PDA

Visualizza Versione Completa : partire la mattina oppure la sera?



maxposa
04-12-2011, 23:26
...dopo le ultime uscite, mi è venuto il dubbio che potremmo provare a cambiare le ns. abitudini riguardo alla partenza per il campeggio. Mi piacerebbe capire quali sono le vostre idee in merito.
Noi di solito partiamo la mattina presto, che poi tanto presto non è mai, per arrivare al campeggio verso l'ora di pranzo, se non oltre. Mi riferisco ad un uscita con una distanza verso il campeggio che non supera i 3-400km. Oltre questo chilometraggio non vedo alternative alla partenza mattutina.
Questo comporta il dedicare il primo giorno per buona parte alla logistica.
Ho provato solamente una volta a partire la sera, ma la distanza era breve ( attorno ai 150km ), ed il campeggio disponibile all'entrata notturna; quindi mi sono trovato bene.
Voi come vi compartate, a parità di giorni a disposizione, preferite partire dal tardo pomeriggio in là, magari accordandovi con il campeggio o altro per la notte, oppure preferite comunque partire la mattina?
grazie mille, Max : abbraccio :

lucia
04-12-2011, 23:44
noi partiamo di mattina, preferiamo viaggiare e arrivare in campeggio di giorno, secondo me di notte è più difficile posizionarci nel posto giusto e non trovare sorprese al mattino. Altro discorso è per il ritorno, quando gli ultimi km si fanno in strade conosciute e quando si arriva basta entrare nel piazzale e si può andare a dormire, in quel caso va bene viaggiare anche di notte.

Fabry70
05-12-2011, 00:09
Se per un we e riesco ad arrivare in tempo per entrare parto alla sera,
vuoi mettere, svegliarsi gia' posizionati e' come fare un giorno in piu',
mentre di solito se la strada e' lunghina parto di notte per essere in campeggio
verso le 9 la mattina, ma il viaggio poi pesa per tutto il giorno, ora voglio provare qualche volta come facevo da ragazzo, che quando ero libero partivo e quando arrivavo dormivo fuori dal campeggio.

gexman
05-12-2011, 05:32
Noi si parte la sera, preferisco di gran lunga guidare di notte..
i bimbi dormono, il traffico è scarso....quando arrivo, se il campeggio è chiuso e ha lo spazio per farlo, dormo nel piazzale, altrimenti mi fermo nell'ultimo autogrill disponibile..

biolet
05-12-2011, 07:16
noi partiamo di mattina, preferiamo viaggiare e arrivare in campeggio di giorno, secondo me di notte è più difficile posizionarci nel posto giusto e non trovare sorprese al mattino. Altro discorso è per il ritorno, quando gli ultimi km si fanno in strade conosciute e quando si arriva basta entrare nel piazzale e si può andare a dormire, in quel caso va bene viaggiare anche di notte.
Paro,paro. : Thumbup :

Stefanocaravan
05-12-2011, 07:21
Di solito parto la mattina, se l'arrivo è previsto in giornata. In altri casi ho provato anche altri orari......dipende....

ivancola
05-12-2011, 07:33
la mattina... non ho più l'età (ed il fisico) per le lunghe tirate notturne

alfredo70
05-12-2011, 08:05
Noi si parte la sera, preferisco di gran lunga guidare di notte..
i bimbi dormono, il traffico è scarso....quando arrivo, se il campeggio è chiuso e ha lo spazio per farlo, dormo nel piazzale, altrimenti mi fermo nell'ultimo autogrill disponibile..
Uguale, Uguale a parte che ormai non lo faccio più per i bimbi ormai grandi : MrBlue : , ma per una questione di traffico o se in estate, di caldo : Thumbup :

Capitano
05-12-2011, 08:21
: Smile :

Quando partiamo per Italia, partiamo il pomeriggio (dopo lavoro).
Ma quando dobbiamo : Wink : di ritornare a casa, di solito partiamo dopo la colazione.

Maximo2170
05-12-2011, 08:25
Generalmente la mattina, in base alla distanza mi regolo sull'orario.

PDR
05-12-2011, 08:48
per me dipende dalla meta; non adotto una strategia fissa.

nonno gian
05-12-2011, 08:55
Personalmente preferisco partire di sera e viaggiare di notte,come dicono in molti ,i bimbi dormono,l'aria è più fresca e se ti capita di fare code causa incidenti o lavori ,almeno sei "all'ombra" e il motore ne soffre meno.
Però bisogna essere abbituati altrimenti .......il colpo di sonno è sempre in agguato. : abbraccio :

EnryLup
05-12-2011, 09:06
Noi preferiamo partire di mattina perchè avendo un bimbo piccolo di notte è meglio che dorma nel suo lettino ed anche perchè mio marito non regge di notte e rischierebbe di andare a sbattere quindi il gioco non vale la candela.
Un grande saluto a tutti

mikelangelo 74
05-12-2011, 09:21
Anche noi non abbiamo un metodo fisso, dipende da dove si va, quant è lontano, quando finiamo di lavorare.
A mente la maggior parte delle volte siam partiti di mattina, prestissimo a volte, quasi a ridosso del pranzo altre.
: hands49 :

garcya
05-12-2011, 09:39
Io da sempre preferisco viaggiare di notte per tanti motivi, meno traffico, in caso di code, per il caldo ecc.. non patisco il sonno e riesco a fare molti più km, e fino a quando posso continuerò cosi

sagittafugacis
05-12-2011, 09:43
Noi siamo costretti,in entrata e uscita, a muoverci intorno alla mezzanotte fino alle sette del mattino : Andry :
...quindi mattina presto.
Il problema è un tratto di strada poco agevole, mettici traffico quotidiano, i parcheggi incivili dei napoletani e non si passa più : Andry :
In genere facciamo tappa a Baia Domitia, e lì aspettiamo che si faccia l'orario adatto per rientrare o ripartire : Blink :

c.cinque
05-12-2011, 11:46
Quando mia figlia era piccolina , partivo sempre di sera , lei dormiva , così potevo viaggiare tranquillamente senza soste frquenti e piangistei perchè era stanca e poi sentire sempre quella fatidica domanda : siamo arrivati ? quanto manca ? e poi ,ma non siamo ancora arrivati ?
Però ultimamente mi sono reso conto che non ho più il fisico di anni fà e quindi per la nostra sicurezza e non solo , partiamo pomeriggio o mattina a seconda della meta , fermandoci poi, per passare la notte dormendo in tutta tranquillità , per poi ripartire al mattino bello fresco....

: hands49 :

nick
05-12-2011, 12:28
quamdo ero senza figli in tenda partivamo di notte o la mattina prestissimo...ora coon i bimbi e' un traguardo se riesco a partire per le 10 del mattino!!!!!

dennymonny65
05-12-2011, 13:12
dipende tutto dalla località che devo raggiungere, di norma preferisco iniziare il viaggio nelle tardo pomerigio dopo aver fatto un bel riposino che mi da la carica per la notte.

Armando
05-12-2011, 13:41
Da pensionato parto la mattina anche in orari comodi visto che non ho i giorni contati, mi basta arrivare all'apertura della pausa pomeridiana per esempio in Toscana o medio Adriatico, se vado più a sud faccio due tappe rigorosamente con partenza dopo il caffè e la brioche. : Wink :

Valter
05-12-2011, 14:42
Dipende.
Distanza dalla meta e possibilità/necessità di spezzare il viaggio ci fanno scegliere per l'una o l'altra soluzione.

GIEMME
05-12-2011, 15:39
L'importante è partire....... : MrBlue :










poi, mattina, pomeriggio, ecc. dipende. Generalmente però la mattina (tranne per i w.e. vicini dove andiamo via il Venrdì dopo le 18.00).

g

ontheroad
05-12-2011, 18:13
dipende dalla distanza da percorrere,in genere quando si tratta di lunghe percorrenze si parte di tardo pomeriggio per fermarsi a dormire lungo l' autostrada in area di servizio ed essere in camping la mattina presto.

michele64
05-12-2011, 20:53
ho votato pomeriggio/sera, perchè quando decidiamo di partire la mattina non riusciamo a partire prima delle 10,00/11.00 : Andry :

TRAVEL PLANNER
05-12-2011, 22:34
Indubbiamente la mattina... anche presto.... per dormire in campeggio poi al sicuro.... e non doversi fermare la notte in giro.....
Ovviamente dipende dalla distanza....


: Groupwave :

icarpani
05-12-2011, 22:50
Per lunghe percorrenze sempre di mattina vs le 7 per arrivare in campeggio a metà pomeriggio...per brevi percorrenze sempre di mattina verso le 7 per arrivare in campeggio a metà mattina!

gigiotty
05-12-2011, 22:56
la mattina... non ho più l'età (ed il fisico) per le lunghe tirate notturne

Idem ... anzi non ho mai avuto il fisico per le tirate notturne

Veniero
06-12-2011, 06:32
Pomeriggio..in quanto mi sembra di sprecare tempo in altra maniera.Terminato il turno..via.Niente tirate notturne però.. 22/05 per me sono SOLO per il riposo : Wink :

pizzoccheroman
06-12-2011, 11:23
Con una bimba di 2 anni e mezzo che attualmente con la automobile non va molto d'accordo (nel senso che con la potenza che esprime il suo piccolo fisico non riesce a stare ferma nel seggiolino per più di 5 minuti), dobbiamo sfruttare le nanne; ergo dalle 14 per un paio di orette oppure la notte.

fanfaru
06-12-2011, 11:51
Io adoro viaggiare di notte , con tutti che dormono . Calcolo la partenza in modo da arrivare in luogo verso le 08.00 . Solitamente guido anche 4 o 5 ore senza fermarmi . La mattina all'arrivo , sarà per l'entusiasmo , ma non ho mai avuto problemi di stanchezza o sonno e via subito a piazzare rula e tutto .

CB650C
06-12-2011, 15:18
Noi si parte la sera, preferisco di gran lunga guidare di notte..
i bimbi dormono, il traffico è scarso....quando arrivo, se il campeggio è chiuso e ha lo spazio per farlo, dormo nel piazzale, altrimenti mi fermo nell'ultimo autogrill disponibile..
paro paro

Tango01
06-12-2011, 20:29
Partiamo sempre calcolando di fermarci verso le 24.00 oppure l'1.00 di notte.
Studiamo il percorso, già abbiamo delle aree preferite.
Il giorno dopo ripartiamo verso le 07.00, dopo colazione.

Quando si partiva al mattino invece, non dormivamo bene la sera, perché la mente lavora, sta a rivistare l'attrezzatura, gli alimenti, i vestiti, e così non si riposa sufficientemente.
Ripartendo dopo una sosta, si è riposati, ristorati e freschi.

grifone58
06-12-2011, 21:20
Di solito partiamo al mattino, poi tappa per pranzo; se il viaggio richiede più giorni al massimo alle 17 in campeggio; quando siamo in ferie non voglio problemi di orario!!
: 29 :

aleppis
07-12-2011, 00:54
Considerati i km che ci toccano per qualsiasi meta, noi partiamo quasi sempre di mattina. riesco a guidare anche per parecchie ore. Se la notte riesco a riposare ( e non sempre è così) posso guidare anche dalle sei di mattina a mezzanotte. Ma la notte intera no, non ci riesco proprio. Ci ho provato qualche volta, e mi sono sempre arreso.

huber
08-12-2011, 11:36
...dopo le ultime uscite, mi è venuto il dubbio che potremmo provare a cambiare le ns. abitudini riguardo alla partenza per il campeggio. Mi piacerebbe capire quali sono le vostre idee in merito.
Noi di solito partiamo la mattina presto, che poi tanto presto non è mai, per arrivare al campeggio verso l'ora di pranzo, se non oltre. Mi riferisco ad un uscita con una distanza verso il campeggio che non supera i 3-400km. Oltre questo chilometraggio non vedo alternative alla partenza mattutina.
Questo comporta il dedicare il primo giorno per buona parte alla logistica.
Ho provato solamente una volta a partire la sera, ma la distanza era breve ( attorno ai 150km ), ed il campeggio disponibile all'entrata notturna; quindi mi sono trovato bene.
Voi come vi compartate, a parità di giorni a disposizione, preferite partire dal tardo pomeriggio in là, magari accordandovi con il campeggio o altro per la notte, oppure preferite comunque partire la mattina?
grazie mille, Max : abbraccio :

Preferisco sempre viaggiare di giorno ma, a volte, partire la sera ti fa recuperare un bel pò di tempo da dedicare alla vacanza...a patto che riesco ad arrivare in orario di apertura del campeggio però, non amo dormire per strada

peccial
08-12-2011, 12:15
Se posso parto la sera.
Possibilmente prima di cena, in modo da lasciare la casa in ordine.

Di solito ceniamo in roulotte o in autogrill, poi qualche ora di viaggio e si dorme in area di servizio.
L'indomani mattina, freschi e riposati si riparte per raggiungere la meta.

rolling
09-12-2011, 22:53
Una volta mi capitava di partire la sera; oggi, con l'età che avanza e la vista che cala : Sad : , di notte mi stanco gli occhi rapidamente, preferisco viaggiare con la luce del giorno.

carla70
10-12-2011, 16:57
Noi sempre di mattina o primo pomeriggio, con una unica eccezione dovuta a orario di partenza del traghetto.
Stiamo anche noi valutando però la possibilità di viaggiare di notte, soprattutto con il caldo. Non so però se Andrea regge. : MrBlue :

gexman
10-12-2011, 17:48
Una volta mi capitava di partire la sera; oggi, con l'età che avanza e la vista che cala : Sad : , di notte mi stanco gli occhi rapidamente, preferisco viaggiare con la luce del giorno.

per me è il contrario, fatico tantissimo con il sole..compro sempre occhiali da sole di alta qualità proprio per ovviare...
di notte per me è una goduria ^^

giovannino
11-12-2011, 22:14
Ho votato di mattina.
Qualsiasi sia la meta e comunque non dopo le 6,30 dal rimessaggio , a volte anche alle 5- 5,30. Ho la fortuna di avere due figli che in macchina hanno sempre dormito, sia da piccoli che adesso (anni 12 e 16). Gloria, che pensa che debba addormentarmi da un momento all'altro guida virtualmente con me, nel senso che non legge, non ascolta la radio ma controlla con attenzione i limiti di velocità che mi segnala con teutonica precisione. Io, con italica imprecisione faccio finta di non vederli. Questione di punti di vista.
Giovannino

luca75
11-12-2011, 22:49
Generalmente preferisco viaggiare di notte, al max la mattina presto quando le distanze sono ridotte.

luca

rolling
12-12-2011, 20:56
Una volta mi capitava di partire la sera; oggi, con l'età che avanza e la vista che cala : Sad : , di notte mi stanco gli occhi rapidamente, preferisco viaggiare con la luce del giorno.

per me è il contrario, fatico tantissimo con il sole..compro sempre occhiali da sole di alta qualità proprio per ovviare...
di notte per me è una goduria ^^
Che dire, una volta di più... il mondo è bello perché è vario! : Smile :

elyx72
13-12-2011, 23:20
preferiamo partire la mattina presto : Thumbup :

GIEMME
14-12-2011, 10:08
Una volta mi capitava di partire la sera; oggi, con l'età che avanza e la vista che cala : Sad : , di notte mi stanco gli occhi rapidamente, preferisco viaggiare con la luce del giorno.

per me è il contrario, fatico tantissimo con il sole..compro sempre occhiali da sole di alta qualità proprio per ovviare...
di notte per me è una goduria ^^

: Wink : ..... siamo nell'epoca di Twilight ! : MrBlue : : MrBlue :


g

sissina
19-03-2012, 14:07
appena usciti dal lavoro si corre ad agganciare (o addirittura si porta la rula sotto casa la sera prima così si aggancia subito) e si parte, dove arriviamo arriviamo ma intanto siamo in vacanza e ci avviciniamo alla meta (in genere sempre piuttosto lontana)
io sono assolutamente dell'idea di sfruttare ogni singolo istante di vacanza... il marito forse un po' meno, lui di indole sarebbe più posato, ma vinco quasi sempre io...

cienne50
19-03-2012, 18:05
la mattina... non ho più l'età (ed il fisico) per le lunghe tirate notturne

Concordo e aggiungo''tarda mattinata''dopo aver ben dormito
e aspettato che le tangenziali intorno a Milano si siano
liberate dal traffico mattuttino. Cl.

massimiliano
01-04-2012, 19:05
Preferisco la mattina presto. Con un filo d attenzione se la sera prima e un prefestivo, onde evitare che il più furbo dopo le due disco e le 10 birre e magari qualche canna, me lo ritrovi addosso, la famiglia e sacra e la roulotte e' il suo ambasciatore più nobile sulla strada che merita la protezione dovuta.
Max

paparouge
01-04-2012, 19:48
Di solito parto verso le 22/23 viaggio tutta la notte fermandomi solo per il rifornimento mentre il resto della ciurma se la dorme, arrivo in campeggio verso le 6/7 del mattino, apsetto che la popolazione si svegli, saluto amici, faccio colazione e verso le 9.00- 9.30 inizio a montare.

Pomeriggio pennica fino alle 17 circa e si prosegue con le attivita di pionieristica.... Spesso verso max le 22 crollo e dal giorno dopo iniziano le vacanze quelle vere. : MrBlue :

fraspa
01-04-2012, 20:35
Non ho votato perchè partire la sera o la mattina presto mi è indifferente, secondo il viaggio.
Partire la mattina, la notte, il riposo è compromesso dalla fregola della partenza.
Partire la sera, ad un certo punto il riposo è necessario e può diventare faticoso il tirare avanti per trovare un luogo dove sostare.
Per me è un fatto istintivo.

fabri65
01-04-2012, 20:42
Noi si parte la sera, preferisco di gran lunga guidare di notte..
i bimbi dormono, il traffico è scarso....quando arrivo, se il campeggio è chiuso e ha lo spazio per farlo, dormo nel piazzale, altrimenti mi fermo nell'ultimo autogrill disponibile..


Idem.........forse anche per deformazione professionale : MrBlue :

prenestino
03-04-2012, 11:21
Io preferisco partire di sera o tardo pomeriggio se riesco ad arrivare in tarda serata, altrimenti mi viene sonno e allora sono costretto a partire la mattina

Danenz
08-09-2021, 14:31
di solito parto verso le 2:30 massimo 3.00 di notte cosi affronto gran parte del viaggio col fresco

PDR
08-09-2021, 14:45
mattina presto se sosta volante, un'ora dopo se dal campeggio

dream1983
08-09-2021, 14:56
fin'ora partito sempre la mattina prima possibile, che per noi vuol dire dalle 6 in poi, in modo che i bimbi almeno un paio di ore ricrollano durante il viaggio...
viaggiare di notte però ha il suo fascino, solo che il giorno dopo chi ci combatte coi marmocchi :wohow:

valerio69
08-09-2021, 14:58
Dipende. Non c'è un orario fisso.

Gumar
08-09-2021, 15:39
fin'ora partito sempre la mattina prima possibile, che per noi vuol dire dalle 6 in poi, in modo che i bimbi almeno un paio di ore ricrollano durante il viaggio...
viaggiare di notte però ha il suo fascino, solo che il giorno dopo chi ci combatte coi marmocchi :wohow:

Uguale identico spiccicato!!!!
Specie riguardo alla guerra coi nanetti :icon_mrblue:

Fabryontour
08-09-2021, 16:34
Visto l’imminente arrivo della caravan, mi sto facendo un sacco di domande e l’argomento partenze/arrivi lo sto chiaramente affrontando.
Al momento ho realizzato che per i week end mi piacerebbe partire nel tardo pomeriggio in modo da poter arrivare a destinazione in serata ed avere il Sabato pieno e parte della Domenica da godermi; li poi ci sarà da vedere che elasticità mi consentirà di avere il proprietario del rimessaggio.
Per i viaggi lunghi spero di mi riuscire ad adeguarmi a tutto: sia viaggiare di notte che di giorno, in base alle esigenze che richiederà il viaggio.

Ciao

maxtools
08-09-2021, 16:38
L’orario di arrivo decide anche cosa monti o meno, di sera per me praticamente nulla


Sent from my iPhone using Tapatalk

Danenz
08-09-2021, 16:39
Visto l’imminente arrivo della caravan, mi sto facendo un sacco di domande e l’argomento partenze/arrivi lo sto chiaramente affrontando.
Al momento ho realizzato che per i week end mi piacerebbe partire nel tardo pomeriggio in modo da poter arrivare a destinazione in serata ed avere il Sabato pieno e parte della Domenica da godermi; li poi ci sarà da vedere che elasticità mi consentirà di avere il proprietario del rimessaggio.
Per i viaggi lunghi spero di mi riuscire ad adeguarmi a tutto: sia viaggiare di notte che di giorno, in base alle esigenze che richiederà il viaggio.

Ciao

Anche Io per i W.E. se riesco parto la sera del venerdì, naturalmente senza allontanarmi troppo, in modo da avere il sabato pieno e mezza giornata della domenica

Paolo
08-09-2021, 16:47
Alle 10,30 del mattino, abitudine presa da quando le auto montano il climatizzatore.:thumbup:

Mauri1965
08-09-2021, 20:00
In linea di massima preferisco partire la sera prima del giorno stabilito, così è come se mi concedessi un giorno in più !

Ciao, Maurizio. [emoji74]

andrega
08-09-2021, 21:15
In linea di massima preferisco partire la sera prima del giorno stabilito, così è come se mi concedessi un giorno in più !

Ciao, Maurizio. [emoji74]
Deve essere il nome!!! Medesimo pensiero!👍

Fabryontour
08-09-2021, 22:36
Esatto, la partenza il Venerdì pomeriggio (nel caso di week end) la vedo proprio in questa prospettiva. Chiaro che va presa in considerazione la distanza in modo da arrivare in un orario "accettabile" per il camping. Voi all'incirca nel fare una previsione sui tempi di percorrenza di un tragitto "normale" con autostrada od extraurbana che riferimenti tenete? Una media di 50 km all'ora?.

Come diceva l'utente Maxtools, inoltre, c'è da calcolare il discorso montaggio, che nel caso del tendalino previsto proprio per le soste veloci, non mi "spaventa" troppo vista la rapidità di messa in opera (eventualmente da effettuare all'indomani).

Devo inoltre sicuramente prendere "le misure" sulla tolleranza del gestore del rimessaggio in merito agli orari di partenza e poi di arrivo.

jeeper52
08-09-2021, 23:21
Non ho votato perchè manca la risposta "Quando mi fa più comodo".
Mi spiego, da quando sono in pensione, teoricamente, non avrei la necessità di partire il pomeriggio per arrivare in loco la sera e avere il weekend più lungo. Mi basterebbe partire il giorno prima oppure rientrare il giorno dopo. Meglio ancora non partire per il weekend ma in mezzo alla settimana per godermi la vacanza senza il caos della partenza di venerdi e il rientro ancora più caotico della domenica.
Tutto questo, ripeto, in teoria... perchè da quando sono in pensione è cambiata radicalmente (di fatto è cessata) la disponibilità di tempo libero in funzione dell'accudimento dei "grandi vecchi" di famiglia.

Artigliere63
08-09-2021, 23:24
Non ho una regola fissa. Dipende dalla lunghezza del viaggio e dall'equipaggio. Se sono solo con mia moglie parto quando riesco, se invece ho qualche nipotino penso anche alle sue esigenze. Se faccio viaggi lunghi (mi piace molto il nord Europa), se posso parto il pomeriggio quando mia moglie smette di lavorare e guido finchè sono stanco. Dormo in qualche piazzola autostradale e appena mi sveglio riparto.

Lucky
08-09-2021, 23:25
Sono sempre partito verso mezzogiorno ...
tranne alcune volte per le 08,00 ma si
contano sulle dita di una mano... di un
falegname ( come dice PDR :icon_cheesygrin: ) ...
purtoppo non riusciamo mai prima ... :icon_sad:


Ciao Lucky ...
:icon_smile:

alex65
09-09-2021, 08:15
generalmente, preferisco la sera intorno alle 22/23.
ma molto dipende dalla distanza.
distanze lunghe la sera, altrimenti mattina molto presto 3/4.

shasathedog
09-09-2021, 09:52
Non ho una strategia fissa, come fa più comodo in base alla meta, quanti giorni faremo e al lavoro della moglie che il più impattante.
Per le vacanze estive spesso partiamo in tarda mattinata, ci svegliamo con calma prepariamo le ultime cose e si aggancia.
Per i week-end invece appena possibile anche se tardo pomeriggio.
Difficile partire dopo cena con le nostre abitudini, o comunque per ora non lo abbiamo mai fatto.

Ezio
09-09-2021, 11:58
Noi sempre di mattina presto

om100
10-09-2021, 09:47
Non ho votato perchè manca la risposta "Quando mi fa più comodo".
concordo non c'è regola fissa..

Tipo stasera c'è una "festa di fine estate" che inizia alle 18, mangiamo li, casa-doccia -partenza, 2 orette di strada,
dormo fuori dal campeggio, domattina entro appena apre e cosi ho il Sabato giornata praticamente tutta libera.
Lunedi mattina torno (cosi pure la domenica è tutta libera) ed il pomeriggio lavoro.
Cosi con 2/3 ore di "permessi" (per chi è dipendente) si fanno 2 giorni "pieni".

PinoB
10-09-2021, 15:57
Abbiamo la fortuna di essere liberi attorno alle 15.00 per cui sia con la roulotte prima che col furgonato ora la risposta è prima possibile. Se la metà è raggiungibile in serata bene, altrimenti ho le mie soste abituali consolidate negli anni: Modena se la destinazione è adriatica, Vicenza se è verso est, Vipiteno se si parla di Austria o Germania , Orvieto verso sud. Non ce la faccio ad aspettare la mattina dopo e ne ho voglia di viaggiare troppo di notte.

Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk

shasathedog
13-09-2021, 21:41
Abbiamo la fortuna di essere liberi attorno alle 15.00 per cui sia con la roulotte prima che col furgonato ora la risposta è prima possibile. Se la metà è raggiungibile in serata bene, altrimenti ho le mie soste abituali consolidate negli anni: Modena se la destinazione è adriatica, Vicenza se è verso est, Vipiteno se si parla di Austria o Germania , Orvieto verso sud. Non ce la faccio ad aspettare la mattina dopo e ne ho voglia di viaggiare troppo di notte.

Inviato dal mio SM-A526B utilizzando TapatalkCondivideresti le tue tappe fisse in caso di vipiteno e orvieto?

Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk

guidini
14-09-2021, 12:06
Condivideresti le tue tappe fisse in caso di vipiteno e orvieto?

Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk

immagino che anche Pino frequenti per le soste brevi l'area di sosta Battistelli, a Orvieto scalo. E' a poche centinaia di metri dall'autostrada, sita tra la ferrovia e l'Autosole. Ha servizi igienici completi, carico e scarico, corrente, lavatrice ed è sempre aperta. Quando l'ho utilizzata ho visto una volante della polizia girare per l'area di sosta, quindi è anche controllata. La mattina passa l'incaricato per riscuotere o (non ricordo) prendere nota della presenza. Molto comoda sia per le soste volanti che per visitare la bella Orvieto: a pochi metri dall'area parte la funicolare che porta ad Orvieto. Una cosa buona è che da mezzanotte alle 6 non passano i treni sulla direttissima

ps: scusate l'OT

alex65
14-09-2021, 12:07
immagino che anche Pino frequenti per le soste brevi l'area di sosta Battistelli, a Orvieto scalo. E' a poche centinaia di metri dall'autostrada, sita tra la ferrovia e l'Autosole. Ha servizi igienici completi, carico e scarico, corrente, lavatrice ed è sempre aperta. Quando l'ho utilizzata ho visto una volante della polizia girare per l'area di sosta, quindi è anche controllata. La mattina passa l'incaricato per riscuotere o (non ricordo) prendere nota della presenza. Molto comoda sia per le soste volanti che per visitare la bella Orvieto: a pochi metri dall'area parte la funicolare che porta ad Orvieto. Una cosa buona è che da mezzanotte alle 6 non passano i treni sulla direttissimaOttimo
Non ero a conoscenza

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

guidini
14-09-2021, 12:16
Ottimo
Non ero a conoscenza

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

la utilizziamo noi orfani dell'apertura annuale del Camping Le ginestre di Arezzo, oramai stagionale

om100
14-09-2021, 12:21
usata anni fa col camper, ottima è vero

PinoB
14-09-2021, 13:22
Per Orvieto ti ha detto tutto Guido. E Orvieto merita veramente si essere visitata.
Per Vipiteno

https://www.giropercampeggi.it/campeggi/autocamp-sadobre/

Non devi neanche uscire dall'autostrada

Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk

PDR
14-09-2021, 15:31
la utilizziamo noi orfani dell'apertura annuale del Camping Le ginestre di Arezzo, oramai stagionaleperdonami Guido, fra Orvieto e Arezzo ballano circa 100 Km (vado a memoria, la faccio quasi ogni settimana), non mi pare proprio siano strutture intercambiabili, dal punto di vista della logistica nord/sud

PDR
14-09-2021, 15:34
Per Orvieto ti ha detto tutto Guido. E Orvieto merita veramente si essere visitata.
Per Vipiteno

https://www.giropercampeggi.it/campeggi/autocamp-sadobre/

Non devi neanche uscire dall'autostrada

Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalkse hai il telepass ricordarsi di avvisare di stornare il passaggio sotto al portale

PiGi
14-09-2021, 17:59
Quando campeggiavamo con la tenda, sempre viaggiato solo di notte. Con la caravan, anche se piccola, preferisco partire la mattina (prestissimo, prima delle 5 siamo già in viaggio). Programmiamo tappe di 5-600 km al massimo se la meta è lontana, viaggiare di giorno ha i suoi svantaggi (caldo e traffico) ma mi dà la tranquillità di vedere tutto e meglio.

guidini
14-09-2021, 20:43
perdonami Guido, fra Orvieto e Arezzo ballano circa 100 Km (vado a memoria, la faccio quasi ogni settimana), non mi pare proprio siano strutture intercambiabili, dal punto di vista della logistica nord/sud

sì Paolo,basta programmare i tempi e porsi come meta un luogo più distante in cambio di una cena al ristorante o una colazione al bar. Poi ad Arezzo mi sento un po' a casa, vista la lunga serie di Compleanni di TC. Con Beppe due chiacchiere le scambiavo volentieri

Loris76
14-09-2021, 23:26
Se si fa venerdì sabato e domenica partiamo la sera verso le 17 per essere in campeggio verso le 20/21/22 così abbiamo tutto il sabato e domenica ,
Sui viaggi lunghi sempre parti la sera con tappa verso le 2 di notte e ripartire verso le 7

zagor13
15-09-2021, 00:22
Di solito partenza mattina presto, ma dipende anche dalla distanza, per Trento loc. lago di Caldonazzo,sono partito alle ore 01,00 AM ( Agosto ) con arrivo in campeggio verso le ore 10,00, viaggio tranquillo e soste rilassanti.