PDA

Visualizza Versione Completa : PATENTE B-E orale passato



outdoors
25-05-2011, 21:49
: 29 : FINALMENTE L'ORALE PER LA B-E E' ANDATO
Come spesso capita dopo un'esame, si tira un sospiro di sollievo, non ci si crede ancora di avercela fatta, ci si dimentica l'ultima notte insonne e poi si dice: " era una c.....a" NON E' COSI'?

Riporto brevemente la mia esperienza:
La scuola guida che io e un collega di caravan abbiamo frequentato, ci ha messo veramente nelle condizioni migliori per passare l'esame, noi del resto abbiamo studiato. Con un pò d'impegno per 5/6 settimane l'orale è andato, ora qualche guida e poi potremo finalmente dire: " Operazione aggancio riuscita"

Le mie domande: poche ma precise
Limiti di sagoma
Limiti di massa
Massa rimorchiabile e Rapporto di traino
Un'accenno sul carrello appendice vs rimorchio leggero
2 precedenze
VADA PURE, PROMOSSO

X chi è appena entrato nel tunnel della B-E, un grosso augurio di buona riuscita, un consiglio, studiare un pò al mattino presto, almeno x me rendeva e non toglieva tempo alla famiglia (solo un pò di sonno, quello si) : Thumbup :

vanvitelli67
25-05-2011, 21:53
complimenti : Thumbup :

Lucky
25-05-2011, 21:54
complimenti,
un passo avanti lo hai fatto.. : Thumbup :
... e ora la pratica... : WohoW :

Ciao Lucky...
: Smile :

fabioknaus
25-05-2011, 22:34
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Fabio 64
25-05-2011, 23:32
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
: Groupwave :

Ezio
26-05-2011, 13:41
Complimenti. : Thumbup :

Maximo2170
26-05-2011, 13:47
Ottimo : Thumbup :

ANNA
26-05-2011, 14:22
complimentissimi!!!! : Thumbup :

Reds
28-05-2011, 11:34
complimenti per l'orale : Thumbup :

klikkino
28-05-2011, 13:51
Ciao Amico,
Auguri x l'orale ma adesso la passeggiata non è finita!!!!!
Anch'io sono stato promosso al'orale.......EVVIVA......passiamo alla pratica.....non difficile ma nemmeno facile.
Io la guida l'ho fatta con un carrello porta auto appositamente sagomato con telone da chiudere le pareti laterali, sopra e dietro....una sagoma di rettangolo.
Le guide 5 in centro città di Pordenone e un paio in posti soliti all'esame.
Arriva il giorno dell'esame.....ho dormito male la notte....alla mattina al risveglio ho vomitato il caffèlatte dal nervoso.
Eseguo l'esame con istruttore alla destra e esaminatore dietro....tutto prosegue bene...precedenza ai passaggi pedonali,rallentare ad ogni semaforo in modo tale che se scatta l'arancione hai il tempo di fermare il tuo complesso entro l'area di STOP e non in mezzo alla strada.......tutto perfetto......troppo......ho peccato di abitudine.
In un incrocio ho il dare precedenza a destra,valuto che il veicolo che è a destra è ancora lontano e arrivo a fare la mia manovra ed inserirmi nella corsia a sinistra...aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa brutta abitudine,
con la sola auto lo potevo fare ma con il mo complesso veicolare no........morale sono stato richiamato dall'esaminatore......BOCCIATO.......ho obiettato xchè mai.
La manovra era corretta x me, risposta:
in qualsiasi caso anche al dare precedenza ci si ferma con questo complesso veicolare per svariati motivi...ma te ne cito 2:
* Tu stai facendo l'esame non a pieno carico, cioè oltre i 3500 kg, se così fosse stato il veicolo che veniva da destra si sarebbe dovuto fermare perchè avresti creato intralcio e pericolo x il traffico in quanto non essendo una gazzella non saresti stato in grado di liberare l'incrocio nel minor tempo possibile.
* il dare precedenza è un'obbligo non è facoltativo.
Ho rifatto l'esame 1 mese ed 1 giorni dopo, stessi identici percorsi e stesso dare precedenza......( col caz*o che sta volta mi freghi ) ho rallentato e mi sono fermato anche se non c'era nessuno, l'esaminatore mi ha chiesto xchè mi sono fermato e allora gli ho ripropinato il minestrone che lui stesso mi ha fatto un mese prima......
PROMOSSO e senza fare neanche manovre varie nel piazzale della motorizazzione che sarebbero state fatte dopo la prova città.
Sinceramente non è stato x niente una passeggiata, ora a distanza di tempo ci rido sopra ma quando ci penso : Andry :
Amico, segui i consigli dell'istruttore ma ricordati sempre una cosa che sinceramente ti potrà tornare utile:
# stai conducendo un complesso veicolare lungo e lento, prenditi in tempo e le misure del caso, passaggi pedonali,vecchietta in bicicletta con borse della spesa da sorpassare, sfermate bus in centro città ecc,
# valuta di arrivare al semaforo che non appaia l'arancione nel momento cahe stai x arrivare, xchè frenare di colpo x fermarsi nell'area dello stop è pericloso o ancora peggio accelerare x liberare l'incrocio vuol dire che quando tu sei passato la caravan è in semaforo rosso.
# STOP e dare precedenza sono le regole principali che l'esaminatore vede, a lui non interessa se alla guida sei in attacco a lui interessa capire se hai perfettamente capito con cosa avrai a che fare in giorno.
Ciao ciao : abbraccio :

outdoors
29-05-2011, 18:31
Ciao klikkino, farò tesoro dei tuoi consigli, se mi bocciano all'esame di guida (penso ai primi di luglio), non un'altro mese e un giorno: quindi come si dice da noi: <<ADASI ADASI E FA' BALA' L'OCH>> ("piano piano e attenzione")
GRAZIE

klikkino
08-06-2011, 18:56
Ciao ciao,
come vanno le guide........panico!!!!!!!
Le prime volte lo sono, e le sucessive migliora di poco.
Fatti sentire ed esprimi le tue sensazioni.
: Thumbup :

outdoors
13-06-2011, 13:18
: 29 :
Inizierò solo questa settimana, potrei già esercitarmi con il treno di mio padre che non necessita la B-E, ma preferisco aspettare per essere messo sulla "giusta strada" dalla scuolaguida, poi eventualmente qualche manovra posso anche provarla cosi. L'esame è prenotato per fine mese
!!!!!!! HELP!!!!!!!!!!
Scherzi a parte, anche se ho esperienza di movimentazione di materiali di grandi dimensioni, non ho intenzione di fare il saputello e fare solo una o due guide, mi fido dell'istruttore e quindi saprà lui indirizzarmi e consigliarmi per il meglio. Per scaramanzia non ho ancora preso gli specchietti aggiuntivi, quindi il mio treno partirà solo a cose fatt...E

Cristian

klikkino
13-06-2011, 22:41
Ciao ciao,
io ho la patente B e la C,
ero indeciso se fare la BE o CE, i costi erano poco di + nella CE ma a me non serve e quindi sono sceso alla BE.
La C la usavo anni fa x lavoro,ora sporadicamente,
ma è decisamente + facile (x me) portare un convoglio di 12 metri che usare auto+caravan in 12 metri.
Io di guide ne ho fatte 7 da 1 ora l'una, 45 minuti in centro a Pordenone in sensi unici e stradine che neanche sapevo esistessero, con semafori bastardi che ti lasciano 5 secondi col giallo e poi scatta il rosso, strade che ieri erano a doppio senso ora sono a senso unico e quindi con slalom nel cambiare corsia, 15 minuti tra manovre di retromarcia e inserimento a dx e sx con birilli e li combini di quelle figure di ***** che persino l'istruttore dice:
dove hai preso la parente......nei sacchetti di patatine scaduti?
Alla fine la soddisfazione è molta quando ti danno quel pezzo di plastica rosa ma ho dovuto versare qualche lacrima di nervoso xchè sineramente l'istruttore era bravo ma non ci capivamo oppure ero io che non capivo quello che voleva da me.
Io ti consiglio di prenderla con calma ( piuttosto che prenderla nel cu*lo dopo.....anche xchè brucia... nel senso lato la bocciatura ) qualche guida su parcheggio alle 23 e molta calma.
Ciao ciao alla prossima. : abb :

outdoors
16-06-2011, 06:51
Ho fatto la mia prima guida con rimorchio e ho fatto la mia prima serie di figuracce.
Premetto, ducato con rimorchio ad un asse centrale più o meno largo quanto il ducato e lungo indicativamente 5metri
Insomma, nel circolare tutto ok, stare un pochino lontani dal margine, non stringere le curve, seguendo i consigli utilissimi del forum fermarsi anche al dare la precedenza e prima della riga di arresto agli stop.
Primo problema: retromarcia in una stradina semi deserta, come cerco di correggere sbaglio, mi rispiega cosa fare, secondo tentativo, inizio la manovra e da quella strada inizia a passare un fiume di macchine, probabilmente un'uscita turni di qualche azienda in zona, aspetto e tutto sommato non va malissimo. Secondo problema: parcheggio a S:
tre tentativi e una mezza rinuncia, anche qui prima canno, poi mi rispiega, inizio bene ma arrivano 100 macchine che tento invano di far passare ma in men che non si dica ho creato un ingorgo stradale (ripeto zona industriale in un paese di periferia, non passa mai NESSUNO, tranne quando faccio manovra io!), mi riaffianco alla fila di macchine parcheggiate e aspetto che passi la processione. Alla fine con diversi aiuti faccio una manovra quasi perfetta.

E' un pò più difficile del previsto, quindi prossima guida anticipata all'alba per evitare il traffico e farò qualche manovra con la rula di mio padre
Alla prossima
: Hurted :

klikkino
24-06-2011, 21:45
ciao ciao,
: Smile : sorrido nel leggere e pensare alle mie guide.... : Mad : non che ora siano migliorate, nel rettilineo OK, nelle manovre ci serve qualche secondo in + xchè il cervello si ossigeni e cominci a dare qualche comando decente.......tipo.......se dallo specchietto retrovisore esterno destro voglio vedere il dietro dell caravan ......dalla parte contraria devo girare.....(un controsenso im piena regola, voglio che la caravan vada a destra e devo sterzare a sinistra).
Credimi,sono anni che ho la caravan ed ancora ci litigo solamente x parcheggiarla in retromarcia nel vialetto del condominio.....potrei entrare dritto,stacco,rotazione su se stessa di 180 gradi e il gioco è fatto........troppo facile,devo litigarci minimo 5-10 minuti con svariate manovre e correzzioni x piportarla sul suo asse,retromarcia......prima un paio di metri...retomarcia...prima un paio di metri ecc.
La uso solamente 3-4 volte all'anno d'estate e poi nel campo di mia suocera con 4 blocchi di cemento sotto e la sta bene......lontano dagli occhi lontano dal Quore ( la Q era volontaria ).
Ciao Ciao alla prossima! : hands49 :

24-06-2011, 23:12
bravo!!!
: Thumbup :

klikkino
25-06-2011, 14:12
Ciao Giuseppe (Ploceo)
ancke tu benvenuto nel club over 35,
hai un bel mezzo ( mezzo.......io direi un'intero visto la lunghezza)
a te come va con i tuoi 4* anni.....hahahahahaaha sicuramente qualche cazzata l'hai fatta pure tu, e non dirmi che va tutto bene xchè sinceramente non ti credo, almeno 2 o 5 ne hai combinate pure tu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Facci sorridere un pò x sdrammatizzare il nostro caro amico outdoors e farci passare così la settimana meglio.
Ciao alla prossima.
Andrea

outdoors
25-06-2011, 18:13
Devo aspettare solo fino a Martedì alla 14:00, poi...............AIUTO!!!!!!!!
Vi terrò informati
: hands49 :

outdoors
28-06-2011, 20:46
Operazione BE conclusa
Grazie a tutti per i continui incoraggiamenti, oggi sono davvero orgoglioso per aver raggiunto questo piccolo traguardo, mi auguro che sia l'inizio di tanti lunghi viaggi in compagnia della mia famiglia e con la sicurezza di aver fatto le cose come si deve. Quasi non mi sembra vero che questa felice avventura sia già finita, mi mancheranno i miei compagni di tribolazione, due "barcaioli" e un "fratello rulottista", tutti promossi oggi pomeriggio. Grazie anche a Dario, l'istruttore della scuola guida Franco, un Grande manovratore, nel vero senso della parola.

Ciao a tutti e spero di incontrarvi presto, finalmente AGGANCIATO.

PS Prima uscita in programma a metà luglio, Lazise camping La Quercia, ci saranno i miei con la loro rula e il mio campione che non vede l'ora di dormire nella sua nuova casetta

Ezio
28-06-2011, 22:31
Operazione BE conclusa
Grazie a tutti per i continui incoraggiamenti, oggi sono davvero orgoglioso per aver raggiunto questo piccolo traguardo, mi auguro che sia l'inizio di tanti lunghi viaggi in compagnia della mia famiglia e con la sicurezza di aver fatto le cose come si deve. Quasi non mi sembra vero che questa felice avventura sia già finita, mi mancheranno i miei compagni di tribolazione, due "barcaioli" e un "fratello rulottista", tutti promossi oggi pomeriggio. Grazie anche a Dario, l'istruttore della scuola guida Franco, un Grande manovratore, nel vero senso della parola.

Ciao a tutti e spero di incontrarvi presto, finalmente AGGANCIATO.

PS Prima uscita in programma a metà luglio, Lazise camping La Quercia, ci saranno i miei con la loro rula e il mio campione che non vede l'ora di dormire nella sua nuova casetta

Complimenti. : Thumbup :

Cimone
29-06-2011, 11:55
Beh, che dire, complimenti! : Thumbup :