PDA

Visualizza Versione Completa : Miscelazione acqua calda



maxposa
05-03-2011, 20:19
Vorrei farvi notare una cosa fastidiosa, che puntualmente si ripresenta quando decidiamo di utilizzare l'acqua calda nella caravan.

Premetto che il boiler ( Thruma Terme ) è acceso per il tempo necessario, e quindi l'acqua viene riscaldata correttamente, ma quando voglio ottenere l'acqua calda dal bagno oppure in cucina, la miscelazione acqua calda/fredda avviene solamente nel momento in cui rubinetto è aperto quasi totalmente, procurando un sacco di schizzi da tutte le parti, ed un consumo di acqua inutile. Purtroppo il fatto che la ventilazione è in quel momento spenta, e quindi non rende l'acqua tiepida, amplifica il difetto.

E' uno standard del boiler Thruma Terme, oppure è un problema dei miei miscelatori, o del tipo di impianto idrico? Devo sostituire i miscelatori? Si può ovviare con una pre-miscelazione a monte, e come?

ciao, Max

Stefanocaravan
05-03-2011, 23:35
E' un problema di miscelatore. Devi cambiarli e prenderne due che hanno la miscelazione doppia: calda fredda e tanta e poca acqua. : Wink :

maxposa
06-03-2011, 20:06
E' un problema di miscelatore. Devi cambiarli e prenderne due che hanno la miscelazione doppia: calda fredda e tanta e poca acqua. : Wink :

Intendi un modello come questo?
[attachment=0:1v6efo13]30201_LRG.jpg[/attachment:1v6efo13]
Non è bellissimo, ma dovrebbe essere leggero. Non vorrei metterne uno in ottone.

ciao, Max

Stefanocaravan
06-03-2011, 20:49
Può essere anche questo....http://ecomm.autocaravanmassaua.it/eCommerce/schedaprodotto.aspx?IdProdotto=6000889&IdCategoria=02020910
o questi....http://ecomm.autocaravanmassaua.it/eCommerce/prodotti.aspx?IdCategoria=02020908

maxposa
06-03-2011, 22:56
: Thanks :
Il primo è bellissimo, ma presuppone la modifica del foro di montaggio ( attualmente Ø27 ).
Il "Trend" e lo "Style" ( dovrebbero essere della Reich ) se sono a doppio comando potrebbero andare.

ciao, Max

GIEMME
08-03-2011, 14:34
: Thanks :
Il primo è bellissimo, ma presuppone la modifica del foro di montaggio ( attualmente Ø27 ).
Il "Trend" e lo "Style" ( dovrebbero essere della Reich ) se sono a doppio comando potrebbero andare.

ciao, Max

Secondo me il Trend ha il medesimo problema di quello già in dotazione della tua (e della mia prima dell'installazione della doccetta).

Il Twist dovrebbe avere le caratteristiche che cerchi.

g

maxposa
08-03-2011, 21:52
Il twist è molto bello : WohoW : ( e parecchio caro : Wink : ). Non sono sicuro di avere lo spazio necessario per l'installazione, visto che il foro attuale è buono per i rubinetti da Ø27.

ciao, Max

maxposa
25-03-2011, 18:54
Ho sostituito il rubinetto con quello nuovo ordinato da Fritz-Berger.
Il risultato ottenuto è quello voluto, ora finalmente l'acqua calda è utilizzabile a qualsiasi portata. Olretutto il nuovo rubinetto non è dotato di quel simil-ossigenatore del precedente, e quindi non produce più gli schizzi a casaccio del predecessore : Wink : .

Grazie mille per i vari suggerimenti!

Questa è la foto del risultato ottenuto:
[attachment=0:1aa5izl4]IMG_4729 [1024x768].JPG[/attachment:1aa5izl4]

ciao, Max

icarpani
25-03-2011, 21:17
ottimo lavoro! : Thumbup :

Stefanocaravan
26-03-2011, 08:14
Soluzione ottimale......ma per la calda e fredda la levetta si deve spostare lateralmente????

maxposa
26-03-2011, 12:33
Soluzione ottimale......ma per la calda e fredda la levetta si deve spostare lateralmente????

Yes.
Tieni conto che questa soluzione mi ha permesso di riutilizzare il foro di montaggio attuale (27mm.). Inoltre il miscelatore, essendo della solita marca di quello attuale, condivideva anche lo zoccolino di appoggio sul piano. Altre soluzioni ( monocomando ) avrebbero comportato la modifica del foro di montaggio : Wink :
La levetta ruota: la sua posizione naturale sarebbe posta frontalmente, ma il pomello della mandata acqua mi era più comodo sul lato esterno, quindi ho preferito questa disposizione : Smile : .

ciao, Max

GIEMME
26-03-2011, 23:19
: Thumbup :

Bel lavoro.

G