PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con stufa Truma S3200P - RISOLTO



cutera
03-10-2011, 00:14
Ecco il mio problema:
Giro la manopola verso 5 (sulla scala da 0 a 10), tengo premuto per un po' e poi premo il piezo in continuazione finché non rimane accesa la stufa anche lasciando la manopola, fin qui è giusto, vero?
L'anomalia è che la fiamma pilota non è di quel colore blu (o celeste chiaro che dir si voglia), anzi forse non è neanche la fiamma pilota.
Dallo spioncino si vede una fiammellina gialla, o meglio, più che una fiammellina è una specie di scintillìo giallognolo.
La stufa non scalda (solo un leggero tepore) e se giro la manovella su 10 (invece che 5) succede che si sente un gran rumore come se il gas passasse a velocità molto alta e la fiamma non facesse a tempo a bruciarlo.

P.S. non credo che dipenda dal regolare del gas perché i fornelli funzionano nella normalità così come il frigo trivalente con alimentazione a gas.

Grazie a chi voglia darmi spiegazioni.

Se avete bisogno di altri particolari chiedete...

ivancola
03-10-2011, 07:35
Avrai il ragnetto nell'ugello... ti tocca pulirlo : Smile :

olin
03-10-2011, 09:06
stesso problema avuto quest'anno nella settimana di Pasqua: non avevo mai usato la stufa e quando ho cercato di accenderla,dopo svariati tentativi,la fiammella era gialla quasi bianca e si sentiva odore di bruciato. Smontato il coperchio anteriore e pulito tutto con aria compressa.
Se vai nella Homepage del sito mi sembra che ci sia un aiuto su come eliminare il ragnetto.Se non lo trovi fammi sapere che ti invio istruzioni.

GIEMME
03-10-2011, 09:14
Ecco il mio problema:
Giro la manopola verso 5 (sulla scala da 0 a 10), tengo premuto per un po' e poi premo il piezo in continuazione finché non rimane accesa la stufa anche lasciando la manopola, fin qui è giusto, vero?
L'anomalia è che la fiamma pilota non è di quel colore blu (o celeste chiaro che dir si voglia), anzi forse non è neanche la fiamma pilota.
Dallo spioncino si vede una fiammellina gialla, o meglio, più che una fiammellina è una specie di scintillìo giallognolo.
La stufa non scalda (solo un leggero tepore) e se giro la manovella su 10 (invece che 5) succede che si sente un gran rumore come se il gas passasse a velocità molto alta e la fiamma non facesse a tempo a bruciarlo.

P.S. non credo che dipenda dal regolare del gas perché i fornelli funzionano nella normalità così come il frigo trivalente con alimentazione a gas.

Grazie a chi voglia darmi spiegazioni.

Se avete bisogno di altri particolari chiedete...

E' certamente un problema di ostruzione di passaggio d'aria causata - con tutta probabilità - dal fastidiosissimo ragnetto !
Puoi provare ad intervenire da solo seguendo la miniguida che si trova nella sezione "fai da te" della Home page.
Nel lavorare sotto la caravan, ti suggerirei - sia per sicurezza che per comodità - di non entrare lateralmente (avresti il petto veramente appiccicato al telaio) ma longitudinalmente entrando dal posteriore o dall'anteriore e scivolando sino alla presa aria della stufa, avendo l'accortezza di bloccare la posizione del mezzo con cavalletti, piedini, ecc.
Alternativa - secondo me comoda - èp quella di portare la caravan in un centro assistenza Truma come ho fatto io.
-- > viewtopic.php?f=12&t=9380&p=180880&hilit=truma+pisa#p180880 (http://www.tuttocaravan.info/forums/viewtopic.php?f=12&t=9380&p=180880&hilit=truma+pisa#p180880)

La spesa (almeno nel mio caso) è stata relativamente modesta ed il vantaggio è che è stato pulito tutto il gruppo, internamente ed esternamente e regolata la "carburazione" del bruciatore.
Avresti, inoltre, la garanzia sull'intervento e l'assunzione di responsabilità in caso di malfunzionamenti vari.....

g

cutera
03-10-2011, 09:40
ho provato la stufa giusto il mese scorso e funzionava a meraviglia...
possibile che "il malefico" abbia agito così in fretta?
non è che può dipendere da altro?

@GIEMME avevo già letto quel 3d quando l'avevi postato a suo tempo e i tuoi consigli mi sono risultati molto utili, anche perché quel centro tecnico non è lontanissimo neanche da casa mia, il problema è che volevo andar via il prossimo we e non faccio a tempo a portarci la roulotte prima, per questo avevo sperato potesse dipendere da altro (magari una mia negligenza da inesperto).

cutera
03-10-2011, 10:52
stesso problema avuto quest'anno nella settimana di Pasqua: non avevo mai usato la stufa e quando ho cercato di accenderla,dopo svariati tentativi,la fiammella era gialla quasi bianca e si sentiva odore di bruciato. Smontato il coperchio anteriore e pulito tutto con aria compressa.
Se vai nella Homepage del sito mi sembra che ci sia un aiuto su come eliminare il ragnetto.Se non lo trovi fammi sapere che ti invio istruzioni.

quindi se ho capito bene hai risolto solo togliendo il coperchio e soffiando con il compressore?
dove hai diretto il getto d'aria in particolare?

GIEMME
03-10-2011, 10:59
stesso problema avuto quest'anno nella settimana di Pasqua: non avevo mai usato la stufa e quando ho cercato di accenderla,dopo svariati tentativi,la fiammella era gialla quasi bianca e si sentiva odore di bruciato. Smontato il coperchio anteriore e pulito tutto con aria compressa.
Se vai nella Homepage del sito mi sembra che ci sia un aiuto su come eliminare il ragnetto.Se non lo trovi fammi sapere che ti invio istruzioni.

quindi se ho capito bene hai risolto solo togliendo il coperchio e soffiando con il compressore?
dove hai diretto il getto d'aria in particolare?

Il coperchio da accesso solo alla parte esterna della stufa. Può essere utile per eliminare la polvere ceh - come sui radiatori - si ferma tra le alette che disperdono calore. Togliere la polvere esterna può essere utile (oltre che per salute) anche perchè la stufa tende a "bruciarla" e produce cattivo odore...
Ma se il problema è la cattiva alimentazione d'aria del bruciatore, da sopra (anche rimuovendo il coperchio) non puoi fare praticamente niente.
Il bruciatore è sotto, protetto dal coperchietto agganciato con una linguetta s scatto, come puoi vedere nelle foto che ho inserito.

g

lucia
03-10-2011, 11:18
ho provato la stufa giusto il mese scorso e funzionava a meraviglia...
possibile che "il malefico" abbia agito così in fretta?
non è che può dipendere da altro?

@GIEMME avevo già letto quel 3d quando l'avevi postato a suo tempo e i tuoi consigli mi sono risultati molto utili, anche perché quel centro tecnico non è lontanissimo neanche da casa mia, il problema è che volevo andar via il prossimo we e non faccio a tempo a portarci la roulotte prima, per questo avevo sperato potesse dipendere da altro (magari una mia negligenza da inesperto).
Ciao, come avevo scritto nel post di Giemme c'è anche questo centro a Grosseto http://www.campering.it/index.php?pagin ... e=Grosseto (http://www.campering.it/index.php?pagina=8&filiale=Grosseto) , vedi tu quale ti sarà più comodo. Al limite, per un solo fine settimana adesso che non è ancora freddo, puoi usare una stufetta alternativa, purchè non assorba troppo altrimenti la corrente del campeggio salta : Wink :

cutera
03-10-2011, 11:43
@lucia
avevo pensato anche a quello, ma per scrupolo ho voluto controllare il meteo (volevo andare sul Trasimeno): la risposta è una "sciagura metereologica" proprio in quei giorni... tipo nuvoletta da Fantozzi... : Andry :
guarda un po' qui http://www.umbriameteo.com/editoriale.php
mi sa che me ne starò a casa... : Sad :


@moderatori: scusate l'OT

lucia
03-10-2011, 11:54
@lucia
avevo pensato anche a quello, ma per scrupolo ho voluto controllare il meteo (volevo andare sul Trasimeno): la risposta è una "sciagura metereologica" proprio in quei giorni... tipo nuvoletta da Fantozzi... : Andry :
guarda un po' qui http://www.umbriameteo.com/editoriale.php
mi sa che me ne starò a casa... : Sad :


@moderatori: scusate l'OT
Io andrò a Saturnia, lì non mette così male, e se peggiorerà andrò da un'altra parte, ma questo fine settimana non mi terranno a casa : WohoW :

cutera
03-10-2011, 17:47
Per tornare al 3d ho ancora un'ultima domanda:
La mia roulotte è nuova e quindi è sempre in garanzia.
Se provassi a togliere il ragnetto da solo (ammesso che sia colpa sua) potrei inficiare la garanzia secondo voi?
E nel caso, non sarebbe più valida solo quella della stufa o di tutto il veicolo?

GIEMME
03-10-2011, 18:01
Per tornare al 3d ho ancora un'ultima domanda:
La mia roulotte è nuova e quindi è sempre in garanzia.
Se provassi a togliere il ragnetto da solo (ammesso che sia colpa sua) potrei inficiare la garanzia secondo voi?
E nel caso, non sarebbe più valida solo quella della stufa o di tutto il veicolo?

Si tratta - in sostanza - di togliere un coperchio e tentare di pulire un pertugio. Non credo si possa individuare, una volta portato a termine correttamente l'operazione, se vi è stata l'apertura del componente. In ogni caso (al limite) inficieresti la garanzia della stufa.
Se la caravan è nuova, però, perchè non vai al centro assistenza Truma più vicino. Se non fosse il ragnetto (ne dubito, comunque), almeno ti risolverebbero un qualsiasi altro problema non risolvibile in "fai da te".
Oltretutto, rilasciandoti la fattura dell'intervento, ripartirebbe la garanzia della stufa....

IMHO

g

Alex
03-10-2011, 18:06
... ma non ti viene voglia di provare a vedere come è fatta la tua casa viaggiante?
Al massimo se spacchi qualcosa (molto difficile) te la riparano, certo qualcosa ti costa, ma neanche la pulizia te la farebbero gratis.
E poi per la prossima volta sai come fare.
Vai nella homepage del sito, ci sono due miniguide (una è mia), leggile tutte e due, stampa quella che preferisci, poi buttati sotto la roulotte e guarda, il resto viene da se...

PS anche il frigo soffre della stessa malattia da ragnetto...

GIEMME
03-10-2011, 18:09
... ma non ti viene voglia di provare a vedere come è fatta la tua casa viaggiante?
Al massimo se spacchi qualcosa (molto difficile) te la riparano, certo qualcosa ti costa, ma neanche la pulizia te la farebbero gratis.
E poi per la prossima volta sai come fare.

PS anche il frigo soffre della stessa malattia da ragnetto...

beh... da parte mia la curiosità è tanta, ma quando si tratta di mettere le mani sul GAS, reprimo ogni entusiasmo....

Senza contare che - a seconda di come è praticato il foro a pavimento dove esce il gruppo presa aria (sul quale intervenire per togliere il tappo) - potresti avere non poche noie a rimontare correttamente il tutto perchè i piccoli denti che sono posti dietro al tappino, in alcuni casi non entrano perfettamente e l'incastro del pezzo è difficoltoso.

PS: inoltre, assistendo direttamente all'intervento in officina, la curiosità me la sono levata lo stesso ! : MrBlue :

g

cutera
03-10-2011, 18:25
@Alex
la voglia di aggeggiare è anche troppa (fosse per me avrei già schiccolato tutto, credimi!) ma credo che alla fine opterò per la soluzione proposta da GIEMME. La ritengo molto più saggia.

P.S. anch'io molta paura del gas! : Blink :


Vorrà dire che se mi decido ad uscire per questo we porterò dietro una coperta in più! : Razz :

Alex
03-10-2011, 18:28
beh... da parte mia la curiosità è tanta, ma quando si tratta di mettere le mani sul GAS, reprimo ogni entusiasmo....

g

Secondo me è questione di buon senso, che ci porta a mettere il naso fino a dove si vede che è nelle nostre possibilità. Oltre si demanda ai tecnici.
Però concordo che ognuno decide personalmente dove spingersi e dove no. : Thumbup :

GIEMME
04-10-2011, 09:09
beh... da parte mia la curiosità è tanta, ma quando si tratta di mettere le mani sul GAS, reprimo ogni entusiasmo....

g

Secondo me è questione di buon senso, che ci porta a mettere il naso fino a dove si vede che è nelle nostre possibilità. Oltre si demanda ai tecnici.
Però concordo che ognuno decide personalmente dove spingersi e dove no. : Thumbup :

Alex, sono d'accordo con te. Ed in questo specifico caso, inoltre, grossi problemi potremmo anche non averli; in fondo si tratta di aprire lo sportellino e provare a "stasare" un piccolo tubolare.
Però, dal mio personalissimo punto di vista: ti devi arrabattare per raggiungere lo sportellino, aprirlo (nel mio caso con difficoltà - l'avevo già fatto e verificato di persona - : Andry : perchè il foro è abbastanza stretto e lo sportellino ruota male), pulire sperando di togliere tutto, rimontare lo sportellino, verificare la fiamma.... non va bene, Ok, si riprova.... rinfilati sotto, ecc.
Quando con 50 €, oltre alla pulizia del bruciatore ho avuto la completa pulizia esterna, la regolazione della carburazione, la prova a banco di perfetto funzionamento ed inoltre la sistemazione delle termocoppie dei fuochi cucina. Il tutto con gentilezza, fatturato, eseguito con estremo scrupolo e con garanzia finale in caso di eventuali problemi....

Insomma, secondo me, non ne vale la pena.
Una cattiva combustione - sappiamo tutti i pericoli che comporta - quindi, sempre a mio modestissimo parere, lascerei il Fai da Te per quanto concerne altre cose. Ce ne sono tantissime.... riparazione del mobilio, sostituzione di finestre e lucernari, piccoli danni alle plastiche e/o carrozzeria, manutenzioni meccaniche, ecc....

Poi, naturalmente, ognuno è libero di fare quello che crede.
Probabilmente, vista il tipo relativamente semplice (anche se noioso) di intervento, se il costo "in officina" fosse stato molto più elevato lo avrei fatto anch'io da solo (tra l'altro facilitato dal fatto che al rimessaggio possiamo contare anche su una "buca" per le ispezioni dei pianali....


IMHO

g

cutera
10-10-2011, 19:09
Risolto così:
- sabato mattina aggancio roulotte,
- arrivo dal concessionario,
- smontaggio stufa
- rimozione del "malefico" annidato in tutti e due i bruciatori! : Andry :
- prova al banco
- rimontaggio stufa in roulotte
- "alleggerimento" di 45,00 €
- ritorno a casa.
Rapido e indolore (a parte i 180 km di "giratina" che comunque fanno sempre piacere)

Grazie a tutti dei consigli!!!

: abbraccio :

lucia
10-10-2011, 21:47
Bene! allora prossimo fine settimana a spasso, adesso la stufa ti servirà : Smile :

cutera
10-10-2011, 23:16
: Smile : : Smile : : Thumbup :

GIEMME
10-10-2011, 23:18
Risolto così:
- sabato mattina aggancio roulotte,
- arrivo dal concessionario,
- smontaggio stufa
- rimozione del "malefico" annidato in tutti e due i bruciatori! : Andry :
- prova al banco
- rimontaggio stufa in roulotte
- "alleggerimento" di 45,00 €
- ritorno a casa.
Rapido e indolore (a parte i 180 km di "giratina" che comunque fanno sempre piacere)

Grazie a tutti dei consigli!!!

: abbraccio :

Bene, sei riuscito anche a spendere meno di me!..... (ma io ho recuperato con il carburante visto che l'officina era a meno di 30 Km : MrBlue : )

g

cutera
10-10-2011, 23:22
vabbé... a te se non ricordo male hanno rimesso in sesto anche i fornelli... a me no.
Fortunatamente quelli per ora sono operativi : gnammy4 :

GIEMME
10-10-2011, 23:23
vabbé... a te se non ricordo male hanno rimesso in sesto anche i fornelli... a me no.
Fortunatamente quelli per ora sono operativi : gnammy4 :

Vero.... 5 euro spesi bene... non ti dico - a volte - i giramenti di "padelle" perchè la fiamma non rimaneva accesa,,,,

: MrBlue :

g

Fritz
24-01-2012, 08:01
Ciao a tutti,
Riprendo questo topic perchè ho un problema sulla mia S3200P:
la stufa non si accende più (la fiammella pilota) perchè non c'è più la scintilla (o almeno io non riesco più a vederla).
La cosa strana è che rimuovendo il cpoerchio e provando a pigiare il pulsante del piezometro, se avvicino il coperchio al corpo stufa, si vede la scarica di corrente dal coperchio all'altra massa metallica. E' come se ci fosse qualcosa che fa massa.
Ho provato a guardare il filo che scende dal pulsante del piezometro all'ugello della pilota, ma non mi sembra spelato.
E' già capitato a qualcun altro? Idee? (oltre a qualla di andare, naturalmente, in un centro Truma)

Grazie,
Fritz

PDR
24-01-2012, 08:54
forse non ti sembra spelato ma lo è; se vedi una scintilla che va a ramengo non c'è altra soluzione; io proverei a cambiare l'accenditore, se te la senti può essere fattibile.

Fritz
24-01-2012, 21:10
sì, credo proprio che tu abbia ragione.
mi cerco in rete il manuale della Truma (non era in dotazione quando acquistai la roulotte) per vedere come è collegato e che codice ha il pezzo.

grazie,

GIEMME
25-01-2012, 00:35
sì, credo proprio che tu abbia ragione.
mi cerco in rete il manuale della Truma (non era in dotazione quando acquistai la roulotte) per vedere come è collegato e che codice ha il pezzo.

grazie,

Chiama anche un centro assistenza Truma e fatti fare un preventivo al volo per il lavoro completo di mantenzione.
Con circa 40/50 euro, credo, oltre a sistemare il piezo, potrai fare la manutenzione completa della stufa, la pulizia e regolazione del bruciatore, ecc.

g

Fritz
22-08-2012, 12:09
sì, credo proprio che tu abbia ragione.
mi cerco in rete il manuale della Truma (non era in dotazione quando acquistai la roulotte) per vedere come è collegato e che codice ha il pezzo.

grazie,

Chiama anche un centro assistenza Truma e fatti fare un preventivo al volo per il lavoro completo di mantenzione.
Con circa 40/50 euro, credo, oltre a sistemare il piezo, potrai fare la manutenzione completa della stufa, la pulizia e regolazione del bruciatore, ecc.

g

Aggiornamento:
alla fine, prima di partire per le vacanze ho portato la roulotte per far sistemare la stufa e fargli fare una pulizia generale (la rula è del 2000 e non so se è mai stata fatta).
Ho fatto cambiare anche il pezzetto di tubo in gomma del gas nel gavone e mi hanno cambiato anche il regolatore di pressione, dicendomi che ogni 10 anni vanno comunque cambiati (non so se è vero, ma mi sono fidato).
Ho speso decisamente di più (3 volte) quanto ipotizzato da giemme, ma vabbeh ...
La stufa dopo l'intervento funziona a meraviglia, ma è iniziato un problema con i fuochi del fornello (che naturalmente funzionavano a dovere prima dell'intervento) di cui mi sono accorto solo dopo la partenza per le vacanze.
Praticamente su tre fuochi ne sta acceso solo 1, gli altri 2 si spengono e l'impressione è che il gas esca con troppa "veemenza", infatti non tutte le "fiammelle" del bruciatore riescono a formarsi. Sembra un classico caso di pressione del gas troppo alta, ma il regolatore è uno di quelli fissi, a 30 mbar come da manuale.

Cosa potrebbe essere? Che siano partite due termocoppie contemporaneamente mi sembra poco probabile.
Appena terminate le ferie proverò comunque a sentire l'officina che mi ha fatto il lavoro.

Ciao e grazie,
Fritz