PDA

Visualizza Versione Completa : richiesta informazioni su massa totale e patente be



jjgerardo
23-04-2011, 21:05
ciao a tutti, io sto comprando la mi prima caravan e sono quasi sicuro che devo fare la BE.

Vorrei xrò capire bene la normativa , io ho provato a chiedere ad una pattuglia che mi ha fermato in macchina, se trainando una caravan supero i 3500 kg è guida senza patente o se prima ci sono delle soglie tipo il sovraccarico 10 , 20 , 30%. Non mi hanno saputo rispondere.

Io ho una volvo xc90
F2 2770
f3 5020
o1 2250

ma le roulotte hanno il libretto con il peso f2 ?

per non fare la BE bisogna che f2 auto + f2 caravan non superino i 3500 o quello che conta è il peso effettivo che non superi i 3500 .

spero in qualche risposta grazie

fabioknaus
23-04-2011, 21:24
Si sulla carta di circolazione delle roulotte trovi la voce F2 a qui devi fare riferimento per far la somma con l'F2 dela carta di circolazione dell'auto naturalmente le 2 somme se superano i 3500kg bisogna fare la BE anche se non e' considerato guida senza patente ma guida con patente non idonea ( non so' dirti la differenza a livello di sazioni ), se la somma dei 2 pesi non viene superata sommando l'F2 non serve la BE, se si e' in regola con le carte ma si superano 3500 kg in quel caso e' sovraccarico allora c'e' tutta la procedura delle percentuali di sforamento che hai postato tu, e avere la BE in quel caso non serve a nulla la sanzione scatta, spero di esserti stato d'aiuto anche se un pochino macchinoso nella speigazione
: Chef : Fabio