PDA

Visualizza Versione Completa : collegamento esterno rete idrica



gexman
31-01-2010, 21:21
Avevo l'esigenza di potermi collegare alla rete idrica in caso di sosta in campeggio fornito di allacciamento su ogni piazzola..

ho dotato il serbatoio di un rubinetto a galeggiante, lo stesso delle cassette wc di casa
[attachment=2:f444pdrr]16052009.jpg[/attachment:f444pdrr]
[attachment=1:f444pdrr]16052009(003).jpg[/attachment:f444pdrr]
L'ho inserito nel serbatoio il piu alto possibile..

quindi ho preso uno sportello con attacco rapido per il tubo dell'acqua, forato la parete della caravan e installato lo sportello
collegato al galleggiante
[attachment=0:f444pdrr]thumbnail.asp.jpg[/attachment:f444pdrr]

adesso se mi collego ho sempre il serbatoio pieno a 3/4

bicromia
01-02-2010, 10:00
Comoda come soluzione.
Personalmente preferisco chiudere a mano il rubinetto appena riempito il serbatoio. Stò più tranquillo... e quando sono in spiaggia non ho il terrore di essere avvisato da qualcuno che si è rotto il tubo e allagata la rula! Sai che danno...!!! :(
Non è per essere pessimista ma sono cose che possono succedere (...difetto di fabbricazione...).
Questa è la mia idea ;)
P.S. Come sono le condizioni del gexpapi???

gexman
01-02-2010, 10:38
Monto un riduttore di pressione sul rubinetto proprio per prevenire,a volte se mi devo allontanare per un po chiudo
Pure io il rubinetto

Alessia e Giulio
01-02-2010, 14:43
OT
Ma Gexpapi come sta?

Stefanocaravan
01-02-2010, 14:48
Avevo l'esigenza di potermi collegare alla rete idrica in caso di sosta in campeggio fornito di allacciamento su ogni piazzola..

ho dotato il serbatoio di un rubinetto a galeggiante, lo stesso delle cassette wc di casa
[attachment=2:33op6e5t]16052009.jpg[/attachment:33op6e5t]
[attachment=1:33op6e5t]16052009(003).jpg[/attachment:33op6e5t]
L'ho inserito nel serbatoio il piu alto possibile..

quindi ho preso uno sportello con attacco rapido per il tubo dell'acqua, forato la parete della caravan e installato lo sportello
collegato al galleggiante
[attachment=0:33op6e5t]thumbnail.asp.jpg[/attachment:33op6e5t]

adesso se mi collego ho sempre il serbatoio pieno a 3/4

Fatto medesimo lavoro, solo che il galleggiante ha la morsetteria in ottone e non in plastica e tra l'attacco rapido e il serbatouio ho messo una valvola di non ritorno.
Bravo Gex

nisodan
01-02-2010, 15:00
Carico sempre a mano e se non ho la canna... almeno faccio poca strada ! : MrBlue :

diego66
08-02-2010, 07:48
Utile : Wink : , appena il freddo darà un po' di tregua devo installare pure io il serbatoio interno : Lol : , ho già tutto nel gavone pronto per il montaggio

: Beer :

gexman
08-02-2010, 08:07
Ti consiglio di prevedere anche un rubinetto per lo scarico
Del serbatoio, io l'ho fatto,altrimenti l'alternativa e` tenere i rubinetti aperti
Appena posso faccio foto

diego66
08-02-2010, 09:30
Ti consiglio di prevedere anche un rubinetto per lo scarico
Del serbatoio, io l'ho fatto,altrimenti l'alternativa e` tenere i rubinetti aperti
Appena posso faccio foto

non mancherò di copiare se dovesse servire : Wink : grazie

: Beer :

dennymonny65
09-02-2010, 09:29
Avevo l'esigenza di potermi collegare alla rete idrica in caso di sosta in campeggio fornito di allacciamento su ogni piazzola..

ho dotato il serbatoio di un rubinetto a galeggiante, lo stesso delle cassette wc di casa
[attachment=2:1ib70z3k]16052009.jpg[/attachment:1ib70z3k]
[attachment=1:1ib70z3k]16052009(003).jpg[/attachment:1ib70z3k]
L'ho inserito nel serbatoio il piu alto possibile..

quindi ho preso uno sportello con attacco rapido per il tubo dell'acqua, forato la parete della caravan e installato lo sportello
collegato al galleggiante
[attachment=0:1ib70z3k]thumbnail.asp.jpg[/attachment:1ib70z3k]

adesso se mi collego ho sempre il serbatoio pieno a 3/4

Fatto medesimo lavoro, solo che il galleggiante ha la morsetteria in ottone e non in plastica e tra l'attacco rapido e il serbatouio ho messo una valvola di non ritorno.
Bravo Gex
se potresti inviare le foto del lavoro eseguito, mi potrebbero tornare utili anche per me ciao

asterix
28-02-2010, 17:03
molto interessante,penso che appena avro un attimo libero lo montero' anche se faro' una modifica al tuo montaggio.\per risparmio\ Alluscita della vasca scendero' con un tubo zingato bucando il fondo della caravan e alla fine del tubo mettero' un manicotto dove avvitero un att...per la gomma,evitando di bucare la parete della caravan cosa ne pensi?? ciaooooooooooooo : Groupwave :

gexman
28-02-2010, 18:42
all'inizio anche io avevo fatto così, poi però il tubo e relativo attacco sul fondo della caravan viaggiando si sporca tantissimo, a discapito dell'igiene
e poi la comodità dell'attacco rapido....non ha eguali ^^
certo, se decidi di bucare la parete devi fare un buon lavoro, mettere una cornice in legno sulla quale far presa con le viti e sigillare bene...
ma è un lavoro alla portata di chiunque abbia un minimo di manualità..

asterix
02-03-2010, 20:43
ciao a tutti,si e' vero bucando il pavimento e esci con un tubo zingato hai il problema che si insozza viaggiando,bisognerebbe tutte le volte che non lo usi avvitagli un tappo la scatola e' molto comoda sulla parete,io ne ho una simile alla tua che ho la presa gas e la presa acqua,con relativo bottone per far partire la pompa e devo dire che in campeggio e' molto comoda per il gas esterno,anche la presa acqua ti viene comoda Fare un altro taglio sulla fiancata mi gira un po,anche perche dovrei farla in posizione opposta a quella che ho gia crun..crun...ma adesso appena ho un po di tempo decido

Stefanocaravan
02-03-2010, 21:07
ciao a tutti,si e' vero bucando il pavimento e esci con un tubo zingato hai il problema che si insozza viaggiando,bisognerebbe tutte le volte che non lo usi avvitagli un tappo la scatola e' molto comoda sulla parete,io ne ho una simile alla tua che ho la presa gas e la presa acqua,con relativo bottone per far partire la pompa e devo dire che in campeggio e' molto comoda per il gas esterno,anche la presa acqua ti viene comoda Fare un altro taglio sulla fiancata mi gira un po,anche perche dovrei farla in posizione opposta a quella che ho gia crun..crun...ma adesso appena ho un po di tempo decido

Quella che tu chiami presa acqua (e per fare l'impianto non è facoltativa) è un riduttore di pressione che blocca il flusso a 0,9 bar. Evita che le tubazioni degli impianti caravan (che mediamente sono tarati da 0,8 a 1,0 bar) possano staccarsi per l'eccessiva pressione. Nel caso in specie andrebbe sul galleggiante che quando chiude per il troppo pieno deve sopportare la pressione del blocco dell'ingresso dell'acqua. Quindi è un accessorio indispensabile per fare questo tipo di impianto. Addirittura c'è chi, non contento, utilizza un ulteriore riduttore sul rubinetto dell'erogazione. : MrBlue :

gexman
02-03-2010, 21:33
ciao a tutti,si e' vero bucando il pavimento e esci con un tubo zingato hai il problema che si insozza viaggiando,bisognerebbe tutte le volte che non lo usi avvitagli un tappo la scatola e' molto comoda sulla parete,io ne ho una simile alla tua che ho la presa gas e la presa acqua,con relativo bottone per far partire la pompa e devo dire che in campeggio e' molto comoda per il gas esterno,anche la presa acqua ti viene comoda Fare un altro taglio sulla fiancata mi gira un po,anche perche dovrei farla in posizione opposta a quella che ho gia crun..crun...ma adesso appena ho un po di tempo decido

Quella che tu chiami presa acqua (e per fare l'impianto non è facoltativa) è un riduttore di pressione che blocca il flusso a 0,9 bar. Evita che le tubazioni degli impianti caravan (che mediamente sono tarati da 0,8 a 1,0 bar) possano staccarsi per l'eccessiva pressione. Quindi è un accessorio indispensabile per fare questo tipo di impianto. Addirittura c'è chi, non contento, utilizza un ulteriore riduttore sul rubinetto dell'erogazione. : MrBlue :

dipende dall'impianto...
nel mio caso ho un riduttore di pressione che monto sul rubinetto...
per l'impianto della caravan non ne avrei bisogno in quanto, nel mio caso, vado a riempire il serbatoio e non direttamente nei tubi dell'acqua, motivo per cui non ho bisogno nemmeno dell'interrutore per staccare la poma

asterix
07-03-2010, 17:32
ciao a tutti, la scatolina situata sulla parete della caravan,contiene all'interno 1 rubinetto con att...rapido per il gas,e un att..rapido per l'acqua\fredda\, sopra di loro ce un normale interuttore che schiacciando in giu eroga acqua dalla vasca credo che sia un normale interuttore che fa partire la pompa anche perche i miscelatori che ho sulla caravan sono dotati di microcip che serve appunto per far partire la pompa non come su alcuni camper che le pompe lavorano a depresione : Smile :

gexman
07-03-2010, 18:17
ciao a tutti, la scatolina situata sulla parete della caravan,contiene all'interno 1 rubinetto con att...rapido per il gas,e un att..rapido per l'acqua\fredda\, sopra di loro ce un normale interuttore che schiacciando in giu eroga acqua dalla vasca credo che sia un normale interuttore che fa partire la pompa anche perche i miscelatori che ho sulla caravan sono dotati di microcip che serve appunto per far partire la pompa non come su alcuni camper che le pompe lavorano a depresione : Smile :

: Rolleyes : abbi pazienza, non ho afferrato il discorso... : Blink :

asterix
09-03-2010, 22:10
ciao io ho una scatola esterna come quella che hai tu,allinterno vi e' un att..rapido con valvola a sfera per il gas esterno e un att...rapido per l'acqua fredda,sopra di essi sempre nella scatola vi e' un comune interuttore che schiacciandolo in giu'fa partire la pompa e quindi ti esce l'acqua.non credo che ci siano dei riduttori di pressione in quanto ogni rub...della caravan monta un microcip che serve a far partire la pompa

gexman
10-03-2010, 05:25
ciao io ho una scatola esterna come quella che hai tu,allinterno vi e' un att..rapido con valvola a sfera per il gas esterno e un att...rapido per l'acqua fredda,sopra di essi sempre nella scatola vi e' un comune interuttore che schiacciandolo in giu'fa partire la pompa e quindi ti esce l'acqua.non credo che ci siano dei riduttori di pressione in quanto ogni rub...della caravan monta un microcip che serve a far partire la pompa


ora è più chiaro : MrBlue :

quindi hai, oltre alla presa del gas, un attacco per l'uscita dell'acqua,m nel caso tu voglia fare una doccia esterna, per esempio...
il riduttore di pressione serve perche i tubi delle caravan non sono progettati per reggere la pressione di un impianto normale, in alternativa si può sostituire tutto l'impianto con tubi ad alta pressione, ma il riduttore che ho preso io costa pochi euro....
il microCip a cui ti riferisci credo sia un Microswitch, un piccolo interrutore comune a tutte le caravan (almeno, quelle che montano il tipo di pompa classico, quelle che hanno la pompa e il serbatoio di espansione hanno un funzionamento leggermente diverso)

asterix
11-03-2010, 13:26
ciao,si erre se vuoi farti una doccia esterna puoi usufruirla oppure puoi usarla sedevi lavare il barbequi'1si scrive cosi?\o in tutti quei casi che ti serve un po' d'acqua fuori dalla rol

mau
05-04-2010, 14:20
ciao a tutti,vorrei aggiungere serbatoio acqua bianca nel vano dinette per poi collegarmi al bagno. qualcuno di voi lo ha già fatto?avete qualche consiglio da darmi? : abbraccio :

breska
25-05-2011, 23:14
Avevo l'esigenza di potermi collegare alla rete idrica in caso di sosta in campeggio fornito di allacciamento su ogni piazzola..

ho dotato il serbatoio di un rubinetto a galeggiante, lo stesso delle cassette wc di casa
[attachment=2:3diz0iyi]16052009.jpg[/attachment:3diz0iyi]
[attachment=1:3diz0iyi]16052009(003).jpg[/attachment:3diz0iyi]
L'ho inserito nel serbatoio il piu alto possibile..

quindi ho preso uno sportello con attacco rapido per il tubo dell'acqua, forato la parete della caravan e installato lo sportello
collegato al galleggiante
[attachment=0:3diz0iyi]thumbnail.asp.jpg[/attachment:3diz0iyi]

adesso se mi collego ho sempre il serbatoio pieno a 3/4

Fatto medesimo lavoro, solo che il galleggiante ha la morsetteria in ottone e non in plastica e tra l'attacco rapido e il serbatouio ho messo una valvola di non ritorno.
Bravo Gex


Ma che scopo ha la valvola di non ritortno, non me lo spiego.

claudio47
11-07-2011, 19:02
Se non la conoscete già vorrei segnalarvi una soluzione molto più semplice ed economica.

http://www.campersun.com/shop/tappo-car ... Path=66_33 (http://www.campersun.com/shop/tappo-carico-rapido-acqua-universale-p-262.html?cPath=66_33)

o

http://www.cs-evolution.it/node/80

Io ho il primo e nelle piazzole confort con la presa d'acqua lascio sempre collegato un tubo ( nel mio caso 15 m)
Alla bisogna apro il rubinetto e in 5 minuti carico un serbatoio da 70 litri.

Non è una soluzione sofisticata come le vostre ma vi assicura praticissima

Ciao a tutti

Stefanocaravan
12-07-2011, 20:56
Se non la conoscete già vorrei segnalarvi una soluzione molto più semplice ed economica.

http://www.campersun.com/shop/tappo-car ... Path=66_33 (http://www.campersun.com/shop/tappo-carico-rapido-acqua-universale-p-262.html?cPath=66_33)

o

http://www.cs-evolution.it/node/80

Io ho il primo e nelle piazzole confort con la presa d'acqua lascio sempre collegato un tubo ( nel mio caso 15 m)
Alla bisogna apro il rubinetto e in 5 minuti carico un serbatoio da 70 litri.

Non è una soluzione sofisticata come le vostre ma vi assicura praticissima

Ciao a tutti

Non per fare l'uccello del malaugurio....... : Twisted : ma la soluzione che usi tu è molto a rischio. Praticamente la pressione del rubinetto esterno viene assorbita dall'impianto idrico della caravan, e non è pensato per sopportare pressioni chesuperano 1 bar.....speriamo che non ti succeda mai niente..... : Eeek :

claudio47
12-07-2011, 21:35
Se non la conoscete già vorrei segnalarvi una soluzione molto più semplice ed economica.

http://www.campersun.com/shop/tappo-car ... Path=66_33 (http://www.campersun.com/shop/tappo-carico-rapido-acqua-universale-p-262.html?cPath=66_33)

o

http://www.cs-evolution.it/node/80

Io ho il primo e nelle piazzole confort con la presa d'acqua lascio sempre collegato un tubo ( nel mio caso 15 m)
Alla bisogna apro il rubinetto e in 5 minuti carico un serbatoio da 70 litri.

Non è una soluzione sofisticata come le vostre ma vi assicura praticissima

Ciao a tutti

Non per fare l'uccello del malaugurio....... : Twisted : ma la soluzione che usi tu è molto a rischio. Praticamente la pressione del rubinetto esterno viene assorbita dall'impianto idrico della caravan, e non è pensato per sopportare pressioni chesuperano 1 bar.....speriamo che non ti succeda mai niente..... : Eeek :


Io riempio semplicemente il serbatoio come fanno tutti con un tubo di gomma solo che invece di infilarlo semplicemente nel bocchettone ho questo attacco e il tubo resta fermo da solo.
Il tappo non è ermetico infatti quando il serbatoio è pieno l'acqua fuoriesce dai lati del tappo,io comunque ho spostato il tubicino dello sfiato d'aria dal bocchettone al pavimento facendolo uscire da sotto così ho ottenuto sia lo sfiato d'aria che il troppo pieno( che come ho detto non serve perchè il tappo non è stagno ).
Una volta che il serbatoio è pieno ho una pompa a pressostato ( shurflo ) che mi porta l'acqua alle utenze.
Non ho capito a quale pressione ti riferisci ma se mi è sfuggito qualcosa ti sarei garto se me lo spiegassi meglio.

Ciao grazie

PS: se avevi capito che io facessi entrare in circolo l'acqua nella caravan direttamente dal tubo allora scusa non sono spiegato bene.Questo è solo un sistema per caricare più comodamente il serbatio fisso.

Stefanocaravan
13-07-2011, 07:27
Io riempio semplicemente il serbatoio come fanno tutti con un tubo di gomma solo che invece di infilarlo semplicemente nel bocchettone ho questo attacco e il tubo resta fermo da solo.
Il tappo non è ermetico infatti quando il serbatoio è pieno l'acqua fuoriesce dai lati del tappo,io comunque ho spostato il tubicino dello sfiato d'aria dal bocchettone al pavimento facendolo uscire da sotto così ho ottenuto sia lo sfiato d'aria che il troppo pieno( che come ho detto non serve perchè il tappo non è stagno ).
Una volta che il serbatoio è pieno ho una pompa a pressostato ( shurflo ) che mi porta l'acqua alle utenze.
Non ho capito a quale pressione ti riferisci ma se mi è sfuggito qualcosa ti sarei garto se me lo spiegassi meglio.

Ciao grazie

PS: se avevi capito che io facessi entrare in circolo l'acqua nella caravan direttamente dal tubo allora scusa non sono spiegato bene.Questo è solo un sistema per caricare più comodamente il serbatio fisso.

Se ho capito bene tu usi quel tappo ad attacco rapido per riempire il serbatoio che, con la modifica dello sfiato, una volta pieno scarica per terra; a quel punto presumo tu chiuda il rubinetto esterno fino a nuova carica.....Giusto?
Se è così non ha nulla a che fare con l'impianto di cui parlavamo che invece permette di lasciare sempre aperto il rubinetto esterno e man mano che il serbatoio viene utilizzato si riempie in automatico.
Se non è così ......spiega meglio. : Wink :

claudio47
13-07-2011, 08:49
Io riempio semplicemente il serbatoio come fanno tutti con un tubo di gomma solo che invece di infilarlo semplicemente nel bocchettone ho questo attacco e il tubo resta fermo da solo.
Il tappo non è ermetico infatti quando il serbatoio è pieno l'acqua fuoriesce dai lati del tappo,io comunque ho spostato il tubicino dello sfiato d'aria dal bocchettone al pavimento facendolo uscire da sotto così ho ottenuto sia lo sfiato d'aria che il troppo pieno( che come ho detto non serve perchè il tappo non è stagno ).
Una volta che il serbatoio è pieno ho una pompa a pressostato ( shurflo ) che mi porta l'acqua alle utenze.
Non ho capito a quale pressione ti riferisci ma se mi è sfuggito qualcosa ti sarei garto se me lo spiegassi meglio.

Ciao grazie

PS: se avevi capito che io facessi entrare in circolo l'acqua nella caravan direttamente dal tubo allora scusa non sono spiegato bene.Questo è solo un sistema per caricare più comodamente il serbatio fisso.

Se ho capito bene tu usi quel tappo ad attacco rapido per riempire il serbatoio che, con la modifica dello sfiato, una volta pieno scarica per terra; a quel punto presumo tu chiuda il rubinetto esterno fino a nuova carica.....Giusto?
Se è così non ha nulla a che fare con l'impianto di cui parlavamo che invece permette di lasciare sempre aperto il rubinetto esterno e man mano che il serbatoio viene utilizzato si riempie in automatico.
Se non è così ......spiega meglio. : Wink :

Sì è questo l'uso che ne faccio e mi scuso se non mi sono espresso chiaramente
Mi sono permesso di inserirmi qui,in cui si parlava di altro,solo perchè la soluzione da voi prospettata mi è sembrata un pò esagerata a meno che non si abbia la caravan permanentemente ferma in un camping,ma qui non credo ci siano stanziali.
Quello che volevo dire è che se il problema si può risolvere aprendo il rubinetto esterno, per cinque minuti una volta al giorno e senza dover fare altro a mio avviso la vs modifica è sproporzionata rispetto al vantaggio
E' ovvio che è solo un parere personale ( magari andava espresso un pò più charamente ) ma siamo qui per questo .

Ciao