PDA

Visualizza Versione Completa : ripulire i tubi del gas ostruiti



tomaso5906
15-07-2011, 09:34
Dopo il collaudo, all'atto di collegare frigo e cucina all'impianto principale, mi sono accorto, soffiando prima a bocca e poi con il compressore, che non passa aria e che il tubicino cha parte dalla zona timone e arriva alla cucina è ostruito.
Lo stesso accade con il deviatore di cui allego foto. Come posso intervenire?

PDR
15-07-2011, 09:39
sulla parte deviatore puoi sostituire le canne con quelle in rame dallo stesso diametro; sul tubo principale cercherei di passare con un sondino, altrimenti la sostituzione è d'obbligo; però nel tratto esterno la farei in acciaio, certamente più complicata da sagomare.

Anto77
15-07-2011, 10:22
Metti tutto nuovo.
Quello che spenderai te lo ripagherai in sicurezza.
I tubi si saranno ossidati per quello sono ostruiti.

Per tagliare i tubi esistono delle rotelle che trovi nei brico per pochi euro.

Per piegarli io li riempio prima con la sabbia li modello e poi li svuoto.

Ciao Antonio

tomaso5906
15-07-2011, 10:26
Sostituzione ?!?!?! Oh nooo! non tanto per la fatica in sè, ma per la fatica di trovare l'occorrente. Proviamo comunque e mettiamoci alla ricerca. Ti terrò aggiornato. Ciao. Tomaso.

tomaso5906
16-07-2011, 19:50
Ho risolto iniettando nel tubicino dell'impianto l'olio spray disincrostante e sbloccante delle viti. Ho atteso un giorno tentando sempre di liberare la condotta inserendo un filo di ferro acciaioso a mò di scovolo. Dopo tanta pazienza il tentativo è riuscito. Ho soffiato aria compressa per liberare la condotta dalle impurità e ho fatto i collegamenti. Tutto funziona alla perfezione. Grazie a tutti per i preziosai consigli. Tomaso.

P.S. C'è un modo empirico per verificare se la fiammela del gas del frigo è veramente accesa o ha fatto cilecca ?

gexman
16-07-2011, 20:25
P.S. C'è un modo empirico per verificare se la fiammela del gas del frigo è veramente accesa o ha fatto cilecca ?

guardare dal vetrino??

tomaso5906
17-07-2011, 00:18
P.S. C'è un modo empirico per verificare se la fiammela del gas del frigo è veramente accesa o ha fatto cilecca ?

guardare dal vetrino??
Si, va bene di notte col calar delle tenebre, ma di giorno coi raggi del sole?

huber
17-07-2011, 07:21
Appoggiare l'orecchio sulla griglia inferiore del frigo, dovresti riuscire a sentire il rumore della fiammella o smontare la griglia inferiore e da li la vedi

fraspa
17-07-2011, 10:31
P.S. C'è un modo empirico per verificare se la fiammela del gas del frigo è veramente accesa o ha fatto cilecca ?

guardare dal vetrino??
Si, va bene di notte col calar delle tenebre, ma di giorno coi raggi del sole?

Quando avevo il trivalente accertavo l'accensione fiutando dal camino nella griglia l'odore di gas bruciato, inconfondibile.