PDA

Visualizza Versione Completa : Alghe nell'acqua dolce, acido citrico?



fraspa
13-05-2012, 09:54
Dovendo riparare la pompa dell'acqua Fiamma mi sono accorto che nel microfiltro erano trattenute delle alghe di colore verdastro.
La faccenda non mi ha garbato.
Facendo una rapida ricerca, non conoscendo altri sistemi di disinfestazione che l'aceto bianco, ho trovato sul web questo prodotto Truma che mi attira molto.
http://www.truma.com/it/it/water-comfor ... uastar.php (http://www.truma.com/it/it/water-comfort/truma-aquastar.php)
Purtroppo, non è reperibile in Italia.
Vorrei così tentare una nuova operazione operazione:
sciogliere almeno 500 gr. di acido citrico nei 70lt d'acqua del serbatoio, mettere in circolo aprendo per un pò i rubinetti e lasciare per 48 ore prima di svuotare il tutto.
C'è qualcuno che l'ha già fatto? Cosa ne dicono i chimici di TC?

PaperiNik
13-05-2012, 10:49
L'acido citrico elimina il calcare, non so quanto sia efficacie sulle alghe..
E usare la classica amuchina diluita?

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

mikelangelo 74
13-05-2012, 17:34
Non so, l amuchina e' un disinfettante, non elimina il problema alla radice.
: hands49 :

Fabiofendt
13-05-2012, 18:02
: Smile : Non bisogna pensare alle alghe come a delle piante, piuttosto a degli organismi simili ai batteri e l'amuchina svolge bene il suo dovere : Thumbup :

nonno gian
13-05-2012, 18:08
Personalmente il mio serbatoio lo pulisco,sia al ritorno che alla ripartenza con Candeggina diluita o addirittura pura e glie la lascio mezza giornata,così facendo non ho mai avuto incrostazioni di alcun genere.
Anche ,perchè l'acqua dei campeggi "che dicono potabile",per mè è depurata e dentro ai contenitori lascia quella zona verdina ,in special modo dopo Agosto,sembra un caso ,ma se ci fate caso anche nelle fontane dopo tale periodo ci viene quella spece di muschio. : 29 :

mito
13-05-2012, 20:44
Dovendo riparare la pompa dell'acqua Fiamma mi sono accorto che nel microfiltro erano trattenute delle alghe di colore verdastro.
La faccenda non mi ha garbato.
Facendo una rapida ricerca, non conoscendo altri sistemi di disinfestazione che l'aceto bianco, ho trovato sul web questo prodotto Truma che mi attira molto.
http://www.truma.com/it/it/water-comfor ... uastar.php (http://www.truma.com/it/it/water-comfort/truma-aquastar.php)
Purtroppo, non è reperibile in Italia.
Vorrei così tentare una nuova operazione operazione:
sciogliere almeno 500 gr. di acido citrico nei 70lt d'acqua del serbatoio, mettere in circolo aprendo per un pò i rubinetti e lasciare per 48 ore prima di svuotare il tutto.
C'è qualcuno che l'ha già fatto? Cosa ne dicono i chimici di TC?

Salve Presidente, il prodotto della Truma non lo conosco ma posso consigliare le compresse di " Micropur" della ditta "Katadyn" disinfetta e pulisce da germi e alghe.
Si trova presso tutti i rivenditori di accessori da campeggio
: hands49 :

bandabassotti63
13-05-2012, 23:09
senza saper leggere e scrivere, ad ogni rabbocco d'acqua aggiungo un po di amuchina, e fino a questo momento il serbatoio risulta pulito.

fraspa
14-05-2012, 07:38
La ricerca di strategie da applicare alla caravan, per un pensionato che abbia il mezzo dietro casa, sono all'ordine del giorno.. oltre al giardinaggio.
La pompa Fiamma con impianto relativo è attualmente al centro dell'attenzione.
La stagnazione dell'acqua nella tubazione dal serbatoio alla medesima durante l'inverno penso ne sia la causa.
Adotterò il consiglio di mito.
Ringrazio tutti! : gnammy14 :

huber
14-05-2012, 08:23
Il mio serbatoio è una tanica da 20 lt posta nel gavone anteriore... quest'anno la cambierò sicuramente con una nuova perchè, se non ricordo male, quando ho posato la roulotte al rimessaggio quasi un anno fa, ho lasciato il serbatoio pieno di acqua... : Sig :

vulpis61
14-05-2012, 09:20
Il mio serbatoio è una tanica da 20 lt posta nel gavone anteriore... quest'anno la cambierò sicuramente con una nuova perchè, se non ricordo male, quando ho posato la roulotte al rimessaggio quasi un anno fa, ho lasciato il serbatoio pieno di acqua... : Sig :
uno dei vantaggi del avere taniche mobili come nelle ns roulotte (io ne ho 2 da 20l di cui una e' ancora l'originale) e' proprio quello di poterle sciacquare e far sgocciolarle bene dopo ogni uscita. : Thumbup :

fraspa
14-05-2012, 17:59
Il mio serbatoio è una tanica da 20 lt posta nel gavone anteriore... quest'anno la cambierò sicuramente con una nuova perchè, se non ricordo male, quando ho posato la roulotte al rimessaggio quasi un anno fa, ho lasciato il serbatoio pieno di acqua... : Sig :

Un fatto preoccupante! : Andry :

PDR
17-11-2019, 12:39
Dovendo riparare la pompa dell'acqua Fiamma mi sono accorto che nel microfiltro erano trattenute delle alghe di colore verdastro.
La faccenda non mi ha garbato.
Facendo una rapida ricerca, non conoscendo altri sistemi di disinfestazione che l'aceto bianco, ho trovato sul web questo prodotto Truma che mi attira molto.
http://www.truma.com/it/it/water-comfor ... uastar.php (http://www.truma.com/it/it/water-comfort/truma-aquastar.php)
Purtroppo, non è reperibile in Italia.
Vorrei così tentare una nuova operazione operazione:
sciogliere almeno 500 gr. di acido citrico nei 70lt d'acqua del serbatoio, mettere in circolo aprendo per un pò i rubinetti e lasciare per 48 ore prima di svuotare il tutto.
C'è qualcuno che l'ha già fatto? Cosa ne dicono i chimici di TC?Ciao Franco, ma secondo te questo acido citrico dove conviene comprarlo?

fraspa
17-11-2019, 13:27
Ciao Franco, ma secondo te questo acido citrico dove conviene comprarlo?

Quando lavoravo lo compravo a sacchi da 25 kg da una ditta della città specializzata, poi in farmacia per comodità (ma con un tot. maggiorato).:icon_wink:

maxtools
17-11-2019, 13:52
https://www.amazon.it/s?k=acido+citrico&__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&ref=nb_sb_noss_1

Tonc
17-11-2019, 14:05
https://www.amazon.it/s?k=acido+citrico&__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&ref=nb_sb_noss_1

Anch'io su Amazon...

PDR
17-11-2019, 17:05
Anch'io su Amazon...Mi sembra tanto caro [emoji848]

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

PiGi
22-11-2019, 21:04
Prova qui https://www.percarbonato.it/30-acido-citrico-anidro

Loris76
22-11-2019, 23:17
Amazon :thumbup:

andrega
23-11-2019, 11:36
Io l'ho comperato da Bricoman 1/2 Kg 6 euro.

Solidsnork
21-02-2020, 20:50
riporto in auge questa discussione in quanto mi sono imbattuto nelle mie folli ricerche (ma non posso più acquistare in quanto mia moglie mi ha messo l'Amministratore di Sostegno e per spendere anche 20 centesimi devo chiedere il permesso al giudice:icon_cheesygrin:) nei prodotti acquatravel. Avevo letto diversi mesi fa questa discussione aperta dal Presidente e avevo recepito i consigli (il più gettonato mi sembra quello sull'utilizzo dell'acido citrico) poi ho trovato questo prodotto, Silver globe di Acquatravel, che serve proprio a questo. Qualcuno lo utilizza o lo ha utilizzato in passato? certo il costo è discreto (siamo sui 30 E e devo sempre giustificarli all'amico giudice:icon_cheesygrin:) ma dura 3 anni e non richiede grossa fatica. che ne pensate?

fraspa
22-02-2020, 08:42
Boh? io resto con l'acido citrico.

Solidsnork
22-02-2020, 09:28
Boh? io resto con l'acido citrico.

ciao Franco, non so...mi è sembrato comodo (è una sfera d'argento che va messa nel serbatoio quando la caravan è ferma per un po' di tempo ed evita la formazione di quel film di alghe e zozzerie senza troppo sforzo umano). C'è da dire che è un batteriostatico e non un battericida (quindi presumo che prima bisogna utilizzare nel serbatoio un battericida).

Lucky
22-02-2020, 11:04
ciao Franco, non so...mi è sembrato comodo (è una sfera d'argento che va messa nel serbatoio quando la caravan è ferma per un po' di tempo ed evita la formazione di quel film di alghe e zozzerie senza troppo sforzo umano). C'è da dire che è un batteriostatico e non un battericida (quindi presumo che prima bisogna utilizzare nel serbatoio un battericida).
Per abitudine, quando rientro al rimessaggio,
svuoto completamente il serbatoio e il Truma Therme,
lasciando aperti i rubinetti, anche se ferma per
una settimana. Poi prima di ripartire riempio ...

Ciao Lucky ...
:icon_smile:

dream1983
22-02-2020, 11:08
Per abitudine, quando rientro al rimessaggio,
svuoto completamente il serbatoio e il Truma Therme,
lasciando aperti i rubinetti, anche se ferma per
una settimana. Poi prima di ripartire riempio ...

Ciao Lucky ...
:icon_smile:

Luciano,ma perché non caricare a destinazione?Non appesantisci là caravan col serbatoio pieno?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Lucky
22-02-2020, 11:14
Non ne carico molta di acqua, giusto per riempire il
Truma Therme (5 lt) e avere acqua disponibile in viaggio,
perchè il bagno (WC) prende acqua dall'unico serbatoio
ed è comodo avere un po' d'acqua per lavarsi le mani,
in caso di sosta in viaggio.
In tutto caricherò una dozzina di litri o poco più.
Ed essendo in coda, il serbatoio, mi bilancia un
po' anche il timone ..

Ciao Lucky ...
:icon_smile:

dream1983
22-02-2020, 11:15
Non ne carico molta di acqua, giusto per riempire il
Truma Therme (5 lt) e avere acqua disponibile in viaggio,
perchè il bagno (WC) prende acqua dall'unico serbatoio
ed è comodo avere un po' d'acqua per lavarsi le mani,
in caso di sosta in viaggio.
In tutto caricherò una dozzina di litri o poco più.

Ciao Lucky ...
:icon_smile:

Ah ok [emoji106]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

jeeper52
22-02-2020, 11:36
Quando la roulotte è ferma (inutilizzata) anche per brevi periodi il serbatoio e tutto l'impianto idrico va svuotato compreso il truma therm come ha già detto Lucky.
Una volta svuotato il serbatoio la presenza della sfera d'argento a mio avviso è inutile.
Eventualmente la sfera potrebbe risultare utile per lunghi periodi di utilizzo di tipo stanziale.
Sicuramente vale sempre la regola sopra riportata e, una volta l'anno dopo l'eventuale lunga sosta, una bella decalcificazione/sanificazione con acido citrico.
Anche io viaggio con pochi litri d'acqua nel serbatoio dell'acqua "potabile" e faccio il pieno una volta arrivato a destinazione, nel mio caso il WC ha un serbatoio dedicato non collegato all'impianto idrico della roulotte che riempio aggiungendo l'additivo liquido rosa.

dream1983
22-02-2020, 11:44
Quando la roulotte è ferma (inutilizzata) anche per brevi periodi il serbatoio e tutto l'impianto idrico va svuotato compreso il truma therm come ha già detto Lucky.
Una volta svuotato il serbatoio la presenza della sfera d'argento a mio avviso è inutile.
Eventualmente la sfera potrebbe risultare utile per lunghi periodi di utilizzo di tipo stanziale.
Sicuramente vale sempre la regola sopra riportata e, una volta l'anno dopo l'eventuale lunga sosta, una bella decalcificazione/sanificazione con acido citrico.
Anche io viaggio con pochi litri d'acqua nel serbatoio dell'acqua "potabile" e faccio il pieno una volta arrivato a destinazione, nel mio caso il WC ha un serbatoio dedicato non collegato all'impianto idrico della roulotte che riempio aggiungendo l'additivo liquido rosa.

Ciao Pino, si il tuo sistema é molto comodo. Dall’ultima volta non sono più riuscito ad andare...[emoji30]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

guidini
25-02-2020, 16:21
io ho acquistato questo
https://www.giuntialpunto.it/product/b001o1gaai/tutte-le-categorie-yachticon-aqua-clean-300961-prodotto-la-pulizia-dellacqua

non è un potabilizzatore ovviamente ma è senza cloro. E' dotato di un misurino ed ogni dose è per 100 litri di acqua. Io carico l'acqua al rimessaggio e preferisco purificarla un po'. L'acqua del serbatoio non la utilizziamo per cucinare ma per tutti i servizi, compreso lavaggio denti e piatti. Deve essere lasciata agire ma riempiendola prima del viaggio c'è tutto il tempo

maxtools
25-02-2020, 18:37
io ho acquistato questo
https://www.giuntialpunto.it/product/b001o1gaai/tutte-le-categorie-yachticon-aqua-clean-300961-prodotto-la-pulizia-dellacqua

non è un potabilizzatore ovviamente ma è senza cloro. E' dotato di un misurino ed ogni dose è per 100 litri di acqua. Io carico l'acqua al rimessaggio e preferisco purificarla un po'. L'acqua del serbatoio non la utilizziamo per cucinare ma per tutti i servizi, compreso lavaggio denti e piatti. Deve essere lasciata agire ma riempiendola prima del viaggio c'è tutto il tempo

Non ho capito se poi devi fare il risciacquo, oppure la usi da subito dopo il trattamento.

guidini
27-02-2020, 10:04
Non ho capito se poi devi fare il risciacquo, oppure la usi da subito dopo il trattamento.

nessun risciacquo anzi va lasciato agire per un paio d'ore (mi sembra) e poi si può utilizzare l'acqua. E' un trattamento per l'acqua e non per i serbatoi

dream1983
04-06-2020, 22:42
Riprendo il discorso e nello specifico per l'acido citrico... L'ho comprato, in che proporzione lo usate?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

gilberto
04-06-2020, 22:46
amuchina ovvero ipoclorito diluito al massimo acqua ossigenata al 3% ma meno efficace

dream1983
04-06-2020, 22:47
amuchina ovvero ipoclorito diluitoIo ho preso acido citrico

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

gilberto
04-06-2020, 22:51
acido citrico ottimo sulle incrostazioni ,meno sulle alghe

Loris76
06-06-2020, 09:04
Io oggi vado di acido citrico :thumbup:
Una bella ripulita a tutto l'impianto

dream1983
06-06-2020, 09:05
Io oggi vado di acido citrico [emoji106]
Una bella ripulita a tutto l'impiantoIn che percentuale lo diluisci?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

jeeper52
06-06-2020, 09:33
In che percentuale lo diluisci?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Dai una letta qui (https://www.tuttocaravan.info/Forum_New/showthread.php?13679-Svuotare-e-pulire-il-serbatoio-delle-acque-chiare&p=521878&viewfull=1#post521878)

dream1983
06-06-2020, 09:37
Dai una letta qui (https://www.tuttocaravan.info/Forum_New/showthread.php?13679-Svuotare-e-pulire-il-serbatoio-delle-acque-chiare&p=521878&viewfull=1#post521878)Grazie Pino, avevo cercato sul forum ma non ero riuscito a trovare quello che cercavo

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk