PDA

Visualizza Versione Completa : macchina svizzera su caravan italiano



spadovan
06-06-2011, 20:07
Sono nuovo del forum e forse a questa domanda qualcuno ha già risposto. Ho provato a fare una ricerca ma niente da fare.

Vi espongo il mio problema:
Sono cittadino italiano ma lavoro in svizzera e uso l'auto aziendale; targata svizzera. L'auto la posso usare anche per scopi personali.

La domanda è: posso trainare con l'auto aziendale una roulotte mia personale, e quindi targata italia? Ho chiesto in giro ma nessuno sa dirmi qualcosa...
In svizzera non c'è l'obbligo della targa ripetitrice.

Grazie in anticipo a chiunque mi risponda.

Sergio

PDR
06-06-2011, 23:26
Ciao a tutti,
volgio acquistare una roulotte ma non so se posso.
Mi spiego meglio.
Sono cittadino italiano ma lavoro in svizzera e uso l'auto aziendale; targata svizzera.

La domanda è: posso trainare con l'auto aziendale una roulotte mia personale, e quindi targata italia? Ho chiesto in giro ma nessuno sa dirmi qualcosa...

Graziea suo tempo Dario si è posto la medesima domanda ma non ha trovato risposta; ha preferito comprare un'auto personale e trainare con quella la sua caravan

GIEMME
07-06-2011, 01:25
Forse (e dico forse), al momento in cui le caravan saranno dotate di targa propria - a seguito dell'entrata in vigore della benedetta regolamentazione - potrebbe non porsi più il problema....

g

Luca Stella
07-06-2011, 21:27
Io posso rispondere visto che ho auto con targa svizzera e caravan.

Non si può.

E' possibile trainare con auto comunitaria qualsiasi caravan con targa comunitaria ma la Svizzera è nazione extracomunitaria.

Io la mia caravan la potevo trainare fintanto che aveva targa svizzera. Da quando ha targa italiana non posso più.

Capita anche ai camion. Spesso se ne vedono circolare, per esempio, di bulgari con rimorchio francese ed è legale visto che parliamo di UE, ma come ripeto la Confederazione non è UE quindi nisba.

Del resto basta pensare al differenziale fiscale. Nel caso di auto con targa svizzera e caravan con targa italiana si configura l'ipotesi di evasione IVA sull'auto e nel viceversa, sulla caravan. Quando la caravan aveva targa svizzera avevo anche chiesto in Dogana se potevo pagare il differenziale IVA così mio cognato poteva trainarla con la sua auto (italiana) senza incorrere nei rigori della legge ma mi hanno risposto che pagando il differenziale IVA in realtà equivale a sdoganarla e quindi bisogna poi immatricolarla in Italia.

Domanda: ma perché non comperi la caravan in Svizzera?

GIEMME
07-06-2011, 23:31
Io posso rispondere visto che ho auto con targa svizzera e caravan.

Non si può.

E' possibile trainare con auto comunitaria qualsiasi caravan con targa comunitaria ma la Svizzera è nazione extracomunitaria.

Io la mia caravan la potevo trainare fintanto che aveva targa svizzera. Da quando ha targa italiana non posso più.

Capita anche ai camion. Spesso se ne vedono circolare, per esempio, di bulgari con rimorchio francese ed è legale visto che parliamo di UE, ma come ripeto la Confederazione non è UE quindi nisba.

Del resto basta pensare al differenziale fiscale. Nel caso di auto con targa svizzera e caravan con targa italiana si configura l'ipotesi di evasione IVA sull'auto e nel viceversa, sulla caravan. Quando la caravan aveva targa svizzera avevo anche chiesto in Dogana se potevo pagare il differenziale IVA così mio cognato poteva trainarla con la sua auto (italiana) senza incorrere nei rigori della legge ma mi hanno risposto che pagando il differenziale IVA in realtà equivale a sdoganarla e quindi bisogna poi immatricolarla in Italia.

Domanda: ma perché non comperi la caravan in Svizzera?


Hai perfettamente ragione Luca..... : Eeek : mi ero dimenticato del piccolo particolare dell'extraterritorialità elvetica rispetto alla UE.... : RedFace :

spadovan
08-06-2011, 08:48
Ciao Luca e Giemme,
io non ho un domicilio in svizzera perchè ci lavoro solo.

Non so se sia possibile acquistare una roulotte svizzera e intestarla ad una persona che vive in italia.
Ma tu come facevi ad avere roulotte con targa svizzera, anche se era di proprietà italiana? E' possibile? Se è possibile lo faccio subito e così risolvo il problema.

Grazie in anticipo per la risposta.

Accidenti, siete meglio di molte società di consulenza legale!

Sergio

PDR
08-06-2011, 08:52
Ciao Luca e Giemme,
io non ho un domicilio in svizzera perchè ci lavoro solo.
Non so se sia possibile acquistare una roulotte svizzera e intestarla ad una persona che vive in italia.
Ma tu come facevi ad avere roulotte con targa svizzera, anche se era di proprietà italiana? E' possibile? Se è possibile lo faccio subito e così risolvo il problema.

Grazie in anticipo per la risposta.

Accidenti, siete meglio di molte società di consulenza legale!

Sergio
la stessa situazione di Dario (http://www.tuttocaravan.info/forums/memberlist.php?mode=viewprofile&u=133) che non riuscendo a definire la cosa in maniera univoca e certa ha preferito prendere un'auto personale e farsi rimborsare dalla ditta (magari siete colleghi senza saperlo : MrBlue : )

Luca Stella
09-06-2011, 14:57
Sergio scusa il ritardo nel risponderti.

Dunque preciso che io ho cittadinanza italiana (e non solo ma qui conta quella) e residenza svizzera, quindi il mio caso personale è differente dal tuo.

Non conoscono i dettagli del tuo contratto di lavoro e non è corretto che tu me li dia, fatti tuoi giustamente, però attenzione a essere un cittadino con cittadinanza e residenza comunitarie che circola con auto con targa svizzera, sono pochi i casi in cui è consentito, nella maggioranza dei casi i frontalieri lo fanno senza sapere che sono a rischio sequestro vettura,

Nel caso in cui tu potessi legalmente utilizzare una vettura con targa svizzera, la soluzione c'è ed è abbastanza facile. Basta che ti rechi da un concessionario ticinese e prendi la caravan che desideri ma non con la formula dell'acquisto ma con un contratto di noleggio a lungo termine. Così potrai circolare liberamente tutto il tempo che vorrai. Ovviamente il contratto di noleggio a lungo termine di una caravan è prassi molto in uso nel nostro settore in tantissime nazioni, basti pensare ai camperisti olandesi e danesi che per non pagare la sovratassa del 20% prevista sui camper, li prendono con quella formula nella confinante Germania.

E' ovvio che se non risiedi in una determinata nazione, specie in questo caso che è extra comunitaria, l'acquisto di un bene che prevede una immatricolazione diventa pressoché impossibile, specie pensando al come si ottengono le targhe svizzere (se non sei un soggetto fiscale non ne hai diritto, caso unico per ora in Europa).

spadovan
09-06-2011, 15:23
Grazie Luca per la risposta.

Per l'utilizzo della macchina fuori svizzera ritengo di avere tutti i permessi, compresso il documento di richiesta di transito rilasciato dagli enti opportuni italiani. Se non fosse così rischierei sì il sequestro del mezzo in italia. Grazie comunque per l'avviso che apprezzo molto.

Per il contratto di noleggio a lungo termine invece direi che è la soluzione ideale perchè in questo caso la proprietà del caravan sarebbe dell'ente che noleggia.

Sei sicuro che in ticino (non vorrei andare oltre il ceneri o comunque poco oltre) i concessionari riescono a farti questa formula? Sinceramente non ho proprio chiesto poichè qui in italia è praticamente impossibile.

Grazie ancora per la risposta.

Sergio

Maximo2170
09-06-2011, 15:27
Concordo con Luca.
Se non ricordo male, potrebbe essere l'art. 207 del codice della strada.

spadovan
18-03-2012, 15:36
Ri-ciao a tutti.
Ho provato a chiedere per il noleggio a lungo termine in ticino ma... è come in italia: non si può fare o i prezzi sono talmente alti che non conviene affatto.

E così, lunedì vado a concludere per una caravan in italia. Ebbene sì, ragazzi, l'ho presa finalmente!
Quest'anno la faccio mettere in un campeggio in toscana e così ci abituiamo tutti (alias mia moglie) alla nuova situazione senza traumi.

Poi le soluzioni sono (non in ordine di importanza):
1. rimango stanzialotto
2. metto il gancio alla macchina di mio fratello e uso quella in vacanza
3. aspetto qualche anno e quando finisco il lising in svizzera mi immatricolo l'auto in italia e uso quella.

Accetto volentieri le Vostre prezsiosissime proposte. Grazie

spadovan
27-04-2012, 13:14
Bene, mi sono informato stamattina all'ACI e alla polizia stradale, che è poi quella che di fatto ti ferma.

La risposta è stata: No, nessun problema, l'importante è che il mezzo trainante sia abilitato per il traino e che il peso non superi i 35 quintali perchè in questo caso ci vuole la patente B-E.

Ho comunque lasciato il mio numero di tel perchè si sarebbe informato con altri colleghi.
Questo già mi fa pensare che se ti fermano, basta che hai la patente E, e sei a posto.

Per la targa ripetitrice addirittura mi hanno detto che ci vuole solo quella! (??). A questo punto direi che le metto tutte e due e non se ne parla più!

Dopo telefonata da parte di polizia stradale aggiorno il post.

Ciaoooo

GIEMME
03-03-2015, 14:30
Riprendo solo per confermare che oggi è stata posta sotto sequestro una vettura con targa italiana di un frontaliere trainante un rimorchio con targa svizzera dalla Polizia Cantonale svizzera.
La motivazione è che le vetture italiane coprono assicurativamente anche i rimorchi purché con targa comunitaria, mentre ciò non vale per i rimorchi extra-comunitari.
Non solo ma in Italia sarebbe comunque sotto sequestro oltre che per mancata copertura assicurativa anche per sospetta evasione IVA (8% in Confederazione, 22% per ora in Italia).

Per analogia, vale anche il viceversa, auto con targa svizzera e caravan con targa italiana.
Ciaoooo

Toh, chi si rilegge.... bentornato Luca !

Ottima la segnalazione (beh, un po' meno per il protagonista del sequestro...)

g

spadovan
04-03-2015, 06:17
Ciao Luca. Che piacere rileggerti! Mi sarebbe francamente piaciuto con un'altra notizia... ma meglio sapere le cose per tempo. I miei dubbi quindi

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 6010D utilizzando Tapatalk

spadovan
04-03-2015, 06:20
Ri-ciao a tutti.
Ho provato a chiedere per il noleggio a lungo termine in ticino ma... è come in italia: non si può fare o i prezzi sono talmente alti che non conviene affatto.

E così, lunedì vado a concludere per una caravan in italia. Ebbene sì, ragazzi, l'ho presa finalmente!
Quest'anno la faccio mettere in un campeggio in toscana e così ci abituiamo tutti (alias mia moglie) alla nuova situazione senza traumi.

Poi le soluzioni sono (non in ordine di importanza):
1. rimango stanzialotto
2. metto il gancio alla macchina di mio fratello e uso quella in vacanza
3. aspetto qualche anno e quando finisco il lising in svizzera mi immatricolo l'auto in italia e uso quella.

Accetto volentieri le Vostre prezsiosissime proposte. Grazie



Ciao Luca. Che piacere rileggerti! Mi sarebbe francamente piaciuto con un'altra notizia... ma meglio sapere le cose per tempo. I miei dubbi quindi erano fondati. Faccio un'altro giro di domande da conoscenti e sono da voi a brevissimo. Per il momento grazie molte. Dovreo ancora avere il tuo numero di telefono...

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 6010D utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 6010D utilizzando Tapatalk

vetto
04-03-2015, 06:37
Luca abbiamo un gruppo di muratori della valle che lavora in svizzera come frontalieri per una società svizzere, hanno in dotazione un furgone targato svizzero e trainano un carrello attrezzato prodotto nel veneto con targa italiana XA23.... Passano settimanalmente la frontiera e non hanno avuto alcun problema,, non trovando notizie in rete a chi si devono rivolgere per un chiarimento?

vetto
04-03-2015, 09:05
Grazie

PDR
14-04-2015, 16:55
una domanda che ha per argomento una questione similare

Un lavoratore svizzero (mio figlio LDR impiegato in una multinazionale con sede in Lucerna) ivi domiciliato ma residente in Italia può guidare un veicolo immatricolato in italia su suolo svizzero per un tempo illimitato?
In caso negativo quali sono le alternative?

PDR
16-04-2015, 10:00
Allora, è più semplice di quanto si pensi.

La domiciliazione non è titolo che interessi in questo caso, quello che interessa è la Residenza e il conseguente Permesso di Soggiorno.

Se tuo figlio, come me, ha un permesso di soggiorno rinnovabile ogni 5 anni (B) o permanente (C), allora deve obbligatoriamente convertire la patente di guida e deve guidare automobili con targa svizzera. Oppure automobili con targa estera ma solo con delega e solo nel territorio svizzero.

Se, invece, come Claudia, ha un permesso non di soggiorno ma di lavoro (G), allora resta a tutti gli effetti residente in Italia e quindi patente italiana e guida automobili con targa italiana. Ovviamente non può guidare automobili con targa svizzera se non aziendale e quindi con delega.Ha un permesso cme il tuo, di tipo B: deve necessariamente convertire la sua patente pur avendo un permesso a scadenza?
Mi sembra un controsenso!

PDR
16-04-2015, 14:31
Paolo no. Se ha un permesso di tipo B la durata è 5 anni e dal momento del rilascio si ha obbligatoriamente 365 giorni per convertire la patente di guida, quindi se è a scadenza naturale significa che sono 3 anni almeno che avrebbe dovuto farlo. Non capisco... qualcosa mi sfugge.
Magari è a scadenza perché sta per finire il periodo di lavoro in Svizzera? Ma anche in questo caso entro un anno dalla consegna del permesso di tipo B o C che sia, si ha l'obbligo di convertire la patente proprio perché si ha l'obbligo di guidare auto targate in un certo modo.no, mi sono spiegato male: la scadenza è intesa ai 4 anni residui del permesso B; sulla conversione obbligatioria della patente rimango perplesso; poi da quanto hai scritto:
Se tuo figlio, come me, ha un permesso di soggiorno rinnovabile ogni 5 anni (B) o permanente (C), allora deve obbligatoriamente convertire la patente di guida e deve guidare automobili con targa svizzera. Oppure automobili con targa estera ma solo con delega e solo nel territorio svizzero.io la interpreto così: se non in possesso di patente svizzera la delega è necessaria solo sul territorio svizzero e per auto non di proprietà

maxposa
16-04-2015, 14:51
no, mi sono spiegato male: la scadenza è intesa ai 4 anni residui del permesso B; sulla conversione obbligatioria della patente rimango perplesso; poi da quanto hai scritto:io la interpreto così: se non in possesso di patente svizzera la delega è necessaria solo sul territorio svizzero e per auto non di proprietà

Dico la mia, magari non è un'opinione attuale, ma ho abitato in canton Ticino dal '92 al '97.
Là ero domiciliato, e la residenza permaneva in Italia. Ho guidato la mia auto, regolarmente con targa italiana, e patente idem per tutta la durata della mia permanenza. Non feci nessuna conversione, allora

PDR
16-04-2015, 15:03
Dico la mia, magari non è un'opinione attuale, ma ho abitato in canton Ticino dal '92 al '97.
Là ero domiciliato, e la residenza permaneva in Italia. Ho guidato la mia auto, regolarmente con targa italiana, e patente idem per tutta la durata della mia permanenza. Non feci nessuna conversione, allorache tipo di permesso di soggiorno avevi?

maxposa
16-04-2015, 15:52
Avevo il B

PDR
16-04-2015, 16:07
Avevo il Bbene, come mio figlio.

PDR
16-04-2015, 16:40
Ok, non facciamo confusione. La normativa rivede i permessi di soggiorno ogni tre anni circa, quindi dobbiamo riportarci ad oggi (in realtà stanno ancora pensando di rivederla un pochino ma se ne parlerà fra qualche mese e forse).

Dunque, Paolo, se tuo figlio ha il permesso B, in primis deve obbligatoriamente entro un anno convertire la patente, non ci sono santi.

Convertita la patente, la sua auto di proprietà dovrà essere nazionalizzata e quindi avere la targa svizzera. Peraltro quando tu lo andrai a trovare potrà guidare la tua auto anche in tua assenza, purché non intestata a lui e purché non esca dalla Svizzera, basterà che tu gli scriva una delega per utilizzo momentaneo.

Maxposa, il tuo permesso di soggiorno oggi sarebbe il G, ovvero quello di chi è domiciliato in Svizzera ma con residenza in Italia. In pratica è il permesso che viene comunemente definito da "frontaliere", anche se ci sono persone che hanno la residenza in Sicilia e lavorando con home office per aziende svizzere, comunque utilizzano quel tipo di permesso e dalla Sicilia alla Svizzera non è che il confine sia così a due passi...

Questo è oggi il permesso G (quello che una volta era il B): http://www4.ti.ch/di/spop/stranieri/permessoperfrontalierig-ce/permessoperfrontalierig-ce/

E questo è l'attuale B: http://www4.ti.ch/di/spop/stranieri/permesso-di-dimora-b/permessobci/tutto chiaro, grazie.

crisraul
16-04-2015, 16:42
Ho un amico con l'auto sotto sequestro in dogana a Gaggiolo perché è uscito con l'auto del padre dalla Svizzera.
Anche alcuni miei parenti quando immigrarono in Italia hanno avuto un anno di tempo per naturalizzare la patente e l'auto qui in Italia.

Inviato dal mio GT-I9300