PDA

Visualizza Versione Completa : pagamento bollino roulotte



dero76
15-07-2011, 13:15
domanda veloce: la scorso anno 2010 ho comprato una roulotte e non ho pagato il bollino perchè mi osn dimenticato, quest'anno chiedo alla sezione ACI se posso pagarlo e pagare anche quello di quest'anno e loro mi dicono che devo andare dal tabaccaio e il bollino è diventato regionale e se anche non l ho pagato lo scorso anno e la rouolotte non l'ho usata non è un problema.

quindi da quel che ho capito vado dal tabaccaio e gli do la targa della roulotte, pago il bollino che mitengo durante il viaggio e quello dello scorso anno non devo più pagarlo perchè è passato l'anno solare...

grazie e buona giornata

PDR
15-07-2011, 13:18
dipende dalla regione; è tanto che il bollo auto è un balzello di competenza regionale.

dero76
15-07-2011, 13:20
ma il bollo roulotte?

PDR
15-07-2011, 13:26
si, io sto parlando di quello; ma vedo che le informazioni le elargisci con il contagocce, vabbé

dero76
15-07-2011, 13:30
e perchè hai scritto auto?

PDR
15-07-2011, 13:35
si scusami, avrei dovuto scrivere veicoli, sarei stato più chiaro.

dero76
15-07-2011, 13:40
...

PDR
15-07-2011, 13:46
al di là delle tue scarne riposte a mie richieste di dettagliare meglio il problema l'importante è che tu sia convinto di quello che hai riportato nel tuo primo post: a meno che tu non sia Lombardo o Alto-Atesino NON E' così come hai riportato.

mazzartu
15-07-2011, 13:47
il bollo è regionale e modifica anche la sua natura a secondo della regione. In trentino, per esempio, è una tassa di possesso che si paga indipendentemente dalla circolazione. se la paghi in ritardo ti vengono addebitati gli interessi e le sanzioni. non è necessario esporla o presentarla in caso di controllo visto che la provincia ha tutta la situazione aggiornata in tempo reale.

ivancola
15-07-2011, 14:40
A parte normative a livello regionale il bollo dei veicoli (auto, camion, rimorchi, camper ecc.) da tempo è una tassa di possesso e non di circolazione. Normalmente se non la paghi al momento la puoi pagare dopo con sanzioni ed interessi correlati all'entità del ritardo. Non si espone e non è necessario portarlo insieme alla documentazione di circolazione , tranne nelle regioni dove tale tassa è rimasta di circolazione

dero76
15-07-2011, 14:48
grazie! essendo di Milano mi sa che il mio bollo equivale alla circolazione per quel che posso aver letto un po qua e un po la, di conseguenza vado a pagarlo e me lo tengo insieme al libretto di circolazione.

grazie mille!

Fabry70
15-07-2011, 16:20
Si se sei in lombardia e' di circolazione quindi devi pagare solo quello di quest'anno : Wink :

William
19-07-2011, 10:23
Non conosco bene queste cose...
Ma la roulotte deve pagare il bollo ?

PDR
19-07-2011, 10:28
Non conosco bene queste cose...
Ma la roulotte deve pagare il bollo ?in Lombardia, come detto, solo se circola (e devi esibire la ricevuta di pagamento)

c.cinque
19-07-2011, 10:30
Non conosco bene queste cose...
Ma la roulotte deve pagare il bollo ?

direi proprio di si

o per proprietà o per circolare a seconda della regione ma si deve pagare : MrBlue :

William
19-07-2011, 10:51
Bene, direi ottimo....
... e adesso cosa faccio ?
Io non ho mai pagato nulla.
A chi mi rivolgo ?

PDR
19-07-2011, 10:59
Bene, direi ottimo....
... e adesso cosa faccio ?
Io non ho mai pagato nulla.
A chi mi rivolgo ?
ad un tabaccaio, alla posta, all'Agenzia delle Entrate, dove ti è più comodo.

ivancola
19-07-2011, 14:51
se sei in una regione in cui è tassa di proprietà pagherai il bollo di quest'anno più tutti i bolli comprese sanzioni che non hai pagato

PDR
19-07-2011, 15:33
se sei in una regione in cui è tassa di proprietà pagherai il bollo di quest'anno più tutti i bolli comprese sanzioni che non hai pagatosei distratto, ing; è Lombardo e non gli si può contestare nulla del passato.

Fabry70
19-07-2011, 15:50
Bene, direi ottimo....
... e adesso cosa faccio ?
Io non ho mai pagato nulla.
A chi mi rivolgo ?

come per dero76 basta che paghi quello di quest'anno visto che fino ad ora
ti e' andata bene : Wink :

ivancola
19-07-2011, 15:51
se sei in una regione in cui è tassa di proprietà pagherai il bollo di quest'anno più tutti i bolli comprese sanzioni che non hai pagatosei distratto, ing; è Lombardo e non gli si può contestare nulla del passato.
ooops!

William
19-07-2011, 16:34
Domani passo da un tabaccaio con il libretto, speriamo sappia cosa devo pagare.
Comunque grazie.

Fabry70
19-07-2011, 16:44
basta la targa e il codice fiscale, li faccio io : MrBlue : : MrBlue :

Massimo_G
20-07-2011, 13:37
Domani passo da un tabaccaio con il libretto, speriamo sappia cosa devo pagare.
Comunque grazie.

In Lombardia costa 25 euro. Lo puoi anche pagare presso un qualsiasi bancomat Intesa Sanpaolo, cosi' facendo non ti viene addebitata nessuna commissione di pagamento.

MIKE-2904
20-07-2011, 14:17
Ho io un'altra domanda. La rula l'ho presa da un tizio di Bologna.
Lui ha pagato per tutto l'anno 2011, per la regione Emilia ma ora la rula si trova in mio possesso e per di piu' in Veneto. Qualcuno mi puo illuminare come devo comportarmi? Lo devo pagare per ques'anno? Oppure lo pago a gennaio del 2012?
Non vorrei per 20/25€ pagare qualche multa. Grazie

AriGas
20-07-2011, 14:25
A me sorge un'altra domanda:

noi che l'abbiamo acquistata dalla lombardia, ed era ferma in campeggio,
non credo che abbia pagato il bollo, (mi informerò perchè non ho chiesto!)
in caso lo dovrei fare dalla data dell'acquisto o lo faccio per il 2012?
Grazie mille
Ari

PDR
20-07-2011, 14:44
Ho io un'altra domanda. La rula l'ho presa da un tizio di Bologna.
Lui ha pagato per tutto l'anno 2011, per la regione Emilia ma ora la rula si trova in mio possesso e per di piu' in Veneto. Qualcuno mi puo illuminare come devo comportarmi? Lo devo pagare per ques'anno? Oppure lo pago a gennaio del 2012?
Non vorrei per 20/25€ pagare qualche multa. Grazieall'atto della scadenza del pagamento l'intestatario chi era?
Compete a lui il bollo fino alla scadenza successiva.

PDR
20-07-2011, 14:45
A me sorge un'altra domanda:

noi che l'abbiamo acquistata dalla lombardia, ed era ferma in campeggio,
non credo che abbia pagato il bollo, (mi informerò perchè non ho chiesto!)
in caso lo dovrei fare dalla data dell'acquisto o lo faccio per il 2012?
Grazie mille
Aricompete a te per il 2011, così come per gli anni successivi.

AriGas
20-07-2011, 15:39
A me sorge un'altra domanda:

noi che l'abbiamo acquistata dalla lombardia, ed era ferma in campeggio,
non credo che abbia pagato il bollo, (mi informerò perchè non ho chiesto!)
in caso lo dovrei fare dalla data dell'acquisto o lo faccio per il 2012?
Grazie mille
Aricompete a te per il 2011, così come per gli anni successivi.

: Thanks : : Thanks :
: abb :

mauri
21-07-2011, 09:40
Ma allora in lombardia solo chi usa i mezzi paga altrimenti non pagano niente ? C...o ma come mai ci sono queste differenze io ho due moto euro 0 che non uso e mi costano 200 eurini a far niente : Mad : : Mad :
ciaooo mauri

PDR
21-07-2011, 10:07
Ma allora in lombardia solo chi usa i mezzi paga altrimenti non pagano niente ? C...o ma come mai ci sono queste differenze io ho due moto euro 0 che non uso e mi costano 200 eurini a far niente : Mad : : Mad :
ciaooo mauriè solo per i rimorchi e ciclomotori (per questi ultimi è una mia supposizione, me per le caravan ne sono certo) che è stato reintrodotto il concetto di circolazione.

MIKE-2904
21-07-2011, 10:10
Ho io un'altra domanda. La rula l'ho presa da un tizio di Bologna.
Lui ha pagato per tutto l'anno 2011, per la regione Emilia ma ora la rula si trova in mio possesso e per di piu' in Veneto. Qualcuno mi puo illuminare come devo comportarmi? Lo devo pagare per ques'anno? Oppure lo pago a gennaio del 2012?
Non vorrei per 20/25€ pagare qualche multa. Grazieall'atto della scadenza del pagamento l'intestatario chi era?
Compete a lui il bollo fino alla scadenza successiva.

Ala rula come gia detto gli scadra' il bollo a dicembre 2011. E' in mio possesso dal 14-07-2011. Quindi io lo dovro' pagare a gennaio 2012, e per quest' anno sono in regola se ho capito bene. Grazie

PDR
21-07-2011, 10:12
[quote="MIKE-2904":veh88v13]Ho io un'altra domanda. La rula l'ho presa da un tizio di Bologna.
Lui ha pagato per tutto l'anno 2011, per la regione Emilia ma ora la rula si trova in mio possesso e per di piu' in Veneto. Qualcuno mi puo illuminare come devo comportarmi? Lo devo pagare per ques'anno? Oppure lo pago a gennaio del 2012?
Non vorrei per 20/25€ pagare qualche multa. Grazieall'atto della scadenza del pagamento l'intestatario chi era?
Compete a lui il bollo fino alla scadenza successiva.Ala rula come gia detto gli scadra' il bollo a dicembre 2011. E' in mio possesso dal 14-07-2011. Quindi io lo dovro' pagare a gennaio 2012, e per quest' anno sono in regola se ho capito bene. Grazie[/quote:veh88v13]si, hai bene inteso

Sarripoli
21-07-2011, 15:31
Ho io un'altra domanda. La rula l'ho presa da un tizio di Bologna.
Lui ha pagato per tutto l'anno 2011, per la regione Emilia ma ora la rula si trova in mio possesso e per di piu' in Veneto. Qualcuno mi puo illuminare come devo comportarmi? Lo devo pagare per ques'anno? Oppure lo pago a gennaio del 2012?
Non vorrei per 20/25€ pagare qualche multa. Grazie

In questi casi la cosa milgiore da fare è recarsi presso uno sportello ACI con libretto della roulotte e documento d'identità e loro tramite terminale verificheranno il tutto...scadenze, more, etc...
Inoltre se avete acquistato il mezzo di seconda mano, non è detto che sia già intestato a voi...non c'è l'iscrizione al PRA ma solo adesivo sul libretto, quindi per l'ACI l'intestatario è ancora il vecchio proprietario....e se nel cambio di proprietà è legato anche un cambio di regione, non potreste comunque pagare il bollo da un tabaccaio perchè non vedrebbe corrispondenza con la regione...quindi miglior cosa: rivolgersi a chi di dovere...ACI..!!!
Ve lo dico perchè ci sono passato....ed ho sistemato il tutto come descritto sopra....
saluti

garcya
21-07-2011, 15:42
: Thumbup : A ragione Sarripoli, io nel cambio proprieta' carrello tenda sono andato dal tabaccaio e non risultava niente il carrello era stato volturato in lombardia, sono andato all'aci dove mi hanno detto di tornare a gennaio dell'anno dopo perche per l'anno in corso il bollo era a carico dell'ultimo proprietario