PDA

Visualizza Versione Completa : Scoppio pneumatici ed ovalizzazione gomme



abracadabra
02-11-2011, 10:36
Nel tentativo di capire qual'è il motivo per il quale le gomme delle nostre caravan sembrano scoppiare con una maggiore frequenza rispetto alle altre gomme, invito coloro che hanno avuto la sfortuna di sperimentare questa spiacevole esperienza (e solamente loro) a dirci quanta strada percorrono al traino ogni anno.

Grazie a tutti quelli che contribuiranno raccontandoci anche la loro triste esperienza (età dei pneumatici, marca, ...)

: Thanks : : Thanks : : Thanks : : Thanks :

nonno gian
02-11-2011, 13:59
I miei 3 scoppi sono da attribuire a un'errato tipo di gomme scritte sul libretto che andavano bene per il peso che era scritto sul libretto (740 Kg contro i reali 110/1200 a medio carico),perciò messo i 14 da carico rinforzati mai avuto un problema.
Se posso dare un consiglio ,non guardate il libretto ,ma pesate la roulotte e prendete delle coperture adatte al peso sempre rinforzate e da carico. : 29 :

Fabry70
02-11-2011, 14:25
Riccardo io aggiungerei quanto rimane ferma la roulotte tra un uscita e l'altra e se c'e' il mover,
perche' c'e' che fa 5000 km in una volta e poi la ferma tutto l'anno e chi ne fa 300/400 per volta
ma la muove una volta al mese. Poi c'e' la possibilita' che il mover un po' le rovini. : Wink :

Sandra
02-11-2011, 15:18
io ti posso dare la mia esperienza
trainavamo noi ma la roulotte era di mia sorella : Lol :
raccordo autostadale Ferrara -Porto Garibaldi
direzione Ferrara ,500 m prima dello svincolo ( per poter almeno uscire dal raccordo )
scoppio del pneumatico
ti posso solo dire che aveva molto più di 6 anni
e questa è stata la causa ( credo : Blink : )
e di km molto pochi

abracadabra
02-11-2011, 15:37
Riccardo io aggiungerei quanto rimane ferma la roulotte tra un uscita e l'altra e se c'e' il mover,
perche' c'e' che fa 5000 km in una volta e poi la ferma tutto l'anno e chi ne fa 300/400 per volta
ma la muove una volta al mese. Poi c'e' la possibilita' che il mover un po' le rovini. : Wink :


Anche io temo che il mover sia dannoso per le coperture ed ho fatto anche un sondaggio per quello. Credo che ruote ferme da tanto tempo ed uso del mover siano un mix micidiale da tenere in debito conto.

Aspetto di raccogliere un pò di dati per tirare le somme ma al momento credo che i fattori che influenzano maggiormente il rischio siano:

età del pneumatico;
mover;
percorrenza media (le gomme usate poche si ovalizzano);
temperatura (la maggior parte delle esplosioni è avvenuta d'estate);
pressione errata;
peso eccessivo (come dice nonnoGian le roulotte pesano più di quanto dice il libretto);


Immagino ce ne siano altri ancora...vedremo. Scrivete, scrivete.

: Thanks :

PDR
02-11-2011, 15:51
Riccardo io aggiungerei quanto rimane ferma la roulotte tra un uscita e l'altra e se c'e' il mover,
perche' c'e' che fa 5000 km in una volta e poi la ferma tutto l'anno e chi ne fa 300/400 per volta
ma la muove una volta al mese. Poi c'e' la possibilita' che il mover un po' le rovini. : Wink :


Anche io temo che il mover sia dannoso per le coperture ed ho fatto anche un sondaggio per quello. Credo che ruote ferme da tanto tempo ed uso del mover siano un mix micidiale da tenere in debito conto.

Aspetto di raccogliere un pò di dati per tirare le somme ma al momento credo che i fattori che influenzano maggiormente il rischio siano:

età del pneumatico;
mover;
percorrenza media (le gomme usate poche si ovalizzano);
temperatura (la maggior parte delle esplosioni è avvenuta d'estate);
pressione errata;
peso eccessivo (come dice nonnoGian le roulotte pesano più di quanto dice il libretto);


Immagino ce ne siano altri ancora...vedremo. Scrivete, scrivete.

: Thanks :io non sono per nulla d'accordo; la mia personale classifica sarebbe la seguente:

età del pneumatico;
peso eccessivo;
pressione errata;
temperatura (la maggior parte delle esplosioni è avvenuta d'estate);
percorrenza media (le gomme usate poco si ovalizzano);
mover.

paolobp
02-11-2011, 16:01
I miei 3 scoppi sono da attribuire a un'errato tipo di gomme scritte sul libretto che andavano bene per il peso che era scritto sul libretto (740 Kg contro i reali 110/1200 a medio carico),perciò messo i 14 da carico rinforzati mai avuto un problema.
Se posso dare un consiglio ,non guardate il libretto ,ma pesate la roulotte e prendete delle coperture adatte al peso sempre rinforzate e da carico. : 29 :

Ciao Gian ma che peso max indicava le gomme di prima e sulle attuali ??
: hands49 :

nonno gian
02-11-2011, 16:32
Se mi ricordo bene erano 155/70/13 T codice carico 75 cioè 380/385 Kg per gomma che sommate fanno 770Kg in linea con il peso del libretto ,ma non certo con il peso reale.
Quelle che ho ora (non ricordo la misura,però sono di 14) hanno un'indice di carico di 98 pari a K 750 per gomma,in più 8 tele da carico. : 29 :

Valter
02-11-2011, 16:49
Se mi ricordo bene erano 155/70/13 T codice carico 75 cioè 380/385 Kg per gomma che sommate fanno 770Kg in linea con il peso del libretto ,ma non certo con il peso reale.
Quelle che ho ora (non ricordo la misura,però sono di 14) hanno un'indice di carico di 98 pari a K 750 per gomma,in più 8 tele da carico. : 29 :
Con le indicazioni sulla carta di circolazione come stai messo?

nonno gian
02-11-2011, 16:58
Malissimo,perchè non posso omologarle essendo la Nardi fallita e non posso avere l'autorizzazione della casa madre,perciò le cose sono 2 ,o continuo a mettere gomme che scoppiano oppure rottamo la Nardi così ho scelto la terza.........giro fuori legge ma sicuro,per mè e gli altri. : 29 :

ELE
02-11-2011, 17:18
Mia colpa mia grandissima colpa.
Nel mio caso sono scoppiate nel tragitto da Carcasson a Lourdes.
Erano pneumatici originali montati dalla BUstner vecchi di otto anni.
Quindi mia negligenza.
Saluti .
Gabriele

abracadabra
02-11-2011, 17:45
io non sono per nulla d'accordo; la mia personale classifica sarebbe la seguente:

età del pneumatico;
peso eccessivo;
pressione errata;
temperatura (la maggior parte delle esplosioni è avvenuta d'estate);
percorrenza media (le gomme usate poco si ovalizzano);
mover.


Su cosa non sei daccordo? L'ordine potrebbe anche essere quello che dici tu ma non capisco cos'è che non ti convince in particolare.

: Thanks :

PDR
02-11-2011, 23:25
io non sono per nulla d'accordo; la mia personale classifica sarebbe la seguente:

età del pneumatico;
peso eccessivo;
pressione errata;
temperatura (la maggior parte delle esplosioni è avvenuta d'estate);
percorrenza media (le gomme usate poco si ovalizzano);
mover.Su cosa non sei daccordo? L'ordine potrebbe anche essere quello che dici tu ma non capisco cos'è che non ti convince in particolare.

: Thanks :sono in disaccordo nella misura in cui il tuo elenco è stilato, come credo, per ordine d'importanza (un pò come l'indicazione in etichetta della composizione degli alimenti); secondo la mia esperienza, sia chiaro, l'ordine è quello da me postato.

CB650C
03-11-2011, 00:46
A me è successo con il mio primo treno (Ritmo D + RoyalCar 450) ed ho votato per le percorrenze che facevo allora. E mi sono fatto scoppiare entrambe le gomme (non insieme! : MrBlue : ) solo ed esclusivamente per colpa mia: vetustà del pneumatico. Entrambe han ceduto nel momento più gravoso: in marcia da almeno 4 ore e sul primo pomeriggio di fine luglio (35 - 38 gradi). Escluderei il sovraccarico (in due! senza veranda e senza serbatoi, una bombola del gas...). Oltre al botto non è successo nulla. La rula è diventata più "pesante" e... freccia a dx in piazzola d'emergenza, sostituito ruota, ripartito.

PS Ho dei fortissimi dubbi che il mover rovini le gomme, a meno che lo si lasci in presa anche quando non se ne ha bisogno (rimessaggio o settimane di campeggio). Io ho il Truma e non mi sembra deformi così pesantemente il pneumatico, quanto meno non più di quanto questi si deformi passando su di un ciotolato...

Massimo67
05-11-2011, 10:02
Riporto cio' che ho scritto nel sondaggio del mover:

In vent'anni che traino roulotte ho avuto tre problemi con le gomme del rimorchio:
1) gomme "originali" vendute con la roulotte. Circa 18 mesi dopo l'acquisto si sono staccati piccoli pezzi di battistrada da entrambe le gomme; sostituite in garanzia.
2) gomma sbrindellata per surriscaldamento da foratura (colpa mia che non mi sono accorto)
3) gomma scoppiata; vedi mio post qui

solo nel caso 3 avevo montato il mover
I km fatti sono distruibiti lungo tutto l'anno e in 4/5 uscite.
I viaggi piu` lunghi solitamente li faccio nel periodo estivo, anche se nel periodo natalizio ho fatto un paio di viaggi da 1600/1700 km per andare a Parigi e a Vienna.
Dalla mia esperienza penso che i motivi di danneggiamento delle gomme siano (come hanno detto gia' altri prima di me) : pressione non corretta, vecchiaia, eventuali danni.

ciao
Massimo

nonno gian
05-11-2011, 14:14
Io aggiungerei codice di carico inferiore al peso reale (E NON DA LIBRETTO) delle coperture usate sotto le nostre roulotte.

marcelloknaus
13-01-2012, 16:38
Premesso che non ho ancora avuto un caso di scoppio di gomme in 36 anni di conduzione di rula e circa 81.000 km fatti ( primavera- estate, ogni tipo di strada, Italia ed Europa) per i motivi, credo, ben esposti da altri ( cambio ogni 5 anni, peso rula, tele rinforzate, gomme"da carico", giusta pressione, distribuzione carichi ecc ecc.) sono rimasto perplesso perchè trovo citato il MOVER quale possibile causa. Io ho da 2 anni un mover e non capivo cosa c'entrasse con uno scoppio di ruota. Poi ho finalmente! capito.: parlate del tipo a rulli. Allora sono tranquillo, io ho il tipo "italian style" a cremagliera, sono fuori da ogni pericolo, non c'entra nulla con le gomme.

ivancola
13-01-2012, 16:41
Premesso che non ho ancora avuto un caso di scoppio di gomme in 36 anni di conduzione di rula e circa 81.000 km fatti ( primavera- estate, ogni tipo di strada, Italia ed Europa) per i motivi, credo, ben esposti da altri ( cambio ogni 5 anni, peso rula, tele rinforzate, gomme"da carico", giusta pressione, distribuzione carichi ecc ecc.) sono rimasto perplesso perchè trovo citato il MOVER quale possibile causa. Io ho da 2 anni un mover e non capivo cosa c'entrasse con uno scoppio di ruota. Poi ho finalmente! capito.: parlate del tipo a rulli. Allora sono tranquillo, io ho il tipo "italian style" a cremagliera, sono fuori da ogni pericolo, non c'entra nulla con le gomme.
guarda che hai sbagliato forum... questo sondaggio è stato fatto altrove....

libo
21-01-2012, 14:02
L'unica copertura scoppiatami è stata ad Orleans ,una vita fa, per aver pizzicato in velocità lo spigolo di un vecchio marciapiede. Ho sempre usato le gomme normali previste (e fino a qualche anno fa sostituite colpevolmente ad intervalli lunghi).Dopo aver cambiato le famigerate Matador sulla Buestner sono più attento e prudente. Non credo assolutamente che il mover e per il tempo d'uso ma soprattutto per la velocità d'esercizio incida sulla copertura (altrimenti molte stradine di Corsica, Croazia, Montenegro sarebbero assolutamente off limits). Per la distribuzione dei carichi , ho imparato nel tempo, a caricare il più possibile nella motrice ed eliminare il superfluo dal rimorchio.