vita per tutti :hands49:

lafamiglialongo
24-05-2013, 22:06
Uno dei pochi uomini e donne di chiesa a fare esattamente quello che fece il suo Maestro 2000 anni fa. Essere vicino a lebbrosi, tossici, prostitute e tutti i diversi e reietti e vivere con loro e per loro.
Ci mancherai.

Miki :Captain:

Veniero
25-05-2013, 06:22
Quando una persona muore mi dispiace. Sempre. Anche quando non lo stimavo per nulla.

Scusate la franchezza...franchezza che accompagno con il medesimo commento..sarà solo il Giudizio Divino a disporre dove riposerà per l'eternità!!

Tury
25-05-2013, 12:52
Quando una persona muore mi dispiace. Sempre. Anche quando non lo stimavo per nulla.

Scusate la franchezza...franchezza che accompagno con il medesimo commento..sarà solo il Giudizio Divino a disporre dove riposerà per l'eternità!!

Anche io quoto.....e non dico altro!!!

huber
25-05-2013, 21:42
Quando una persona muore mi dispiace. Sempre. Anche quando non lo stimavo per nulla.

Scusate la franchezza...franchezza che accompagno con il medesimo commento..sarà solo il Giudizio Divino a disporre dove riposerà per l'eternità!!

Anche io quoto.....e non dico altro!!!

Mi associo anche io

Cimone
26-05-2013, 21:59
Curioso notare che da questo post si potrebbe ricavare una carta geografica "politica" di TC.
O sbaglio? :Wink:
'Notte Andrea

andrega
26-05-2013, 22:42
Curioso notare che da questo post si potrebbe ricavare una carta geografica "politica" di TC.
O sbaglio? :Wink:
'Notte Andrea
Mi sa che hai ragione!! :Thumbup:
Devo dire che tra tutti i commenti che ho letto, escluso ovviamente il mio, quello che mi ha colpito maggiormente e quello che condivido in pieno e quello scritto da lafamiglialongo!!!! :Thumbup:

maginis
26-05-2013, 22:56
Curioso notare che da questo post si potrebbe ricavare una carta geografica "politica" di TC.
O sbaglio? :Wink:
'Notte Andrea


Giuro....non era mia intenzione "scatenare"niente....però è ovvio che dalle risposte impariamo a conoscerai sempre un po' di più .... :Wink:

huber
27-05-2013, 00:06
Curioso notare che da questo post si potrebbe ricavare una carta geografica "politica" di TC.
O sbaglio? :Wink:
'Notte Andrea
Non saprei, forse si e forse no...non pensavo alla politica quando mi sono associato al pensiero di Cesare (e degli altri) che, tra l'altro, se non sbaglio, non è un uomo di destra ma è sicuramente un uomo di fede. Io lo sono un pò meno (uomo di fede) ma ho comunque una mia idea di chiesa un pò diversa da quella che era di Don Gallo.
Comunque sia, pace all'anima sua

gcanfora
27-05-2013, 02:37
Curioso notare che da questo post si potrebbe ricavare una carta geografica "politica" di TC.
O sbaglio? :Wink:
'Notte Andrea
Non saprei, forse si e forse no...non pensavo alla politica quando mi sono associato al pensiero di Cesare (e degli altri) che, tra l'altro, se non sbaglio, non è un uomo di destra ma è sicuramente un uomo di fede. Io lo sono un pò meno (uomo di fede) ma ho comunque una mia idea di chiesa un pò diversa da quella che era di Don Gallo.
Comunque sia, pace all'anima sua
Era uomo di parte e non mi meraviglio delle divisioni che crea da morto e non mi scandalizzo se si può leggere l'appartenenza dai commenti.
Era certamente lontano dalle gerarchie e non amava le ipocrisie, amava gli ultimi e fino a qua spero tutti d'accordo il problema nasceva quando lottava contro le disuguaglianze questo per alcuni era peccato, Non sono uomo di fede per giudicare ma da cristiano non praticante ho difficolta a condannare.

Veniero
27-05-2013, 06:49
la mia risposta era di "parte"..ma è inutile nascondersi dietro ad un dito..era di parte anche lui..ma con questo non vuol dire che non poteva essere una figura che ha dato alla Chiesa..solo che io ho meno apprezzato il suo stile pastorale.Come ho detto..il Giudizio Divino dirà dove riposerà per l'eternità..per noi un R.I.P

fraspa
27-05-2013, 08:24
Da questo prete un pò particolare, che ho ascoltato alcune volte, ero lasciato in un certo sconcerto, forse perchè abituato ad altre realtà.
Certamente l'ambiente in cui operava non era l'oratorio del mio paese.
Ma sul Vangelo, a proposito, si legge:


(Testo CEI74)
25
Il giudizio finale

ascolta mp331Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria. 32E saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri, 33e porrà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. 34Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. 35Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, 36nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. 37Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? 38Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? 39E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? 40Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me. 41Poi dirà a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli. 42Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere; 43ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato. 44Anch'essi allora risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito? 45Ma egli risponderà: In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l'avete fatto a me.

E a quando dicono, pare che lui, quello strano prete l'abbia fatto.
Da parte mia, al Giudizio, cosa potrò rispondere?

ivancola
27-05-2013, 12:34
Da questo prete un pò particolare, che ho ascoltato alcune volte, ero lasciato in un certo sconcerto, forse perchè abituato ad altre realtà.
Certamente l'ambiente in cui operava non era l'oratorio del mio paese.
Ma sul Vangelo, a proposito, si legge:


(Testo CEI74)
25
Il giudizio finale

ascolta mp331Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria. 32E saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri, 33e porrà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. 34Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. 35Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, 36nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. 37Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? 38Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? 39E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? 40Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me. 41Poi dirà a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli. 42Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere; 43ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato. 44Anch'essi allora risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito? 45Ma egli risponderà: In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l'avete fatto a me.

E a quando dicono, pare che lui, quello strano prete l'abbia fatto.
Da parte mia, al Giudizio, cosa potrò rispondere?
vero... sarebbe bello che ognuno guardasse dentro la propria anima prima di giudicare quella degli altri :Blink:

gexman
27-05-2013, 13:08
Da questo prete un pò particolare, che ho ascoltato alcune volte, ero lasciato in un certo sconcerto, forse perchè abituato ad altre realtà.
Certamente l'ambiente in cui operava non era l'oratorio del mio paese.
Ma sul Vangelo, a proposito, si legge:


(Testo CEI74)
25
Il giudizio finale

ascolta mp331Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria. 32E saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri, 33e porrà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. 34Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. 35Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, 36nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. 37Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? 38Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? 39E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? 40Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me. 41Poi dirà a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli. 42Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere; 43ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato. 44Anch'essi allora risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito? 45Ma egli risponderà: In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l'avete fatto a me.

E a quando dicono, pare che lui, quello strano prete l'abbia fatto.
Da parte mia, al Giudizio, cosa potrò rispondere?
vero... sarebbe bello che ognuno guardasse dentro la propria anima prima di giudicare quella degli altri :Blink:
chiedo scusa se non la penso nello stesso modo e ho espresso la mia opinione,
ma credo che ci siano un sacco di persone che fanno del bene senza avere bisogno dei riflettori, non denigro il bene che ha fatto, ma nel mio piccolo, ho sempre pensato che chi fa del bene debba farlo in maniera sentita, senza cercare il consenso o la facile pubblicità..

non sono cattolico, ma penso che un prete che alzi un pugno chiuso, denoti ignoranza storica e assoluta mancanza di rispetto verso ciò che dovrebbe rappresentare, di conseguenza, mancanza di rispetto verso i fedeli.
oltre ad una imbarazzante mancanza di coerenza...

e dico questo al di là delle mie idee politiche o sulla chiesa, per quanto possa essere possibile..




Inviato dal mio GT-I9300

ivancola
27-05-2013, 13:24
Essere giudicato da chi mi dice di non giudicare mi fa :Lol:
:abb:
Pace e bene
io mi riferivo a me stesso... mania di protagonismo? :MrBlue: :abbraccio:

elyx72
27-05-2013, 13:37
[



non sono cattolico, ma penso che un prete che alzi un pugno chiuso, denoti ignoranza storica e assoluta mancanza di rispetto verso ciò che dovrebbe rappresentare, di conseguenza, mancanza di rispetto verso i fedeli.
oltre ad una imbarazzante mancanza di coerenza...

e dico questo al di là delle mie idee politiche o sulla chiesa, per quanto possa essere possibile..

completamente in accordo con il pensiero di Luca :Thumbup:




Inviato dal mio GT-I9300[/quote]

elyx72
27-05-2013, 13:38
non sono cattolico, ma penso che un prete che alzi un pugno chiuso, denoti ignoranza storica e assoluta mancanza di rispetto verso ciò che dovrebbe rappresentare, di conseguenza, mancanza di rispetto verso i fedeli.
oltre ad una imbarazzante mancanza di coerenza...

e dico questo al di là delle mie idee politiche o sulla chiesa, per quanto possa essere possibile..



completamente in accordo con il pensiero di Luca :Thumbup:




Inviato dal mio GT-I9300[/quote][/quote]

huber
27-05-2013, 13:44
chiedo scusa se non la penso nello stesso modo e ho espresso la mia opinione,
ma credo che ci siano un sacco di persone che fanno del bene senza avere bisogno dei riflettori, non denigro il bene che ha fatto, ma nel mio piccolo, ho sempre pensato che chi fa del bene debba farlo in maniera sentita, senza cercare il consenso o la facile pubblicità..

non sono cattolico, ma penso che un prete che alzi un pugno chiuso, denoti ignoranza storica e assoluta mancanza di rispetto verso ciò che dovrebbe rappresentare, di conseguenza, mancanza di rispetto verso i fedeli.
oltre ad una imbarazzante mancanza di coerenza...

e dico questo al di là delle mie idee politiche o sulla chiesa, per quanto possa essere possibile..




Inviato dal mio GT-I9300

Completamente d'accordo con te, quoto tutto, parola per parola :Thumbup: E in merito alla frase in grassetto di esempi ne abbiamo :Wink: :Thumbup:

gexman
27-05-2013, 13:49
Essere giudicato da chi mi dice di non giudicare mi fa :Lol:
:abb:
Pace e bene
io mi riferivo a me stesso... mania di protagonismo? :MrBlue: :abbraccio:
Ivan, sembrava tutt'altro... ha dato fastidio anche a me quella frase

Inviato dal mio GT-I9300

Valter
27-05-2013, 14:00
Secondo me rischiate di uscire dal seminato.
Fate un pò come vi sembra meglio.

NikMary
27-05-2013, 14:13
Uno dei pochi uomini e donne di chiesa a fare esattamente quello che fece il suo Maestro 2000 anni fa. Essere vicino a lebbrosi, tossici, prostitute e tutti i diversi e reietti e vivere con loro e per loro.
Ci mancherai.

Miki :Captain:

Daccordo con te Miki! :Thumbup: Era schierato? Si...ma perchè tutti i suoi gerarchi non lo sono? Semplicemente lo era dalla parte opposta che non è molto usuale per un uomo con la tonaca. Uomo di sinistra? Certo non si può dire di no...ma i valori della sinistra lui li metteva in pratica a differenza di quanti siedono in parlamento e non lo hanno mai fatto. Ora sicuramente verrà giudicato dal suo Maestro supremo....Valuterà i modi o le azioni? non ho dubbi......Ciao DON :abb:

c.cinque
27-05-2013, 14:45
Uno dei pochi uomini e donne di chiesa a fare esattamente quello che fece il suo Maestro 2000 anni fa. Essere vicino a lebbrosi, tossici, prostitute e tutti i diversi e reietti e vivere con loro e per loro.
Ci mancherai.

Miki :Captain:

Daccordo con te Miki! :Thumbup: Era schierato? Si...ma perchè tutti i suoi gerarchi non lo sono? Semplicemente lo era dalla parte opposta che non è molto usuale per un uomo con la tonaca. Uomo di sinistra? Certo non si può dire di no...ma i valori della sinistra lui li metteva in pratica a differenza di quanti siedono in parlamento e non lo hanno mai fatto. Ora sicuramente verrà giudicato dal suo Maestro supremo....Valuterà i modi o le azioni? non ho dubbi......Ciao DON :abb:


una "grande" persona per essere tale deve essere guidata dal buon senso , dall'umanità , dal cuore grande come una casa !! dedita al prossimo , non sicuramente dai valori della sinistra come hai scritto !!!

Per tutto il resto mi trovo d'accordo con Luca (Gexman) !

ivancola
27-05-2013, 15:14
Essere giudicato da chi mi dice di non giudicare mi fa :Lol:
:abb:
Pace e bene
io mi riferivo a me stesso... mania di protagonismo? :MrBlue: :abbraccio:
Ivan, sembrava tutt'altro... ha dato fastidio anche a me quella frase

Inviato dal mio GT-I9300
Non poteva essere riferito a nessuna altro, essendo un riporta del pensiero di Fraspa e del suo riferimento al Vangelo, unitamente alla lettura del mio unico messaggio su questo tread.

Veniero
27-05-2013, 18:48
Sono Cattolico e molto praticante...ma devo solo confermare che Gex ha colpito nel segno"esteriore"che può avere infastidito...non nel bene fatto dal presule :Thumbup:

NikMary
27-05-2013, 19:36
Uno dei pochi uomini e donne di chiesa a fare esattamente quello che fece il suo Maestro 2000 anni fa. Essere vicino a lebbrosi, tossici, prostitute e tutti i diversi e reietti e vivere con loro e per loro.
Ci mancherai.

Miki :Captain:

Daccordo con te Miki! :Thumbup: Era schierato? Si...ma perchè tutti i suoi gerarchi non lo sono? Semplicemente lo era dalla parte opposta che non è molto usuale per un uomo con la tonaca. Uomo di sinistra? Certo non si può dire di no...ma i valori della sinistra lui li metteva in pratica a differenza di quanti siedono in parlamento e non lo hanno mai fatto. Ora sicuramente verrà giudicato dal suo Maestro supremo....Valuterà i modi o le azioni? non ho dubbi......Ciao DON :abb:


una "grande" persona per essere tale deve essere guidata dal buon senso , dall'umanità , dal cuore grande come una casa !! dedita al prossimo , non sicuramente dai valori della sinistra come hai scritto !!!

Per tutto il resto mi trovo d'accordo con Luca (Gexman) !

Ho per caso scritto questo? :Eeek: Non credo proprio :Blink: ...e qui chiudo

fraspa
27-05-2013, 20:29
Beh, ragazzi!
Se ho capito bene, senza allungarmi e guardare troppo a questa figura.
Dirò così, alla fine: Se mi trovassi poverissimo, pieno di guai; un disgraziato quanti ce ne sono; uno stracotto... e chi più ne ha più ne metta; non starei tanto a distinguere i colori della mano, o la forma con cui.
Acchiapperei alla grande ciò che mi viene porto e forse avrei anche l'animo di ringraziare.
La miseria è difficile, fà arrampicare sui vetri. L'ho quasi intravista, un tempo.