PDA

Visualizza Versione Completa : Monocontrol - Duocontrol CS Truma!



Maximo2170
11-07-2012, 09:46
Collegandomi alla richiesta di PDR in questo post (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=9&p=254585#p254585), provo a spiegare brevemente la questione "gas aperto in viaggio".
Sul mio mezzo ho installato il monocontrol CS Truma, il nuovo dispositivo della Truma che unitamente ai tubi ad alta pressione con dispositivo inerziale consentono l'interruzione del fluso di gas in caso di incidente, da cosa mi hanno illustrato sarebbe un' evoluzione del classico securmotion.
Questo non significa che si possono tenere le bombole aperte in maniera scriteriata, infatti in marcia il frigrifero utilizza la 12v del mezzo, in sosta breve il 12v del pannello solare, in quelle medio lunghe dopo 15 minuti di mancanza di 12v il frigo autorizza il passaggio a gas.
Il fattore dei 15 minuti è un automatismo proprio del frigo e non del monocontrol, infatti in caso di sosta per il rifornimento di carburante garantisce un tempo medio per l'operazione in sicurezza.
Personalmente mi regolo in questo modo, in caso di viaggio lungo con soste esclusivamente brevi per carburante, le bombole sono chiuse, nel caso di soste frequenti per visite varie, le lascio aperte esclusivamente per evitare di dimenticarmi di aprirle e trovarmi con un forno al posto del frigo.
Lo stesso sistema è altresì disponibile anche per due bombole, duocontrol CS.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

topdriver61
11-07-2012, 14:22
Così è giusto.
Comunque la questione "gas aperto in viaggio" nei nostri mezzi, riguarda molto più il riscaldamento che il raffreddamento : MrBlue :

alessa
08-04-2013, 15:01
Collegandomi alla richiesta di PDR in questo post (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=9&p=254585#p254585), provo a spiegare brevemente la questione "gas aperto in viaggio".
Sul mio mezzo ho installato il monocontrol CS Truma, il nuovo dispositivo della Truma che unitamente ai tubi ad alta pressione con dispositivo inerziale consentono l'interruzione del fluso di gas in caso di incidente, da cosa mi hanno illustrato sarebbe un' evoluzione del classico securmotion.
Questo non significa che si possono tenere le bombole aperte in maniera scriteriata, infatti in marcia il frigrifero utilizza la 12v del mezzo, in sosta breve il 12v del pannello solare, in quelle medio lunghe dopo 15 minuti di mancanza di 12v il frigo autorizza il passaggio a gas.
Il fattore dei 15 minuti è un automatismo proprio del frigo e non del monocontrol, infatti in caso di sosta per il rifornimento di carburante garantisce un tempo medio per l'operazione in sicurezza.
Personalmente mi regolo in questo modo, in caso di viaggio lungo con soste esclusivamente brevi per carburante, le bombole sono chiuse, nel caso di soste frequenti per visite varie, le lascio aperte esclusivamente per evitare di dimenticarmi di aprirle e trovarmi con un forno al posto del frigo.
Lo stesso sistema è altresì disponibile anche per due bombole, duocontrol CS.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Vorrei far installare il duocontrol CS sul mezzo appena acquistato... basta quel dispositivo oppure ci sono anche tubi vari e altro da controllare/cambiare per essere sicuri e a norma nel lasciare il gas aperto in viaggio ?

Sulla materia "gas" non sono affatto preparato...da info sul forum ho letto che le utenze finali (frigo o stufa) dovrebbero essere a camera stagna per poter funzionare in movimento; cosa significa ? e non e' cosi' per le utenze del mio mezzo ?

io sarei dell'idea di lasciar andare eventualmente solo il frigo, che e' grande e non so' ancora se alimentabile senza noie e con soddisfazione dalla 12v in viaggio... e perche' no' la stufa in condizioni di vera emergenza

in ogni caso riterrei il crash-sensor preziosissimo per l'imperdonabile distrazione di muoversi senza ricordare le bombole aperte ! o no ?

Maximo2170
08-04-2013, 15:15
Se vuoi installare il dispositivo per utilizzarlo in sosta per evitare di uscire a cambiare le bombole in piena notte e magari in inverno faresti bene, diversamente in viaggio con la caravan la bombola deve restare chiusa.

PDR
08-04-2013, 15:17
Collegandomi alla richiesta di PDR in questo post (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=9&p=254585#p254585), provo a spiegare brevemente la questione "gas aperto in viaggio".
Sul mio mezzo ho installato il monocontrol CS Truma, il nuovo dispositivo della Truma che unitamente ai tubi ad alta pressione con dispositivo inerziale consentono l'interruzione del fluso di gas in caso di incidente, da cosa mi hanno illustrato sarebbe un' evoluzione del classico securmotion.
Questo non significa che si possono tenere le bombole aperte in maniera scriteriata, infatti in marcia il frigrifero utilizza la 12v del mezzo, in sosta breve il 12v del pannello solare, in quelle medio lunghe dopo 15 minuti di mancanza di 12v il frigo autorizza il passaggio a gas.
Il fattore dei 15 minuti è un automatismo proprio del frigo e non del monocontrol, infatti in caso di sosta per il rifornimento di carburante garantisce un tempo medio per l'operazione in sicurezza.
Personalmente mi regolo in questo modo, in caso di viaggio lungo con soste esclusivamente brevi per carburante, le bombole sono chiuse, nel caso di soste frequenti per visite varie, le lascio aperte esclusivamente per evitare di dimenticarmi di aprirle e trovarmi con un forno al posto del frigo.
Lo stesso sistema è altresì disponibile anche per due bombole, duocontrol CS.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.Vorrei far installare il duocontrol CS sul mezzo appena acquistato... basta quel dispositivo oppure ci sono anche tubi vari e altro da controllare/cambiare per essere sicuri e a norma nel lasciare il gas aperto in viaggio ?in caravan, indipendentemente dal dispositivo inerziale montato o meno, è vietato tenere il gas aperto in viaggio; le apparecchiature di cui il veicolo è dotato non sono certificate per un utilizzo in movimento; poi, in subordine, ma a livello di pura curiosità: cosa devi alimentare con veicolo in movimento?

alessa
08-04-2013, 15:23
Causa internet lento incollo di seguito cio' che stavo aggiungendo mentre voi gia' rispondevate

"Sulla materia "gas" non sono affatto preparato...da info sul forum ho letto che le utenze finali (frigo o stufa) dovrebbero essere a camera stagna per poter funzionare in movimento; cosa significa ? e non e' cosi' per le utenze del mio mezzo ?

io sarei dell'idea di lasciar andare eventualmente solo il frigo, che e' grande e non so' ancora se alimentabile senza noie e con soddisfazione dalla 12v in viaggio... e perche' no' la stufa in condizioni di vera emergenza

in ogni caso riterrei il crash-sensor preziosissimo per l'imperdonabile distrazione di muoversi senza ricordare le bombole aperte !"

mi pare quindi di aver gia' ricevuto risposta : nun se po' fa' ... ma ad evitare pericolose distrazioni mi pare comunque una prudente dotazione di sicurezza. o no ?

PDR
08-04-2013, 15:27
..."Sulla materia "gas" non sono affatto preparato...da info sul forum ho letto che le utenze finali (frigo o stufa) dovrebbero essere a camera stagna per poter funzionare in movimento; cosa significa ? e non e' cosi' per le utenze del mio mezzo ?
non dovrebbero, DEVONO e non lo sono; se avessi visto cosa è capace di combinare una fiammella di gas "svolazzante" sulle pareti di un mobile ti passerebbe la voglia; è una stupidaggine immane.
NOn c'è bisogno di alcuna sicurezza supplementare se non, come suggerito da maximo, l'implementazione dello scambio automatico delle bombole.

PDR
08-04-2013, 15:29
ed aggiungo; un dispositivo di traino correttamente cablato e un frigo ben installato in fabbrica (non diamo mai nulla per scontato, vero Michele64?) non abbisognano di nulla di più che della 12V proveniente dal veicolo trainante.

GIEMME
08-04-2013, 15:29
Causa internet lento incollo di seguito cio' che stavo aggiungendo mentre voi gia' rispondevate

"Sulla materia "gas" non sono affatto preparato...da info sul forum ho letto che le utenze finali (frigo o stufa) dovrebbero essere a camera stagna per poter funzionare in movimento; cosa significa ? e non e' cosi' per le utenze del mio mezzo ?

io sarei dell'idea di lasciar andare eventualmente solo il frigo, che e' grande e non so' ancora se alimentabile senza noie e con soddisfazione dalla 12v in viaggio... e perche' no' la stufa in condizioni di vera emergenza

in ogni caso riterrei il crash-sensor preziosissimo per l'imperdonabile distrazione di muoversi senza ricordare le bombole aperte !"

mi pare quindi di aver gia' ricevuto risposta : nun se po' fa' ... ma ad evitare pericolose distrazioni mi pare comunque una prudente dotazione di sicurezza. o no ?

No, Alessandro, i nostri mezzi utilizzano (in particolare il frigo, ma anche la stufa) fornelletti e/o bruciatori non stagni.
Il truma potrebbe essere utile (al di la delo scambio automatico, ovviamente) se ci si dovesse dimenticare la bombola aperta (e le utenze spente), perchè in caso di sinistro o comunque perdita di gas dal circuito, il calo di pressione azionerebbe la chiusura della bombola.
Alcuni regolatori di pressione (ad esempio il liquicontrol T che utilizzano le bombole Twiny) hanno già questo tipo di protezione.
Il regolatore costa circa 12/15 Euro, quindi - solo per questa specifica funzione - molto meno del Truma.

IMHO

g

topdriver61
08-04-2013, 23:17
E' iniziato così
............ brevemente la questione "gas aperto in viaggio".
Sul mio mezzo ho installato il monocontrol CS Truma, ........................
e poi
Così è giusto.
Comunque la questione "gas aperto in viaggio" nei nostri mezzi, riguarda molto più il riscaldamento che il raffreddamento : MrBlue :
per proseguire in questo modo

....... le utenze finali (frigo o stufa) dovrebbero essere a camera stagna per poter funzionare in movimento; cosa significa ? e non e' cosi' per le utenze del mio mezzo ?

io sarei dell'idea di lasciar andare eventualmente solo il frigo, che e' grande e non so' ancora se alimentabile senza noie e con soddisfazione dalla 12v in viaggio... e perche' no' la stufa in condizioni di vera emergenza
...............

No, Alessandro, i nostri mezzi utilizzano (in particolare il frigo, ma anche la stufa) fornelletti e/o bruciatori non stagni.
.......................g
Noto che si parla sempre di "nostri mezzi" senza dare un nome al "soggetto mezzo" e vedendo la data di iscrizione di Alessandro forse e bene spiegargli che dicendo "nostro mezzo" maximo2170 e io parliamo di autocaravan. :Blink: Nel senso che per le caratteristiche differenti delle stufe e avendo gli appositi dispositivi possono rimanere accese anche durante il viaggio.
Assolutamente il frigo in viaggio non va alimentato a gas in nessun mezzo.

alessa
09-04-2013, 10:45
Tutto chiaro ora, sia per il DuoControlCS che per le norme di sicurezza, grazie a tutti.

In tema DuoControlCS richiederei ancora :
1 - sul forum mi pare di aver letto che il corretto funzionamento (switch a bombola vuota) e' abbastanza sensibile a temperature vicine allo 0; si conferma e si suggerisce quindi di montare il riscaldatore dell'erogatore, ora integrato nel dispositivo di controllo DuoC http://www.truma.com/downloadcenter/fernanzeigeduocontrolduocomfort_installation_instr uction_it.pdf

2 - Quanto e' utile istallare anche il filtro http://www.truma.com/downloadcenter/gasfilter_installation_operating_de_gb_fr_it_nl_dk _es.pdf

3 - Che vantaggi ci sono a istallare anche l'interruttore remoto http://www.truma.com/downloadcenter/gas_remote_switch_installation_operating_de_gb_fr_ nl_se.pdf ?

4 - E' indicato istallare la bocchetta esterna per il gas http://www.truma.com/downloadcenter/gasaussensteckdose_installation_it.pdf ? Leggo anche di camping dove il gas e' centralizzato.... e' possibile solo prelevare dalla bocchetta o ce ne sono o suggeriscono di bivalenti (input con erogatore e output per grill) ? e sono sotto chiave o e' bene abilitarle con interruttore ?

5 - il SecuMotion http://www.truma.com/downloadcenter/secumotion_installation_instruction_it.pdfe' completamente rimpiazzato dal DuoControlCS o ha una sua specificita' ?

Scusate la numerosita' delle domande, ma mi sembrano tutte collegabili.

Mi rendo conto che nessuno di questi accessori e' obbligatorio, solo vorrei avere un quadro d'insieme su cio' che puo' essere piu' utile (io faro' il grill/BBC fuori se permesso) e soprattutto piu' sicuro.

PDR
09-04-2013, 10:52
io darei la precedenza all'ATC :WohoW:

alessa
09-04-2013, 10:54
Condivido e procedero'... anzi gia' "in attivazione" un canale affidabile e stimato in zona (Brembate :-) )
Diciamo che qui approfitto del tema caldo !

alessa
09-04-2013, 15:27
...preciso quindi che pur condividendo le priorita' sugli accessori, avrei necessita' di qualche contributo onde perfezionare o ridiscutere quanto ancora in trattativa con il concessionario, che mi starebbe quotando la bocchetta + secumotion + duocontrol (non CS mi pare)

dovrei quindi capire se i pezzi sono ottimali (ad es. il CS) o se eventualmente sarebbe utile integrarli con altri

ripeto obiettivi : massima sicurezza e comodita' come itinerante full season + BBC/grill
grazie

PDR
09-04-2013, 15:44
il duocontrol (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=58&t=385) può servire come invertitore automatico, la resistenza anticongelamento EixES può essere utile a patto di avere propano in bombola, altrimenti non può nulla, il secumotion non serve ad una mazza :MrBlue: , la bocchetta da sola non basta: deve essere prevista una diramazione, altrimenti funziona solo come utilizzatrice di gas, non può funzionare per alimentare la caravan con l'impianto fisso del camping.

alessa
09-04-2013, 17:09
diramazione = ?
e per i punti 2 e 3 ? :Wink:
invece riguardo alla bocchetta vorrei mitigare al massimo rischi da eventuali involontarie manomissioni o perdite del/dei tubi, a seconda se mi approvvigioni (A) o fornisca io gas al grill (B)
intanto A + B sono possibili... con una specie di T ?

per la sicurezza ci sono bocchette che consentano che il/i tubi (quindi la T) siano al proprio interno e sotto chiave ?

e nel caso A) il 3) ha senso o e' bypassato perche' la mandata e' a monte ? o se la "diramazione" e' pensata bene si riporta al caso B) ?

merci

PDR
09-04-2013, 17:17
laddove non trovi risposte è perché non conosco la risposta; la tua domanda del sottochiave non l'ho capita, sul T è evidente che deve essere installato a regola d'arte e può consentiti di fare quello che pensi.

alessa
09-04-2013, 17:24
intanto grazie delle solite veloci e puntuali risposte.... devo dire che non mi rivolgevo solo a te (per fortuna :Smile: altrimenti sarei una condanna) ma era un ulteriore appello a completare

ho nel frattempo modificato per la diramazione

il sottochiave era inteso a proteggere gli attacchi (che da ignorante non so' se affascettati o con dadi) in un luogo non esposto (se questa cosa puo' avere un senso)

gerardomauri
11-04-2013, 03:25
il duocontrol CS è un erogatore switch con sicurezza, che racchiude in sè la funzione del duocontrol normale più la funzione del secumotion, perciò è stupido (non te ma il fornitore) montare tutte e due le unità.
io monto duocontrol CS e Truma Combi (con camera stagna di combustione a differenza delle trumatic).
alla fiera di Novegro del mese scorso ho seguito il meeting con gli esperti truma e ho fatto questa precisa domanda al relatore della Truma Italia, proprio sull'utilizzo del gas sulla caravan in marcia specificando di avere un impianto come sopra , simile a quello dei camper; lui mi ha risposto che normativamente non si può utilizzare impianti accesi sulla caravan, audducendo che durante il viaggio nessuno presidia l'interno della caravan e eventuali anomalie di funzionamento non sono monitorate. :Hurted: :Hurted: :Hurted:
quindi secondo lui non si può. :Andry: :Andry: :Andry: