PDA

Visualizza Versione Completa : VADEMECUM Cosi aggancio in tutta sicurezza



ALF
31-01-2010, 17:48
Per tutti i principianti volevo mettere insieme un Vademecum con i singoli passi da tenere conto prima che si viaggia con la rulotte. Cosi che tutti possono viaggiare in tutta sicurezza (sgrat sgrat).

Sulla vettura traino ricordarsi gli specchietti supplementari !!!

Partiamo da una rula parcheggiata dal rimessaggio o al campeggio:
1.) Guardare interno se tutto é messo via bene e fissato a dovere per un viaggio (anche corto) GAS CHIUSO, rubinetti chiusi
2.) Alzare i piedini
3.) Alzare la leva del occhione di fissaggio e controllare che l'altezza sia sufficiente per passare sotto col gancio
4.) Avvicinare la macchina in retromarcia col gancio sotto l'occhione (oppure col mover andare verso la macchina :mrgreen: )
5.) Abbassare il ruotino finche la leva si abbassa automaticamente , aggancio avvenuto, poi non dimenticarsi di alzare e serrare bene il ruotino nella posizione di marcia !!!
6.) Alzare il ruotino per confermare il giusto aggancio. Se insieme alla rula la vettura si alza leggermente OK!
7.) Attaccare la corrente
8.) Agganciare il cavo rosso nella specifica asola applicata sul gancio traino e non attorno alla pipa
9.) Controllare il freno a mano vettura che sia tirato (per i moverizzati, togliere il mover in posizione da viaggio)
10.) Togliere freno a mano rula
11.) Abassare la leva dello stabilizzatore
12.) Controllo luci, freccia ecc
13.) Controllo periodico della pressione nella gomma di scorta

Durante il viaggio:
Durante delle pause controllo sempre.........
1.) Temperatura gomme (con il palmo della mano) e stato gomme
2.) Aggancio a posto
3.) Interno? Tutti i cassetti chiusi , niente che sia caduto ecc

Dopo una sosta dove ci si allontanava dal treno, al ritorno controllo:
1.) Leva aggancio e agganciamento rula
2.) Visivamente lo stato gomme
3.) Cavo elettrico e cavetto sicurezza
4.) Freno a mano rula


In caso di riempimento della rula per i viaggi , controlla anche il peso sul gancio con una bilancia cosi.
http://www.reich-web.com/en/vehicle-scale/digital-towbar-load-control/nose-weight-gauge-tlc-2360-detail.html
Bisognerebbe sempre rimanere col peso attorno al massimo consentito (o dal timone o dal gancio secondo quale ha la misura minore)


Adesso sotto se ho dimenticato qualcosa ditemelo che lo correggo.

ivancola
31-01-2010, 17:50
In caso di mover ... ricordarsi di disinserirlo

ALF
31-01-2010, 17:53
In caso di mover ... ricordarsi di disinserirlo

Punto 9 cera gia scritto ;)

ivancola
31-01-2010, 17:54
In caso di mover ... ricordarsi di disinserirlo

Punto 9 cera gia scritto ;)
:oops: non avevo letto fino in fondo

tamara
31-01-2010, 18:17
Accidenti Alf...un nome ....,una certezza!!!!.... :D
Devo stamparmi il vademecum e appiccicarlo dentro la rula..... :roll:
Forse dopo una cinquantina di agganci riusciremo ad impararlo a memoria!! :shock:
Forse ,eh.......

Complimenti,bella idea..! ;)

Mara

Puffi
31-01-2010, 19:04
Per il punto 8 specificherei, di agganciare il cavo rosso nella specifica asola applicata sul gancio traino e nomn attorno alla pipa .. :D

ALF
31-01-2010, 19:35
Per il punto 8 specificherei, di agganciare il cavo rosso nella specifica asola applicata sul gancio traino e nomn attorno alla pipa .. :D


Fatto

Ma se uno non ha l'asola ?? (io per esempio :oops: )

Puffi
31-01-2010, 19:37
Per il punto 8 specificherei, di agganciare il cavo rosso nella specifica asola applicata sul gancio traino e nomn attorno alla pipa .. :D


Fatto

Ma se uno non ha l'asola ?? (io per esempio :oops: )
FabioKnaus, aveva inserito un moschettone sottotelaio ..
Comunque l'asola se non per casi particolari come il tuo, è sempre presente ..

bicinibicini
31-01-2010, 20:16
Aggiungerei alla voce "durante il viaggio": se qualcuno sorpassa suonando insistentemente il clacson (anche se è un c°°°°r), non pensare che sia necessariamente uno stupido, ma verificare le ruote, magari una è forata e semidistrutta :D :D :D :mrgreen: :mrgreen: (e volevano solo avvertirti)

Nicola
31-01-2010, 20:22
Ricordiamo gli specchietti?

ALF
31-01-2010, 20:24
Ricordiamo gli specchietti?


Aggiunto grazie

Puffi
31-01-2010, 20:49
Ricordiamo gli specchietti?


Aggiunto grazie
Bisognerebbe consigliare anche quali .. ;)
http://www.europlay.magix.net/website/

Nicola
31-01-2010, 20:54
Ricordiamo gli specchietti?


Aggiunto grazie
Bisognerebbe consigliare anche quali .. ;)
http://www.europlay.magix.net/website/
Bisognerebbe menzionarlo nella sezione "convenzioni con TC"

ALF
31-01-2010, 22:15
Bisognerebbe menzionarlo nella sezione "convenzioni con TC"

Infatti

Questo 3d dovrebbe essere solamente un aiuto per tutti i nuovi che arriveranno.

Fabiofendt
31-01-2010, 23:28
:D aggiungerei, leggere il libretto di istruzioni prima di partire.
A proposito del cavetto rosso, ho incontrato un equipaggio italiano di Roma questa estate in Svizzera che usava il cavetto rosso per tenere il cavo della 13 poli aderente al timone per non farlo penzolare. Quando ho detto loro a cosa serviva, hanno stentato a credermi. :|

maurocmax
01-02-2010, 11:51
Per il punto 8 specificherei, di agganciare il cavo rosso nella specifica asola applicata sul gancio traino e nomn attorno alla pipa .. :D


Fatto

Ma se uno non ha l'asola ?? (io per esempio :oops: )
FabioKnaus, aveva inserito un moschettone sottotelaio ..
Comunque l'asola se non per casi particolari come il tuo, è sempre presente ..
Io ho montato il gancio da poco e domani vado alla motorizzazione per il collaudo. Ma dell'asola... manco l'ombra...

ortigara
03-02-2010, 20:02
Effetivamente l'asola da un po di tempo non viene piu montata e si cerca di assicurarla al gancio(io per esempio)ma pensandoci bene cerche ro qualcosa di piu sicuro. : Idea :

Alf manca il punto degli oblò!!! : MrBlue : e semai dare una controllata una volta aganciata che funzioni tutto all'interno:frigo luce. : Sorry! :
Io stavo pensando ad inserire un piccolo swich ai piedi per aver un allarme piedi giu quando accendo l'auto. Sai com'e quando sie vecchi..... : Cowboy : e anche la foga della partenza!!!!!!!!!!! : Andry : : Sad :

ALF
14-02-2010, 19:15
Grazie ai mods posso di nuovo rispondere e modificare il 3d. Ho aggiunto le informazioni che mi sono arrivate per MP. Grazie

pizzoccheroman
19-02-2010, 12:58
Scusate, ora riderete, ma esiste un antifurto per caravan ?

PDR
19-02-2010, 14:01
Scusate, ora riderete, ma esiste un antifurto per caravan ?certo, diversi tipi ma non tutti efficaci; come tutte le cose valgono più da deterrente che altro.

pizzoccheroman
19-02-2010, 14:55
Scusate, ora riderete, ma esiste un antifurto per caravan ?certo, diversi tipi ma non tutti efficaci; come tutte le cose valgono più da deterrente che altro.

dove posso vedere qualche cosa ?
qualche sito...

PDR
19-02-2010, 15:09
AL-KO (http://www4.al-ko.it/fahrzeugtechnik/caravan/zubehoer/diebstahlsicherungen.html) oppure Purple Line (http://www.purpleline.co.uk/Fullstop/FullStop-Main.html) distribuito da Orobica Camper

Custer61
19-02-2010, 20:48
Scusate, io ho un gancio Ellebi del 2007 senza asola per il cavo rosso per il freno. Sino ad oggi ho sempre legato il cavetto alla pipa con un nodo a strozzo come un guinzaglio. Non è sicuramente il massimo in fatto di sicurezza anche perchè una volta in fase di manovra avevo sganciato tutto ad asclusione del cavetto. Quando sono partito con la macchina il cavetto si è sfilato dalla pipa con pochissimo sforzo. Voi come avete risolto o come vi comportate? : Builder :

alenaca
25-02-2010, 11:35
In caso di riempimento della rula per i viaggi , controlla anche il peso sul gancio con una bilancia cosi.
[attachment=0:ntfwn0kc]waage.jpg[/attachment:ntfwn0kc]
Bisognerebbe sempre rimanere col peso attorno al massimo consentito (o dal timone o dal gancio secondo quale ha la misura minore)




Come faccio a calcolare il peso indicativamente ideale per il mio gancio e
il mio occhione? In pratica, quali parametri devo usare (e dove trovo questi parametri) e quale calcolo devo fare?

Cesco
25-02-2010, 11:54
Scusate, io ho un gancio Ellebi del 2007 senza asola per il cavo rosso per il freno. Sino ad oggi ho sempre legato il cavetto alla pipa con un nodo a strozzo come un guinzaglio. Non è sicuramente il massimo in fatto di sicurezza anche perchè una volta in fase di manovra avevo sganciato tutto ad asclusione del cavetto. Quando sono partito con la macchina il cavetto si è sfilato dalla pipa con pochissimo sforzo. Voi come avete risolto o come vi comportate? : Builder :
Io pure un Ellebi e un Westfalia - entrambi del 2009 - senza asola.
Ovviamente in 2 diverse auto. : Thumbup :
se qualcuno mi sa consigliare... grazie.

ALF
25-02-2010, 12:11
In caso di riempimento della rula per i viaggi , controlla anche il peso sul gancio con una bilancia cosi.
[attachment=0:l695u6mz]waage.jpg[/attachment:l695u6mz]
Bisognerebbe sempre rimanere col peso attorno al massimo consentito (o dal timone o dal gancio secondo quale ha la misura minore)




Come faccio a calcolare il peso indicativamente ideale per il mio gancio e
il mio occhione? In pratica, quali parametri devo usare (e dove trovo questi parametri) e quale calcolo devo fare?


Non devi calcolare niente. Nel libretto del gancio (da me ce anche un adesivo attaccato nel portellone) o nel libretto della macchina ce scritto il valore massimale consentito del gancio. Sul timone ce una plachetta con su scritto il valore del occhione (timone).

p.e. da me : 80kg il gancio / 100kg l'occhione -> Devo stare col peso max sui 80kg (sempre il valore minimo dei due)

Spero di essermi spiegato se no chiedi pure.

alenaca
25-02-2010, 12:32
Non devi calcolare niente. Nel libretto del gancio (da me ce anche un adesivo attaccato nel portellone) o nel libretto della macchina ce scritto il valore massimale consentito del gancio. Sul timone ce una plachetta con su scritto il valore del occhione (timone).

p.e. da me : 80kg il gancio / 100kg l'occhione -> Devo stare col peso max sui 80kg (sempre il valore minimo dei due)

Spero di essermi spiegato se no chiedi pure.

Chiarissimo e dettagliato come sempre : Thumbup :
Domani vado in rula e faccio il controllo. Mille grazie.

Darwil
25-02-2010, 15:04
Io adesso controllo, dopo che ho agganciato, che le luci interne siano spente. Mi è successo che i miei bimbi giocando dentro la rula senza corrente ha spostato ed acceso una delle lampade orientabili che andava a toccare la plastica di un oscurante, all'arrivo in campeggio ho notato con un po' di panico, che la suddetta plastica si era fusa. Fortunatamente no toccava la tenda che avrebbe potuto prendere fuoco. : Andry :

dino
02-03-2010, 20:04
io il cavo di sicurezza lo aggancio all'anello per trainare una vettura in panne

faccio bene?

ciao

PDR
03-03-2010, 10:33
io il cavo di sicurezza lo aggancio all'anello per trainare una vettura in panne

faccio bene?

ciaose è nei pressi del gancio si; se è decentrato potresti correre il rischio che in caso di raggi di curvatura particolarmente ampi possa andare in tensione inavvertitamente.

Daniel F.
03-03-2010, 10:44
ottimo alf, anchio non ho nessuma asola per il cavo rosso

francobaffo
03-03-2010, 18:43
: WohoW : Il mio Brink è esagerato ne ha una a destra ed una sinistra : Groupwave :

dennymonny65
04-03-2010, 17:41
abbiamo dimenticato di inserire ilcontrollo della pressine ruota di scorta della rula e della macchina
succede sempre che quando vai per prendere la ruota di scorta , la trovi sgonfia
io mi sono attrezzato , ho avuto il compressore della smart lo porto sempre in macchina
l'ho gia utilizzato come soccorsi, ho aiutato due poveri anziani che da rientro dal mare hanno trovato la ruota sgonfia e non avevano la ruota di scorta

pizzoccheroman
05-03-2010, 15:05
Ricordiamo gli specchietti?


Aggiunto grazie

dove ?

verifichiamo se è tutto ok che poi PDFfo tutto e lo posto....

A_iR
16-03-2010, 20:06
Scusate, non so se sia giusto scrivere qui. Spero di non sbagliare.
Ho cercato un po' in giro la bilancia che Alf ha postato in foto proprio all'inizio di questo thread, ma pare introvabile.

Quindi 2 domande:
1) Ma dove la si trova?
2) In mancanza di essa, per valutare correttamente il carico massimo (ma anche il minimo!!! Sulla mia - credo su quella di tutte - c'è scritto di assicurarsi di avere il carico minimo sul gancio) fate a occhio? Il peso deve essere quello delle 2 bombole e basta???

Boh.
E come sempre grazie.

ALF
16-03-2010, 20:24
Scusate, non so se sia giusto scrivere qui. Spero di non sbagliare.
Ho cercato un po' in giro la bilancia che Alf ha postato in foto proprio all'inizio di questo thread, ma pare introvabile.

Quindi 2 domande:
1) Ma dove la si trova?
2) In mancanza di essa, per valutare correttamente il carico massimo (ma anche il minimo!!! Sulla mia - credo su quella di tutte - c'è scritto di assicurarsi di avere il carico minimo sul gancio) fate a occhio? Il peso deve essere quello delle 2 bombole e basta???

Boh.
E come sempre grazie.


La Bilancia la trovi nei negozi di campeggio, anche nei negozi nei campeggi : Wink :
Ma non serve, basta che ti tagli un pezzo di legno a lunghezza giusta cosi che lo puoi infilare nell'occhione della rula e (tenendo la rula perfettamente orrizontale) poi metti sotto una pesa persona et voilá.

Per il peso devi SEMPRE cercare di avvicinarti al massimo consentito del gancio o del timone (dipende quale ha il valore minore) . p.e. io posso caricare il gancio con 80kg, sul timone ce scritto MAX 100kg, allora mi tengo sui 80 e sono a posto : Thumbup :

A_iR
18-03-2010, 11:37
Per il peso devi SEMPRE cercare di avvicinarti al massimo consentito del gancio o del timone (dipende quale ha il valore minore)

Grazie mille, Alf.

In realtà, ho cercato la bilancia nel negozio di roba di campeggio che ha la fama di essere il più fornito di Roma (dicono), e in un altro paio. Solo nel primo non mi hanno visto come un marziano, ma solo come uno che è uscito da un film di 50 anni fa: "ah, sì, me la ricordo... è vero.... era fatta così e così... ma non ce l'abbiamo più da tanto".
Vada per la bilancia pesapersone!!! : Razz :

Solo che... la portata max del timone la troverò scritta sul timone, o nel libretto della rula (che è nella rula, e quindi lo saprò nel fine settimana), immagino. Ma quella del gancio della macchina dove la trovo? Ho cercato sulla omologazione e quindi sul libretto, ma niente... dove sarà mai???

GIEMME
18-03-2010, 11:42
Per il peso devi SEMPRE cercare di avvicinarti al massimo consentito del gancio o del timone (dipende quale ha il valore minore)

Grazie mille, Alf.

In realtà, ho cercato la bilancia nel negozio di roba di campeggio che ha la fama di essere il più fornito di Roma (dicono), e in un altro paio. Solo nel primo non mi hanno visto come un marziano, ma solo come uno che è uscito da un film di 50 anni fa: "ah, sì, me la ricordo... è vero.... era fatta così e così... ma non ce l'abbiamo più da tanto".
Vada per la bilancia pesapersone!!! : Razz :

Solo che... la portata max del timone la troverò scritta sul timone, o nel libretto della rula (che è nella rula, e quindi lo saprò nel fine settimana), immagino. Ma quella del gancio della macchina dove la trovo? Ho cercato sulla omologazione e quindi sul libretto, ma niente... dove sarà mai???

Nella mia è specificato nel libretto delle istruzioni dell'auto alla voce "Traino"....

G

sco
18-03-2010, 11:47
Per tutti i principianti volevo mettere insieme un Vademecum con i singoli passi da tenere conto prima che si viaggia con la rulotte. Cosi che tutti possono viaggiare in tutta sicurezza (sgrat sgrat).

Sulla vettura traino ricordarsi gli specchietti supplementari !!!

Partiamo da una rula parcheggiata dal rimessaggio o al campeggio:
1.) Guardare interno se tutto é messo via bene e fissato a dovere per un viaggio (anche corto) GAS CHIUSO, rubinetti chiusi
2.) Alzare i piedini
3.) Alzare la leva del occhione di fissaggio e controllare che l'altezza sia sufficiente per passare sotto col gancio
4.) Avvicinare la macchina in retromarcia col gancio sotto l'occhione (oppure col mover andare verso la macchina :mrgreen: )
5.) Abbassare il ruotino finche la leva si abbassa automaticamente , aggancio avvenuto, poi non dimenticarsi di alzare e serrare bene il ruotino nella posizione di marcia !!!
6.) Alzare il ruotino per confermare il giusto aggancio. Se insieme alla rula la vettura si alza leggermente OK!
7.) Attaccare la corrente
8.) Agganciare il cavo rosso nella specifica asola applicata sul gancio traino e non attorno alla pipa
9.) Controllare il freno a mano vettura che sia tirato (per i moverizzati, togliere il mover in posizione da viaggio)
10.) Togliere freno a mano rula
11.) Abassare la leva dello stabilizzatore
12.) Controllo luci, freccia ecc
13.) Controllo periodico della pressione nella gomma di scorta

Durante il viaggio:
Durante delle pause controllo sempre.........
1.) Temperatura gomme (con il palmo della mano) e stato gomme
2.) Aggancio a posto
3.) Interno? Tutti i cassetti chiusi , niente che sia caduto ecc

Dopo una sosta dove ci si allontanava dal treno, al ritorno controllo:
1.) Leva aggancio e agganciamento rula
2.) Visivamente lo stato gomme
3.) Cavo elettrico e cavetto sicurezza
4.) Freno a mano rula


In caso di riempimento della rula per i viaggi , controlla anche il peso sul gancio con una bilancia cosi.
[attachment=0:218sedbd]waage.jpg[/attachment:218sedbd]
Bisognerebbe sempre rimanere col peso attorno al massimo consentito (o dal timone o dal gancio secondo quale ha la misura minore)


Adesso sotto se ho dimenticato qualcosa ditemelo che lo correggo.

Forse bisognerebbe anche ricordare di regolare l'altezza dei fari sulla trattrice per non abbagliare i veicoli che si incontrano, oltre ad aumentare la pressione degli pneumatici come indicato dal libretto di uso e manutenzione in caso di viaggi a pieni carico.


http://www.andromedafree.it/webmaster/gifsmile/pagine/1/smile014.gif

A_iR
18-03-2010, 12:10
Nella mia è specificato nel libretto delle istruzioni dell'auto alla voce "Traino"....

G

Immagino sia quel coso che nella mia macchina usata non ho trovato... : Sad : : Blink :
Qualcuno ha una mondeo 2.0 Tdci del 2002???
: MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

landvan
20-03-2010, 23:27
Per il calcolo del peso della caravan in assetto di marcia c'è la bilancia della Reich (se qualcuno non ha già postato)
http://www.obelink.de/assortiment_overz ... 2&arid=440 (http://www.obelink.de/assortiment_overzichtpagina3.asp?cat=5&id=222&arid=440)
ed ora la novità per pesare il gancio
http://www.obelink.de/assortiment_overz ... &arid=6514 (http://www.obelink.de/assortiment_overzichtpagina3.asp?cat=5&id=222&arid=6514)

A_iR
22-03-2010, 13:32
Per il calcolo del peso della caravan in assetto di marcia c'è la bilancia della Reich (se qualcuno non ha già postato)
http://www.obelink.de/assortiment_overz ... 2&arid=440 (http://www.obelink.de/assortiment_overzichtpagina3.asp?cat=5&id=222&arid=440)
ed ora la novità per pesare il gancio
http://www.obelink.de/assortiment_overz ... &arid=6514 (http://www.obelink.de/assortiment_overzichtpagina3.asp?cat=5&id=222&arid=6514)

Il mio tedesco è pari a zero. Nella versione inglese del sito (http://www.tent-tents.com) non riesco a trovare il pezzo relativo alla novità che - se ben intendo - consente di verificare il peso gravitante sul timone. Per un precisino come me, li prenderei subito al volo entrambi. Potreste aiutarmi? In più, posso immaginare che alcuni di voi frequentino questo sito stabilmente: è affidabile? Quanti giorni ci mettono ad arrivare i pezzi?

Perdonate le domande off topic, però credo che in realtà, in materia di sicurezza, possano comunque essere domande interessanti per tutti.

giuliob
22-03-2010, 14:24
Per il calcolo del peso della caravan in assetto di marcia c'è la bilancia della Reich (se qualcuno non ha già postato)
http://www.obelink.de/assortiment_overz ... 2&arid=440 (http://www.obelink.de/assortiment_overzichtpagina3.asp?cat=5&id=222&arid=440)
ed ora la novità per pesare il gancio
http://www.obelink.de/assortiment_overz ... &arid=6514 (http://www.obelink.de/assortiment_overzichtpagina3.asp?cat=5&id=222&arid=6514)

Il mio tedesco è pari a zero. Nella versione inglese del sito (http://www.tent-tents.com) non riesco a trovare il pezzo relativo alla novità che - se ben intendo - consente di verificare il peso gravitante sul timone. Per un precisino come me, li prenderei subito al volo entrambi. Potreste aiutarmi? In più, posso immaginare che alcuni di voi frequentino questo sito stabilmente: è affidabile? Quanti giorni ci mettono ad arrivare i pezzi?

Perdonate le domande off topic, però credo che in realtà, in materia di sicurezza, possano comunque essere domande interessanti per tutti.
per il peso io ho preso il ruotino con pesa di AL-KO.
buoni viaggi

ALF
22-03-2010, 14:32
Tantissimi tedeschi ordinano da Obelink e sono contenti.

Io uso FRITZ BERGER e ne sono altrettanto contento.

Tutti e due sono serissimi, ma Obelink e in Ollanda percui mi manca il servizio in madrelingua quando ci sono problemi : Wink :

A_iR
22-03-2010, 15:52
Tantissimi tedeschi ordinano da Obelink e sono contenti.

Io uso FRITZ BERGER e ne sono altrettanto contento.

Tutti e due sono serissimi, ma Obelink e in Ollanda percui mi manca il servizio in madrelingua quando ci sono problemi : Wink :

E' domanda oziosa chiedere se esiste, per un misero italiano medio, un sito italiano ben fatto come quelli qui citati?
: Beer :

PDR
22-03-2010, 15:54
Tantissimi tedeschi ordinano da Obelink e sono contenti.

Io uso FRITZ BERGER e ne sono altrettanto contento.

Tutti e due sono serissimi, ma Obelink e in Ollanda percui mi manca il servizio in madrelingua quando ci sono problemi : Wink :E' domanda oziosa chiedere se esiste, per un misero italiano medio, un sito italiano ben fatto come quelli qui citati?
: Beer :ahimé no.

A_iR
22-03-2010, 16:06
E' domanda oziosa chiedere se esiste, per un misero italiano medio, un sito italiano ben fatto come quelli qui citati?
: Beer :ahimé no.E allora dovrò servirmi di quello olandese, che almeno parla l'inglese.....
Beh: a meno che Alf non voglia tradurmi tutto lo SPITZnonsocosa!!!
: MrBlue :

ALF
22-03-2010, 16:12
[quote="A_iR":3kw0bh5y]E' domanda oziosa chiedere se esiste, per un misero italiano medio, un sito italiano ben fatto come quelli qui citati?
: Beer :ahimé no.E allora dovrò servirmi di quello olandese, che almeno parla l'inglese.....
Beh: a meno che Alf non voglia tradurmi tutto lo SPITZnonsocosa!!!
: MrBlue :[/quote:3kw0bh5y]


Se mi dici esattamente cosa vuoi o cerchi io te lo traduco ben.

A_iR
22-03-2010, 20:24
Se mi dici esattamente cosa vuoi o cerchi io te lo traduco ben.

Oh, grazie, Alf, sei davvero gentilissimo, ma non profitterò della tua gentilezza, perché so quanto so essere rompiscatole. Mi dedicherò alla lettura di quello inglese (che in realtà è olandese), sperando di trovare i pezzi cercati, che poi sono in fin dei conti proprio i 2 postati stamani, per misurare peso della caravan e peso sul gancio.
: Thanks :

Ho risolto piuttosto per quanto riguarda il peso della mia ford del 2002 e socializzo con voi questa info che mi pare di un certo interesse. Non avendo il libretto d'uso dove mi avete segnalato essere l'informazione circa il carico massimo d'appoggio sul gancio (non so se dice così, ma spero di essermi fatto intendere), perché la macchina l'ho acquistata usata e non c'era; cerca e ricerca alla fine su consiglio di un grosso rivenditore ford ho chiamato al numero verde nazionale ford: ebbene, dice che oggi me lo hanno spedito a casa. L'ho trovato molto carino.
: Tick :

ALF
22-03-2010, 20:52
Per la Mondeo bastava che andassi qui http://www.ford.de/Pkw-Modelle/FordMond ... iseDaten#a (http://www.ford.de/Pkw-Modelle/FordMondeo/KatalogePreiseDaten#a)

Technische Daten

ce scritto STÜTZLAST (peso sul gancio consentito) 90kg

Ciaooooo

A_iR
23-03-2010, 12:18
Per la Mondeo bastava che andassi qui http://www.ford.de/Pkw-Modelle/FordMond ... iseDaten#a (http://www.ford.de/Pkw-Modelle/FordMondeo/KatalogePreiseDaten#a)

Technische Daten

ce scritto STÜTZLAST (peso sul gancio consentito) 90kg

Ciaooooo

Non mi maltrattare così, davanti a tutti!!!
: MrBlue : : Sad : : MrBlue :

Nella versione italiana non mi pare ci sia....... STÜTZLAST!!!
Ma i 90 kg sono riferiti alla Mondeo attuale, o proprio alla serie II, anno 2002??? Perché la difficoltà là stava: nel trovare il libretto di 8 anni fa...

Comunque sia, arigrazie davvero!

Nicola
23-03-2010, 12:52
E' importante ricordarsi di di non gravare il viaggio di stress personali, familiari o di lavoro. Quindi, concedetemelo.....lasciate a casa le seghe mentali : WohoW :
: Sorry! :

A_iR
23-03-2010, 14:19
E' importante ricordarsi di di non gravare il viaggio di stress personali, familiari o di lavoro. Quindi, concedetemelo.....lasciate a casa le seghe mentali : WohoW :
: Sorry! :

: MrBlue :
Hai ben ragione, anche se... in verità, proprio quassù ho imparato che il tema peso sul gancio/peso sul timone/pesi in generale hanno a che vedere con la sicurezza del viaggio (oltre che con la legge). Quindi mi sentirei abbastanza on topic, ancorché propenso alle seghe mentali...

: MrBlue : : Angle : : MrBlue :

ALF
23-03-2010, 14:54
Ma i 90 kg sono riferiti alla Mondeo attuale, o proprio alla serie II, anno 2002??? Perché la difficoltà là stava: nel trovare il libretto di 8 anni fa...

Comunque sia, arigrazie davvero!

OK 1:0 per té, pensavo si trattasse di quella attuale

Nicola
23-03-2010, 15:41
E' importante ricordarsi di di non gravare il viaggio di stress personali, familiari o di lavoro. Quindi, concedetemelo.....lasciate a casa le seghe mentali : WohoW :
: Sorry! :

: MrBlue :
Hai ben ragione, anche se... in verità, proprio quassù ho imparato che il tema peso sul gancio/peso sul timone/pesi in generale hanno a che vedere con la sicurezza del viaggio (oltre che con la legge). Quindi mi sentirei abbastanza on topic, ancorché propenso alle seghe mentali...

: MrBlue : : Angle : : MrBlue :
Non mi sono spiegato, Alf. Volevo dire che quando ci girano le p@**e, si guida con meno relax e ci si rovina la vacanza : MrBlue : Quindi: viaggiamo spensierati. : abbraccio : lasciando a casa i vari problemi.

carlos
28-03-2010, 20:05
lo scorso anno in occasione del tagliando annuale mi sono recato dal conce, il tecnico mi aiuta a sganciare la rula e vede che sgancio il cavo rosso dal moschettone che ho agganciato in un punto sotto il paraurti in prossimità del gancio (per chi ricorda avevo preso esempio da una foto di Lucky).
A quel punto comincia a dirmi che è una cosa da non fare (non ricordo esattamente il motivo) e che è sicuramente più corretto fare il giro intorno alla pipa (non ho l'asola)...
Ora voi cosa consigliate esattamente?

continuo a fissarlo al moschettone?

grazie

ALF
28-03-2010, 20:23
Non avendo l'asola, lo giro attorno alla pipa (come mi aveva fatto vedere il maestro di guida BE)

Lo só che ci sono due oposizioni per quanto riguarda questo tema, ma io faccio cosi.

max
28-03-2010, 21:17
E una pulitina a sfera e ferrodi non la diamo? : Frown : : MrBlue :

robyalfa
15-04-2010, 20:56
bisognerebbe controllare la buona chiusura delle bombole che dovranno anche essere ben serrate e che non ci siano perdite di gas.Le porte ben chiuse anche a chiave : Builder :

pizzoccheroman
06-05-2010, 11:05
Scusate il ritardo:

BigGiampy
06-05-2010, 12:05
Il peso sul timone, puo' essere pesato anche mettendo il ruotino sulla bilancia? Magari scartando una piccola percentuale vista la leva minore.

Maximo2170
06-05-2010, 13:00
Il peso sul timone, puo' essere pesato anche mettendo il ruotino sulla bilancia? Magari scartando una piccola percentuale vista la leva minore.

Dovresti utilizzare invetendo la formula matematica applicata indicata sulle istruzioni del ruotino con pesa.
Moltiplicare il peso indicato sotto il ruotino per la distanza dal ruotino al centro della ruota e dividendo per la distanza dal gancio al centro della ruota, hai così il peso sul gancio.
Ti allego lo schema
Quindi peso sotto il ruotino x Lr / Ls = peso sul gancio

BigGiampy
06-05-2010, 13:31
Il peso sul timone, puo' essere pesato anche mettendo il ruotino sulla bilancia? Magari scartando una piccola percentuale vista la leva minore.

Dovresti utilizzare invetendo la formula matematica applicata indicata sulle istruzioni del ruotino con pesa.
Moltiplicare il peso indicato sotto il ruotino per la distanza dal ruotino al centro della ruota e dividendo per la distanza dal gancio al centro della ruota, hai così il peso sul gancio.
Ti allego lo schema
Quindi peso sotto il ruotino x Lr / Ls = peso sul gancio

Perfetto grazie!

La formula inversa e'
peso sotto il ruotino = peso sul gancio * Ls / Lr

La knaus per la mia prevede almeno 25kg sul gancio
Mentre il peso massimo sul gancio consentito e' 75kg.

Con la formula inversa, una volta prese le due misure avro' il range di peso accettabile sotto il ruotino. :D

Maximo2170
06-05-2010, 13:41
Esatto, la formula è quella, tieni presente che devi prendere con riferimento il peso più basso (gancio, repulsore, timone ecc) ed in base a quello calcolare quale peso avere sul ruotino.

skid
06-05-2010, 14:49
Non avendo l'asola, lo giro attorno alla pipa (come mi aveva fatto vedere il maestro di guida BE)

Lo só che ci sono due oposizioni per quanto riguarda questo tema, ma io faccio cosi.

Tanto per rompere e fare il precisino, ecco cosa dice la Thule per il mio Brink-matic-advance:
[attachment=0:qo3z6u59]Schermata 2010-05-06 a 14.37.50.png[/attachment:qo3z6u59]

E mi sembra anche abbastanza ovvio; così facendo si scongiura il rischio che se il gancio si staccasse dalla sua sede, perdi il traino.
Legando la corda di sicurezza alla pipa, in quel caso non risolverebbe il problema.
In tutti gli altri casi è ok.
: Groupwave :

PDR
06-05-2010, 15:11
Non avendo l'asola, lo giro attorno alla pipa (come mi aveva fatto vedere il maestro di guida BE)

Lo só che ci sono due oposizioni per quanto riguarda questo tema, ma io faccio cosi.

Tanto per rompere e fare il precisino, ecco cosa dice la Thule per il mio Brink-matic-advance:
[attachment=0:1h6mvim0]Schermata 2010-05-06 a 14.37.50.png[/attachment:1h6mvim0]

E mi sembra anche abbastanza ovvio; così facendo si scongiura il rischio che se il gancio si staccasse dalla sua sede, perdi il traino.
Legando la corda di sicurezza alla pipa, in quel caso non risolverebbe il problema.
In tutti gli altri casi è ok.
: Groupwave :infatti a qualcuno non l'ha risolto : MrBlue :

Luca
06-05-2010, 16:14
anche se è vero che è difficile che si sganci il gancio
ovviamente deve essere agganciato bene, il mio quando si inserisce correttamente fà uno scatto e la manopola ritorna in sede (verso l'interno), si gira la chiave e solo allora si può sfilare la chiave, per sfilarlo il procedimanto è contrario, si inserisce la chiave, si gira la chiave, si gira la manopola e si tira verso l'esterno, e il gancio si può sfilare.

Dario&Gloria
08-05-2010, 17:04
ma la spinetta antifurto sul gancio è una buona idea o non serve assolutamente e niente...(mi hanno detto di fare attenzione durante le soste nel sud della francia pare che le roulotte siano molto appetibili). : Thanks :

lucianoknaus
28-11-2010, 00:04
Io direi anche controllare che il cavetto 13 poli non strusci per terra ( successo nel mio primo viaggio : Cry : )

Frank
23-03-2011, 16:29
Per tutti i principianti volevo mettere insieme un Vademecum con i singoli passi da tenere conto prima che si viaggia con la rulotte. Cosi che tutti possono viaggiare in tutta sicurezza (sgrat sgrat).

Sulla vettura traino ricordarsi gli specchietti supplementari !!!

Partiamo da una rula parcheggiata dal rimessaggio o al campeggio:
1.) Guardare interno se tutto é messo via bene e fissato a dovere per un viaggio (anche corto) GAS CHIUSO, rubinetti chiusi
2.) Alzare i piedini
3.) Alzare la leva del occhione di fissaggio e controllare che l'altezza sia sufficiente per passare sotto col gancio
4.) Avvicinare la macchina in retromarcia col gancio sotto l'occhione (oppure col mover andare verso la macchina :mrgreen: )
5.) Abbassare il ruotino finche la leva si abbassa automaticamente , aggancio avvenuto, poi non dimenticarsi di alzare e serrare bene il ruotino nella posizione di marcia !!!
6.) Alzare il ruotino per confermare il giusto aggancio. Se insieme alla rula la vettura si alza leggermente OK!
7.) Attaccare la corrente
8.) Agganciare il cavo rosso nella specifica asola applicata sul gancio traino e non attorno alla pipa
9.) Controllare il freno a mano vettura che sia tirato (per i moverizzati, togliere il mover in posizione da viaggio)
10.) Togliere freno a mano rula
11.) Abassare la leva dello stabilizzatore
12.) Controllo luci, freccia ecc
13.) Controllo periodico della pressione nella gomma di scorta

Durante il viaggio:
Durante delle pause controllo sempre.........
1.) Temperatura gomme (con il palmo della mano) e stato gomme
2.) Aggancio a posto
3.) Interno? Tutti i cassetti chiusi , niente che sia caduto ecc

Dopo una sosta dove ci si allontanava dal treno, al ritorno controllo:
1.) Leva aggancio e agganciamento rula
2.) Visivamente lo stato gomme
3.) Cavo elettrico e cavetto sicurezza
4.) Freno a mano rula


In caso di riempimento della rula per i viaggi , controlla anche il peso sul gancio con una bilancia cosi.
[attachment=0:2c59uhzz]waage.jpg[/attachment:2c59uhzz]
Bisognerebbe sempre rimanere col peso attorno al massimo consentito (o dal timone o dal gancio secondo quale ha la misura minore)


Adesso sotto se ho dimenticato qualcosa ditemelo che lo correggo.

Scusami la domanda magari stupida : Blink : . Quando metto la bilancia, il ruotino è abbassato? Grazie.

ALF
23-03-2011, 16:34
Scusami la domanda magari stupida : Blink : . Quando metto la bilancia, il ruotino è abbassato? Grazie.


No , prima alzi il ruotino , poi metti la bilancia nel occhione del timone, poi abbassi il ruotino e vedi il peso che spinge sul gancio.

Frank
23-03-2011, 16:43
Scusami la domanda magari stupida : Blink : . Quando metto la bilancia, il ruotino è abbassato? Grazie.


No , prima alzi il ruotino , poi metti la bilancia nel occhione del timone, poi abbassi il ruotino e vedi il peso che spinge sul gancio.

ok...ma quando alzo il ruotino devo aver già posizionato la bilancia? (altrimenti la roulotte è senza sostegni?!). O ho detto una stupidaggine?

ALF
23-03-2011, 17:08
Si, era alla rovescia come ho detto io : MrBlue : i krukki sono rovesci : MrBlue :

Allora

1 metti la rula come se stessi per agganciare , bella in piano (non salita o discesa)
2 alzi leggermente il timone con il ruotino (abbassi il ruotino) cosi che la bilancia ci sta sotto l'occhione
3 metti la bilancia bella in verticale (attenzione che non scivola via o fa un volo di diversi metri : Hurted : esperienza mia : Cry : ) percui metto sotto sempre una pezza o altro non scivoloso
4 alzi il ruotino finche non tocca più per terra e leggi i chili dalla bilancia

: Thumbup :

Frank
23-03-2011, 17:22
Si, era alla rovescia come ho detto io : MrBlue : i krukki sono rovesci : MrBlue :

Allora

1 metti la rula come se stessi per agganciare , bella in piano (non salita o discesa)
2 alzi leggermente il timone con il ruotino (abbassi il ruotino) cosi che la bilancia ci sta sotto l'occhione
3 metti la bilancia bella in verticale (attenzione che non scivola via o fa un volo di diversi metri : Hurted : esperienza mia : Cry : ) percui metto sotto sempre una pezza o altro non scivoloso
4 alzi il ruotino finche non tocca più per terra e leggi i chili dalla bilancia

: Thumbup :

GRAZIE ALF!! : hands49 :

Frank
18-05-2011, 11:21
Per tutti i principianti volevo mettere insieme un Vademecum con i singoli passi da tenere conto prima che si viaggia con la rulotte. Cosi che tutti possono viaggiare in tutta sicurezza (sgrat sgrat).

Sulla vettura traino ricordarsi gli specchietti supplementari !!!

Partiamo da una rula parcheggiata dal rimessaggio o al campeggio:
1.) Guardare interno se tutto é messo via bene e fissato a dovere per un viaggio (anche corto) GAS CHIUSO, rubinetti chiusi
2.) Alzare i piedini
3.) Alzare la leva del occhione di fissaggio e controllare che l'altezza sia sufficiente per passare sotto col gancio
4.) Avvicinare la macchina in retromarcia col gancio sotto l'occhione (oppure col mover andare verso la macchina :mrgreen: )
5.) Abbassare il ruotino finche la leva si abbassa automaticamente , aggancio avvenuto, poi non dimenticarsi di alzare e serrare bene il ruotino nella posizione di marcia !!!
6.) Alzare il ruotino per confermare il giusto aggancio. Se insieme alla rula la vettura si alza leggermente OK!
7.) Attaccare la corrente
8.) Agganciare il cavo rosso nella specifica asola applicata sul gancio traino e non attorno alla pipa
9.) Controllare il freno a mano vettura che sia tirato (per i moverizzati, togliere il mover in posizione da viaggio)
10.) Togliere freno a mano rula
11.) Abassare la leva dello stabilizzatore
12.) Controllo luci, freccia ecc
13.) Controllo periodico della pressione nella gomma di scorta

Durante il viaggio:
Durante delle pause controllo sempre.........
1.) Temperatura gomme (con il palmo della mano) e stato gomme
2.) Aggancio a posto
3.) Interno? Tutti i cassetti chiusi , niente che sia caduto ecc

Dopo una sosta dove ci si allontanava dal treno, al ritorno controllo:
1.) Leva aggancio e agganciamento rula
2.) Visivamente lo stato gomme
3.) Cavo elettrico e cavetto sicurezza
4.) Freno a mano rula


In caso di riempimento della rula per i viaggi , controlla anche il peso sul gancio con una bilancia cosi.
[attachment=0:1hdusz6g]waage.jpg[/attachment:1hdusz6g]
Bisognerebbe sempre rimanere col peso attorno al massimo consentito (o dal timone o dal gancio secondo quale ha la misura minore)


Adesso sotto se ho dimenticato qualcosa ditemelo che lo correggo.

Ciao, ho una domanda sul cavo di sicurezza: come tu hai scritto e come, peraltro, sottolineato sulle istruzioni del gancio traino, io lo attacco nella specifica asola del gancio. Molta gente (anche in campeggio quando mi vedono arrivare) mi dice che è sufficiente metterlo attorno alla pipa. Ma se questa si stacca (quasi impossibile) durante la marcia perdo tutto (o no)? Come mai insistono e vedo tantissimi roulottisti con il cavetto attorno alla pipa? Grazie della tua attenzione.

Darwil
18-05-2011, 11:34
La cosa corretta non è attaccarla alla pipa, come dici tu se la pipa si stacca....
Forse il problema è che alcuni, me compreso, non hanno nessuna asola a cui attaccare il cavetto e quindi l'unica soluzione è la pipa.

ALF
19-05-2011, 10:08
La cosa corretta non è attaccarla alla pipa, come dici tu se la pipa si stacca....
Forse il problema è che alcuni, me compreso, non hanno nessuna asola a cui attaccare il cavetto e quindi l'unica soluzione è la pipa.


Quoto

Anch'io sul gancio precedente (da staccare quando non si usa) non avevo nessuna asola per fissare il cavetto, percui lo mettevo attorno al gancio.

Adesso ho un gancio fissato alla vettura non staccabile e di nuovo nessuna asola, e lo metto di nuovo attorno al gancio.

Frank
20-05-2011, 09:57
La cosa corretta non è attaccarla alla pipa, come dici tu se la pipa si stacca....
Forse il problema è che alcuni, me compreso, non hanno nessuna asola a cui attaccare il cavetto e quindi l'unica soluzione è la pipa.


Quoto

Anch'io sul gancio precedente (da staccare quando non si usa) non avevo nessuna asola per fissare il cavetto, percui lo mettevo attorno al gancio.

Adesso ho un gancio fissato alla vettura non staccabile e di nuovo nessuna asola, e lo metto di nuovo attorno al gancio.

Perfetto!! Io ho un gancio staccabile, ma con asola su blocco laterale fisso (e nascosto). Ciao a tutti e buona giornata.

Nika
20-05-2011, 12:30
La cosa corretta non è attaccarla alla pipa, come dici tu se la pipa si stacca....
Forse il problema è che alcuni, me compreso, non hanno nessuna asola

E che fare se l'asola c'è ma il cavetto rosso tocca per terra perchè troppo lungo? : Blink : : Question : : Question : : Question :

P.s. grazie del vademecum....

PDR
20-05-2011, 12:45
La cosa corretta non è attaccarla alla pipa, come dici tu se la pipa si stacca....
Forse il problema è che alcuni, me compreso, non hanno nessuna asolaE che fare se l'asola c'è ma il cavetto rosso tocca per terra perchè troppo lungo? : Blink : : Question : : Question : : Question :

P.s. grazie del vademecum....giralo intorno alla pipa ma fissalo all'asola

Nika
20-05-2011, 12:53
La cosa corretta non è attaccarla alla pipa, come dici tu se la pipa si stacca....
Forse il problema è che alcuni, me compreso, non hanno nessuna asolaE che fare se l'asola c'è ma il cavetto rosso tocca per terra perchè troppo lungo? : Blink : : Question : : Question : : Question :

giralo intorno alla pipa ma fissalo all'asola

ci proverò.... ma dopo aver girato intorno alla pipa non sono siura che poi arriva all'asola.... ma vale decisamente la pena tentare...

massimiliano
15-09-2012, 09:21
Scusate il ritardo:
Abbassare l' antenna parabolica prima di partire.
Ed anche tutte le volte che c'e' vento e quando non si guarda la Tv.
La raffica di vento e' l peggior nemico dell'antenna.
Me lo disse l'installatore.
Max

gaetano
06-03-2013, 18:28
Praticamente il cavo rosso va fissato alla macchina in un punto ovviamente solido.Dovrebbe rompersi in caso di sgancio accidentale e frenare la caravan.Vi sembra corretto ?

Ezio
06-03-2013, 18:34
Praticamente il cavo rosso va fissato alla macchina in un punto ovviamente solido.Dovrebbe rompersi in caso di sgancio accidentale e frenare la caravan.Vi sembra corretto ?

Esatto, dopo aver tirato il freno della roulotte si spezza.

GIEMME
08-03-2013, 09:38
Praticamente il cavo rosso va fissato alla macchina in un punto ovviamente solido.Dovrebbe rompersi in caso di sgancio accidentale e frenare la caravan.Vi sembra corretto ?

Esatto, dopo aver tirato il freno della roulotte si spezza.

Per la precisione, non si spezza il cavo, ma il sigillo con il quale è realizzata l'asola che tiene il moschettone, tarato sulla quantità di Newton necessaria per innescare l'azionamento automatico del freno.
Questo perchè sarebbe pericoloso per gli effetti sull'auto in corsa che precede il rimorchio staccatosi, dove subire improvvisamente le forze in gioco necessarie alla rottura del cavetto in acciaio.

g

pizzoccheroman
08-03-2013, 12:03
La cosa corretta non è attaccarla alla pipa, come dici tu se la pipa si stacca....
Forse il problema è che alcuni, me compreso, non hanno nessuna asolaE che fare se l'asola c'è ma il cavetto rosso tocca per terra perchè troppo lungo? : Blink : : Question : : Question : : Question :

P.s. grazie del vademecum....giralo intorno alla pipa ma fissalo all'asola

Oppure fai come me che appoggio la cordicella sulla pipa e la aggancio alla asola

pizzoccheroman
17-04-2013, 12:43
Io direi che manca un punto: ad aggancio avvenuto, chi ha lo stabilizzatore, "controllare che siano visibili le parti in verde dello stab x controllo di aggangio avvenuto".

sbaglio ?

PDR
17-04-2013, 14:14
Io direi che manca un punto: ad aggancio avvenuto, chi ha lo stabilizzatore, "controllare che siano visibili le parti in verde dello stab x controllo di aggangio avvenuto".

sbaglio ?ALF lo ha scritto così:
6.) Alzare il ruotino per confermare il giusto aggancio. Se insieme alla rula la vettura si alza leggermente OK!

pizzoccheroman
17-04-2013, 14:41
Io direi che manca un punto: ad aggancio avvenuto, chi ha lo stabilizzatore, "controllare che siano visibili le parti in verde dello stab x controllo di aggangio avvenuto".

sbaglio ?ALF lo ha scritto così:
6.) Alzare il ruotino per confermare il giusto aggancio. Se insieme alla rula la vettura si alza leggermente OK!

si però il codice colore è importante trattandosi di "neofiti"...e non solo...

PDR
17-04-2013, 14:54
e chi ha un WS3000? :MrBlue:

pizzoccheroman
17-04-2013, 15:29
e chi ha un WS3000? :MrBlue:

he he, mi basta un 1300

cienne50
08-10-2013, 19:30
Aggiungo per chi ha una rula vecchia: Durante una traversata (dalle parti di Scilla e Cariddi..) qualcuno mi ha tolto la presa aggiuntiva
per far funzionare 7-13 poli cosiche' ho viaggiato fino alla sera senza luci ed ho fatto un bel po' di gallerie... pertanto anche dopo
un traghetto italico io controllo nuovamente anche le luci. Claudio

shifu
08-10-2013, 20:36
è possibile avere qualche immagine di questa asola per il cavetto? thanks... scusate ma se si parla di neofiti... eccomi presente :icon_redface:

Lucky
09-10-2013, 16:02
1223

diciamo una cosa simile...

Ciao Lucky...
:icon_smile:

shifu
09-10-2013, 19:04
ottimo... grazie Lucky...:thanks: quindi dovrò tenerne conto visto che lo devrò montare nelle prox settimane....

Volevoildoppioasse
10-10-2013, 19:13
Ottimo vademecum!!! Bravo Alf! ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk

MIMMI
30-10-2013, 12:32
Ottima iniziativa. La versione finale del vademecum ( quella per intenderci comprensiva di tutti i suggerimenti) esattamente, dove si trova? Grazie ancora.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

texano
10-06-2014, 01:02
Ottima iniziativa. La versione finale del vademecum ( quella per intenderci comprensiva di tutti i suggerimenti) esattamente, dove si trova? Grazie ancora.
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

Al primo post, pagina 1. É stato aggiornato.
Molto comoda la guida!

Antovnb4
06-07-2014, 00:38
Per praticità, nell'asola ho messo un golfare (un bullone da 6 occhiellato) con dado auto bloccante, così vedo dove agganciare il cavo di sicurezza senza fare strane contorsioni..

romano_m
05-11-2014, 16:51
ho ritrovato questa discussione e letto con interesse anche i messaggi più vecchi; poichè sono un novello e non ho mai agganciato (ho appena acquistato una knaus 400 del 2005 che si trova in rimessaggio) proponevo a qualche esperto di buona volontà di fare un piccolo video dell'aggancio come in decrizione; infatti leggendo i passi da fare sembra un'operazione difficoltosa mentre sono convinto che vedendola "dal vivo" sia molto più semplice; in alternativa sarebbe interessante anche una sequenza fotografica; grazie mille a chi vorrà dare questo contributo

alboness
29-08-2016, 14:23
Ciao, ho appena stampato il vademecum per l'aggancio che per un novello come me è utilissimo, ne esiste uno anche per la procedura di rimessaggio? cosa fare dentro e fuori finché la rula rimane a riposo. Grazie infinite.

Anto77
16-07-2019, 14:47
Aggiungo qualche foto a questo post, ho fatto come al solito qualche controllo prima di partire e ho approfittato per fare qualche foto. Partiamo dal frigo, dopo aver smontato le griglie e aspirato e soffiato ben benino la polvere ho provato ad accedere e vedere se la fiamma fosse blu sia dall'interno che all'esterno.
Se fosse stata arancio gialla tendente al blu avrei dovuto smontare il bruciatore ma stavolta non è servito.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190716/b7bcc4cfe9eff9e6145b655a7d615995.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190716/c9f259821ab890a4a9ea2a673a747cfc.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190716/7dabf181bd1947ac0dd058fc4455db6d.jpg

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Anto77
16-07-2019, 14:52
Passiamo al gancio.
I meccanismi di fissaggio e la presa 13p li pulisco e lubrifico con wd40.
Mentre la sfera la lucido più possibile con un solvente secco.

Stesso solvente anche per pulire i 4 ferodi dell'AKS. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190716/adbe5d8a4c5f31cbddb8e4d3e8fb2a1e.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190716/b5be00dc60519b771e1506fc2886585a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190716/14e557bec907176ea8aa73b431ac5ce5.jpg

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Anto77
16-07-2019, 14:55
E le gomme?
Le metto a tre e mezzo come da formula empirica suggerita dall'omino Pirelli.
E ne frattempo controllo le valvole.

Per ora è tutto. Buon viaggiohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190716/f912339da25004c805ee33302a37cd87.jpg

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

gerardomauri
16-07-2019, 19:48
Ma pulisci i contatti della presa con il wd40?
Non so se ha un potere conduttivo o se isolante.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucky
16-07-2019, 19:50
Credo che stia lubrificando il condotto del gancio...

Ciao Lucky ...
:icon_smile:

gerardomauri
16-07-2019, 19:51
Il manometro è uno di quelli economici e spesso non sono precisi.
Io ogni tanto quando vado dal gommista verifico il mio che abbia una lettura corretta.
Spesso nel tempo possono avere errori anche di 0,3-0,4 bar


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anto77
16-07-2019, 21:14
Ma pulisci i contatti della presa con il wd40?
Non so se ha un potere conduttivo o se isolante.



Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkSi il wd 40 per la 12 volt va benissimo anche per proteggere e ristabilire i contatti elettrici

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

gerardomauri
17-07-2019, 07:56
Si il wd 40 per la 12 volt va benissimo anche per proteggere e ristabilire i contatti elettrici

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Il wd40 base non ha potere detergente sui contatti esiste un wd40 specifico per questo lavoro oppure spray di altre marche che detergono i contatti.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

carlito73
17-07-2019, 11:39
Il manometro è uno di quelli economici e spesso non sono precisi.
Io ogni tanto quando vado dal gommista verifico il mio che abbia una lettura corretta.
Spesso nel tempo possono avere errori anche di 0,3-0,4 bar


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Confermo anche il mio acquistato alla leroy merlin ha un errore di 0,4 bar. Verificato con quello del gommista

kap
17-07-2019, 21:42
Se ne volete uno preciso ma comunque economico, lo dico un po’ a malincuore.... prendete quelli dell’omino più famoso di quello Pirelli [emoji6]

Provato con i sensori interni, preciso al decimo di bar.

gerardomauri
18-07-2019, 00:40
Se ne volete uno preciso ma comunque economico, lo dico un po’ a malincuore.... prendete quelli dell’omino più famoso di quello Pirelli [emoji6]

Provato con i sensori interni, preciso al decimo di bar.

Io lo avevo ma con il tempo si è starato e non si può ritarare.
I gommisti ogni tot devono controllare e tirararli .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kap
18-07-2019, 19:09
Ci mancherebbe pure.... stiamo parlando di oggetti comprati al Leroy in confronto a misuratori professionali.... non si può proprio paragonare. Io comunque ce l’ho da due anni e per ora non deriva.

om100
23-07-2019, 09:06
Io lo avevo ma con il tempo si è starato e non si può ritarare.
I gommisti ogni tot devono controllare e tirararli .


confermo, ogni 6 mesi di solito vengono ritarati (almeno quelli che conosco io fanno cosi)..