PDA

Visualizza Versione Completa : sfera gancio



mazzartu
15-02-2010, 16:33
informazione di servizio: non so se nel nuovo forum ne avete gia' parlato, non vorrei che tutti lo dessero per scontato, ma avviso i nuovi utenti che se la sfera del gancio ha quel bel colore nero, va assolutamente sverniciata per non rovinare l'eventuale stabilizzatore montato. la vernice ha la capacita' di impastare i "ferodi" con ovvie conseguenze.

davide
15-02-2010, 17:28
Grazie di averlo ricordato a tutti.

nisodan
15-02-2010, 17:29
Carta fine fine ed una bella pulita con acetone (non quello per le unghie...) : Smile :

Lucky
15-02-2010, 17:59
direi una carta abrasiva grana 400 o meglio ancora 800 inumidita nell'acqua...

Ciao Lucky...
: Smile :

mazzartu
15-02-2010, 18:23
io mi sono trovato bene utilizzando le spugnette abrasive, di gradazione adeguata. non causano tacche adattandosi facilmente alla sfericità del gancio. consiglio: schermare con del nastro adesivo alla base della sfera per evitare di sverniciare zone non strettamente necessarie (la controindicazione è che togliendo la vernice si può formare la ruggine).

gexman
15-02-2010, 20:27
anche i ganci "cromati" o color acciaio andrebbero trattati nello stesso modo in quanto trattati con alcune vernici protettive

(fonte f.lli ugolini)

Puffi
15-02-2010, 20:39
Ad ogni partenza da casa, al gancio una passatina con l'acetone la do sempre .. : Smile :

Grazie del promemoria ... : Beer :

andrega
16-02-2010, 10:33
Ottimo ricordare questi piccoli consigli che poi sono anche i più importanti e pratici!! : Thanks :

diego66
16-02-2010, 10:50
Le spugnette abrasive sono sicuramente più indicate della carta abrasiva ed hanno il vantaggio di poter essere riutilizzate per molto più tempo

: Wink :

maurocmax
16-02-2010, 12:17
E' un lavoro che devo fare nel weekend, visto che la prox settimana dovrei andare a ritirare la roulotte.
Scusate l'ignoranza: cosa sono le spugnette abrasive?
Bisogna sverniciare tutta la sfera o solo la parte centrale (cioè dove, se non ho capito male, agiscono i ferodi)?
grazie

andrega
16-02-2010, 12:24
E' un lavoro che devo fare nel weekend, visto che la prox settimana dovrei andare a ritirare la roulotte.
Scusate l'ignoranza: cosa sono le spugnette abrasive?
Bisogna sverniciare tutta la sfera o solo la parte centrale (cioè dove, se non ho capito male, agiscono i ferodi)?
grazie

conviene sverniicare tutto la sfera, in modo che tutto l'occhione rimanga pulito, poi dai una bella passata di acetone, da comperare in ferramenta o colorificio.

maurocmax
16-02-2010, 12:32
E' un lavoro che devo fare nel weekend, visto che la prox settimana dovrei andare a ritirare la roulotte.
Scusate l'ignoranza: cosa sono le spugnette abrasive?
Bisogna sverniciare tutta la sfera o solo la parte centrale (cioè dove, se non ho capito male, agiscono i ferodi)?
grazie

conviene sverniicare tutto la sfera, in modo che tutto l'occhione rimanga pulito, poi dai una bella passata di acetone, da comperare in ferramenta o colorificio.
ok, grazie : Wink :

diego66
17-02-2010, 08:02
E' un lavoro che devo fare nel weekend, visto che la prox settimana dovrei andare a ritirare la roulotte.
Scusate l'ignoranza: cosa sono le spugnette abrasive?
Bisogna sverniciare tutta la sfera o solo la parte centrale (cioè dove, se non ho capito male, agiscono i ferodi)?
grazie

Devi sverniciarla tutta. I ferodi lavorano (nel caso dell'aks 1300) sui fianchi mentre il 3004 anche nella parte suoeriore. residui di vernice li impastano quindi prima con l'azione meccanica della carta o della spugnetta abrasiva togli la vernice e lucidi tutto, poi con quella chimica dell'acetone puro elimini eventuali i residui di grasso e fai lavorare in modo ottimale i ferodi : Wink :

: Beer :

giorgio
17-02-2010, 14:02
Io sono uno di quelli che con rula nuova non ho pulito la sfera.
Risultata ad ogni curva rumori funesti e scricchiolii vari.
Ora dopo rimozione del trattamento superficiale della sfera, pulizia con acetone anche nella parte interna dei ferodi tutto funziona regolarmente : Lol : : Lol :

bicromia
17-02-2010, 16:29
Va ricordato, agli utenti nuovi oppure a quelli che non lo sanno, che questo accorgimento va adottato solo nel caso si utilizza lo stabilizzatore montato sull'occhione (vedi foto allegata). Nel caso contrario la sfera andrebbe ingrassata : Builder : (correggetemi se sbaglio).

PDR
17-02-2010, 18:40
Va ricordato, agli utenti nuovi oppure a quelli che non lo sanno, che questo accorgimento va adottato solo nel caso si utilizza lo stabilizzatore montato sull'occhione (vedi foto allegata). Nel caso contrario la sfera andrebbe ingrassata : Builder : (correggetemi se sbaglio).giusto quello che ha scritto Artiro (vedo che ti sei distratto : MrBlue : )
informazione di servizio: non so se nel nuovo forum ne avete gia' parlato, non vorrei che tutti lo dessero per scontato, ma avviso i nuovi utenti che se la sfera del gancio ha quel bel colore nero, va assolutamente sverniciata per non rovinare l'eventuale stabilizzatore montato. la vernice ha la capacita' di impastare i "ferodi" con ovvie conseguenze.direi che comunque il consiglio è valido in generale per tenere una sfera pulta e lucida.

bicromia
17-02-2010, 23:01
Va ricordato, agli utenti nuovi oppure a quelli che non lo sanno, che questo accorgimento va adottato solo nel caso si utilizza lo stabilizzatore montato sull'occhione (vedi foto allegata). Nel caso contrario la sfera andrebbe ingrassata : Builder : (correggetemi se sbaglio).giusto quello che ha scritto Artiro (vedo che ti sei distratto : MrBlue : )
informazione di servizio: non so se nel nuovo forum ne avete gia' parlato, non vorrei che tutti lo dessero per scontato, ma avviso i nuovi utenti che se la sfera del gancio ha quel bel colore nero, va assolutamente sverniciata per non rovinare l'eventuale stabilizzatore montato. la vernice ha la capacita' di impastare i "ferodi" con ovvie conseguenze.direi che comunque il consiglio è valido in generale per tenere una sfera pulta e lucida.
È vero Paolo e per questo mi sono già inginocchiato sui ceci : Hurted : : MrBlue :