PDA

Visualizza Versione Completa : cancellazione dal PRA



warrior
06-09-2011, 13:12
Ebbene si mi sono rotto di pagare il bollo da oltre 10 anni senza più usare il mio ex carrello tenda.

In aggiunta mi è pure arrivata una sanzione perchè nel 2009 mi sono dimenticato di pagare la tassa.

Quindi, pur profondamente rattristato : Cry : (dieci anni di ferie mica si possono cancellare : Love :), tramite mail chiedo lumi a infobollo@......

La risposta è questa:

"Gentile Signore,
in merito alla sua richiesta La informiamo che il rimorchio targato xxxxxx risulta ancora Lei intestato e non risultano annotati eventi al P.R.A. che la esonerino dal pagamento della tassa automobilistica.

In mancanza di documentazione, al fine di interrompere l'obbligo tributario è possibile annotare al P.R.A. la perdita di possesso dell'autoveicolo sulla base di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Quest'ultima però fa cessare l'obbligo tributario dal momento in cui viene presentata mentre restano dovute le tasse automobilistiche relative ai precedenti periodi d'imposta. "

Vado all'Ufficio ACI a pagare la sanzione ed un addetto "gentilissimo" : censored : mi dice che è giusto che paghi la tassa all'infinito finchè non porto il mio carrello tenda ad un rottamatore. Cerco di spiegargli che è già un rottame e non si muove più. E lui che mi risponde? Non resta che pagare!

Ovviamente mi astengo da ogni commento per ovvi motivi.

Non resta che andare ad un altro ufficio ACI, sperando...

GIEMME
06-09-2011, 13:19
Gabriele, se il carrello è iscritto al PRA, credo che tu non possa far nulla.
Il bollo da noi è tassa di possesso, non di circolazione.
Non è più possibile cancellare un mezzo (restituendo le targhe) se non per esportazione o demolizione, con l'eccezione solo di alcune categorie di veicoli.

Dovrai per forza demolirlo, esportarlo oppure continuare a pagare..... (magari evitando le sanzioni ! : Wink : ).

g

ALF
06-09-2011, 13:35
Una curiosità , ma quanto costa il bollo di un carrello tenda da voi?

GIEMME
06-09-2011, 13:43
Una curiosità , ma quanto costa il bollo di un carrello tenda da voi?

Guarda QUA (http://www.aci.it/fileadmin/documenti/per_circolare/guida_al_bollo/tariffari_2011/Toscana_A4.pdf//url) ALF e fatti una cultura ! : MrBlue :

g

PS: paga quanto la caravan ! : MrBlue :

PDR
06-09-2011, 13:43
Una curiosità , ma quanto costa il bollo di un carrello tenda da voi?
una ventina di euro annui, come le caravan

warrior
06-09-2011, 16:59
Una curiosità , ma quanto costa il bollo di un carrello tenda da voi?

si però con le sanzioni mi è costato 30 eurini.
: hands49 :

warrior
06-09-2011, 17:00
meno male che l'ACI a parole non la pensa come te!

non posso far nulla per il passato, ma per il futuro hai letto quello che mi hanno scritto?
Allora hanno scritto una c....a?

ciao Gabriele W.


Gabriele, se il carrello è iscritto al PRA, credo che tu non possa far nulla.
Il bollo da noi è tassa di possesso, non di circolazione.
Non è più possibile cancellare un mezzo (restituendo le targhe) se non per esportazione o demolizione, con l'eccezione solo di alcune categorie di veicoli.

Dovrai per forza demolirlo, esportarlo oppure continuare a pagare..... (magari evitando le sanzioni ! : Wink : ).

g

GIEMME
06-09-2011, 17:04
meno male che l'ACI a parole non la pensa come te!

non posso far nulla per il passato, ma per il futuro hai letto quello che mi hanno scritto?

ciao Gabriele W.


Gabriele, se il carrello è iscritto al PRA, credo che tu non possa far nulla.
Il bollo da noi è tassa di possesso, non di circolazione.
Non è più possibile cancellare un mezzo (restituendo le targhe) se non per esportazione o demolizione, con l'eccezione solo di alcune categorie di veicoli.

Dovrai per forza demolirlo, esportarlo oppure continuare a pagare..... (magari evitando le sanzioni ! : Wink : ).

g

Sono curioso di sapere che dice (a parole ) l'ACI.

io la sapevo così --> http://www.aci.it/sezione-istituzionale ... orchi.html (http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-103-obblighi-conseguenti-alla-cessazione-della-circolazione-dei-veicoli-a-motore-e-dei-rimorchi.html)

g

warrior
06-09-2011, 17:11
A me hanno scritto due mail analoghe, testualmente:

In mancanza di documentazione, al fine di interrompere l'obbligo tributario è possibile annotare al P.R.A. la perdita di possesso dell'autoveicolo sulla base di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Quest'ultima però fa cessare l'obbligo tributario dal momento in cui viene presentata mentre restano dovute le tasse automobilistiche relative ai precedenti periodi d'imposta. "



SANTA BUROCRAZIA : Andry :
Ma?????
Vi saprò dire.....

Roby e Silvia
06-09-2011, 21:07
A me hanno scritto due mail analoghe, testualmente:

In mancanza di documentazione, al fine di interrompere l'obbligo tributario è possibile annotare al P.R.A. la perdita di possesso dell'autoveicolo sulla base di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Quest'ultima però fa cessare l'obbligo tributario dal momento in cui viene presentata mentre restano dovute le tasse automobilistiche relative ai precedenti periodi d'imposta. "



SANTA BUROCRAZIA : Andry :
Ma?????
Vi saprò dire.....

Gabriele,Sant'Omo,
ma che fai, per 30€ annue incluse le sanzioni, mi vai in "paranoia" cosi'? : MrBlue :
Pensa alla salute e , magari, rilassati ,che ne so', magari leggendo un libro, un giornale o, meglio ancora, una bella poesia................. : Thumbup :

warrior
06-09-2011, 22:00
Gabriele,Sant'Omo,
ma che fai, per 30€ annue incluse le sanzioni, mi vai in "paranoia" cosi'? : MrBlue :
Pensa alla salute e , magari, rilassati ,che ne so', magari leggendo un libro, un giornale o, meglio ancora, una bella poesia................. : Thumbup :

Ehi ROB!
pensavo che le poesie ti fossero bastate...
: MrBlue : : Razz : : Nar :

...comunque ce nò una bellina bellina, mandami il tuo indirizzo mail che te la spedisco...

: hands : : hands :
: Groupwave :

Allora le multe le mando alla Fondazione così mi fanno un bonificuccio e mi rilasso meglio. : MrBlue :

ciao a presto.

: abb :

GIEMME
07-09-2011, 08:35
A me hanno scritto due mail analoghe, testualmente:

In mancanza di documentazione, al fine di interrompere l'obbligo tributario è possibile annotare al P.R.A. la perdita di possesso dell'autoveicolo sulla base di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Quest'ultima però fa cessare l'obbligo tributario dal momento in cui viene presentata mentre restano dovute le tasse automobilistiche relative ai precedenti periodi d'imposta. "



SANTA BUROCRAZIA : Andry :
Ma?????
Vi saprò dire.....

Se ti va bene autocertificare con dichiarazione sostitutiva di atto notorio la perdita di possesso (in pratica il furto o la vendita)....... : Blink : : Blink :

g