PDA

Visualizza Versione Completa : Capodanno salta... per un buon motivo!!!



franco66
13-11-2010, 14:21
Ed il buon motivo è che lunedì vado a firmare il contratto per la nuova auto che sostituirà la gloriosa Opel Astra dopo 10 anni in cui ,con la rula al seguito,abbiamo girato buona parte dell'Italia,Francia del sud,Spagna,Croazia.
La nuova trattrice sarà un' Alfa 159 sw 1.9 8v Progression del Febbraio 2009 (quindi coperta ancora da garanzia ufficiale) con 50.000 km all'attivo.L'ho provata stamattina e mi ha lasciato a bocca aperta sia per la tenuta di strada sia per il posto di guida ed anche per la buona capienza del bagagliaio che ritenevo pu' piccolo.Di conseguenza sia per questioni di tempo sia economici,quest'anno il gancio traino non si monta,aspetteremo la prossima primavera.Qualcuno del forum ha una 159 sw e che quindi mi puo' dare dritte sul gancio che ha installato?

fabioknaus
13-11-2010, 14:31
Venduta da poco pero' era 16v 150 cv letteralmente una belva, non ho avuto modo di provarla al traino perche' avevo gia' l'altra auto con il gancio, ma sicuramente e' una buona trattrice, a differenza di quello che tanti pensano , l'insonoriuzzazione e il confort della 159 e' superiore a tante auto molto piu' blasonate, purtroppo caxxate fatte dall'alfa negli anni 80/90 fanno si che questo glorioso marchio sia visto con molta diffidenza giustamente aggiungerei, io personalmente sono uno di quelli che a meta' delgi anni 80 ho espressamente dichiarato che non avrei piu' aquistato un Alfa, dopo la 159 mi devo ricredere adesso e' di un altro livello. : Thumbup : complimenti
: Chef : Fabio

PDR
13-11-2010, 15:10
Ed il buon motivo è che lunedì vado a firmare il contratto per la nuova auto che sostituirà la gloriosa Opel Astra dopo 10 anni in cui ,con la rula al seguito,abbiamo girato buona parte dell'Italia,Francia del sud,Spagna,Croazia.
La nuova trattrice sarà un' Alfa 159 sw 1.9 8v Progression del Febbraio 2009 (quindi coperta ancora da garanzia ufficiale) con 50.000 km all'attivo.L'ho provata stamattina e mi ha lasciato a bocca aperta sia per la tenuta di strada sia per il posto di guida ed anche per la buona capienza del bagagliaio che ritenevo pu' piccolo.Di conseguenza sia per questioni di tempo sia economici,quest'anno il gancio traino non si monta,aspetteremo la prossima primavera.Qualcuno del forum ha una 159 sw e che quindi mi puo' dare dritte sul gancio che ha installato?ci sono almeno un paio di persone con la 159SW ganciata: Huber ne ricorda la coda bassa ed il toccare sui dossi più pronunciati.

huber
14-11-2010, 12:21
Ed il buon motivo è che lunedì vado a firmare il contratto per la nuova auto che sostituirà la gloriosa Opel Astra dopo 10 anni in cui ,con la rula al seguito,abbiamo girato buona parte dell'Italia,Francia del sud,Spagna,Croazia.
La nuova trattrice sarà un' Alfa 159 sw 1.9 8v Progression del Febbraio 2009 (quindi coperta ancora da garanzia ufficiale) con 50.000 km all'attivo.L'ho provata stamattina e mi ha lasciato a bocca aperta sia per la tenuta di strada sia per il posto di guida ed anche per la buona capienza del bagagliaio che ritenevo pu' piccolo.Di conseguenza sia per questioni di tempo sia economici,quest'anno il gancio traino non si monta,aspetteremo la prossima primavera.Qualcuno del forum ha una 159 sw e che quindi mi puo' dare dritte sul gancio che ha installato?ci sono almeno un paio di persone con la 159SW ganciata: Huber ne ricorda la coda bassa ed il toccare sui dossi più pronunciati.

Esattamente Paolo, comunque il mio gancio era un Westfalia

franco66
14-11-2010, 16:19
Ed il buon motivo è che lunedì vado a firmare il contratto per la nuova auto che sostituirà la gloriosa Opel Astra dopo 10 anni in cui ,con la rula al seguito,abbiamo girato buona parte dell'Italia,Francia del sud,Spagna,Croazia.
La nuova trattrice sarà un' Alfa 159 sw 1.9 8v Progression del Febbraio 2009 (quindi coperta ancora da garanzia ufficiale) con 50.000 km all'attivo.L'ho provata stamattina e mi ha lasciato a bocca aperta sia per la tenuta di strada sia per il posto di guida ed anche per la buona capienza del bagagliaio che ritenevo pu' piccolo.Di conseguenza sia per questioni di tempo sia economici,quest'anno il gancio traino non si monta,aspetteremo la prossima primavera.Qualcuno del forum ha una 159 sw e che quindi mi puo' dare dritte sul gancio che ha installato?ci sono almeno un paio di persone con la 159SW ganciata: Huber ne ricorda la coda bassa ed il toccare sui dossi più pronunciati.

Esattamente Paolo, comunque il mio gancio era un Westfalia

Quindi,a parte il gancio Westfalia,che tipo di gancio si puo' montare basta che sia a scomparsa totale?

franco66
14-11-2010, 16:26
Venduta da poco pero' era 16v 150 cv letteralmente una belva, non ho avuto modo di provarla al traino perche' avevo gia' l'altra auto con il gancio, ma sicuramente e' una buona trattrice, a differenza di quello che tanti pensano , l'insonoriuzzazione e il confort della 159 e' superiore a tante auto molto piu' blasonate, purtroppo caxxate fatte dall'alfa negli anni 80/90 fanno si che questo glorioso marchio sia visto con molta diffidenza giustamente aggiungerei, io personalmente sono uno di quelli che a meta' delgi anni 80 ho espressamente dichiarato che non avrei piu' aquistato un Alfa, dopo la 159 mi devo ricredere adesso e' di un altro livello. : Thumbup : complimenti
: Chef : Fabio

L'Alfa è sempre stato un mio sogno fin da piccolo.Ho avuto uno zio che praticamente ha avuto solo Alfa,dalla 1750 alla Giulia,all' Alfetta all'Alfa GTV e mi ricordo(ero piccolo)che mi diceva "vedrai che un giorno capirai la differenza fra un auto e un'Alfa".Ora che la prendo spero che abbia avuto ragione,mi spiace solo che purtroppo mio zio è morto da un po' di anni e che non possa vederla. Vi faro' sapere come va.ciao

fabioknaus
14-11-2010, 16:29
Quindi,a parte il gancio Westfalia,che tipo di gancio si puo' montare basta che sia a scomparsa totale ?
Non so' se per la 159 esiste un gancio a scomparsa totale. almeno quando mi sono interessato per la mia non sono riuscito a trovarlo, pero' sono pasati 3 anni , magari adesso c'e' : Thumbup :
: Chef : Fabio

ALF
14-11-2010, 18:01
Complimenti per la nuova vettura : Thumbup :
Ti auguro tantissimi chilometri felici : Groupwave :

grifone58
14-11-2010, 19:38
Ottimo Franco, bel colpo ed infiniti chilometri felici!!
: abbraccio : : abbraccio :

Plinio
15-11-2010, 17:11
Complimenti.

Fritz
16-11-2010, 09:12
...
Qualcuno del forum ha una 159 sw e che quindi mi puo' dare dritte sul gancio che ha installato?

Eccomi! Ultimamente frequento poco il forum per mancanza di tempo e mi perdo un sacco di messaggi; non so come mai ho aperto questo ...

Comunque, 159 SW 1,9 8 valvole. La mia però è ormai del 2006, con 150.000 km all'attivo.
Per il gancio, io ho montato il Brink-Ellebi estraibile; non è a scomparsa totale e non so se ne fanno per la 159 (vista la sagomatura del paraurti/fascione posteriore, mi sembra un po' difficile).

Problemi? al momento non ne ho ancora avuti, al traino finora non mi ha mai dato problemi (penso di aver trainato per circa 7000 km, non mi sono registrato niente); il motore è sufficientemente potente e la macchina è pesante, quindi abbastanza stabile al traino.

Sappi però che è un'auto bassa, e quando la carichi ... lo è ancora di più!
Io il gancio (con rula staccata) lo gratto a volte uscendo dalla rampa del mio garage (ma li ho già grattato di tutto, se non sto attento all'angolo di attacco della salita (o della discesa : MrBlue : )) e una volta, uscendo dal traghetto per la Sardegna (senza rula ma con auto moooolto carica) ho dato una grattata che pensavo di averci lasciato giù qualche pezzo (fortunatamente il contatto era tra acciaio e acciaio, per cui il tutto è "scivolato" abbastanza bene : Lol : )
Devo dire che sui dossi stradali NON ho mai grattato, neanche carico e con rula attaccata (considera che la 159 ha poco sbalzo posteriore).

Ciao,
Fritz

franco66
16-11-2010, 17:30
Grazie 1000 per le dritte sul gancio,adesso con calma mi informo visto che la prima uscita con rula sarà a Pasqua del prossimo anno.
Una curiosità,i consumi sono davvero così buoni come dichiarato dalla casa?

ciao Franco

Fritz
16-11-2010, 18:16
Grazie 1000 per le dritte sul gancio,adesso con calma mi informo visto che la prima uscita con rula sarà a Pasqua del prossimo anno.
Una curiosità,i consumi sono davvero così buoni come dichiarato dalla casa?

ciao Franco

non so, non ricordo, che dati di consumo sono dichiarati.
Secondo me come consumi non è male: con un pieno di gasolio faccio circa 850-930 km di percorso misto, dipende da quanta città faccio e da quanta autostrada (diciamo che in autostrada, dove non ci sono i tutor, sono un po' allegro).
Se si viaggia tranquilli e ligi ai limiti si arriva intorno ai 1000 km.
Qualche anno fa sono andato in Olanda, partito col pieno da Milano ho rifatto carburante in Olanda, poco dopo il confine con la Germania; sono più di 1000 km ed in Germania ... rispettavo i limiti tedeschi : MrBlue :

Con la mia rula attaccata, con predominanza di autostrada e velocità da autotreno, faccio circa 10-11 km/l

Ciao

franco66
17-11-2010, 16:16
Grazie 1000 per le dritte sul gancio,adesso con calma mi informo visto che la prima uscita con rula sarà a Pasqua del prossimo anno.
Una curiosità,i consumi sono davvero così buoni come dichiarato dalla casa?

ciao Franco

non so, non ricordo, che dati di consumo sono dichiarati.
Secondo me come consumi non è male: con un pieno di gasolio faccio circa 850-930 km di percorso misto, dipende da quanta città faccio e da quanta autostrada (diciamo che in autostrada, dove non ci sono i tutor, sono un po' allegro).
Se si viaggia tranquilli e ligi ai limiti si arriva intorno ai 1000 km.
Qualche anno fa sono andato in Olanda, partito col pieno da Milano ho rifatto carburante in Olanda, poco dopo il confine con la Germania; sono più di 1000 km ed in Germania ... rispettavo i limiti tedeschi : MrBlue :

Con la mia rula attaccata, con predominanza di autostrada e velocità da autotreno, faccio circa 10-11 km/l

Ciao


In effetti sono piu' che buoni come consumi.La prossima settimana,sperando che questa (setimana) "voli" la porto a casa e verifico.Ciao

Franco

boxsters
17-11-2010, 20:49
Complimenti! Ottimo motore e sicuramente un buon affare comprarla usata recente. Rispetto ad Astra penso un altro mondo. : Builder :

zago83
30-11-2010, 18:02
ottimo acquisto...la abbiam oin famiglia questa macchina e non ci ha mai dato grattacapi...
i consumi purtroppo non sono buoni come dicono...anzi, sono parecchio elevati...
col mio piede sono sui 10 km/l (medesimo motore 8v), con quello di mio papà che guida tranquillo non riesce ad arrivare a 13...
cmq a parte quello la macchina va benone...
attenzione perchè è mooooolto moooolto bassa : Wink :

Fritz
01-12-2010, 11:57
ottimo acquisto...la abbiam oin famiglia questa macchina e non ci ha mai dato grattacapi...
i consumi purtroppo non sono buoni come dicono...anzi, sono parecchio elevati...
col mio piede sono sui 10 km/l (medesimo motore 8v), con quello di mio papà che guida tranquillo non riesce ad arrivare a 13...
cmq a parte quello la macchina va benone...
attenzione perchè è mooooolto moooolto bassa : Wink :

Il 1900 jtd 8V (il 120 CV, per intenderci)???
Ti assicuro che la mia non ha questi consumi, ma quelli che ho messo nel post sopra, considerando che quando faccio il pieno sono di solito 60-64 litri di gasolio, i conti son fatti.
Strano che la tua consumi così ... oppure il tuo piede è davvero pesante : Captain :

Ciao

zago83
01-12-2010, 12:08
be, il mio è veramente pesante...pensa che con la golf 2.0 tdi 140cv sono riuscito a fare i 10,5 di media di ritorno dalla sicilia : MrBlue :
cmq l'auto va benone, ma anche col piede di mio papà le percorrenze non sono delle migliori....
l'importante cmq è che circoli senza problemi..per i consumi ci si adegua : MrBlue :
cmq è la stessa...1.9 jtdm 8v 120cv...
la tua forse è del 2009/2010?
se è del 2009/2010 si spiega il discorso consumi visto che il 1.9 120cv l'hanno fatto "ecologico"...

Fritz
01-12-2010, 15:28
...
la tua forse è del 2009/2010?
...

no, è del 2006, credo una delle prime SW
Ciao, e "alleggerisci" il piede : MrBlue :

fabioknaus
01-12-2010, 21:02
Consolatevi alla mia ex 159 1.9 150cv 16v Qtronic, riuscivo a fargli fare gli 11 con 1 litro, una belva come motore d'accordo ma assetato causa cambio automatico in modo esagerato a mio parere.
: Chef : Fabio

Puffi
02-12-2010, 20:20
Complimenti !!!!

fabio156spw
03-12-2010, 17:10
...
la tua forse è del 2009/2010?
...

no, è del 2006, credo una delle prime SW
Ciao, e "alleggerisci" il piede : MrBlue :
allora si spiega tutto le ultime 159 a partire dal 2008 hanno quasi 1q in meno rispetto alle prime uscite!

zago83
09-12-2010, 11:55
ha il fap la tua????
la mia si...