PDA

Visualizza Versione Completa : info Polizza gancio traino



peogibe
29-10-2011, 11:32
ciao a tutti, oggi rinnovo la mia polizza auto (zurich connect), e ricevo il facsimile della polizza.
Noto che nei dati del veicolo non è più presente l'indicazione:
Traino/Rimorchio: Con gancio traino.
Contatto il call center, il quale mi fa presente che per normativa nazionale (?) ora la polizza RCA è estesa al gancio traino, ed in effetti nella nota informativa, alla sezione "Responsabilità Civile verso Terzi", art. 1.1 Oggetto dell'assicurazione, trovo che è stato inserito:
<< ad estesione della garanzia, sono coperti i danni involontariamente cagionati a terzi dall'eventuale gancio di traino del veicolo assicurato, purchè l'installazione sia stata effettuata in osservanza delle disposizioni in vigore ed in conformità alle indicazioni riportate sui documenti di circolazione >>
Non è citata la copertura del rimorchio.
Secondo voi è tutto a posto???
Vi risulta che ora le compagnie debbano estendere automaticamente la copertura al rimorchio???
Grazie mille

GibiLucy
29-10-2011, 16:19
ciao, da quello che hai riportato io capisco che risarciscono il danno causato dal gancio stesso. l'unico esempio che mi viene in mente è quando fai retromarcia con il gancio attaccato e speroni qualcuno.
la copertura del rischio dinamico (il rischio del traino) è una estensione della rca che costa circa il 5% della rca stessa (ogni Compagnia la mette al prezzo che vuole) e viene fatta a richiesta.
ciao.
gibi

peogibe
29-10-2011, 17:53
tra i dati del veicolo, non è più possibile indicare la presenza del gancio, e il dato non è più riportato sulla polizza.
Ho sentito un amico avvocato (che traina) e mi dice che a suo parere sono a posto, e per scrupolo di scrivere una mail alla compagnia in cui chiedo chiarimento che quanto specificato nel fascicolo, si intenda a copertura del rischio dinamico sul rimorchio.
Ora ho scritto una email e vedo se rispondono.

matrixc69
29-10-2011, 18:32
Sulla mia polizza il gancio viene assicurato solo su richiesta. 5% in piu' sull'rc dell'auto. Tra l'altro mi hanno scritto sulla striscia adesiva attaccata al libretto dell'auto che quando non traino il gancio sono obbligato a toglierlo. : Smile :

Valter
29-10-2011, 19:02
Sulla mia polizza il gancio viene assicurato solo su richiesta. 5% in piu' sull'rc dell'auto. Tra l'altro mi hanno scritto sulla striscia adesiva attaccata al libretto dell'auto che quando non traino il gancio sono obbligato a toglierlo. : Smile :
Per caso, confligge con la targa?

matrixc69
29-10-2011, 21:34
Sulla mia polizza il gancio viene assicurato solo su richiesta. 5% in piu' sull'rc dell'auto. Tra l'altro mi hanno scritto sulla striscia adesiva attaccata al libretto dell'auto che quando non traino il gancio sono obbligato a toglierlo. : Smile :
Per caso, confligge con la targa?
Si infatti con il gancio inserito la targa non rimane ben visibile. Comunque lo avrei levato ugualmente : MrBlue :

fabioknaus
29-10-2011, 23:06
Sulla mia polizza il gancio viene assicurato solo su richiesta. 5% in piu' sull'rc dell'auto. Tra l'altro mi hanno scritto sulla striscia adesiva attaccata al libretto dell'auto che quando non traino il gancio sono obbligato a toglierlo. : Smile :
Perche' la palla del gancio coprira' anche solo parzialmente un numero della targa, altrimenti non scrivono nulla e lo si puo' lasciare traquillamente innestato, comunque e' sempre meglio toglierlo per sicurezza di tutti.
: Chef : Fabio

fabioknaus
29-10-2011, 23:15
ciao a tutti, oggi rinnovo la mia polizza auto (zurich connect), e ricevo il facsimile della polizza.
Noto che nei dati del veicolo non è più presente l'indicazione:
Traino/Rimorchio: Con gancio traino.
Contatto il call center, il quale mi fa presente che per normativa nazionale (?) ora la polizza RCA è estesa al gancio traino, ed in effetti nella nota informativa, alla sezione "Responsabilità Civile verso Terzi", art. 1.1 Oggetto dell'assicurazione, trovo che è stato inserito:
<< ad estesione della garanzia, sono coperti i danni involontariamente cagionati a terzi dall'eventuale gancio di traino del veicolo assicurato, purchè l'installazione sia stata effettuata in osservanza delle disposizioni in vigore ed in conformità alle indicazioni riportate sui documenti di circolazione >>
Non è citata la copertura del rimorchio.
Secondo voi è tutto a posto???
Vi risulta che ora le compagnie debbano estendere automaticamente la copertura al rimorchio???
Grazie mille
Una volta fatta l'estensione al gancio la stessa polizza dell'auto risponde anche per la roulotte quando e' agganciata , per il rischio statico OBBLIGATORIO quando la roulotte e' sganciata dall'auto bisogna fare una polizza a parte.
: Chef : fabio

warrior
30-10-2011, 09:51
Sulla mia polizza appena fatta con Unipol c'è scritto "Traino/Rimorchio: SI"
C'è stata poi una lunga discussione sul recupero della rula in caso di guasto all'auto.
Mi hanno detto che l'assicurazione comprende anche il recupero del rimorchio se porta la stessa targa dell'auto, è, però, "opportuno/caldamente consigliato" fare l'assicurazione "rischio statico" con la stessa compagnia.

GibiLucy
30-10-2011, 10:53
Sulla mia polizza appena fatta con Unipol c'è scritto "Traino/Rimorchio: SI"
C'è stata poi una lunga discussione sul recupero della rula in caso di guasto all'auto.
Mi hanno detto che l'assicurazione comprende anche il recupero del rimorchio se porta la stessa targa dell'auto, è, però, "opportuno/caldamente consigliato" fare l'assicurazione "rischio statico" con la stessa compagnia.

scusami, ma l'importante è farlo, indipendentemente dalla compagnia.
gibi

fabioknaus
30-10-2011, 14:59
Sulla mia polizza appena fatta con Unipol c'è scritto "Traino/Rimorchio: SI"
C'è stata poi una lunga discussione sul recupero della rula in caso di guasto all'auto.
Mi hanno detto che l'assicurazione comprende anche il recupero del rimorchio se porta la stessa targa dell'auto, è, però, "opportuno/caldamente consigliato" fare l'assicurazione "rischio statico" con la stessa compagnia.
Gabriele alcune compagnie coprono il recupero della roulotte se e' al traino alcune no, purtroppo e' cosi', meglio informari bene prima di trovarsi in panne, quando e' capitato a me la mia compagnia di ass. mi ha coperto anche il recupero della roulotte , altre so che no lo fanno quindi e' meglio aprire una polizza/garanzia a parte.
: Chef : Fabio

peogibe
30-10-2011, 15:20
ciao a tutti, oggi rinnovo la mia polizza auto (zurich connect), e ricevo il facsimile della polizza.
Noto che nei dati del veicolo non è più presente l'indicazione:
Traino/Rimorchio: Con gancio traino.
Contatto il call center, il quale mi fa presente che per normativa nazionale (?) ora la polizza RCA è estesa al gancio traino, ed in effetti nella nota informativa, alla sezione "Responsabilità Civile verso Terzi", art. 1.1 Oggetto dell'assicurazione, trovo che è stato inserito:
<< ad estesione della garanzia, sono coperti i danni involontariamente cagionati a terzi dall'eventuale gancio di traino del veicolo assicurato, purchè l'installazione sia stata effettuata in osservanza delle disposizioni in vigore ed in conformità alle indicazioni riportate sui documenti di circolazione >>
Non è citata la copertura del rimorchio.
Secondo voi è tutto a posto???
Vi risulta che ora le compagnie debbano estendere automaticamente la copertura al rimorchio???
Grazie mille
Una volta fatta l'estensione al gancio la stessa polizza dell'auto risponde anche per la roulotte quando e' agganciata , per il rischio statico OBBLIGATORIO quando la roulotte e' sganciata dall'auto bisogna fare una polizza a parte.
: Chef : fabio

quindi Fabio, secondo te sono già a posto con la copertura del rimorchio???
: Question :

fabioknaus
30-10-2011, 16:29
ciao a tutti, oggi rinnovo la mia polizza auto (zurich connect), e ricevo il facsimile della polizza.
Noto che nei dati del veicolo non è più presente l'indicazione:
Traino/Rimorchio: Con gancio traino.
Contatto il call center, il quale mi fa presente che per normativa nazionale (?) ora la polizza RCA è estesa al gancio traino, ed in effetti nella nota informativa, alla sezione "Responsabilità Civile verso Terzi", art. 1.1 Oggetto dell'assicurazione, trovo che è stato inserito:
<< ad estesione della garanzia, sono coperti i danni involontariamente cagionati a terzi dall'eventuale gancio di traino del veicolo assicurato, purchè l'installazione sia stata effettuata in osservanza delle disposizioni in vigore ed in conformità alle indicazioni riportate sui documenti di circolazione >>
Non è citata la copertura del rimorchio.
Secondo voi è tutto a posto???
Vi risulta che ora le compagnie debbano estendere automaticamente la copertura al rimorchio???
Grazie mille
Una volta fatta l'estensione al gancio la stessa polizza dell'auto risponde anche per la roulotte quando e' agganciata , per il rischio statico OBBLIGATORIO quando la roulotte e' sganciata dall'auto bisogna fare una polizza a parte.
: Chef : fabio

quindi Fabio, secondo te sono già a posto con la copertura del rimorchio???
: Question :
Fatta l'estensione al gancio traino e riportata la dicitura + rimorchio sul contratto assicurativo ( sul tagliando da esporre spesso non viene piu' riportata questa dicitura , almeno la mia precedente compagnia lo riportava quella attuale no , nel secondo caso sarebbe meglio tenere la copia del cotratto i auto, in caso si venga fermati dalla stradale o chi per essa in caso di controllo per far vedere che si e' in regola al 100% )
quando la roulotte e' agganciata alla macchina sei a posto , rischio statico va fatto a parte e per l'eventuale traino della roulotte in caso di avaria all'auto devi chiedere alla tua assicurazione , tante danno la copertura tante no.
: Chef : Fabio

alex65
02-11-2011, 13:24
scusate una domanda, in merito a questo:
<< ad estesione della garanzia, sono coperti i danni involontariamente cagionati a terzi dall'eventuale gancio di traino del veicolo assicurato, purchè l'installazione sia stata effettuata in osservanza delle disposizioni in vigore ed in conformità alle indicazioni riportate sui documenti di circolazione >>

se sono in giro con il gancio inserito e vengo tamponato, la colpa è comunque di chi tampona vero?

nonno gian
02-11-2011, 14:05
Personalmente la mia Assicurazione (Aurora),quando ho cambiato auto mi hanno dato un tagliando,dopo un mese ,montato il gancio traino ,mi hanno ritirato il tagliando precedente e dato uno nuovo con scritto "+ rimorchio",dicendomi che era obbligatorio che ci fosse scritto con il gancio traino, senza spendere una lirain più. : 29 :

Valter
02-11-2011, 14:28
scusate una domanda, in merito a questo:
<< ad estesione della garanzia, sono coperti i danni involontariamente cagionati a terzi dall'eventuale gancio di traino del veicolo assicurato, purchè l'installazione sia stata effettuata in osservanza delle disposizioni in vigore ed in conformità alle indicazioni riportate sui documenti di circolazione >>

se sono in giro con il gancio inserito e vengo tamponato, la colpa è comunque di chi tampona vero?
Naturalmente.

Valter
02-11-2011, 14:31
Personalmente la mia Assicurazione (Aurora),quando ho cambiato auto mi hanno dato un tagliando,dopo un mese ,montato il gancio traino ,mi hanno ritirato il tagliando precedente e dato uno nuovo con scritto "+ rimorchio",dicendomi che era obbligatorio che ci fosse scritto con il gancio traino, senza spendere una lirain più. : 29 :
Nel mio tagliando non c'è scritto nulla.
Secondo la mia assicurazione l'estensione deve essere riportato in polizza e non sul tagliando.
Della serie: ognuno descrive obbligatorio ciò che più gli aggrada.

alex65
02-11-2011, 14:49
scusate una domanda, in merito a questo:
<< ad estesione della garanzia, sono coperti i danni involontariamente cagionati a terzi dall'eventuale gancio di traino del veicolo assicurato, purchè l'installazione sia stata effettuata in osservanza delle disposizioni in vigore ed in conformità alle indicazioni riportate sui documenti di circolazione >>

se sono in giro con il gancio inserito e vengo tamponato, la colpa è comunque di chi tampona vero?
Naturalmente.

ecco infatti, siccome ho sentito voci del tipo: quando non traini, il gancio non è assicurato, quindi da smontare e nel caso ti tamponano neanche sei coperto, volevo,appunto avere questa conferma.

Valter
02-11-2011, 15:50
scusate una domanda, in merito a questo:
<< ad estesione della garanzia, sono coperti i danni involontariamente cagionati a terzi dall'eventuale gancio di traino del veicolo assicurato, purchè l'installazione sia stata effettuata in osservanza delle disposizioni in vigore ed in conformità alle indicazioni riportate sui documenti di circolazione >>

se sono in giro con il gancio inserito e vengo tamponato, la colpa è comunque di chi tampona vero?
Naturalmente.

ecco infatti, siccome ho sentito voci del tipo: quando non traini, il gancio non è assicurato, quindi da smontare e nel caso ti tamponano neanche sei coperto, volevo,appunto avere questa conferma.
Il gancio, collaudato, è parte integrante dell'auto. Va tolto obbligatoriamente solo nel caso impedisca la lettura della targa.
Un perito assicurativo, tempo fa, sosteneva la tesi che il gancio, quando non si traina, doveva essere tolto. Alla mia richiesta di citarmi la norma di legge, rispose: non la ricordo ma sicuramente ci sarà.
Che io sappia non c'è.

alex65
02-11-2011, 16:05
grazie 1000 Valter : Wink :

biolet
02-11-2011, 21:36
Personalmente la mia Assicurazione (Aurora),quando ho cambiato auto mi hanno dato un tagliando,dopo un mese ,montato il gancio traino ,mi hanno ritirato il tagliando precedente e dato uno nuovo con scritto "+ rimorchio",dicendomi che era obbligatorio che ci fosse scritto con il gancio traino, senza spendere una lirain più. : 29 :
Nel mio tagliando non c'è scritto nulla.
Secondo la mia assicurazione l'estensione deve essere riportato in polizza e non sul tagliando.
Della serie: ognuno descrive obbligatorio ciò che più gli aggrada.
Una Signora Assicurazione suppongo. : MrBlue :

peogibe
03-11-2011, 12:20
per email mi rimandano al call center, il quale mi garantisce che la polizza si intende estesa al gancio traino e quindi di conseguenza al rimorchio trainato... però me lo comunicano telefonicamente e non per iscritto...
penso di essere a posto, semmai sento l'avv.

peogibe
04-11-2011, 10:14
ragazzi... ho ricevuto il contratto, è ASSURDO!
Hanno tolto la presenza del gancio traino, dicendomi che con la nota informativa di OTTOBRE 2011 esso diventava assicurato... poi ricevo il contratto e c'è scritto che la nota informativa di MAGGIO 2011 è parte integrante del contratto, peccato che quella nota è quella precedente e dove non è specificata la copertura Di default del gancio traino.
Telefonicamente la signorina mi tranquillizza dicendomi che vale la nota del OTT.2011, ma io insisto che sto firmando per quella di MAG.2011 (senza gancio) e che in sede di rivalsa assicurativa avrebbe poco valore dire che telefonicamente una signorina mi ha garantito che...
Ora spero che mi risponda l'ufficio legale, diversamente sarò costretto a mandargli lettera dell'avvocato con richiesta di risoluzione del contratto per loro indempianza, nel frattempo fortunatamente non devo trainare altrimenti sarei scoperto... è assurdo!
Ragazzi occhio a Zurich Connect!!!

peogibe
04-11-2011, 12:12
niente ragazzi questi non ci sentono...
: Blink :
: Mad :

biolet
04-11-2011, 12:50
In che data hai sottoscritto la polizza?

lucia
04-11-2011, 13:02
Io sono assicurata con Linear e l'estensione al gancio è compresa nel prezzo, fino allo scorso anno nel tagliandino c'era la dicitura "+rim" ma ricevevano un sacco di telefonate da parte di chi non aveva "il rim" : MrBlue : e per scelta aziendale hanno deciso di togliere la scritta, comunque rimane valida l'estensione. La signorina del call center mi ha detto che adesso chiamiamo noi che il gancio l'abbiamo, ma siamo in meno degli altri : Lol :

peogibe
04-11-2011, 19:06
In che data hai sottoscritto la polizza?

pagata il 29/20 decorrenza 3/11

peogibe
04-11-2011, 21:04
ho letto che ho 14 gg dal pagamento per esercitare il recesso.
a questo punto credo di non avere alternative.

PDR
04-11-2011, 23:55
In che data hai sottoscritto la polizza?pagata il 29/20 decorrenza 3/11immagino 29/10; se così fosse devi avere le condizioni di polizza aggiornate; visto che così non è io recederei, visto che fanno orecchie da mercante.

peogibe
05-11-2011, 09:37
ciao, stamattina ho fatto un ultimo tentativo telefonico, ed evidentemente avevano già segnalato la mia "protesta" perchè la signorina sapeva già, ma non possono fare nulla.
Dicono semplicemente che una nuova legge (di cui però non sanno darmi riferimenti) obbliga tutte le compagnie ad assicurare automaticamente nella RCA l'eventuale gancio traino omologato
: Question :
Comunque non ho alternativa, preparo la raccomandata AR per il recesso... sperando che mi rendano i soldi alla svelta... intanto stamani vado in banca a farmi fare un preventivo (tramite mia moglie ho uno sconto per convenzione)...
grazie a tutti

biolet
05-11-2011, 09:40
In tutta sincerità, penso che il problema non esista, non esiste una polizza che ti copra i danni che provoca il gancio visto come appendice fissa, ma è prassi comune indicare la dicitura "estensione gancio" per intendere i danni provocati da eventuali rimorchi a traino.
Il contratto sottoscritto nell'Ottobre/2011 dovrebberiportare prestmpato il richiamo alla Nota Inf. più recente, se ciò non è potrebbe essere anche un errore informatico.
Detto questo, quando comunicate con le Compagnie asicuratrici abbiate l'accortenza di inviare per conoscenza una copia all'ISVAP e fate in modo che sulla lettera sia ben chiaro questo passaggio. Faranno la corsa per rispondervi, le multe sono salatissime, senza contare che se la colpa fosse del singolo Agente scatterebbero provvedimenti sanzionatori da parte dell RUI.
Io non vi ho detto niente. : Wink :

biolet
05-11-2011, 09:43
ciao, stamattina ho fatto un ultimo tentativo telefonico, ed evidentemente avevano già segnalato la mia "protesta" perchè la signorina sapeva già, ma non possono fare nulla.
Dicono semplicemente che una nuova legge (di cui però non sanno darmi riferimenti) obbliga tutte le compagnie ad assicurare automaticamente nella RCA l'eventuale gancio traino omologato
: Question :
Comunque non ho alternativa, preparo la raccomandata AR per il recesso... sperando che mi rendano i soldi alla svelta... intanto stamani vado in banca a farmi fare un preventivo (tramite mia moglie ho uno sconto per convenzione)...
grazie a tutti
Nel caso specifico se questo ti rassicura procedi così, metti in conto la perdita delle imposte che lo stato non restituisce.

peogibe
06-11-2011, 09:49
In tutta sincerità, penso che il problema non esista, non esiste una polizza che ti copra i danni che provoca il gancio visto come appendice fissa, ma è prassi comune indicare la dicitura "estensione gancio" per intendere i danni provocati da eventuali rimorchi a traino.
Il contratto sottoscritto nell'Ottobre/2011 dovrebberiportare prestmpato il richiamo alla Nota Inf. più recente, se ciò non è potrebbe essere anche un errore informatico.
Detto questo, quando comunicate con le Compagnie asicuratrici abbiate l'accortenza di inviare per conoscenza una copia all'ISVAP e fate in modo che sulla lettera sia ben chiaro questo passaggio. Faranno la corsa per rispondervi, le multe sono salatissime, senza contare che se la colpa fosse del singolo Agente scatterebbero provvedimenti sanzionatori da parte dell RUI.
Io non vi ho detto niente. : Wink :

anzitutto ti ringrazio per i suggerimenti.
il problema, come scritto sopra, sussiste, e me lo conferma anche l'amico avvocato e trainatore.
questo perchè sul contratto non risulta traccia della presenza del gancio traino, in quanto esso è stato tolto dai Dati del veicolo (in quanto introdotto nella nota informativa di ott. 2011) ma nel contratto stesso si dice che è parte integrante del contratto la nota di maggio 2011 (in cui il gancio non c'è).
Sono convintisimo che si tratti di un semplice errore, nel senso che l'aggiornamento doveva prevedere di togliere l'indicazione del gancio traino e contemporaneamente aggiornare la nota informativa ed. ott. 2011 (che ne prevedeva la copertura automatica)... ma l'edizione appunto non è stata aggiornata.
Anche l'amico avv. pertanto mi conferma che in caso di sinistro, a livello contrattuale non esiste alcuna traccia relativa alla copertura del gancio traino del veicolo!
Inoltre vi è un'anomalia, in quanto tra i documenti mi viene spedita la nota informativa di ott. 2011, e poi il cobtratto fa riferimento alla vers. precedente di maggio...
Spero di essermi spiegato.
Domani mando la raccomandata di recesso e faccio un'altra polizza.
Sicuramente andrebbe segnalato a chi di dovere questo comportamento scorretto di questa compagnia