PDA

Visualizza Versione Completa : Scuola primaria



Cimone
14-04-2011, 11:30
Ciao a tutti,
Stasera la scuola ha convocato i genitori per comunicare che, con tutta probabilità, la prima classe di mia figlia verrà cancellata a causa di tagli nell'organico e presumibilmente smembrata e accorpata nelle altre due classi a partire dal prossimo anno.
La classe di mia figlia è a tempo ordinario (27 ore settimanali), l'unica della scuola, e l'anno scorso avevamo dato battaglia per ottenerla, per cui siamo già sul piede di guerra in vista di quello che può succedere.
Scusandomi della lunga premessa, vorrei chiedere ai genitori di bambini che frequentano la scuola primaria che tipo di organizzazione oraria hanno adottato, sono curioso di sapere se il tempo pieno è così diffuso solamente in Emilia Romagna o lo è altrettanto in altre regioni.
Ciao Andrea

Cimone
14-04-2011, 11:31
Ovviamente inizio io: 27 ore settimanali da lunedi a venerdi, con 3 rientri pomeridiani.

Paolo67
14-04-2011, 11:32
Noi fortunatamente siamo ancora alle 40 ore con due docenti.

gigiotty
14-04-2011, 11:36
30 ore, 8-13 Lunedi-Sabato : Sad :

Massimo_G
14-04-2011, 11:43
Qui a Madrid situazione un po' particolare, Scuola Italiana gestita dal ministero degli esteri.

30 ore settimanali, dal lunedi' al venerdi'. Dalle 8.40 alle 14.40 senza pranzo. : Eeek : : Chef :

GIEMME
14-04-2011, 11:51
Noi 40 ore settimanali con due docenti (+ sostegno per chi ne ha bisogno + religione + ginnastica).
Ovviamente mensa compresa.

Entrano alle 8,25 ed escono alle 16,30 da Lunedì a Venrdì.

Lezione per casa poca ma quasi tutti i giorni + lezione "completa" per il fine settimana.

g

Sandra
14-04-2011, 12:05
Padova e il Veneto è un caso al limite
se n'è parlato l'anno scorso anche in tv

praticamnete da noi sono pochissime le scuole a tempo pieno 40 ore

ma chi non va a scuola al sabato fa il
tempo lungo 30 ore
dal lunedì al giovedì dalle 8:00 alle 15:30 ( compresa 1 ora di mensa)
il venerdì si finisce alle 13:00

chi ha meno problemi di lavoro sceglie tempo normale 30 ore
ma tutti i giorni fino al sabato
dalle 8:00 alle 13:00

Giovanni è in prima primaria : MrBlue : ( el : Thumbup : ementare )
e ci hanno garantito le 30 ore per tutto il ciclo 5 anni

il problema lo scorso anno era rivolto al tempo lungo
che il ministero non riconosceva : Eeek :
saltavano le compresenze , quindi a rischio la mensa e il pomeriggio .
i presidi delle scuole fanno i matematici di ore e maestri per far quadrare le varie ore
il più possibile

almeno nella nostra scuola : WohoW :

Maximo2170
14-04-2011, 12:24
Noi fortunatamente siamo ancora alle 40 ore con due docenti.

Anche noi!

PDR
14-04-2011, 12:30
Noi fortunatamente siamo ancora alle 40 ore con due docenti.

Anche noi!idem, anche se i miei sono un pò cresciutelli : MrBlue :; pausa pranzo con mensa e sabato libero
Però non ho ben capito il senso della questione citata da Andrea; vorrebbe o non vorrebbe il tempo pieno a 40 ore?

Anto77
14-04-2011, 12:35
Noi come Giemme paro paro!!!!!

Lavorando entrambi è quasi d'obbligo una soluzione del genere.
Devo dire che le mie l'hanno digerito benissimo il tempo pieno, ma molti nostri amici hanno avuto difficoltà a tenere i bimbi in classe per molte ore.
Ciao Antonio

sparty
14-04-2011, 12:40
Ale è in 3° e fa 40 ore settimanali ( compreso il pranzo ) con due docenti più altri insegnanti x Inglese x religione x ginnastica .
Entrata alle 8,20 uscita 16:20 da Lunedì a Venerdì.

: 29 :

ivancola
14-04-2011, 12:47
Lunedì-sabato dalle 8,20 alle 13,20 30 ore settimanali... tempo pieno? chi era costui? : Andry :

PaperiNik
14-04-2011, 12:53
40 ore settimanali, tempo pieno 8,30-16,30 con mensa, sabato libero, finché dura....

Cimone
14-04-2011, 14:05
30 ore, 8-13 Lunedi-Sabato : Sad :

: Question : Un chiarimento, avresti preferito il tempo pieno o ti spiace per il sabato? O tutte e due le cose?

Cimone
14-04-2011, 14:11
Noi fortunatamente siamo ancora alle 40 ore con due docenti.

Anche noi!idem, anche se i miei sono un pò cresciutelli : MrBlue :; pausa pranzo con mensa e sabato libero
Però non ho ben capito il senso della questione citata da Andrea; vorrebbe o non vorrebbe il tempo pieno a 40 ore?

In effetti non è importante quello che voglio io, quello che mi incuriosisce è la diffusione del tempo pieno a livello nazionale.
E visto che su TC c'è una bella rappresentanza di famiglie con figli in età scolare... : Smile :
Comunque, venendo alla tua domanda, io vorrei che ci fosse la VERA possibilità di scelta in base alle esigenze delle famiglie, e questo vuol dire che se la famiglia ha la possibilità di prendere a casa l'alunno il pomeriggio non deve essere costretta a lasciarlo a scuola perché l'unica possibilità è il tempo pieno (a noi rischiava di capitare questo l'anno scorso).
Ciao Andrea

GIEMME
14-04-2011, 14:16
In effetti non è importante quello che voglio io, quello che mi incuriosisce è la diffusione del tempo pieno a livello nazionale.
E visto che su TC c'è una bella rappresentanza di famiglie con figli in età scolare... : Smile :
Comunque, venendo alla tua domanda, io vorrei che ci fosse la VERA possibilità di scelta in base alle esigenze delle famiglie, e questo vuol dire che se la famiglia ha la possibilità di prendere a casa l'alunno il pomeriggio non deve essere costretta a lasciarlo a scuola perché l'unica possibilità è il tempo pieno (a noi rischiava di capitare questo l'anno scorso).
Ciao Andrea

Credo - invece - che il problema maggioritario (sfortunatamente per molte coppie dove lavorano entrambi) sia esattamente l'inverso, ovvero che ci sia più domanda di tempo pieno di quanto l'istituzione scolastica possa offrire.... almeno da noi ho la sensazione che sia così.
Comunque nel circolo didattico delle mie c'era anche la possibiltà del tempo "ordinario" a 27 ore....

Capisco però la tua problematica....

g

Maximo2170
14-04-2011, 14:23
Vorrei aggiungere che noi siamo stati fortunati, mi spoego Giorgia è in 4^, quando la iscrivemmo in 1^ ci dissero dalla direzione didattica di fare esplicita richiesta di tempo pieno, fino ad allora vigeva il modulo 08.30/16.30 lun-gio 8.30/12.30 il ven.
Ci fu accordato per nostra fortuna, in quando essendo soli il venerdì è impossibile essere davanti alla scuola alle 12.30, però dall'anno successivo fu ripristinato il modulo. Quindi la classe di Giorgia il venerdì pomeriggio è l'unica presente nel comprensorio.

Cimone
14-04-2011, 14:43
In effetti non è importante quello che voglio io, quello che mi incuriosisce è la diffusione del tempo pieno a livello nazionale.
E visto che su TC c'è una bella rappresentanza di famiglie con figli in età scolare... : Smile :
Comunque, venendo alla tua domanda, io vorrei che ci fosse la VERA possibilità di scelta in base alle esigenze delle famiglie, e questo vuol dire che se la famiglia ha la possibilità di prendere a casa l'alunno il pomeriggio non deve essere costretta a lasciarlo a scuola perché l'unica possibilità è il tempo pieno (a noi rischiava di capitare questo l'anno scorso).
Ciao Andrea

Credo - invece - che il problema maggioritario (sfortunatamente per molte coppie dove lavorano entrambi) sia esattamente l'inverso, ovvero che ci sia più domanda di tempo pieno di quanto l'istituzione scolastica possa offrire.... almeno da noi ho la sensazione che sia così.
Comunque nel circolo didattico delle mie c'era anche la possibiltà del tempo "ordinario" a 27 ore....

Capisco però la tua problematica....

g

Sono d'accordo, e sarà sempre più vero in futuro, infatti la normativa prevede che le classi di nuova istituzione possano essere solo a tempo normale e non a tempo pieno. Come hai ben capito, io stavo solo riportando la nostra esperienza.
Ciao Andrea

Sandra
14-04-2011, 15:21
credo che la diffusione del T. pieno non sia uniforme nel territorio italiano

ti porto il mio esempio :
nella nostra scuola ( non abbiamo il tempo pieno ma lungo)
1 sezione è a tempo lungo (sabato a casa )
3 a tempo normale
tutte a 30 ore

a Milano ( avendo un'amica che lavora alle mense scolastiche )
mi dice che sono anni ( decina) che i bambini milanesi non vanno a scuola al sabato
( tempo pieno)
e lei si meravigliava quando dico che i miei sono a casa il pomeriggio : Eeek :

senza andare in un città così grande
le differenze si trovano anche tra le scuole della provincia ( tempo corto )
e le scuole di città ( io prendo sempre come esempio Padova )
dove prevale il tempo lungo e qualche tempo pieno
( concessi la maggior parte lo scorso anno)

Stefanocaravan
14-04-2011, 17:14
Il problema del tempo pieno è dovuto al "costo" dell'organico. Due insegnanti per classe contro la media di 1.25 delle classi a tempo normale. Su base nazionale significa un aumento considerevole di personale. In questa fase il MPI sta (ormai da più di 6 anni) riducendo il personale scolastico (sia docenti che personale amministrativo, tecnico e ausiliario). Solo nel triennio 2010-2012 la scuola deve rispsrmiare per 8 mld di €. Quello che però balza agli occhi, in certe realtà, sono le offerte formative "creative". E cioè orari diversi da 24,27,30,40. Per esempio 35 ore (il cosidetto tempo potenziato) che normativamente non esiste. Queste ore (quelle necessarie per arrivare da 30 a 35) vengono sottratte ad altre classi presenti nel singolo istituto per cui qualcuno avrà di più perchè qualcun'altro avrà di meno. L'orario con la settimana corta (da lunedì a venerdì) non è ne tempo pieno ne tempo normale; è semplicemente una tipologia organizzativa che discende da richieste del settore turistico in generale e oggi, contestato da diversi pedagogisti. Se tutti gli Istituti applicassero pedissequamente la normativa oraria sicuramente la disponibilità di organico sarebbe maggiore......

Cimone
14-04-2011, 22:52
Ciao a tutti,
Stasera la scuola ha convocato i genitori per comunicare che, con tutta probabilità, la prima classe di mia figlia verrà cancellata a causa di tagli nell'organico e presumibilmente smembrata e accorpata nelle altre due classi a partire dal prossimo anno.
La classe di mia figlia è a tempo ordinario (27 ore settimanali), l'unica della scuola, e l'anno scorso avevamo dato battaglia per ottenerla, per cui siamo già sul piede di guerra in vista di quello che può succedere.
Scusandomi della lunga premessa, vorrei chiedere ai genitori di bambini che frequentano la scuola primaria che tipo di organizzazione oraria hanno adottato, sono curioso di sapere se il tempo pieno è così diffuso solamente in Emilia Romagna o lo è altrettanto in altre regioni.
Ciao Andrea

Quello che temevamo è esattamente quanto ha in mente il Dirigente Scolastico... : Andry :
Il comunicato per gli organi di stampa locali è pronto a partire, aspettiamo sabato perchè sia pubblicato domenica, giorno di massima diffusione dei giornali locali.
Venderemo cara la pelle.... : Evil : : 16 :

Gianluca
15-04-2011, 06:11
dopo un bando per la graduatoria con criteri di selezione penosi, siamo comunque riusciti a mettere Simone al tempo pieno (40 ore).


Gianluca

boboci
15-04-2011, 06:30
dopo un bando per la graduatoria con criteri di selezione penosi, siamo comunque riusciti a mettere Simone al tempo pieno (40 ore).


Gianluca
con la scuola davanti casa NON potevano lasciarlo fuori!!!! : Wink :

aleppis
15-04-2011, 22:28
Giulia ha il tempo pieno, dalle 8:30 alle 16:30, con pausa per la mensa. E il sabato libero...impossibile rinunciarvi...

Fabio 64
15-04-2011, 22:49
Matteo che è in 5^ elementare fa 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì
08,25 - 16,30 con due insegnanti (quando l'ho iscritto non ho scelto). Noi non siamo in città ma in provincia di Monza e Brianza e quasi tutte le scuole del circondario fanno le 40 ore settimanali senza il sabato.
: 29 :

Betty

Veniero
16-04-2011, 06:17
Figli ormai cresciuti e fuori dalla scuola(l'ultimo finisce a giugno.. : Blink : )..ma alle primarie era già presente "solo" il tempo pieno 8,15 16,15 con pranzo a scuola(no comment su prezzo e menù : Andry : ). : Wink :

Cimone
16-04-2011, 16:57
dopo un bando per la graduatoria con criteri di selezione penosi, siamo comunque riusciti a mettere Simone al tempo pieno (40 ore).


Gianluca

Intendi dire che voi l'avevate scelto e la graduatoria vi ha quasi escluso?

Enry e Cristy
16-04-2011, 17:33
Daniele 4^ elementare fa 30 ore settimanali da lunedi a venerdi con 3 pomeriggi e relativa mensa.

alessandro
16-04-2011, 17:40
da noi fanno 3 giorni da 5 ore e due da 5 e il sabato a casa per fortuna tutte due

Fabiofendt
16-04-2011, 23:23
Federica è in seconda a tempo pieno, 40 ore e 7 maestri : Blink : unici : Evil : , solo una di ruolo che non è la stessa dello scorso anno, il prossimo anno li ricambierà tutti di nuovo : Mad :

gexman
17-04-2011, 07:49
noi ancora niente, ma tra qualche anno opteremo per un orario lunedi-venerdi con qualche rientro pomeridiano...

BONFIGLIOM
17-04-2011, 10:14
Noi 40 ore settimanali due insegnanti
Sabato per fortuna a casa!

Cimone
17-04-2011, 18:18
noi ancora niente, ma tra qualche anno opteremo per un orario lunedi-venerdi con qualche rientro pomeridiano...

Ti auguro di poter avere nella scelta la stessa tranquillità che dimostri nel messaggio : Wink : , a noi non sta capitando per niente...
Ciao Andrea

gexman
17-04-2011, 18:57
noi ancora niente, ma tra qualche anno opteremo per un orario lunedi-venerdi con qualche rientro pomeridiano...

Ti auguro di poter avere nella scelta la stessa tranquillità che dimostri nel messaggio : Wink : , a noi non sta capitando per niente...
Ciao Andrea

fortunatamente qui abbiamo molta scelta, lo vedo nei nipoti e figli di amici...
è più facile avere il tempo prolungato che la mezza giornata..

Stefanocaravan
17-04-2011, 19:38
Facendo uno step a questo momento direi che nella maggioranza delle risposte prevale la tipologia del tempo pieno.....a stravolgere quelle che sono le attuali contestazioni al ministro.... : Eeek :

lucia
17-04-2011, 20:13
Facendo uno step a questo momento direi che nella maggioranza delle risposte prevale la tipologia del tempo pieno.....a stravolgere quelle che sono le attuali contestazioni al ministro.... : Eeek :
i miei figli sono già più grandi, ma vedo quello che accade anche nella primaria: la richiesta delle famiglie è sempre di più verso il vecchio "tempo pieno", il mio istituto comprensivo sta facendo sforzi sempre più grandi per venire incontro a questa esigenza ma non credo che potrà durare molto. Penso che gli effetti di una riforma non si possano vedere in pochi mesi, nè quelli positivi nè quelli negativi

Cimone
17-04-2011, 20:46
Facendo uno step a questo momento direi che nella maggioranza delle risposte prevale la tipologia del tempo pieno.....a stravolgere quelle che sono le attuali contestazioni al ministro.... : Eeek :

Se non ho capito male le classi di nuova istituzione possono essere solo a tempo ordinario (no pieno), per cui gli effetti a regime si avranno tra qualche anno.
E sono comunque facilmente immaginabili, visti i tagli ai finanziamenti che la scuola subisce da anni (è una constatazione, NON è un giudizio politico : Wink : ).
Ciao Andrea

Stefanocaravan
18-04-2011, 08:11
Se non ho capito male le classi di nuova istituzione possono essere solo a tempo ordinario (no pieno), per cui gli effetti a regime si avranno tra qualche anno.
E sono comunque facilmente immaginabili, visti i tagli ai finanziamenti che la scuola subisce da anni (è una constatazione, NON è un giudizio politico : Wink : ).
Ciao Andrea

Ciò che ho sottolineato non è corretto....si possono avere classi a tempo pieno ma in numero limitato. Concordo con te che la situazione è grave....ma dalle risposte date in questo post...non sembrerebbe..... : Blink :

Fabry70
18-04-2011, 08:17
Noi 40 ore settimanali con due docenti (+ sostegno per chi ne ha bisogno + religione + ginnastica).
Ovviamente mensa compresa.

Entrano alle 8,25 ed escono alle 16,30 da Lunedì a Venrdì.

g

uguale

Sandra
18-05-2011, 13:17
Giovanni è in prima primaria : MrBlue :

e ci hanno garantito le 30 ore per tutto il ciclo 5 anni

almeno nella nostra scuola : WohoW :


: Andry :
le ultime parole famose : Andry :
è arrivata giusto oggi , la comunicazione
che dal prossimo A.S. ,anche la nostra scuola dovrà adeguarsi alle disposizioni ministeriali sul nuovo orario , che prevede , a regime , 40 ore per il t. pieno e 27 ore per il t. normale . giovedì 26 riunione dove verrà illustrato tutte le novità
: Andry : : Andry : : Andry :