PDA

Visualizza Versione Completa : Velocità in autostrada



Samaga
19-06-2011, 08:17
Sono andato a ritroso nel forum. Ma sono riuscito a saziare la mia curiosità rispetto alla velocità di crociera da tenere in autostrada. In passato ho viaggiato sempre attorno ai 95-100 all'ora di tachimetro, regolandomi anche in base alla velocità dei mezzi pesanti. Diciamo la verità, il limite di 80 km/h era formale. Non credo che nessuno in passato abbia preso una multa a queste velocità (tra l'altro 100 all'ora di tachimetro significa, come possiamo rilevare dai nostri sistemi GPS, poco più di 90 effettivi)
Oggi, dopo l'introduzione dei tutor, la situazione è cambiata, perché il sistema di rilevazione costella tutta la rete autostradale. Quest'estate, dovendo fare un viaggio molto lungo dal Friuli alla Puglia, sarà la prima volta che viaggerò in questa nuova situazione. Non so come regolarmi. Sinceramente, con la trattrice di cui dispongo, dal punto di vista della sicurezza, viaggiare a 95-100 all'ora non mi pare imprudente. Non lo so se è invece lo è dal punto di vista del rischio di incorrere in sanzioni.
Qualcuno di voi sostiene che in realtà i tutor sono tarati per rilevare i mezzi pesanti che viaggiano sopra i 100 all'ora (reali o di tachimetro?). Qualcun altro la pensa diversamente.
Mi chiedo e vi chiedo, al di là delle opinioni, quali siano le vostre reali esperienze in proposito. A quale velocità state andando in autostrada dopo l'introduzione dei tutor. Vi è mai capitato di prendere una multa recentemente andando ad una velocità inferiore ai 100 km/h? (se superiore a 80 km/h). Conoscete autotrasportatori che vi abbiano detto qualcosa su questo punto?

Spero che la discussione che ho appena lanciato non risulti ripetitiva e ridondante rispetto a cose già dette e scritte.
Un caro saluto a tutti

Gabriele : hands49 :

Ezio
19-06-2011, 08:32
Quando aggancio la roulotte sono già in vacanza.
Difficilmente supero i 90 effettivi ( anche se la mia auto me lo permette) se non per disimpegnarmi in qualche sorpasso difficile.
E non per paura della multa ma solo per viaggiare in tranquillità e sicurezza.
Un ora in più o in meno, quando sei in vacanza e anche quando non lo sei, non fa nessuna differenza. : Wink :

Terry
19-06-2011, 09:04
Quando aggancio la roulotte sono già in vacanza.
Difficilmente supero i 90 effettivi ( anche se la mia auto me lo permette) se non per disimpegnarmi in qualche sorpasso difficile.
E non per paura della multa ma solo per viaggiare in tranquillità e sicurezza.
Un ora in più o in meno, quando sei in vacanza e anche quando non lo sei, non fa nessuna differenza. : Wink :

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

grifone58
19-06-2011, 13:05
Quando aggancio la roulotte sono già in vacanza.
Difficilmente supero i 90 effettivi ( anche se la mia auto me lo permette) se non per disimpegnarmi in qualche sorpasso difficile.
E non per paura della multa ma solo per viaggiare in tranquillità e sicurezza.
Un ora in più o in meno, quando sei in vacanza e anche quando non lo sei, non fa nessuna differenza. : Wink :
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Francesco 1
19-06-2011, 16:36
Imposto il cruise controll a 90 Km/h e vado che è una bellezza........potrei andare anche oltre senza nessun problema ma ne vale la pena? Certo andare a 100 Km/h sarebbe più fluido ma su una distanza di circa 700 Km circa il risparmio di tempo sarebbe esiguo.......basterebbe un piccolo rallentamento per perdere tutti quei pochi minuti guadagnati.

cicas
19-06-2011, 20:59
anche io imposto il cruise controll a 90 Km/h e vado tranquillo (alla peggio si fa 1gg di vacanza in +)
fra l'altro lo trovo molto + rilassante che viaggiare senza rula e fare i 130 con cambi di corsie vari ecc
con certa gente che va in autostrada (sorpassi a destra ecc) sono molto + contento di starmene nella corsia di destra bello tranquillo
certo, se anche i camionisti facessero le velocità giuste sarebbe proprio perfetto

: 29 :

Pagio
19-06-2011, 22:29
Nell'anno 2009 sono andato in Puglia partendo da Torino, ho quindi fatto tutta l'autostrada adriatica, che da Piacenza a Taranto è controllata dai tutor. Nel viaggio di andata ho viaggiato tra gli 80 e 85 km/h e non c'è stato mezzo pesante che non mi abbia superato. Al ritorno ho aumentao un poco la velocità circa 90 km/h, in ogni caso non mi è arrivata alcuna sanzione.
Un mio conoscente lo stesso anno ha fatto lo stesso tragitto trainando un carrello/rimorchio pensando di poter tenere la velocità valida per le auto, ovvero 130 km/h, contro la velocità di 80 km/h; è stato sanzionato con 5 multe per un importo di circa 3000 euro.Da quanto nè so le sanzioni vengono comminate solo se la velocità e molto superiore al limite e se l'infrazione viene commessa per più tratti.

PDR
20-06-2011, 08:58
Sono andato a ritroso nel forum. Ma sono riuscito a saziare la mia curiosità rispetto alla velocità di crociera da tenere in autostrada. In passato ho viaggiato sempre attorno ai 95-100 all'ora di tachimetro, regolandomi anche in base alla velocità dei mezzi pesanti. Diciamo la verità, il limite di 80 km/h era formale. Non credo che nessuno in passato abbia preso una multa a queste velocità (tra l'altro 100 all'ora di tachimetro significa, come possiamo rilevare dai nostri sistemi GPS, poco più di 90 effettivi)
Oggi, dopo l'introduzione dei tutor, la situazione è cambiata, perché il sistema di rilevazione costella tutta la rete autostradale. Quest'estate, dovendo fare un viaggio molto lungo dal Friuli alla Puglia, sarà la prima volta che viaggerò in questa nuova situazione. Non so come regolarmi. Sinceramente, con la trattrice di cui dispongo, dal punto di vista della sicurezza, viaggiare a 95-100 all'ora non mi pare imprudente. Non lo so se è invece lo è dal punto di vista del rischio di incorrere in sanzioni.
Qualcuno di voi sostiene che in realtà i tutor sono tarati per rilevare i mezzi pesanti che viaggiano sopra i 100 all'ora (reali o di tachimetro?). Qualcun altro la pensa diversamente.
Mi chiedo e vi chiedo, al di là delle opinioni, quali siano le vostre reali esperienze in proposito. A quale velocità state andando in autostrada dopo l'introduzione dei tutor. Vi è mai capitato di prendere una multa recentemente andando ad una velocità inferiore ai 100 km/h? (se superiore a 80 km/h). Conoscete autotrasportatori che vi abbiano detto qualcosa su questo punto?

Spero che la discussione che ho appena lanciato non risulti ripetitiva e ridondante rispetto a cose già dette e scritte.
Un caro saluto a tutti

Gabriele : hands49 :ho esperienza diretta di sanzione per eccesso di velocità con l'autovelox (due volte), mai con il tutor; ambedue le volte con velocità reali comprese fra i 90Km/h ed i 100Km/h.
Con il tutor non sono mai stato sanzionato; so come funzione (bene!) e mi tengo al di sotto dei 95 Km/h.

pizzoccheroman
20-06-2011, 09:39
L'anno scorso MILANO-ANCONA 90 km/h con tutttor non è arrivata nessuna sanzione...avrebbero dovuto multare decine di camion a cui mi sono accodato sfruttando la scia.
Fai un calcolo veloce....
100 km/h x 4 ore costanti sono 400 km.
90 km/h x 4 ore costani sono 360 km.

40 km di differenza...in quanto tempo li percorri ?

gigiotty
20-06-2011, 10:17
L'anno scorso MILANO-ANCONA 90 km/h con tutttor non è arrivata nessuna sanzione...avrebbero dovuto multare decine di camion a cui mi sono accodato sfruttando la scia.
Fai un calcolo veloce....
100 km/h x 4 ore costanti sono 400 km.
90 km/h x 4 ore costani sono 360 km.

40 km di differenza...in quanto tempo li percorri ?

26 minuti??? : MrBlue :

pizzoccheroman
20-06-2011, 10:45
appunto !

Samaga
20-06-2011, 11:06
Secondo me tendiamo un po' a trascurare la differenza tra la velocità indicata nel tachimetro e la velocità reale. Nel caso della mia Corolla Verso la differenza si aggira attorno al 7-8% (per cui se vado a 100 di tachimetro, la velocità reale è 92-93 km/h). Un dato, peraltro, che varia molto da automobile ad automobile (mi è ad esempio capitato di viaggiare con un Mitzubishi Pajero e di verificare che la velocità di tachimetro e quelle reale coincidono).
Per cui mi chiedo e vi chiedo. Quando riferite della vostra velocità di crociera a quale delle due velocità vi riferite?
Secondo voi c'è effettivamente il rischio che venga rilevata e sanzionata una velocità "reale" di 90-95 km/h?

Gabriele : Smile :

pizzoccheroman
20-06-2011, 11:16
Secondo me tendiamo un po' a trascurare la differenza tra la velocità indicata nel tachimetro e la velocità reale. Nel caso della mia Corolla Verso la differenza si aggira attorno al 7-8% (per cui se vado a 100 di tachimetro, la velocità reale è 92-93 km/h). Un dato, peraltro, che varia molto da automobile ad automobile (mi è ad esempio capitato di viaggiare con un Mitzubishi Pajero e di verificare che la velocità di tachimetro e quelle reale coincidono).
Per cui mi chiedo e vi chiedo. Quando riferite della vostra velocità di crociera a quale delle due velocità vi riferite?
Secondo voi c'è effettivamente il rischio che venga rilevata e sanzionata una velocità "reale" di 90-95 km/h?


Gabriele : Smile :

Faccio più o meno la media tra tachimetro e gps

biolet
20-06-2011, 11:26
Secondo me tendiamo un po' a trascurare la differenza tra la velocità indicata nel tachimetro e la velocità reale. Nel caso della mia Corolla Verso la differenza si aggira attorno al 7-8% (per cui se vado a 100 di tachimetro, la velocità reale è 92-93 km/h). Un dato, peraltro, che varia molto da automobile ad automobile (mi è ad esempio capitato di viaggiare con un Mitzubishi Pajero e di verificare che la velocità di tachimetro e quelle reale coincidono).
Per cui mi chiedo e vi chiedo. Quando riferite della vostra velocità di crociera a quale delle due velocità vi riferite?
Secondo voi c'è effettivamente il rischio che venga rilevata e sanzionata una velocità "reale" di 90-95 km/h?

Gabriele : Smile :
Vero nel mio caso la differenza non è in percentuale ma ci sono senpre solo 4 Km di scostamento .

diego66
20-06-2011, 11:29
Io quando viaggio imposto il "Pied Control" poco sopra i 90 km/h di tachimetro ( il GPS segna circa 85/87 km/h) adeguandomi alla velocità che tengono i mezzi pesanti e mi godo il panorama : Wink : ... ad oggi (terque quaterque : Lol : ) non ho ricevuto nessuna sanzione.

: Beer :

PDR
20-06-2011, 12:57
Secondo me tendiamo un po' a trascurare la differenza tra la velocità indicata nel tachimetro e la velocità reale. Nel caso della mia Corolla Verso la differenza si aggira attorno al 7-8% (per cui se vado a 100 di tachimetro, la velocità reale è 92-93 km/h). Un dato, peraltro, che varia molto da automobile ad automobile (mi è ad esempio capitato di viaggiare con un Mitzubishi Pajero e di verificare che la velocità di tachimetro e quelle reale coincidono).
Per cui mi chiedo e vi chiedo. Quando riferite della vostra velocità di crociera a quale delle due velocità vi riferite?
Secondo voi c'è effettivamente il rischio che venga rilevata e sanzionata una velocità "reale" di 90-95 km/h?

Gabriele : Smile :
non so quanto inganni il tachimetro della mia Volvo; comunque cerco di stare ai 90 di GPS; tieni presente che anche il GPS sbaglia in funzione della strada che fai (rettilinea o curvilinea).

Francesco 1
20-06-2011, 15:13
Tenete presente che il "Tutor" può funzionare in due modalità:
1°) Misura la velocità media
2°) Può essere impostato come autovelox

Significa che se parto da "Bologna" per arrivare a "Taranto" sulla A/14, tutti i tutor che incontro sulla tratta autostradale effettuano tutti la media tra un tutor e l'altro, in più qualcuno di questi può essere impostato sulla modalità Autovelox, pertanto se abbiamo avuto una media normale va tutto ok e se per sbaglio siamo passati sotto un tutor a velocità non da codice e questo era impostato sulla modalità autovelox ci fa una bella foto ricordo : Mad :

andrea-mi
30-06-2011, 15:21
Non so per il tutor, ma per l'autovelox mi sembra che la tolleranza rispetto alla velocità rilevata sia il 2% con un minimo di 5 Km/h.
Con un limite di 80 Km/h ti abbuonano 5 Km/h quindi anche andando a 90 effettivi non è esclusa la multa.

MIKE-2904
30-06-2011, 15:53
Il tipo che mi ha venduto la rula e' in Polizzia, e mi diceva a riguardo dei Tutor, quando ti fotografano le targhe per calcolare la media, la fotocamera distingue la targa con sfondo bianco dallo sfondo giallo (rimorchio) e anche dai catarinfrangenti triangolari, (sempre per rimorchi).

Francesco 1
30-06-2011, 21:38
Non so per il tutor, ma per l'autovelox mi sembra che la tolleranza rispetto alla velocità rilevata sia il 2% con un minimo di 5 Km/h.
Con un limite di 80 Km/h ti abbuonano 5 Km/h quindi anche andando a 90 effettivi non è esclusa la multa.
In autostrada la tolleranza è del 5%......sulle strade urbane-extraurbane e provinciali è di 5 Km/H; comunque entro i 10 Km/h rispetto alla velocità massima compresa la tolleranza c'è solo una sanzione amministrativa, da 11 Km/h in poi vi sono le varie fasce con sanzioni amm.ve e decutazioni di punti

paolobp
03-07-2011, 22:19
anche io imposto il cruise controll a 90 Km/h e vado tranquillo (alla peggio si fa 1gg di vacanza in +)
fra l'altro lo trovo molto + rilassante che viaggiare senza rula e fare i 130 con cambi di corsie vari ecc
con certa gente che va in autostrada (sorpassi a destra ecc) sono molto + contento di starmene nella corsia di destra bello tranquillo
certo, se anche i camionisti facessero le velocità giuste sarebbe proprio perfetto

: 29 :
perdonami ma chi sorpassa a destra ? forse un cretino che cammina a sinistra magari su una bella tre corsie a 70 km tranquillamente nella corsia di centro ??
: Andry : : Andry :

Sberla
03-07-2011, 23:50
anche io imposto il cruise controll a 90 Km/h e vado tranquillo (alla peggio si fa 1gg di vacanza in +)
fra l'altro lo trovo molto + rilassante che viaggiare senza rula e fare i 130 con cambi di corsie vari ecc
con certa gente che va in autostrada (sorpassi a destra ecc) sono molto + contento di starmene nella corsia di destra bello tranquillo
certo, se anche i camionisti facessero le velocità giuste sarebbe proprio perfetto

: 29 :
perdonami ma chi sorpassa a destra ? forse un cretino che cammina a sinistra magari su una bella tre corsie a 70 km tranquillamente nella corsia di centro ??
: Andry : : Andry :

Io non ho il cruise, quindi "imposto il piede" a 90 km/h, ma spesso mi ritrovo a 100.
Sia con caravan che senza però mi tengo sempre a destra, anche se con la sola auto vado a 130 km/h.
Con i mezzi pesanti non ho mai avuto problemi, ma con gli altri automobilisti sì: spesso mi capita infatti di trovare auto che viaggiano dai 70 ai 90 km/h nella corsia centrale.
Con l'auto passo dalla prima alla terza e li sorpasso, ma col treno li sorpasso da dx. A quanto ne so, se non c'è cambio di corsia, il sorpasso a dx è consentito.

aleppis
04-07-2011, 07:06
Anche noi viaggiamo sempre intorno ai 90 di tachimetro che, a conti fatti, e a navigatore sono circa 80 km/h effettivi. E abbiamo anche constatato che (anche con la sola auto) viaggiare parecchio più velocemente del limite non porta particolari vantaggi in termini di tempo necessario per arrivare a destinazione. Piuttosto, abbiamo l'abitudine di ottimizzare le soste.

Sberla
04-07-2011, 07:47
Anche noi viaggiamo sempre intorno ai 90 di tachimetro che, a conti fatti, sono poco più di 80 km/h effettivi. E abbiamo anche constatato che (anche con la sola auto) viaggiare parecchio più velocemente del limite non porta particolari vantaggi in termini di tempo necessario per arrivare a destinazione. Piuttosto, abbiamo l'abitudine di ottimizzare le soste.
Ottimizzi li soste alla "Furio" (Bianco Rosso e Verdone) con
bisogni nella piazzUola e apertura buste a km predefiniti? :-)

giusgalb
04-07-2011, 22:00
io faccio ormai da anni milano vieste tengo una media (tachimetro)100 110 quando è possibile e non ho mai ricevuto una multa :forse perchè faccio delle salutari soste : : MrBlue : comunque penso che viaggiare attorno ai 100 dove si può non crea problemi di multe : Thumbup :

Terry
04-07-2011, 22:13
Ma io per non aver problemi di sorta non supero mai 85 - 90 kmh, abituato alla velocità con il camion per me è abitudine viaggiare a queste velocità e facendo i dovuti scongiuri in 18 anni mai preso un verbale per eccesso di velocità!! : Thumbup :

Fritz
06-07-2011, 08:26
Sono andato a ritroso nel forum. Ma sono riuscito a saziare la mia curiosità rispetto alla velocità di crociera da tenere in autostrada. In passato ho viaggiato sempre attorno ai 95-100 all'ora di tachimetro, regolandomi anche in base alla velocità dei mezzi pesanti. Diciamo la verità, il limite di 80 km/h era formale. Non credo che nessuno in passato abbia preso una multa a queste velocità (tra l'altro 100 all'ora di tachimetro significa, come possiamo rilevare dai nostri sistemi GPS, poco più di 90 effettivi)
Oggi, dopo l'introduzione dei tutor, la situazione è cambiata, perché il sistema di rilevazione costella tutta la rete autostradale. Quest'estate, dovendo fare un viaggio molto lungo dal Friuli alla Puglia, sarà la prima volta che viaggerò in questa nuova situazione. Non so come regolarmi. Sinceramente, con la trattrice di cui dispongo, dal punto di vista della sicurezza, viaggiare a 95-100 all'ora non mi pare imprudente. Non lo so se è invece lo è dal punto di vista del rischio di incorrere in sanzioni.
Qualcuno di voi sostiene che in realtà i tutor sono tarati per rilevare i mezzi pesanti che viaggiano sopra i 100 all'ora (reali o di tachimetro?). Qualcun altro la pensa diversamente.
Mi chiedo e vi chiedo, al di là delle opinioni, quali siano le vostre reali esperienze in proposito. A quale velocità state andando in autostrada dopo l'introduzione dei tutor. Vi è mai capitato di prendere una multa recentemente andando ad una velocità inferiore ai 100 km/h? (se superiore a 80 km/h). Conoscete autotrasportatori che vi abbiano detto qualcosa su questo punto?

Spero che la discussione che ho appena lanciato non risulti ripetitiva e ridondante rispetto a cose già dette e scritte.
Un caro saluto a tutti

Gabriele : hands49 :

l'anno scorso ho fatto Milano-Vieste e sia all'andata che al ritorno (giorni feriali), mi accodavo ai camion, alla debita distanza di sicurezza, che più mi piacevano (per assenza di puzze e costanza nella velocità) e via.
Se non ricordo male di tachimetro viaggiavo tra i 90 e i 100 km/h. Ad oggi, nessuna multa.

Ciao,