PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio su pagamento bollo!



ciaccanello
08-01-2012, 16:39
Ciao a tutti e buon anno : MrBlue :
Incominciamo il 2012 subito con un quesito fiscale: l'altro giorno sono andato in una delegazione ACI per il pagamento del bollo di quest'anno.

Per chi si è perso le puntate precedenti, a settembre ho preso usata la roulotte che ho in firma e il bollo risultava pagato a tutto il 2011.

Quando sono entrato in questo punto ACI la tipa mi ha giustamente richiesto solo la targa del rimorchio ed io ho pagato i circa 25 euro di tasse. Uscendo dall'ufficio però ho notato che i dati sulla ricevuta erano ancora quelli del vecchio intestatario.

Alle mie rimostranze la signora ha detto che non mi dovevo preoccupare dato che a loro interessa solo la targa e che non esistendo più il PRA per i rimorchi da qualche anno, compariranno sempre i dati fiscali (nome, cod. fiscale e regione) del primo acquirente.

Vi risulta che sia così? Lo chiedo anche perchè nella sede centrale dell'ACI - consultata da me qualche giorno prima - di Foggia hanno confermato che non occorre più alcuna comunicazione tra loro e la Motorizzazione, quindi ai fini del bollo è sufficiente che inizi a pagare io al posto del vecchio proprietario.

Grazie.

giovannino
08-01-2012, 18:14
Anni addietro vendetti una caravan. Alla Regione , che utilizzava i dati dell'Aci, sebbene avessi copia del libretto con l'adesivo attestante l'avvenuto passaggio di proprietà, risultava sempre intestata a me.
Dovetti andare alla Motorizzazione Cvile, in quanto come rimorchio da loro era registrato l'avvenuto passaggio. Grazie alla cortesia dell'impiegato questi mi fece una "interrogazione archivio nazionale veicoli", la stampò, mi ci mise un timbro ed una firma e la inviai per @mail alla Regione Liguria chiedendogli di correggere i loro dati.
La cosi andò poi a finire a buon fine.
Per me alla Motorizzazione dovrebbero avere i dati esatti del proprietario. Che poi all'ACI ed alla Regione interessi che la tassa sia assolta e da chi è una cosa, ma spesso si deve dimostrare la proprietà del mezzo è questa è un'altra.
Giovannino

ciaccanello
08-01-2012, 18:32
Anni addietro vendetti una caravan. Alla Regione , che utilizzava i dati dell'Aci, sebbene avessi copia del libretto con l'adesivo attestante l'avvenuto passaggio di proprietà, risultava sempre intestata a me.
Dovetti andare alla Motorizzazione Cvile, in quanto come rimorchio da loro era registrato l'avvenuto passaggio. Grazie alla cortesia dell'impiegato questi mi fece una "interrogazione archivio nazionale veicoli", la stampò, mi ci mise un timbro ed una firma e la inviai per @mail alla Regione Liguria chiedendogli di correggere i loro dati.
La cosi andò poi a finire a buon fine.
Per me alla Motorizzazione dovrebbero avere i dati esatti del proprietario. Che poi all'ACI ed alla Regione interessi che la tassa sia assolta e da chi è una cosa, ma spesso si deve dimostrare la proprietà del mezzo è questa è un'altra.
Giovannino

Infatti le due regioni sono differenti! Puglia la mia, Veneto l'altra. Quindi, da quello che stai dicendo, il problema sarebbe più del vecchio proprietario che non mio? Io comunque per correttezza gli ho inviato una scansione del mio pagamento di gennaio 2012, in modo che se eventualmente gli contestino qualcosa, lui avrebbe i mezzi per dimostrare il cambio di proprietà (che è regolarmente presente nella carta di circolazione della roulotte)

giovannino
08-01-2012, 18:48
Per quanto riguarda la Tassa di circolazione ritengo proprio che vadano a cercare il proprietario che risulta alla Regione di competenza, in questo caso il Veneto. Per loro l'insolvente è lui
Ma siccome per me prevenire è meglio che curare, preferireri oltre al libretto con la stampa della mia proprietà anche i dati sul sito della Regione con il mezzo a mio nome. Se ci siano altri problemi ho letto gli altri messaggi su bolli e targhe ed ho visto che ci sono persone ben più informate di me.
Ciao.
Gio

Polly74
08-01-2012, 19:07
A me era successa una cosa simile per la moto (Regione Lombardia prima e dopo). Stesse motivazioni dell'ACI ( paghi pure, l'importante è quello : Mad : ) e poi per l'anno successivo tutto è andato a posto da solo.
Formalmente non è corretto ma purtroppo, come sempre avviene in Italia, l'inportante è PAGARE : Andry : .

giovannino
08-01-2012, 19:29
Ho trovato questo interessante sito che raccoglie la sintesi dei vari argomenti:
http://www.agita.it/docs/normative/rimo ... 2_2003.pdf (http://www.agita.it/docs/normative/rimorchi_min_35qli_n_172_2003.pdf)
Ciao Gio