PDA

Visualizza Versione Completa : domandone .



mauri
21-01-2011, 11:03
mi domandavo se : il contachilometri della macchina sbaglia ( tipo segna 100 ma faccio in realta i 90 ) anche l'umento progressivo km della macchina sono falsati ? . Nel caso le due cose fossero collegate allora la mia macchina non avrebbe 160000 ma 144000 . Sicuramente ho scritto una cazzata .
ciaoooo mauri

PDR
21-01-2011, 11:07
bella domanda: ogni tanto me la pongo anche io ma evito di farla per paura di scrivere caxxate : MrBlue :

stefano72
21-01-2011, 11:54
Effettivamente anche io me lo sono sempre chiesto... da buon Genovese soprattutto pensando al calcolo dei consumi...

nisodan
21-01-2011, 12:09
mi domandavo se : il contachilometri della macchina sbaglia ( tipo segna 100 ma faccio in realta i 90 ) anche l'umento progressivo km della macchina sono falsati ? . Nel caso le due cose fossero collegate allora la mia macchina non avrebbe 160000 ma 144000 . Sicuramente ho scritto una cazzata .
ciaoooo mauri

No. Se fai un tartto di autostrada con il cruise control e dopo un'ora (per dire) guardi sul computer di bordo la Velocità media, questa risulta più bassa di 5/7 km/h rispetto all'impostazione del cruise control.

Questo perchè viene calcolata come KM percorsi / Tempo trascorso. Siccome il tempo trascorso lo misura un orologio che nulla ha a che fare col tachimetro, significa che il conteggio dei km percorsi è corretto.

Ciao,
Niso

Armando
21-01-2011, 12:39
Può essere la lancetta del tachimetro che segna qualcosa in più e non cambia niente, invece il contachilometri potrebbe essere esatto, basta controllarlo in autostrada facendo riferimento ai cartelli che ci sono ogni km, azzerare il parziale e vedere dopo 10, 20, 50 km se corrisponde.
Bisogna tenere conto dell'usura dei pneumatici perche potrebbero falsare i dati.

pier-damiana
21-01-2011, 12:41
Secondo me sbaglia anche il contachilometri; non ho mai fatto una prova esaustiva ma la sensazione è che se controlliamo i KM percorsi con il GPS siano inferiori a quelli segnati dal contachilometri.

Ciao Piergiorgio

PDR
21-01-2011, 12:49
mi domandavo se : il contachilometri della macchina sbaglia ( tipo segna 100 ma faccio in realta i 90 ) anche l'umento progressivo km della macchina sono falsati ? . Nel caso le due cose fossero collegate allora la mia macchina non avrebbe 160000 ma 144000 . Sicuramente ho scritto una cazzata .
ciaoooo mauri

No. Se fai un tartto di autostrada con il cruise control e dopo un'ora (per dire) guardi sul computer di bordo la Velocità media, questa risulta più bassa di 5/7 km/h rispetto all'impostazione del cruise control.

Questo perchè viene calcolata come KM percorsi / Tempo trascorso. Siccome il tempo trascorso lo misura un orologio che nulla ha a che fare col tachimetro, significa che il conteggio dei km percorsi è corretto.

Ciao,
Nisonon mi torna.

nisodan
21-01-2011, 12:53
mi domandavo se : il contachilometri della macchina sbaglia ( tipo segna 100 ma faccio in realta i 90 ) anche l'umento progressivo km della macchina sono falsati ? . Nel caso le due cose fossero collegate allora la mia macchina non avrebbe 160000 ma 144000 . Sicuramente ho scritto una cazzata .
ciaoooo mauri

No. Se fai un tartto di autostrada con il cruise control e dopo un'ora (per dire) guardi sul computer di bordo la Velocità media, questa risulta più bassa di 5/7 km/h rispetto all'impostazione del cruise control.

Questo perchè viene calcolata come KM percorsi / Tempo trascorso. Siccome il tempo trascorso lo misura un orologio che nulla ha a che fare col tachimetro, significa che il conteggio dei km percorsi è corretto.

Ciao,
Nisonon mi torna.

Nel senso che "non sono stato spiegato" o che la tua non lo fa ?

Es:
- viaggio un'ora a 100 km/h fissi
- se ho azzerato il contakm posso verificare se segna 100 km o meno
- se ho azzerato la Vmedia posso verificare se segna 100 km/h o meno.

E ' più semplice farlo su 15'.

Comunque vi sembra possibile che un costruttore faccia un errore così ?

ivancola
21-01-2011, 12:54
il meccanismo del tachimetro è diverso da quello del contachilometri... possono segnare dati non esatti tutti e due ma non sono fra loro dipendenti

PDR
21-01-2011, 13:00
No. Se fai un tartto di autostrada con il cruise control e dopo un'ora (per dire) guardi sul computer di bordo la Velocità media, questa risulta più bassa di 5/7 km/h rispetto all'impostazione del cruise control.

Questo perchè viene calcolata come KM percorsi / Tempo trascorso. Siccome il tempo trascorso lo misura un orologio che nulla ha a che fare col tachimetro, significa che il conteggio dei km percorsi è corretto.

Ciao,
Nisonon mi torna.Nel senso che "non sono stato spiegato" o che la tua non lo fa ?

Es:
- viaggio un'ora a 100 km/h fissi
- se ho azzerato il contakm posso verificare se segna 100 km o meno
- se ho azzerato la Vmedia posso verificare se segna 100 km/h o meno.

E ' più semplice farlo su 15'.

Comunque vi sembra possibile che un costruttore faccia un errore così ?niso vero è che il tempo è indipendente, ma se non fosse come dice ivan:
il meccanismo del tachimetro è diverso da quello del contachilometri... possono segnare dati non esatti tutti e due ma non sono fra loro dipendenti
il meccanismo del tachimetro è diverso da quello del contachilometri... possono segnare dati non esatti tutti e due ma non sono fra loro dipendentie lasciassimo contare lo spazio allo stesso strumento che è legato alla lancetta tachimetrica, un errore di questo si riperquoterebbe sull'indicatore kilometrico.

GIEMME
21-01-2011, 13:10
il meccanismo del tachimetro è diverso da quello del contachilometri... possono segnare dati non esatti tutti e due ma non sono fra loro dipendenti

Non so come sono costruiti i meccanismi delle auto (specialmente quelli digitali) ma la mia bella vespotta ha un solo cavo che rileva entrambe le cose : MrBlue :

g

nisodan
21-01-2011, 13:15
Appunto Paolo:

Se, dopo 1 ora a 100 km/h di TACHIMETRO (che tutti sappiamo segnare almeno 5/7 km/h in più - comunque basterebbe fare la prova con un navigatore collegato) il contakm segnasse 100 km, allora l'errore sarebbe anche del contakm, se segnasse meno, POTREBBE (accogliendo l'ipotesi di Ivan) essere ok.

Comunque con un navigatore qualunque si "sfata" questa cosa.
Il mio navigatore (e mi sembra di ricordare anche viamichelin) stimano in 325 km il percorso da casa mia al campeggio di Sanremo il contakm 324,8...

Probabilmente lo "strumento" che misura V e KM è molto preciso,ma all'atto della VISUALIZZAZIONE (lancetta o digit) all'utente viene incrementato per motivi di sicurezza.

Valter
21-01-2011, 14:13
Attenzione, ingegneri al lavoro! : MrBlue :

navig
21-01-2011, 14:17
Si sente proprio il rumore!

http://gaiaenergia.com/images/ingranaggi.jpg

Valter
21-01-2011, 14:20
Comincio a vedere anche del fumo!

nisodan
21-01-2011, 15:00
Fossimo ingenieri seri, sapremmo come caspita funziona l'accrocchio: noi siamo ingeGNieri ! : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :

Massimo_G
21-01-2011, 15:06
Topic divertente, quindi provo a dire la mia.... : MrBlue :

Il tachimentro indica sempre una velocita' superiore rispetto a quella reale. Non perche' funzioni male, ma perche' viene tarato cosi' dalle case automobilistiche per evitare qualsiasi rischio di avere una velocita' indicata inferiore a quella reale. Le tecnologie attuali permetterebbero di avere tachimetri super-precisi, ma non c'e' l'interesse che questi lo siano (rischio di infrangere leggi e rischi di cause legali per le case in caso di incidenti).
D'altra parte non c'e' nessun impedimento ad avere contachilometri precisi, quindi la mia teoria e' che questi lo siano. Questa mia teoria e' suffragata solo da qualche prova sporadica in autostrada, quindi nulla di troppo scientifico.

mauri
21-01-2011, 15:31
Tempo da qualche parte trovai scritto che la velocita era rilevata da un sensore sull'albero del cambio, in funzione dei gire di quest'ultimo si determinava la velocita ( non ricordo di quale macchina e se siano tutti cosi ) , ma se cosi fosse dove rilevano la strada percorsa ? Quando era tutto maccanico ( tipo vespa o il mio attuale scooter ) il filo legge i giri della ruota e fa funzionare tutte e due gli strumenti ma nel digitale come fa a leggere la distanza ? .
ciaooo mauri

PDR
21-01-2011, 15:47
Tempo da qualche parte trovai scritto che la velocita era rilevata da un sensore sull'albero del cambio, in funzione dei gire di quest'ultimo si determinava la velocita ( non ricordo di quale macchina e se siano tutti cosi ) , ma se cosi fosse dove rilevano la strada percorsa ? Quando era tutto maccanico ( tipo vespa o il mio attuale scooter ) il filo legge i giri della ruota e fa funzionare tutte e due gli strumenti ma nel digitale come fa a leggere la distanza ? .
ciaooo maurile auto dotate di ABS leggono la velocità utilizzando i sensori della centralina ABS; in casa Fiat, almeno per le auto dello scorso decennio (Multipla MY2000) la foratura di uno pneumatico, con conseguente differente velocità di rotolamento dello stesso rispetto agli altri tre, manda(va) in avaria il sistema

PDR
21-01-2011, 15:52
Si sente proprio il rumore!

http://gaiaenergia.com/images/ingranaggi.jpgper sentire il rumore devi metterci il granellino di sabbia : MrBlue : Così come in figura filerebbe via tutto liscio.

ziosem
21-01-2011, 15:53
il meccanismo del tachimetro è diverso da quello del contachilometri... possono segnare dati non esatti tutti e due ma non sono fra loro dipendenti

Ciao a tutti,
ogni tanto riesco ad apparire !!!
: Thumbup : Quoto quanto riportato da ivancola

ziosem
21-01-2011, 15:55
Si sente proprio il rumore!

http://gaiaenergia.com/images/ingranaggi.jpgper sentire il rumore devi metterci il granellino di sabbia : MrBlue : Così come in figura filerebbe via tutto liscio.


...... se gli ingranacci fossero in teflon, altimenti mi pare un pò troppo a secco ..... : MrBlue :

Fabiofendt
21-01-2011, 17:33
: Smile : consideramdo che il medesimo contakm funge per tutte le gomme e/o cerchi omologati per la stessa auto, a volte ci sono anche due pollici di differenza, come può essere preciso? : Wink :

Tito
21-01-2011, 18:55
Da internet, alla domanda: come funziona il contachilometri
I contachilometri moderni sono elettronici e sfuttano impulsi ottici.
Il fatto che la lettura non sia accurata al 100% è dovuto alla possibilità di montare ruote di diametro diverso. Infatti se le ruote son più grandi, a parità di velocità compiono più giri. Di solito il contachilometri è tarato per fornire misurazioni accurate con le ruote di maggior diametro ammesse per un determinato tipo di vettura.

pcs
21-01-2011, 19:36
mi domandavo se : il contachilometri della macchina sbaglia ( tipo segna 100 ma faccio in realta i 90 ) anche l'umento progressivo km della macchina sono falsati ? . Nel caso le due cose fossero collegate allora la mia macchina non avrebbe 160000 ma 144000 . Sicuramente ho scritto una cazzata .
ciaoooo mauri

Mauri, vecchio mio,dobbiamo dedurre che sei in odore di cambio auto??? : Smile : : Smile :
: abb :

Armando
21-01-2011, 20:09
: Smile : consideramdo che il medesimo contakm funge per tutte le gomme e/o cerchi omologati per la stessa auto, a volte ci sono anche due pollici di differenza, come può essere preciso? : Wink :


Cambia il diametro del cerchio, ma cambia anche l'altezza della spalla del pneumatico, alla fine la circonferenza è sempre la stessa.
La mia per esempio con il cerchio da 16" spalla /70, con il 17" spalla /65 e con il 20" spalla /50.

Paolo
21-01-2011, 22:48
Da internet, alla domanda: come funziona il contachilometri
I contachilometri moderni sono elettronici e sfuttano impulsi ottici.
Il fatto che la lettura non sia accurata al 100% è dovuto alla possibilità di montare ruote di diametro diverso. Infatti se le ruote son più grandi, a parità di velocità compiono più giri. Di solito il contachilometri è tarato per fornire misurazioni accurate con le ruote di maggior diametro ammesse per un determinato tipo di vettura.

Semplice e intuitivo.
Non è che ogni tanto gli ingegneri si fanno ............mentali? : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :
Ci lavoro d una vita ed ogni tanto rivelano qualche tratto di follia. : abb :

Emilio
21-01-2011, 23:17
Impulsi ottici ??? : Eeek : : Eeek :
Tutti i sensori che ho visto, smontato o sostituito, di vecchia generazione, cioè montati nel cambio, o più recenti, quelli utilizzati dall'ABS-ESP sono per la maggior parte ad effetto Hall, ottici mai visti.
Ho poi qualche dubbio che il tachimetro segni esattamente mentre l'indicatore di velocità "rubi" qualche Km, domani faccio qualche esperimento...

mauri
22-01-2011, 10:54
mi domandavo se : il contachilometri della macchina sbaglia ( tipo segna 100 ma faccio in realta i 90 ) anche l'umento progressivo km della macchina sono falsati ? . Nel caso le due cose fossero collegate allora la mia macchina non avrebbe 160000 ma 144000 . Sicuramente ho scritto una cazzata .
ciaoooo mauri

Mauri, vecchio mio,dobbiamo dedurre che sei in odore di cambio auto??? : Smile : : Smile :
: abb :
No non sono in odore di cambio auto , ma volevo speculare sui tagliandi programmati , visto che ormai dovrei fere la cinghia di distribuzione e cambiare 6 candele ( costo 260 euro saranno d'oro ) e l'altra volto ho speso un millino rimandavo un po .
ciaoooo

pcs
22-01-2011, 11:22
Ocio!!!
Le candele le puoi anche rimandare,un po', ma la distribuzione e' meglio farla : Thumbup :
Ciao

MarcoF
22-01-2011, 12:48
: Smile : consideramdo che il medesimo contakm funge per tutte le gomme e/o cerchi omologati per la stessa auto, a volte ci sono anche due pollici di differenza, come può essere preciso? : Wink :


Cambia il diametro del cerchio, ma cambia anche l'altezza della spalla del pneumatico, alla fine la circonferenza è sempre la stessa.
La mia per esempio con il cerchio da 16" spalla /70, con il 17" spalla /65 e con il 20" spalla /50.

Quoto,
tutti i pneumatici omologati per una vettura hanno un diametro "quasi" identico (differenze di pochi punti percentuali), ciò che cambia è solo i cerchio e la spalla del pneumatico... quindi il contachilometri, secondo me non sbaglia di molto.
Per quanto riguarda il tachimetro io credo che i due sistemi di misurazione siano indipendenti anche perchè la taratura dei tachimetro è volutamente e sempre inferiore alla velocità reale (... per "aiutare" a rispettare i limiti)... di quanto inferiore varia, da quanto ho riscontrato con il navigatore, da modello a modello... e aggiungo, le differenze non sono costanti ma variano anche in funzione della velocità a cui si viaggia.

PDR
22-01-2011, 14:29
Semplice e intuitivo.
Non è che ogni tanto gli ingegneri si fanno ............ mentali? : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :
Ci lavoro da una vita ed ogni tanto rivelano qualche tratto di follia. : abb :no, non solo mentali : MrBlue :
Meno male che ci lavori solo, pensa a farci pure una vacanza assieme : Eeek :

Valter
22-01-2011, 14:47
Semplice e intuitivo.
Non è che ogni tanto gli ingegneri si fanno ............ mentali? : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :
Ci lavoro da una vita ed ogni tanto rivelano qualche tratto di follia. : abb :
no, non solo mentali : MrBlue :
Meno male che ci lavori solo, pensa a farci pure una vacanza assieme : Eeek :
: Eeek : : MrBlue :

gexman
22-01-2011, 15:11
Si sente proprio il rumore!

http://gaiaenergia.com/images/ingranaggi.jpgper sentire il rumore devi metterci il granellino di sabbia : MrBlue : Così come in figura filerebbe via tutto liscio.

se gli ingranaggi fossero come da figura non si muoverebbe nulla....
: MrBlue :

PDR
22-01-2011, 15:12
Si sente proprio il rumore!

http://gaiaenergia.com/images/ingranaggi.jpgper sentire il rumore devi metterci il granellino di sabbia : MrBlue : Così come in figura filerebbe via tutto liscio.

se gli ingranaggi fossero come da figura non si muoverebbe nulla....
: MrBlue :acuta osservazione

gexman
22-01-2011, 22:46
: Wink :

Plinio
24-01-2011, 16:04
: Smile : consideramdo che il medesimo contakm funge per tutte le gomme e/o cerchi omologati per la stessa auto, a volte ci sono anche due pollici di differenza, come può essere preciso? : Wink :

Ci sono 2 pollici di differenza sul cerchio, ma la spalla del penumatico è più bassa nel cerchio più grande, compensando l'aumento del raggio del cerchio e rientrando nella tolleranza prevista, vale a dire che le due gomme hanno pressapoco la stessa circonferenza.
Es un auto che monta gomme:
195 / 50 R 15 può anche montare:
205 / 45 R 16 il cerchio è aumentato di un pollice, ma la spalla del pneumatico è diminuita da /50 a /45.

nisodan
24-01-2011, 16:34
Insomma la domanda rimane senza risposta...

Plinio
24-01-2011, 17:03
Va be' ma tanto è tutto relativo, magari il conta km indica 100.000 km e quelli sono stati realmente percorsi, ma un auto li ha percorsi tutti in autostrada impegando un tot numero di ore, mentre l'altra li ha percorsi in città facendo un numero di fermate enorme e facendo girare ore ed ore il motore al minimo, usurandolo molto di più.

Per avere un dato più reale bisognerebbe avere un conta ore come le macchine industriali (trattori-ruspe-betoniere) (un trattore è capace di girare tutto il giorno per azionare una pompa senza percorrere un metro) ed incrociare i dati fra km percorsi ed ore lavorate.

c.cinque
24-01-2011, 17:10
mi domandavo se : il contachilometri della macchina sbaglia ( tipo segna 100 ma faccio in realta i 90 ) anche l'umento progressivo km della macchina sono falsati ? . Nel caso le due cose fossero collegate allora la mia macchina non avrebbe 160000 ma 144000 . Sicuramente ho scritto una cazzata .
ciaoooo mauri

La tua macchina ha 160.000 kn , questi li hai fatti realmente ( il tachimetro della velocità è separato dal tachimetro conta km).
La variante che non hai considerato è il tempo , che hai inpiegato a farli,
nel tu caso , il tempo è stato superiore per fare quei km , se invece la tua velocità era reale (100) il tempo diminuiva per fare tutti quei km.

Guido

nisodan
24-01-2011, 17:41
mi domandavo se : il contachilometri della macchina sbaglia ( tipo segna 100 ma faccio in realta i 90 ) anche l'umento progressivo km della macchina sono falsati ? . Nel caso le due cose fossero collegate allora la mia macchina non avrebbe 160000 ma 144000 . Sicuramente ho scritto una cazzata .
ciaoooo mauri

La tua macchina ha 160.000 kn , questi li hai fatti realmente ( il tachimetro della velocità è separato dal tachimetro conta km).
La variante che non hai considerato è il tempo , che hai inpiegato a farli,
nel tu caso , il tempo è stato superiore per fare quei km , se invece la tua velocità era reale (100) il tempo diminuiva per fare tutti quei km.

Guido

E' quello che, in modo diverso, ho spiegato.

Ciao

PaperiNik
25-01-2011, 15:35
OT: sarebbe carino dotare gli assali delle caravan di un contachilometri...

francobaffo
25-01-2011, 15:42
OT: sarebbe carino dotare gli assali delle caravan di un contachilometri...
OTxOT Quoto!!

PDR
25-01-2011, 18:12
OT: sarebbe carino dotare gli assali delle caravan di un contachilometri...
sugli assali dei rimorchi industriali sono previsti già.

Plinio
26-01-2011, 15:52
OT: sarebbe carino dotare gli assali delle caravan di un contachilometri...
sugli assali dei rimorchi industriali sono previsti già.
A volte li ho notati anche su qualche pullman di linea urbana, forse per controllare che il conta km sul cruscotto segnasse il vero ?!

aleppis
27-01-2011, 17:10
Vado a memoria. Sul medesimo tratto di autostrada, sufficientemente lunga, con auto differenti, ho riscontrato percorrenze differenti. Ergo, anche i conta km non sono precisi. O forse in passato lo erano meno.
Prometto che al prossimo viaggio farò qualche esperimento.

GIEMME
28-01-2011, 00:43
OT: sarebbe carino dotare gli assali delle caravan di un contachilometri...
sugli assali dei rimorchi industriali sono previsti già.
A volte li ho notati anche su qualche pullman di linea urbana, forse per controllare che il conta km sul cruscotto segnasse il vero ?!

Non credo. Credo invece che sia ai fini del controllo manutentivo.

g

Plinio
28-01-2011, 16:37
Vado a memoria. Sul medesimo tratto di autostrada, sufficientemente lunga, con auto differenti, ho riscontrato percorrenze differenti. Ergo, anche i conta km non sono precisi. O forse in passato lo erano meno.
Prometto che al prossimo viaggio farò qualche esperimento.
C'è un po' di tolleranza e possono esserci scarti tra uno strumento è l'altro, non sono apparecchi da laboratorio metrologico, inoltre la differenza di diametro tra una gomma nuova ed una a fine carriera possono aumentare o diminuire lo scarto. (ci possono essere addirittura differenze fra gomme di marche diverse a parità di misura da nuove).

pier-damiana
31-01-2011, 08:05
Ieri ho effettuato un test su strada.

Ho percorso un determinato tragitto (Verona - Schio Vicenza) previo azzeramento del contachilometri e del GPS.

Il risultato finale è di 91,4 km segnati dal contachilometri dell'auto e di 87,9 km segnati dal GPS.

Non vi è quindi un diretto legame tra l'errore del tachimetro e quello del contachilometri, anche perchè l'errore del tachimetro non è regolare nel senso che può essere del 10% a 100 km/h e del 5% a 150 Km/h (questo lo ricordo da
un vecchio test su qualche rivista).

Quindi l'errore da me rilevato potrebbe essere quello dovuto al consumo delle gomme o all'errata pressione che ne farebbe variare la circonferenza.

Ciao Piergiorgio