PDA

Visualizza Versione Completa : Rubinetto gas cucina



gigi66
17-09-2012, 19:04
Cercherò di spiegarmi al meglio:

da qualche tempo avevo il solito problema del fornello che non tiene la fiamma ma sollecitando la manopola il problema si risolveva. Sabato scorso ho notato che la manopolina gira ma sembra molto allentata cioè non ha la stessa resistenza delle altre due (sembra girare a vuoto). Per aumentare o interrompere il flusso del gas devo girare la manopola tenendola premuta. In caso contrario portando ad esempio la manopola su "0" la fiamma diminuisce ma non si spegne tranne se tiro verso l'esterno la manopola.
Il tutto mi fa pensare al rubinetto del gas difettoso. Credete possa essere riparabile senza smontarlo o devo necessariamente sostituire il rubinetto?

N.B. La fiamma di quel fornello è azzurra solo al minimo, se aumento la fiamma diventa gialla e irregolare (gli altri due fornelli tutto ok).

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.

huber
19-09-2012, 22:22
Prova a togliere la manopola di plastica e a spruzzare un poò di sbloccante. Per il discorso della fiamma potrebbe essersi formato dello sporco nell'ugello, prova a toglierlo con del filo di ferro sottile infilandolo nel buco oppure usa una di quelle bombolette di aria compressa o meglio ancora soffia con un compressore....a fiamma spenta ovviamente : WohoW :

gigi66
21-09-2012, 09:37
Prova a togliere la manopola di plastica e a spruzzare un poò di sbloccante. Per il discorso della fiamma potrebbe essersi formato dello sporco nell'ugello, prova a toglierlo con del filo di ferro sottile infilandolo nel buco oppure usa una di quelle bombolette di aria compressa o meglio ancora soffia con un compressore....a fiamma spenta ovviamente : WohoW :

ok ci voglio provare ma saresti così gentile, visto la mia ignoranza a quale ugello ti riferisci?
Dove lo trovo? Ci si accede facilmente senza smontare nulla?

Grazie ancora

huber
21-09-2012, 22:18
Come ti ho detto in mp, l'ugello lo trovi smontando il bruciatore

gigi66
09-10-2012, 20:04
Caro Huber ho risolto.
Ho fatto come dicevi tu e cioè ho tolto la manopolina del rubinetto gas, ho spruzzato del disincrostante secco tipo il 4WD e con pazienza ho iniziato a giocare e pian piano il tutto si è ripreso alla perfezione. Per giunta il problema della fiamma gialla non si presenta più.

N.B. Premetto però che non mi è bastato togliere solo la manopola perché i rubinetti sono in posizione orizzontale per cui pur spruzzando il prodotto non riusciva ad arrivare in fondo; ho dovuto smontare la parte anteriore in rame (o forse ottone) del rubinetto.

Grazie mille come sempre

huber
10-10-2012, 15:17
Caro Huber ho risolto.
Ho fatto come dicevi tu e cioè ho tolto la manopolina del rubinetto gas, ho spruzzato del disincrostante secco tipo il 4WD e con pazienza ho iniziato a giocare e pian piano il tutto si è ripreso alla perfezione. Per giunta il problema della fiamma gialla non si presenta più.

N.B. Premetto però che non mi è bastato togliere solo la manopola perché i rubinetti sono in posizione orizzontale per cui pur spruzzando il prodotto non riusciva ad arrivare in fondo; ho dovuto smontare la parte anteriore in rame del rubinetto.

Grazie mille come sempre

Ottimo! : Thumbup :