PDA

Visualizza Versione Completa : campeggio libero



maxbenlori
03-05-2012, 09:38
quanti di voi fanno campeggio libero (NON IN STRUTTURE) almeno una volta l'anno? : Question :

Ezio
03-05-2012, 09:39
quanti di voi fanno campeggio libero (NON IN STRUTTURE) almeno una volta l'anno? : Question :

Qualche volta mi è capitato di fermarmi a dormire fuori dai campeggi ma, sicuramente, preferisco dormire al sicuro.

bicromia
03-05-2012, 10:44
quoto Ezio!

cienne50
03-05-2012, 18:38
Si, per comodita' sono un utilizzatore del c.l. ma piu' che altro in autostrade
o parcheggi in citta' non certo in riva al fiume con la luna. Un po' di sicurezza
non guasta: Ciao Cl.

maxbenlori
03-05-2012, 19:15
Si, per comodita' sono un utilizzatore del c.l. ma piu' che altro in autostrade
o parcheggi in citta' non certo in riva al fiume con la luna. Un po' di sicurezza
non guasta: Ciao Cl.
certamente in luoghi affollati, città, autostrade, ecc. il primo maggio in camp. libero sono stato alle terme di viterbo, tra camper caravan e tende, tutto ok. bellissimo
la foto che ho messo si riferisce al parcheggio delle terme, gratis anche quelle : MrBlue :

PDR
03-05-2012, 19:23
quanti di voi fanno campeggio libero (NON IN STRUTTURE) almeno una volta l'anno? : Question :puoi essere più chiaro, cosa intendi con questa tua domanda:
1. decidere di passare un intero w/e fuori da qualunque situazione attrezzata
2. sostare una notte in giro per un veloce pit-stop notturno?

cicas
03-05-2012, 20:43
io faccio pit-stop notturni negli autogrill

: 29 :

gexman
03-05-2012, 22:57
pit stop notturni anche io, un intero we non lo sopporterei...

icarpani
04-05-2012, 00:27
Io manco morto!

Veniero
04-05-2012, 06:31
Io manco morto!+1 : Wink :

biolet
04-05-2012, 07:22
Io manco morto!+1 : Wink :
+2 : Lol :

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

maxbenlori
04-05-2012, 07:56
quanti di voi fanno campeggio libero (NON IN STRUTTURE) almeno una volta l'anno? : Question :puoi essere più chiaro, cosa intendi con questa tua domanda:
1. decidere di passare un intero w/e fuori da qualunque situazione attrezzata
2. sostare una notte in giro per un veloce pit-stop notturno?
entrambi

huber
04-05-2012, 08:06
In passato mi è capitato di farlo, qualche volta ho dormito tranquillo, qualche volta no.
Lo scorso anno siamo partiti per la Calabria di sera, programmando una sosta libera (in un parcheggio di un albergo a Sala Consilina che funge anche da area di sosta) per entrare in campeggio la mattina ma, mia moglie ha avuto paura e quindi siamo rimasti seduti in macchina a dormire con la roulotte dietro : WohoW :
Dopo questa esperienza non programmerò mai più soste notturne libere e, se dovesse capitarmi per caso, un bel litrozzo di caffè, 3/4 "rosso toro" : WohoW : e via andare

Holidayman
04-05-2012, 08:20
Una sosta durante uno spostamento non la definirei "campeggio libero".
Mi è capitato di fermarmi a dormire durante gli spostamenti in roulotte, ma ho quasi sempre programmato la sosta in zone ritenute, secondo me, poco pericolose.
Es. area di sosta in autostrada, parcheggi vicino alle posti di Polizia locale, ecc....
Il campeggio libero l'ho fatto in montagna, con zaino e tenda.
A volte anche di qualche giorno.
Ci sono pochissime zone, per non dire nessuna, dove è fattibile campeggiare liberamente.
Tieni presente che il terreno dove tu ti piazzi, è sempre di qualcuno, e di conseguenza credo sia vietato occuparne il suolo.

grifone58
04-05-2012, 09:17
Io manco morto!+1 : Wink :
+2 : Lol :

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
+3
: Thumbup :

PDR
04-05-2012, 09:20
quanti di voi fanno campeggio libero (NON IN STRUTTURE) almeno una volta l'anno? : Question :puoi essere più chiaro, cosa intendi con questa tua domanda:
1. decidere di passare un intero w/e fuori da qualunque situazione attrezzata
2. sostare una notte in giro per un veloce pit-stop notturno?entrambiil punto 2. lo pratico ogni volta che non riesco a trovare una sistemazione ragionevole sulla mia direttrice di viaggio; il punto 1. è fuori dal mio concetto di vacanza all'aria aperta.

GIEMME
04-05-2012, 09:30
Al momento mai. Neppure per soste di transito.
Nell'ultimo viaggio con sosta intermesia, abbiamo sostato in un agricampeggio che ritengo sia una soluzione praticabile in molti casi, senza grandi deviazioni di percorso.

E' questione, però, di mentalità. Lo scorso ponte del 1 Maggio, siamo andati vicinissimi per una tre giorni di relax assoluto a Casale Marittimo. In rimessaggio ho incontrato un amico che ha un mezzo motorizzato e quando gli ho detto la destinazione, non gli è balenata neppure l'idea che potessimo andare in camping dicendomi.... "bello, ma dove sostate? non mi pare ci sia alcun parcheggio disponibile vicino al paese" : MrBlue :

g

ALLISON62
04-05-2012, 18:38
solo camping e aree di parcheggio a pagamento : Thumbup :
e capitato solo una volta in Francia a circa 60/70 km da Saint Tropez in montagna, di sera, con il serbatoio quasi in riserva,trovato un paesino veramente bello non mi ricordo il nome, tra due camper abbiamo passato la notte (notte in bianco chiaramente) : Eeek : : Wink :

topdriver61
05-05-2012, 00:50
Al momento mai. Neppure per soste di transito.
Nell'ultimo viaggio con sosta intermesia, abbiamo sostato in un agricampeggio che ritengo sia una soluzione praticabile in molti casi, senza grandi deviazioni di percorso.

E' questione, però, di mentalità. Lo scorso ponte del 1 Maggio, siamo andati vicinissimi per una tre giorni di relax assoluto a Casale Marittimo. In rimessaggio ho incontrato un amico che ha un mezzo motorizzato e quando gli ho detto la destinazione, non gli è balenata neppure l'idea che potessimo andare in camping dicendomi.... "bello, ma dove sostate? non mi pare ci sia alcun parcheggio disponibile vicino al paese" : MrBlue :

g
Giustissimo è una questione di mentalità. L'amico proprio non ci pensava al campeggio non essendo nella sua ottica,anzi era tutto orecchi sperando di trovare un nuovo punto sosta. : Wink :
Personalmente non disdegno a priori nessun tipo di sosta se non conosco la zona una volta sul posto decido,ma molto dipendo da quello che devo/vorrei fare il giorno stesso o quelli a venire.
Dopo tanti anni di libera un po di "naso" nel capire se una situazione di sosta è tranquilla si sarà sviluppato..... : Blink : o no.
Ricordo a maxbenlori che si parla di sostare e non campeggiare con tutto quello che ne consegue.

Serena
05-05-2012, 20:03
quanti di voi fanno campeggio libero (NON IN STRUTTURE) almeno una volta l'anno? : Question :puoi essere più chiaro, cosa intendi con questa tua domanda:
1. decidere di passare un intero w/e fuori da qualunque situazione attrezzata
2. sostare una notte in giro per un veloce pit-stop notturno?entrambiil punto 2. lo pratico ogni volta che non riesco a trovare una sistemazione ragionevole sulla mia direttrice di viaggio; il punto 1. è fuori dal mio concetto di vacanza all'aria aperta.

concordo! : Thumbup :
già ho difficoltà quando mi è capitato di dormire in tenda da sola, per una notte in campeggio libero resterei con gli occhi sbarrati a fissare la cerniera.. : Eeek : infattibile. Piuttosto dormo in macchina che è un pò l'equivalente dei vostri pit-stop notturni nelle vostre caravan : Wink :

giovannino
05-05-2012, 22:23
Io manco morto!+1 : Wink :
+2 : Lol :

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
+3
: Thumbup :
+4
: Thumbup :

lucia
05-05-2012, 22:33
Mia figlia qualche volta ha fatto delle uscite con i proprietari del maneggio che frequenta, e con loro faceva veramente campeggio libero: finchè le strade erano percorribili con il fuoristrada e poi a piedi con il materiale per l'accampamento in spalla, ma lì il rischio più grande che potevano incontrare era un cinghiale o un tasso (comunque un rischio da tenere in considerazione, e chiunque abbia visto da vicino un tasso capirà). Dove posso arrivare con la mia roulotte non ci penso nemmeno a dormire se non mi sento al sicuro in una struttura. Di natura sono abbastanza paurosa, ma in un campeggio non ho mai avuto paura, nemmeno in tenda da sola con Piero piccolino.

overwing
05-05-2012, 22:48
L'anno scorso in Sicilia avrei voluto visto che i campeggi sono cari e spesso carenti ma gli spazi lungo le strade o nei paesi ( in prossimità del mare intendo) non lo consentono; siamo troppo lunghi.itinerando, se ce ne fosse la possibilità, lo preferirei.

ontheroad
06-05-2012, 19:29
da parte mia solo qualche sosta in ads lungo l'autostrada(lato anteriore)per pernottare, per poi raggiungere la meta il giorno dopo.

Armando
06-05-2012, 20:55
+2 : Lol :

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
+3
: Thumbup :
+4
: Thumbup :

+5 : Thumbup :

momosasa
08-05-2012, 09:53
Da un mesetto organizziamo w.e anche all'ultimo momento e mi sono sempre appoggiato ai camping. Certe volte al momento di saldare mi girano veramente le scatole, camping dove c'e' solo uno dico 1 bagno per 20 piazzole e docce a pagamento 1 euro, mi viene di pensare potevo fermarmi anche in riva al mare sul lungomare sicuramente senza sganciare anziche regalargli 32 euro, perchè spesso per alcuni camping dove sono stato di regalo trattasi.
Poi una cosa che mi pare assurda e' in certi camping fanno "camper service", cioe' se ci vai in camper tutto compreso 15 euro al giorno, per noi in caravan solo tariffa Camping. L'assurdo e' che magari in camper ci sono 5 persone caricano acqua a non finire, scaricano acque di tutti i generi, ma sempre 15 euro pagano, noi 2 adulti e un bambino di 6 anni che paga quanto noi, stesso attacco luce dai 23 ai 32 euro. Scusate se sono stato un po OT

misterbeen
08-05-2012, 10:15
Dal momento che l'essere umano in generale è fondamentalmente egoista e presuntuoso, ritengo che non si debba lasciare la possibilità di soggiornare liberamente in qualsiasi luogo, per non ledere il diritto agli altri di godere delle bellezze della natura, ed anche dell'arte, senza avere sempre davanti agli occhi mezzi motorizzati, e relativi conducenti con famiglie, "accampati" davanti ad un patrimonio di bellezze che andrebbero godute da tutti per come sono state create.
Purtroppo già le città d'arte sono soffocate dal traffico quotidiano e dai mezzi di trasporto persone e merci, quindi ritengo che si possa godere della natura e di ciò che offre anche senza accamparsi sulle rocce in prossimità del mare, per godere in primis dell'alba e del tramonto sul mare, o ai bordi di laghetti di montagna per scorgere la vita selvatica.
Un bel parcheggio ed una salutare passeggiata per raggiungere le mete che si vogliono visitare.
Se si tratta di soste lungo il tragitto da compiere, se per una notte dico in un campeggio, se solo per qualche ora anche in un autogrill, ma valutando bene le zone dove fermarsi su consiglio ed esperienza di altri viaggiatori, e magari lasciando uno dei due a sentinella; io lo posso fare dal momento che non guido e mi riposo già durante il viaggio.

Morena di MB

vulpis61
08-05-2012, 10:22
pit stop notturni anche io, un intero we non lo sopporterei...

idem

Maximo2170
08-05-2012, 11:51
Vorrei far presente che esiste una fondamentale importanza nella distinzione tra “sosta” e “campeggio”, così come delineata dal Codice della Strada (D.Lgs. n. 285/1992) e dal suo Regolamento (D.P.R. n. 495/1992). Quindi potrebbe capitare che una pattuglia vi intimi di spostare il vs. treno pena una sanzione.
Però a parte le imposizioni legali, in questi casi e per quello che riguarda la mia famiglia, mi rifaccio a quelle di coscienza, non metterei mai in pericolo la mia famiglia facendo sosta selvaggia, soprattutto di questi tempi.
IMHO

topdriver61
08-05-2012, 22:44
Da un mesetto organizziamo w.e anche all'ultimo momento e mi sono sempre appoggiato ai camping. Certe volte al momento di saldare mi girano veramente le scatole, camping dove c'e' solo uno dico 1 bagno per 20 piazzole e docce a pagamento 1 euro, mi viene di pensare potevo fermarmi anche in riva al mare sul lungomare sicuramente senza sganciare anziche regalargli 32 euro, perchè spesso per alcuni camping dove sono stato di regalo trattasi.
Poi una cosa che mi pare assurda e' in certi camping fanno "camper service", cioe' se ci vai in camper tutto compreso 15 euro al giorno, per noi in caravan solo tariffa Camping. L'assurdo e' che magari in camper ci sono 5 persone caricano acqua a non finire, scaricano acque di tutti i generi, ma sempre 15 euro pagano, noi 2 adulti e un bambino di 6 anni che paga quanto noi, stesso attacco luce dai 23 ai 32 euro. Scusate se sono stato un po OT
Si chiama "camperstop" e nel 80-85% dei casi vale solo la notte, diciamo circa dalle 17,00 alle 10,00 del mattino dopo. Raramente dura 24h e solitamente solo in bassa stagione. Forse non tutti, ma certi campeggi lo applicano anche alle caravan.

massimiliano
09-05-2012, 07:14
Campeggio libero no.

Pit stop notturno e romantico, ma pericoloso, dipende la latitudine e ed il periodo.
Costa azzurra d estate=a rischio puro.

Max

andrea-mi
14-05-2012, 22:50
Sosta lungo il tragitto ci è spesso capitato di farla, solitamente in autogrill lungo l'autostrada.
Per il campeggio libero non sono ancora riuscito, l'ultima volta che ho provato con zaino e tenda abbiamo dormito in rifugio causa grandinata :)