PDA

Visualizza Versione Completa : Estate 2011 appunti di viaggio



overwing
16-11-2011, 00:27
È domenica 3 luglio e come pianificato, con un ora e un quarto di ritardo, alle 09,15 partiamo alla volta del cilento, marina di camerota per l'esattezza.
In attesa che un amico con la sua famiglia ci raggiunga il lunedì decidiamo di pernottareal camping villaggio la pineta dove arriviamo per le 14.00 e aspettiamo le 16 per entrare. Alle 16.00 ci fanno entrare per visionare le piazzole e scopriamo che l'area camping non è che un parcheggio con teli ombra e solo sei pini che delineano un paio di piazzole sbilenche che naturalmente occupiamo immediatamente per la Modica cifra di 30€ a notte.
Il pomeriggio scendiamo al mare e la spiaggia di ciottoli ci sorprende un pò ma si fa apprezzare per l'assenza di sabbia nei teli ecc ecc il mare ci delude, una patina beige galleggia a riva e ci fa rimandare il bagno.La sera l'animazione del villaggio con la baby dance ci fa passare un'oretta e poi scatta la predicozza di 40 min circa sulla differenziata ad orari e postazioni variabili e assistite durante la giornata...finalmente i bimbi cedono.
L'indomani il mare non è migliorato un gran che decidiamo di prendere una barca per circumnavigare capo palinuro e visitare le grotte.... Una meraviglia!!
La mattina successiva decidiamo di partire per Praia a mare con i nostri amici che ci hanno raggiunto.
La strada è comoda tranne un tratto di "scogliera" e senza fretta arriviamo al camping international ,
Ci sistemiamo in piazzole con ombra artificiale e attraversando la strada arriviamo al lido del camping ma, anche qui ciottoli e fondale alto ma l ' acqua è limpidissima. L'indomani andiamo al mare nel medesimo lido e molto cortesemente i gestori ci fanno notare che non possiamo utilizzare i nostri ombrelli e che non possiamo sostare nemmeno vicino al la battigia perchè.... Demanio del camping!?! A questo punto, altrettanto cortesemente faccio presente che siamo ospiti del camping, ma non basta; ci dobbiamo spostare o affittare sdraie e ombrelli; ci spostiamo... Tanto la spiaggia è deserta... Trascorriamo parte della mattinata a commentare l'evento e decidiamo di andare a cercare una spiaggia più praticabile per i bimbi e una gestione più cortese.
Il pomeriggio stesso siamo di nuovo in viaggio, ancora verso sud....
Decidiamo di imbarcarci e visitare la Sicilia; durante la traversata cerco un camping per una prima sosta.
Sono le 23:00 quando arriviamo a gioiosa marea, camping " il cicero".
L'accoglienza siciliana è strepitosa.
Il custode notturno , come da precedenti accordi telefonici, ci aspetta sulla strada e ci fa entrare nel camping...... Ingresso un pò stretto e angusto,una bella zona fitta di eucalipti , un sospiro di sollievo, ombra!!!
Il custode ci fa ancora strada e, attraversata la zona " d'ombra" ci porta in un prato con servizi in container con alberelli alti poco più della mia macchina! ;-))) Sorpreso dai nostri sguardi, ci rassicura: potete mettervi dove volete -eravamo soli- qui se avete l'aria condizionata problemi non ne avete.
Ci sistemiamo alla meglio e approfittiamo della temperatura molto gradevole e di un cielo molto stellato -eravamo quasi al buio- per una spaghettata e poi... nanna.
Alle 9 del mattino seguente ci sono già 37 gradi, il sole scotta e tra creme e tuffi con i bambini passiamo una bellissima giornata.
Con la calma che contraddistingue i siciliani, nel tardo pomeriggio alla reception ci registriamo e scpriamo le tariffe; come il sole, ancora alto, i 38 euro tutto incluso (?!?!?) ci sembrano troppi e così.... Manco a dirlo, si parteeeee! :-))))
Continuando sulla settentrionale sicula ci fermiamo di nuovo,al camping San Filippo; terrazzato ma stavolta all'ombra, almeno gran parte della giornata.
Il campeggio è discreto, circa 36€ al giorno; un pò datato magari ma va bene lo stesso.
Il mare è una meraviglia e la cortesia dei ragazzi del camping supera ogni aspettativa.
Ci troviamo a 4 o 5 km da Cefalù e quando il sol leone molla la presa, verso sera, ne approfittiamo per visitare la cittadina che merita più di una passeggiata.
La movida non è di Rimini ma i ristoranti e le gelaterie sono eccezionali.
Una settimana abbondante è già trascorsa e un pò per assecondare lo spirito gitano che ci ha accompagnato fin qui, dopo 30 facciamo 31; settentrionale sicula e prua verso Palermo.l'autostrada è comoda ma non senza salite e insieme alle temperature che nelle ore centrali della giornata raggiungono anche i 41 gradi(!!!) mettono a dura prova uomini e mezzi. Passiamo capaci e silenzio e riflessioni sono spontanei; le due steli erette al lato dell'autostrada restano impresse nella nostra memoria.
Ancora un pò e siamo a Palermo, bellissima.
Il viaggio porta consiglio e pensiamo bene di prenotare il ritorno in nave per guadagnare un paio di giorni di mare; con 239,00€ prenotiamo il ritorno, Palermo-Civitavecchia.
Con i biglietti in mano proseguiamo per San Vito lo capo.
Il paesaggio è surreale, il paesino niente male ed il mare meraviglioso.
Ci sistemiamo al camping la pineta di fronte alla famosissima spiaggia di S.Vito; anche qui per circa 38€ al giorno usufruiamo di un pò di ombra di servizi fatiscenti con docce a pagamento e corrente a volontà con chiavetta elettronica ricaricabile a piacere. A prezzi bassissimi un pescatore vendeva del pesce freschissimo in campeggio ... Come non approfittarne?!
Così facendo arriviamo al termine della nostra vacanza,tra gite in barca e paesini,il tempo è volato.
Il giorno della partenza tardiamo un pò per aiutare un "cugino"camperista che nel raggiungere la piazzola finisce in un tombino spaccando il coperchio ( a detta dei ragazzi del camping, sempre lo stesso tombino) ma soprattutto per gustarci altri "cugini" che nella piazzola accanto alla nostra, staccano i cigli in cemento dalle aiuole per livellare il camper...allora è vero che non si perdono d'animo... Mai!! Il 16 luglio alle 16:00 siamo a Palermo, all'imbarco, la motonave FORZA (GNV)salpa alle 19:00.
Il camping on board è la nostra sistemazione, ponte quasi vuoto, allaccio corrente elettrica...il mare è una tavola e le onde ci cullano tutta la notte, fino a Civitavecchia .
Alle 8:00 siamo già a terra e con un oretta siamo a casa, ma questa è un altra storia. Ciao

Francesco, Stefy, Davide & Irene

Anto77
16-11-2011, 10:26
Si ma le foto??????

Eddai su!!!!!!

overwing
16-11-2011, 18:54
: Lol : : Lol : ci credi che non mi ricordo come si riducono di dimensione....ci sto provando ma....sono tutte in hd.

c.cinque
16-11-2011, 18:58
: Lol : : Lol : ci credi che non mi ricordo come si riducono di dimensione....ci sto provando ma....sono tutte in hd.

Prova con Paint ...

maxposa
16-11-2011, 19:18
: Lol : : Lol : ci credi che non mi ricordo come si riducono di dimensione....ci sto provando ma....sono tutte in hd.

prova image resizer (http://vso-image-resizer.softonic.it/), è gratuito : Wink :
ciao, Max

Ezio
16-11-2011, 20:30
: Lol : : Lol : ci credi che non mi ricordo come si riducono di dimensione....ci sto provando ma....sono tutte in hd.

Se proprio non ci riesci mandale a staff_tc@tuttocaravan.it e le inseriamo noi. : Thumbup :

overwing
17-11-2011, 01:15
verso praia a mare...

overwing
17-11-2011, 01:22
verso la sicilia...

overwing
17-11-2011, 01:51
camping il cicero a gioiosa marea

overwing
17-11-2011, 01:59
camping san filippo, cefalù

overwing
17-11-2011, 02:06
finalmente un mare meraviglioso

overwing
17-11-2011, 02:12
cefalù di sera

overwing
17-11-2011, 02:20
verso san vito...

overwing
17-11-2011, 02:26
per la strada...

overwing
17-11-2011, 02:33
san vito...

overwing
17-11-2011, 02:36
...

overwing
17-11-2011, 02:39
...

overwing
17-11-2011, 02:43
sulla via di ritorno

overwing
17-11-2011, 02:49
....

overwing
17-11-2011, 02:56
ciao a tutti.

sparty
17-11-2011, 08:02
Bellissima vacanza !!
: Thanks :

Alessia e Giulio
17-11-2011, 11:36
bellissime foto, sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso
ho deciso, per il 2012 Sicilia sia!!!!!!!!!!!!!!!

Ezio
17-11-2011, 11:48
bellissime foto, sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso
ho deciso, per il 2012 Sicilia sia!!!!!!!!!!!!!!!

: abbraccio :

c.cinque
17-11-2011, 13:55
Che bel viaggetto ! : Thumbup :

vedere poi una C5 2° serie , che nostalgia : MrBlue :



: hands49 :

dennymonny65
17-11-2011, 14:44
anche se non sono Siciliano però dopo 10 anni trascorsi in quella terra mi sento di dire che la Sicilia è bella tutta, dalle sue coste all'entroterra finendo ai suoi abitanti, gente veramente affabile e disponibile ( naturalmente dipende anche da te non farsi odiare)

BONFIGLIOM
17-11-2011, 20:14
...e si la Sicilia e' meravigliosa!!
Grazie che nostalgia!!!

Maximo2170
18-11-2011, 03:39
Complimenti bel viaggetto! : Thumbup :

Veniero
18-11-2011, 06:05
: Thumbup :

Fabio 64
18-11-2011, 18:56
Veramente un bel viaggetto!!! : Thumbup : E che posti!!! Stupendi... e se poi penso che adesso fa freddo e siamo solo all'inizio... che tristezza che mi viene... fuori adesso c'è anche la nebbia e il mio termocamino è sempre in funzione! .cry31

: Thanks :

Betty

P.s: Non si nota che a me piace l'estate! : MrBlue :

maxposa
18-11-2011, 22:37
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : tutto molto bello! Mi auguro di visitare un giorno quella splendida isola
ciao, Max

Veniero
19-11-2011, 06:59
Veramente un bel viaggetto!!! : Thumbup : E che posti!!! Stupendi... e se poi penso che adesso fa freddo e siamo solo all'inizio... che tristezza che mi viene... fuori adesso c'è anche la nebbia e il mio termocamino è sempre in funzione! .cry31

: Thanks :

Betty

P.s: Non si nota che a me piace l'estate! : MrBlue :Dai..pensa un pochino anche a chi come me adora il fresco pungente e che ha passato le pene dell'inferno in estate nella "bassa" : Blink : : Wink :

PinoB
19-11-2011, 09:11
Ciao Francesco bella vacanza!!! : Thumbup : E che bello vedere quanto sono cresciuti i bambini, Irene era un patuffolo quando l'abbiamo conosciuta! : Smile :

carla70
19-11-2011, 10:45
bellissime foto, sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso
ho deciso, per il 2012 Sicilia sia!!!!!!!!!!!!!!!
Sai che ci sto facendo un pensierino anch'io?? Sulla tratta Livorno-Termini Imerese si può fare il camping on board (l'ho letto sul sito della gnv) : Wink : .
Vedremo...

Alessia e Giulio
19-11-2011, 11:42
bellissime foto, sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso
ho deciso, per il 2012 Sicilia sia!!!!!!!!!!!!!!!
Sai che ci sto facendo un pensierino anch'io?? Sulla tratta Livorno-Termini Imerese si può fare il camping on board (l'ho letto sul sito della gnv) : Wink : .
Vedremo...

Mi sembra che fosse sospesa, però magari la ripristinano e non sarebbe male, tanto traghettare bisogna traghettare, meglio da Livorno, sperem

carla70
21-11-2011, 12:50
Si vedrà... anche se a vedere queste belle foto viene una voglia... : WohoW :

vanvitelli67
21-11-2011, 15:38
complimenti bel viaggio
: Thumbup :