PDA

Visualizza Versione Completa : serbatoio grigie a tubo



carlos
15-05-2011, 21:39
ciao, non trovo più i post con le foto dei lavori di installazione dei serbatoi per la grigie realizzati con i tubi grigi o arancioni da fissare al telaio, qualcuno mi può aiutare?

grazie

Holidayman
16-05-2011, 00:01
lo ha fatto Fabioknaus sulla sua precedente e poi lo ha spostato su quella attuale.
Mandagli un mp oppure chiamalo che senz'altro una mano te la dà...

carlos
16-05-2011, 05:57
lo ha fatto Fabioknaus sulla sua precedente e poi lo ha spostato su quella attuale.
Mandagli un mp oppure chiamalo che senz'altro una mano te la dà...

grazie!

Valter
16-05-2011, 08:41
Questo è il mio:
[attachment=4:ufgiqi8n]P1010005.JPG[/attachment:ufgiqi8n]
[attachment=3:ufgiqi8n]P1010004.JPG[/attachment:ufgiqi8n]
[attachment=2:ufgiqi8n]P9270025.JPG[/attachment:ufgiqi8n]
[attachment=1:ufgiqi8n]P9270026.JPG[/attachment:ufgiqi8n]
[attachment=0:ufgiqi8n]P9270027.JPG[/attachment:ufgiqi8n]

fabioknaus
16-05-2011, 13:15
lo ha fatto Fabioknaus sulla sua precedente e poi lo ha spostato su quella attuale.
Mandagli un mp oppure chiamalo che senz'altro una mano te la dà...

grazie!
Ti ho mandato un MP, i tubi di qui ti parlavo sono proprio quelli che ha postato Valter, poi in base a dove hai l'arrivo degli scarichi unificati e il posto libero sotto o da parte il telaio prendendo 2 misure ti farai un'idea di cosa comprare in quanto a tubo curve prolunghe ecc. ecc. , ricordati la pendenza e lo sfiato a monte per l'aria che deve uscire mentre entra l'acqua quando il serbatoio e' chiuso durante il viaggio nelle soste occasionali, almeno io ho ritenuto di farlo facendo uscire 15 cm di tubicino tipo quello della benzina dei motorini tanto per darte l'idea e il suo rispettivo rubinettino che lascio sempre aperto, in modo che se il serba e' pieno l'acqua non esce quando sono i viaggio cosa che con il buco a filo del tappo e basta potrebbe accadere.
Buon Lavoro
: Chef : Fabio

carlos
16-05-2011, 21:17
grazie valter,
ma è fissato al fondo della caravan con viti?

Valter
16-05-2011, 22:29
grazie valter,
ma è fissato al fondo della caravan con viti?
Sì e ti garantisco che la tenuta è ottima.

Ezio
16-05-2011, 22:37
grazie valter,
ma è fissato al fondo della caravan con viti?
Sì e ti garantisco che la tenuta è ottima.

Bello Valter, quanti litri tiene?
Mi passeresti la lista dei pezzi che hai usato per comporlo?

Valter
16-05-2011, 22:45
grazie valter,
ma è fissato al fondo della caravan con viti?
Sì e ti garantisco che la tenuta è ottima.

Bello Valter, quanti litri tiene?
Mi passeresti la lista dei pezzi che hai usato per comporlo?
Sulla sezione di sfioro del tubo di adduzione dovrebbe tenere circa 12/13 litri; anche troppi se ne consideriamo un uso da sosta autostradale.
Per la lista, domani ti faccio sapere.

Ezio
16-05-2011, 22:49
Sulla sezione di sfioro del tubo di adduzione dovrebbe tenere circa 12/13 litri; anche troppi se ne consideriamo un uso da sosta autostradale.
Per la lista, domani ti faccio sapere.
: Thumbup :

chiarle
17-05-2011, 09:24
bella idea .

ma come faccio a fissarlo. Viti?? cioè avete bucato la struttura della rula? o come?
praticametne l'hai collegato con un T da qui puoi scegliere tramite rubinetti dove scaricare, se diretto o nel contenitore?
grazie

Valter
17-05-2011, 10:13
bella idea .

ma come faccio a fissarlo. Viti?? cioè avete bucato la struttura della rula? o come?
praticametne l'hai collegato con un T da qui puoi scegliere tramite rubinetti dove scaricare, se diretto o nel contenitore?
grazie
Dunque, io ho realizzato un anello per avere una buona capacità. Ho controllato e sono 14 litri. Ad oggi dico che non servono e, se dovessi rifarlo, lo farei più piccolo. Con dei collari per pluviali, ho fissato l'anello al pianale il legno della roulotte utilizzando viti da legno con filettatura a passo rapido per ottenere la miglio presa nei 4 mm di compensato. Per evitare che l'eventuale eccessivo peso provochi strappi nei punti di presa è opportuno prevedere più punti di attacco, al fine di abbassare lo sforzo per ognuno.
Con il rubinetto finale aperto lo scarico è diretto, altrimenti il serbatoio fa a sua parte.
All'ingresso ho realizzato un sifone, che, in inverno, posso facilmente ruotare di 90° evitando che si formi ghiaccio.
Dovessi rifarlo oggi utilizzerei un solo tubo, sufficiente per 4/5 litri.

chiarle
17-05-2011, 11:56
grazie sei stato molto preciso..prenderò spunto....ma il pianale delle roulotte nuove è in legno? non sapevo?

fabioknaus
17-05-2011, 12:25
grazie sei stato molto preciso..prenderò spunto....ma il pianale delle roulotte nuove è in legno? non sapevo?
Io ad esempio ho usato 1 m di tubo come quello postato da Valter con diametro di 12 cm per il nostro fabisogno in viaggio e' piu' che sufficente, l'ho appoggiato all'esterno del telaio dove arriva lo scarico unificato della rula affrancandolo allo stesso facendo pasare da una parte all'altra delle fascettte in acciaio cosi' non ho bucato nulla ribuon lavoro.
: Chef : Fabio

Valter
17-05-2011, 13:22
grazie sei stato molto preciso..prenderò spunto....ma il pianale delle roulotte nuove è in legno? non sapevo?
Io ad esempio ho usato 1 m di tubo come quello postato da Valter con diametro di 12 cm per il nostro fabisogno in viaggio e' piu' che sufficente, l'ho appoggiato all'esterno del telaio dove arriva lo scarico unificato della rula affrancandolo allo stesso facendo pasare da una parte all'altra delle fascettte in acciaio cosi' non ho bucato nulla ribuon lavoro.
: Chef : Fabio
Credo sia la soluzione migliore.

gigiotty
17-05-2011, 20:34
grazie sei stato molto preciso..prenderò spunto....ma il pianale delle roulotte nuove è in legno? non sapevo?
Io ad esempio ho usato 1 m di tubo come quello postato da Valter con diametro di 12 cm per il nostro fabisogno in viaggio e' piu' che sufficente, l'ho appoggiato all'esterno del telaio dove arriva lo scarico unificato della rula affrancandolo allo stesso facendo pasare da una parte all'altra delle fascettte in acciaio cosi' non ho bucato nulla ribuon lavoro.
: Chef : Fabio


Anche io ho fatto così : Thumbup :

giògiò
31-05-2011, 21:23
un metro anche io. : Thumbup :

huber
02-06-2011, 22:45
Se avessi tempo e manualità farei anche io così. Un bel lavoro davvero!
Complimenti!

andrea-mi
26-08-2011, 12:30
Questo è quello che ho fatto io molto semplice circa 6 litri con tubicino per il troppo pieno.
Con il flessibile bianco hai anche il modo di creare un sifone per evitare cattivi odori.
in seguito lo ho fissato con L e collari.

Saluti

carlos
27-08-2011, 08:52
ciao andrea, non è che mi manderesti qualche altra foto di dettaglio appena ti è possibile?
grazie!

gexman
27-08-2011, 10:43
grazie sei stato molto preciso..prenderò spunto....ma il pianale delle roulotte nuove è in legno? non sapevo?
Io ad esempio ho usato 1 m di tubo come quello postato da Valter con diametro di 12 cm per il nostro fabisogno in viaggio e' piu' che sufficente, l'ho appoggiato all'esterno del telaio dove arriva lo scarico unificato della rula affrancandolo allo stesso facendo pasare da una parte all'altra delle fascettte in acciaio cosi' non ho bucato nulla ribuon lavoro.
: Chef : Fabio


Anche io ho fatto così : Thumbup :

avevo fatto anche io così sull'altra... su questa ho il serbatoio carrellato sul portaruota, mi ci infilo con un tubicino, ancora più veloce ^^

garbinmauro
27-08-2011, 11:05
Gexman spiegami bene......

gexman
27-08-2011, 12:35
ho il portaruota con il porta roll tank, sotto il pianale...
in campeggio metto il roll tank sotto lo scarico della rula, se mi fermo in autostrada e mi serve usare l'acqua, con un tubicino volante collego lo scarico con il tank roll, appena posso farò qualche fotina ^^

garbinmauro
27-08-2011, 13:54
ho il portaruota con il porta roll tank, sotto il pianale...
in campeggio metto il roll tank sotto lo scarico della rula, se mi fermo in autostrada e mi serve usare l'acqua, con un tubicino volante collego lo scarico con il tank roll, appena posso farò qualche fotina ^^

Bravo grazie. Metti le fotine!

andrea-mi
28-08-2011, 20:55
@Caarlos
ecco qualche altra foto, se hai domande .. sono qui ...
quando arrivo in campeggio staco il tubo bianco e metto sotto allo scarico della rula il solito carrellato

carlos
29-08-2011, 19:10
grazie!
unito al telaio solo con le fascette? risulta sicuro anche da pieno?

grazie

andrea-mi
30-08-2011, 11:19
grazie!
unito al telaio solo con le fascette? risulta sicuro anche da pieno?

grazie

Si risultava sicuro ma comunque per il fissaggio definitivo ho usato anche L e collari.

GIEMME
30-08-2011, 16:55
grazie!
unito al telaio solo con le fascette? risulta sicuro anche da pieno?

grazie

Si risultava sicuro ma comunque per il fissaggio definitivo ho usato anche L e collari.

così, però, hai forato il telaio..... mmmh.... : Blink :

g

gexman
30-08-2011, 19:49
come promesso ecco le foto..ringrazio il mio fotografo personale ^^
: Cowboy :
Questo è il serbatoio carellato speciale : Wink :
in questa posizione è pronto per essere sganciato e portato ad essere svuotato
[attachment=2:3hhfa1tb]serbatoio.jpg[/attachment:3hhfa1tb]


Ho prolungato lo scarico leggermente, in modo che quando sono in campeggio, scarico direttamente nel tank roll, senza nessun tubo corrugato
(ovviamente prima tolgo il tappo)
[attachment=1:3hhfa1tb]serbatoio2.jpg[/attachment:3hhfa1tb]
[attachment=0:3hhfa1tb]serbatoio3.jpg[/attachment:3hhfa1tb]

gexman
30-08-2011, 19:52
ed in caso di sosta volante, collego con un tubo corrugato (non presente in foto)
lo scarico, con uno dei fori anteriori del serbatoio (anche qui, prima tolgo il tappo) : MrBlue :
[attachment=1:3je6fpfw]serbatoio4.jpg[/attachment:3je6fpfw]


e così si presenta il serbatoio in posizione di riposo...
dalla parte opposta c'è la ruota di scorta...
[attachment=0:3je6fpfw]serbatoio5.jpg[/attachment:3je6fpfw]

gigiotty
30-08-2011, 19:57
grazie!
unito al telaio solo con le fascette? risulta sicuro anche da pieno?

grazie

Si risultava sicuro ma comunque per il fissaggio definitivo ho usato anche L e collari.

così, però, hai forato il telaio..... mmmh.... : Blink :

g

Non penso abbia forato nulla, io l'ho fatto copiando quello di Andrea ed ho usato i fori già presenti sul longherone, penso Andrea abbia fatto la stessa cosa

andrea-mi
31-08-2011, 11:40
così, però, hai forato il telaio..... mmmh.... : Blink :

g


Il telaio non si fora ... ho usato solo fori esistenti .....

gigiotty
31-08-2011, 13:15
così, però, hai forato il telaio..... mmmh.... : Blink :

g


Il telaio non si fora ... ho usato solo fori esistenti .....


: Thumbup :

GIEMME
31-08-2011, 13:57
così, però, hai forato il telaio..... mmmh.... : Blink :

g


Il telaio non si fora ... ho usato solo fori esistenti .....

Mi sembrava che la "L" alla quale avevi agganciato i collari fosse collegata con fori non presenti preventivamente....

g

Renato P
13-03-2012, 10:06
ed in caso di sosta volante, collego con un tubo corrugato (non presente in foto)
lo scarico, con uno dei fori anteriori del serbatoio (anche qui, prima tolgo il tappo) : MrBlue :
[attachment=1:2x34cwyv]serbatoio4.jpg[/attachment:2x34cwyv]


e così si presenta il serbatoio in posizione di riposo...
dalla parte opposta c'è la ruota di scorta...
[attachment=0:2x34cwyv]serbatoio5.jpg[/attachment:2x34cwyv]

Ciao,dove posso comprare il serbatoio della alko,non riesco a trovarlo in internet ma mi sembra la soluzione ai miei problemi.
Grazie

c.cinque
13-03-2012, 10:21
ed in caso di sosta volante, collego con un tubo corrugato (non presente in foto)
lo scarico, con uno dei fori anteriori del serbatoio (anche qui, prima tolgo il tappo) : MrBlue :
[attachment=1:17tqwc8c]serbatoio4.jpg[/attachment:17tqwc8c]


e così si presenta il serbatoio in posizione di riposo...
dalla parte opposta c'è la ruota di scorta...
[attachment=0:17tqwc8c]serbatoio5.jpg[/attachment:17tqwc8c]

Ciao,dove posso comprare il serbatoio della alko,non riesco a trovarlo in internet ma mi sembra la soluzione ai miei problemi.
Grazie

Hai preso la rula nuova?? : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

Renato P
13-03-2012, 11:30
Ebbene si.... non ho ancora finalizzato ma il 26 o il 27 di questo mese mi sparo 1100 km x andare a prenderla, on sto più nella pelle!!!!

gexman
13-03-2012, 11:34
Non è più in produzione...

Renato P
13-03-2012, 11:52
Non è più in produzione...
Volevo ben dirlo.....comodo , pronto e bello......ma non lo fanno più.
Grazie

gexman
13-03-2012, 12:32
Puoi sentire qualche rivenditore, magari è avanzato qualche pezzo... Il mio è un fondo di magazzino portato via a buon prezzo..

Inviato dal mio LG-E510 usando Tapatalk

Renato P
13-03-2012, 12:44
Puoi sentire qualche rivenditore, magari è avanzato qualche pezzo... Il mio è un fondo di magazzino portato via a buon prezzo..

Inviato dal mio LG-E510 usando Tapatalk
Non ti ricordi x caso il nome preciso o l'articolo,in modo da poter effettuare una ricerca?
grazie

gexman
13-03-2012, 13:40
Puoi sentire qualche rivenditore, magari è avanzato qualche pezzo... Il mio è un fondo di magazzino portato via a buon prezzo..

Inviato dal mio LG-E510 usando Tapatalk
Non ti ricordi x caso il nome preciso o l'articolo,in modo da poter effettuare una ricerca?
grazie
Prova con "porta ruota di scorta con porta tanica "
Forse PDR potrà essere più preciso.
Fossi in te chiamerei direttamente alko a Verona...

Inviato dal mio LG-E510 usando Tapatalk

PDR
13-03-2012, 13:45
Ebbene si.... non ho ancora finalizzato ma il 26 o il 27 di questo mese mi sparo 1100 km x andare a prenderla, on sto più nella pelle!!!!manco dovessi attraversare l'Italia per prenderla; cosa hai comprato?

PDR
13-03-2012, 13:53
Puoi sentire qualche rivenditore, magari è avanzato qualche pezzo... Il mio è un fondo di magazzino portato via a buon prezzo..

Inviato dal mio LG-E510 usando Tapatalk
Non ti ricordi x caso il nome preciso o l'articolo,in modo da poter effettuare una ricerca?
grazie
Prova con "porta ruota di scorta con porta tanica "
Forse PDR potrà essere più preciso.
Fossi in te chiamerei direttamente alko a Verona...

Inviato dal mio LG-E510 usando Tapatalkl'affare tecnicamente si chiama: Goebel Optimal Tank ma non è più sul mercato; in giro non lo si trova più.

Renato P
13-03-2012, 13:55
Ebbene si.... non ho ancora finalizzato ma il 26 o il 27 di questo mese mi sparo 1100 km x andare a prenderla, on sto più nella pelle!!!!manco dovessi attraversare l'Italia per prenderla; cosa hai comprato?
non in lungo, ma in largo si
belluno torino- torino belluno. tot Km 1100
sto acquistando la rimor 530 di Massimo.
Speron ben!

Maximo2170
13-03-2012, 13:57
Speron ben per il viaggio o per la caravan? : Wink :

PDR
13-03-2012, 14:04
[quote="Renato P":14ykq40i]Ebbene si.... non ho ancora finalizzato ma il 26 o il 27 di questo mese mi sparo 1100 km x andare a prenderla, on sto più nella pelle!!!!manco dovessi attraversare l'Italia per prenderla; cosa hai comprato?non in lungo, ma in largo si
belluno torino- torino belluno. tot Km 1100
sto acquistando la rimor 530 di Massimo.
Speron ben![/quote:14ykq40i]ti sei fatto sgamare, eh!
Penso sia un buon acquisto, visto il massacrante : MrBlue : uso, praticamente coincidente con il nulla, cui è stata sottoposta.

Renato P
13-03-2012, 14:57
Credo anche io che sia un buon acquisto, sia xchè era quello che cercavo come disposizione e allestimento, sia xchè è stata usata da una persona che ha, come me, la passione per le caravan.
Credo altresì che la qualità di questi mezzi sia più che buona anche se ne vedo parecchie in vendita.
Grazie

Maximo2170
13-03-2012, 15:00
Credo anche io che sia un buon acquisto, sia xchè era quello che cercavo come disposizione e allestimento, sia xchè è stata usata da una persona che ha, come me, la passione per le caravan.
Credo altresì che la qualità di questi mezzi sia più che buona anche se ne vedo parecchie in vendita.
Grazie
Diciamo che gli ho fatto il rodaggio..... : MrBlue :

panoramix
14-03-2012, 06:57
Ragazzi mi complimento per le soluzioni, a dir poco geniali!!! : Groupwave :
Semplici, veloci ed efficaci : MrBlue :

Domandina:
Per l'uso invernale avete mai avuto problemi?
Come si potrebbe eventualmente riscaldare?

BISIGIO
14-03-2012, 08:57
Puoi sentire qualche rivenditore, magari è avanzato qualche pezzo... Il mio è un fondo di magazzino portato via a buon prezzo..

Inviato dal mio LG-E510 usando Tapatalk
Non ti ricordi x caso il nome preciso o l'articolo,in modo da poter effettuare una ricerca?
grazie
Prova con "porta ruota di scorta con porta tanica "
Forse PDR potrà essere più preciso.
Fossi in te chiamerei direttamente alko a Verona...

Inviato dal mio LG-E510 usando Tapatalkl'affare tecnicamente si chiama: Goebel Optimal Tank ma non è più sul mercato; in giro non lo si trova più.

Anch'io ne ho uno, completo di porta ruota. E' fatto molto bene, progettato per viaggiare fissato sotto la caravan con la massima sicurezza : Thumbup :
L'anno scorso l'ho tolto dalla caravan in un momento di huberite. : Smile : Magari quando avrò tempo/voglia gli darò una lavata e lo metterò sul mercatino... : Beer :

andrea-mi
03-04-2012, 23:41
il mio tubo invece è lì che aspetta il nuovo telaio a cui attaccarsi ....

massimiliano
09-05-2012, 15:10
Ma serve davvero?
Non basta la tanica della fiamma.
Max

Valter
09-05-2012, 20:25
E' comodo nelle soste volanti fuori struttura; si usano gli scarichi senza bisogno di mettere il carrellato.
Utile ma non indispensabile.

huber
09-05-2012, 20:57
Anch'io ne ho uno, completo di porta ruota. E' fatto molto bene, progettato per viaggiare fissato sotto la caravan con la massima sicurezza : Thumbup :
L'anno scorso l'ho tolto dalla caravan in un momento di huberite. : Smile : Magari quando avrò tempo/voglia gli darò una lavata e lo metterò sul mercatino... : Beer :

Scomodissimo, hai fatto bene a toglierlo. Il mio lo buttai

BISIGIO
10-05-2012, 14:24
Anch'io ne ho uno, completo di porta ruota. E' fatto molto bene, progettato per viaggiare fissato sotto la caravan con la massima sicurezza : Thumbup :
L'anno scorso l'ho tolto dalla caravan in un momento di huberite. : Smile : Magari quando avrò tempo/voglia gli darò una lavata e lo metterò sul mercatino... : Beer :

Scomodissimo, hai fatto bene a toglierlo. Il mio lo buttai

Azz, : Eeek : : Eeek :

Matteo 5, 27-32 - “SE IL TUO OCCHIO DESTRO TI E’ OCCASIONE DI SCANDALO, CAVALO E GETTALO VIA DA TE:...." : Hurted :

: Hurted : per non cadere più nella tentazione del lusso e dell'agio sfrenato mi toccherà seguire ciecamente ciò che insegna il nostro rabbì di essenzialismo caravannico Huber : King :, perchè vi debbo confessare : RedFace : che nelle soste/pastasciutta veloci un pò mi è mancato il sontuoso comfort dell'appendice Alko che permette di non dover correre col secchio sotto la caravan quando si scola la pasta o tutte le volte che le bimbe si lavano le mani... : Razz : e la tentazione di cadere di nuovo nel vizio : RedFace : fintantochè il demoniaco si trova in garage è ancora molto forte ... : Sad :
: MrBlue : : MrBlue :
: abbraccio :

huber
15-05-2012, 06:50
Anch'io ne ho uno, completo di porta ruota. E' fatto molto bene, progettato per viaggiare fissato sotto la caravan con la massima sicurezza : Thumbup :
L'anno scorso l'ho tolto dalla caravan in un momento di huberite. : Smile : Magari quando avrò tempo/voglia gli darò una lavata e lo metterò sul mercatino... : Beer :

Scomodissimo, hai fatto bene a toglierlo. Il mio lo buttai

Azz, : Eeek : : Eeek :

Matteo 5, 27-32 - “SE IL TUO OCCHIO DESTRO TI E’ OCCASIONE DI SCANDALO, CAVALO E GETTALO VIA DA TE:...." : Hurted :

: Hurted : per non cadere più nella tentazione del lusso e dell'agio sfrenato mi toccherà seguire ciecamente ciò che insegna il nostro rabbì di essenzialismo caravannico Huber : King :, perchè vi debbo confessare : RedFace : che nelle soste/pastasciutta veloci un pò mi è mancato il sontuoso comfort dell'appendice Alko che permette di non dover correre col secchio sotto la caravan quando si scola la pasta o tutte le volte che le bimbe si lavano le mani... : Razz : e la tentazione di cadere di nuovo nel vizio : RedFace : fintantochè il demoniaco si trova in garage è ancora molto forte ... : Sad :
: MrBlue : : MrBlue :
: abbraccio :

Premetto che non potrei insegnare niente a nessuno, di esperienza ne ho molta meno della maggior parte di voi : Thumbup :
Nelle soste veloci sarebbe indubbiamente comodo avere un piccolo serbatoio di raccolta per evitare di mettere il classico secchio. Quello che ho sempre trovato scomodo era appunto l'appendice della Al-ko perchè:
(elenco quello che capitava a me)
1)non sempre c'era la giusta pendenza e, molto spesso, l'acqua rimaneva nei tubi e, durante il viaggio, risaliva dal piatto doccia con conseguenze immaginabili : MrBlue :
2)Per riuscire a sganciarlo la roulotte doveva trovarsi in piano, se la piazzola non era diritta capitava di non riuscirci... e non mi ricordavo mai di sganciarlo prima di posizionare la roulotte...puoi immaginare : MrBlue :
3)Era un serbatoio da 40 litri, abbastanza pesante di suo...Pieno era davvero faticoso da trasportare fino al pozzetto di scarico, se non c'ero io mia moglie non riusciva.
Alla fine, considerando che tutto è comodo ma niente è indispensabile, considerando che la sosta/pastasciutta veloce è un fatto abbastanza eccezionale per me, preferisco, quando capita, ricorrere eventualmente al secchio o, ancora meglio, gustarmi un buon panino al salame la cui preparazione non necessita di operazioni di svuotamento acqua e utilizzare quelle sante salviettine umidificate per pulire le mani senza usare acqua : hands49 : : hands49 :

BISIGIO
15-05-2012, 17:23
Premetto che non potrei insegnare niente a nessuno, di esperienza ne ho molta meno della maggior parte di voi : Thumbup :
Nelle soste veloci sarebbe indubbiamente comodo avere un piccolo serbatoio di raccolta per evitare di mettere il classico secchio. Quello che ho sempre trovato scomodo era appunto l'appendice della Al-ko perchè:
(elenco quello che capitava a me)
1)non sempre c'era la giusta pendenza e, molto spesso, l'acqua rimaneva nei tubi e, durante il viaggio, risaliva dal piatto doccia con conseguenze immaginabili : MrBlue :
2)Per riuscire a sganciarlo la roulotte doveva trovarsi in piano, se la piazzola non era diritta capitava di non riuscirci... e non mi ricordavo mai di sganciarlo prima di posizionare la roulotte...puoi immaginare : MrBlue :
3)Era un serbatoio da 40 litri, abbastanza pesante di suo...Pieno era davvero faticoso da trasportare fino al pozzetto di scarico, se non c'ero io mia moglie non riusciva.
Alla fine, considerando che tutto è comodo ma niente è indispensabile, considerando che la sosta/pastasciutta veloce è un fatto abbastanza eccezionale per me, preferisco, quando capita, ricorrere eventualmente al secchio o, ancora meglio, gustarmi un buon panino al salame la cui preparazione non necessita di operazioni di svuotamento acqua e utilizzare quelle sante salviettine umidificate per pulire le mani senza usare acqua : hands49 : : hands49 :
a parte il problema 1) : Doctor : che ho risolto con una curva del tubo a mò di sifone, io ho rinunciato quasi subito ad usarlo come intendevi tu, proprio per i motivi che hai indicato.

E' molto più comodo usare il serbatoio solo per i pochi litri necessari durante le soste e poi arrivati in campeggio invece di sfilarlo per svuotarlo, metterci sotto una tanica/secchio, sfruttando il tappo di travaso previsto allo scopo.

I 40 litri di capacità sono tranquillizzanti, ma obbiettivamente realmente utili solo se si vuole sperimentare la “semplice” sosta libera per almeno un giorno: riuscendo a cucinare/lavarsi e magari farsi una doccia, senza debordare i limiti previsti dal regolamento di sosta. : Icop :

Nel caso invece di una semplice sosta pausa fame : gnammy4 : , può bastare la soluzione del tubo : MrBlue : segnalata ad inizio del post o quella del panino al salame con contorno di salviettine di Huber. : hands49 :

huber
15-05-2012, 19:21
Premetto che non potrei insegnare niente a nessuno, di esperienza ne ho molta meno della maggior parte di voi : Thumbup :
Nelle soste veloci sarebbe indubbiamente comodo avere un piccolo serbatoio di raccolta per evitare di mettere il classico secchio. Quello che ho sempre trovato scomodo era appunto l'appendice della Al-ko perchè:
(elenco quello che capitava a me)
1)non sempre c'era la giusta pendenza e, molto spesso, l'acqua rimaneva nei tubi e, durante il viaggio, risaliva dal piatto doccia con conseguenze immaginabili : MrBlue :
2)Per riuscire a sganciarlo la roulotte doveva trovarsi in piano, se la piazzola non era diritta capitava di non riuscirci... e non mi ricordavo mai di sganciarlo prima di posizionare la roulotte...puoi immaginare : MrBlue :
3)Era un serbatoio da 40 litri, abbastanza pesante di suo...Pieno era davvero faticoso da trasportare fino al pozzetto di scarico, se non c'ero io mia moglie non riusciva.
Alla fine, considerando che tutto è comodo ma niente è indispensabile, considerando che la sosta/pastasciutta veloce è un fatto abbastanza eccezionale per me, preferisco, quando capita, ricorrere eventualmente al secchio o, ancora meglio, gustarmi un buon panino al salame la cui preparazione non necessita di operazioni di svuotamento acqua e utilizzare quelle sante salviettine umidificate per pulire le mani senza usare acqua : hands49 : : hands49 :
a parte il problema 1) : Doctor : che ho risolto con una curva del tubo a mò di sifone, io ho rinunciato quasi subito ad usarlo come intendevi tu, proprio per i motivi che hai indicato.

E' molto più comodo usare il serbatoio solo per i pochi litri necessari durante le soste e poi arrivati in campeggio invece di sfilarlo per svuotarlo, metterci sotto una tanica/secchio, sfruttando il tappo di travaso previsto allo scopo.

I 40 litri di capacità sono tranquillizzanti, ma obbiettivamente realmente utili solo se si vuole sperimentare la “semplice” sosta libera per almeno un giorno: riuscendo a cucinare/lavarsi e magari farsi una doccia, senza debordare i limiti previsti dal regolamento di sosta. : Icop :

Nel caso invece di una semplice sosta pausa fame : gnammy4 : , può bastare la soluzione del tubo : MrBlue : segnalata ad inizio del post o quella del panino al salame con contorno di salviettine di Huber. : hands49 :

Ecco, il mio era diverso e non aveva il tappo di travaso, per svuotarlo dovevo sempre sfilarlo : Thumbup : : hands49 :

BISIGIO
16-05-2012, 08:00
Effettivamente la tanica che ho io è un pò diversa : Surprice : da quella tipo gexman : Kid : , allego due foto corredate di telaio scatolato porta ruota di scorta, giusto per far capire com'è strutturato tutto l'ambaradan. : CoolGun : : Smile :[attachment=0:330xmry3]ambaradan_visto_da_sotto.jpg[/attachment:330xmry3][attachment=1:330xmry3]ambaradan_visto_di_lato.jpg[/attachment:330xmry3]

andrea-mi
19-06-2012, 16:42
Il mio tubo si è attaccato come una remora al novo telaio ....

Antovnb4
23-09-2013, 22:04
Acquistato oggi il necessario per il polmone acque grigie.... 1 mt di tubo.... Ho fatto la prova capacitiva, 10 Litri giusti, senza considerare sifoni e tubi... Utile per le nostre soste out camping.
È pensare che se no avessi letto questo 3D avrei istallato un serbatoio.... :Thanks: