PDA

Visualizza Versione Completa : Fiducia nel navigatore



jekill
05-11-2010, 00:18
Ho letto interventi che screditano la totale attendibilità del navigatore e spesso mi sono trovato anche io nella strada sbagliata. Le motivazioni di un errata indicazione possono essere la perdita del segnale, oppure dei lavori in corso che chiaramente non vengono letti, o ancora una strada o una segnaletica cambiata.
Con la sola auto e carrellino al seguito è stato abbastanza semplice riprendere il viaggio anche trovandomi in una strada senza uscita, ma con la roulotte sarebbe abbastanza "antipatico", considerando la possibilità di trovare anche un percorso stretto.
Io quando traino imposto l'opzione del viaggio camion.

ivancola
05-11-2010, 07:32
Non tutti hanno l'opzione camion. Inoltre ho verfificato che, almeno il mio, non discerne la larghezza della strada nè le pendenze. Ne ho avuta l'ennesima prova quest'anno in Slovenia. Io cerco, per quanto possibile, di controllare sulla cartina il percorso e se non coincide seguo la cartina

byumma
05-11-2010, 08:51
Non tutti hanno l'opzione camion. Inoltre ho verfificato che, almeno il mio, non discerne la larghezza della strada nè le pendenze. Ne ho avuta l'ennesima prova quest'anno in Slovenia. Io cerco, per quanto possibile, di controllare sulla cartina il percorso e se non coincide seguo la cartina

Quoto.
La mia auto monta di serie il Carminat Tom Tom, è finchè lo si utilizza per le Autostrade o le strade principali, è abbastanza preciso, diversamente, spesso fa delle scelte cervellotiche o totalmente errate, pertanto preferisco usare una buona carta 1:200000 ed il Tom Tom lo uso solo come accessorio coreografico.

rula
05-11-2010, 09:08
Personalmente ritengo che il navigatore aiuti molto: quando ti trovi a dover scegliere velocemente, in mezzo al traffico di una città, direi che è insostituibile : Thumbup :
Talvolta sbaglia, credo per lo più per una non corretta/non aggiornata digitalizzazione delle mappe: la Croazia è stato il paese dove l’ho potuto “seguire” di meno; in Italia, nel 99 % dei casi (capitati a me) ti porta perfettamente a destinazione.
Io lo uso sempre ma con il “conforto” di una carta stradale : Sig :

ivancola
05-11-2010, 11:40
In Germania mi ha portato in casa di una signora

jekill
05-11-2010, 17:19
Senza invito?! : Smile :

topdriver61
05-11-2010, 17:33
Personalmente ritengo che il navigatore aiuti molto: quando ti trovi a dover scegliere velocemente, in mezzo al traffico di una città, direi che è insostituibile : Thumbup :
Talvolta sbaglia, credo per lo più per una non corretta/non aggiornata digitalizzazione delle mappe: la Croazia è stato il paese dove l’ho potuto “seguire” di meno; in Italia, nel 99 % dei casi (capitati a me) ti porta perfettamente a destinazione.
Io lo uso sempre ma con il “conforto” di una carta stradale : Sig :
Che ti porti a destinazione va bene, ma certe volte per la differenza di 1 minuto o di 1 Km ,a seconda come impostato,fa passare per strade non certo comode per dei mezzi come i nostri.Quindi anche secondo me una cartina della zona non deve mai mancare.

Sandra
05-11-2010, 20:46
quando siamo andati al lago d'Iseo i vari navigatori davano la prima uscita possibile dalla tangenziale quella più vicina al campeggio ,ma questa era alquanto ripida e stretta e sconsigliata sia alle roulotte che ai camper ,quindi bisognava andare avanti per circa un paio di km e si aveva un'uscita molto più agevole .

questo ci è stato detto dal gestore del campeggio ed era scritto in rosso anche nel loro sito

diciamo che il navigatore aiuta , ma non dimentico una pianificazione prima del viaggio ,anche con maps

rosy@gabry
06-11-2010, 07:35
Per maggiore sicurezza, sempre incrociare le indicazioni del navigatore con quelle di mappe/cartellonistica stradale/indicazioni reperite sul web.

kap
07-11-2010, 16:17
Ancora non dimentico dove mi ha fatto uscire per andare a Palinuro arrivando da nord... maledetto... : Mad : : Mad :

Quest'anno in Sardegna mai usato, sempre e solo cartine e pianificazione del viaggio. Solo navigatore mai più...

Questo con la rula.

Solo con l'auto, per trovare quell'indirizzo remoto... ok! : Thumbup :

Fabiofendt
07-11-2010, 16:56
: Smile : questa estate, in previsione di andare in Cornovaglia : Hurted : per rimpiazzare la vecchia versione del 2006 non più aggiornabile che ho sul palmare Mio ho comprato un nuovo 2Tom, modello XL2 con le cartine di quasi tutta Europa, pensavo di essere a posto ma...
Ad esempio non ho la possibilità di impostare la destinazione con la posizione GPS, cosa che invece davo per scontata ma, la cosa più grave è che mi sono ritrovato, più che altro in Francia a dover fare dei tragitti assurdi e contorti senza motivo. Dopo i primi sospetti ho cominciato a impostare contemporaneamente il vecchio palmare Mio ed il 2Tom nuovo, una volta addirittura per un percorso di circa 400 km impostando di evitare le autostrade il palmare Mio mi suggeriva un percorso di 80 km più corto, altre volte dando retta al navigatore nuovo, sebbene aggiornato mi sono trovato in situazioni imbarazzanti.
Forse sarà perché nel palmare Mio ho le cartine France Plus e nel 2Tom nuovo fiammante ci hanno infilato sì tante cartine (42) ma piuttosto minus.

Gianluca
07-11-2010, 18:05
io, imposto sempre le coordinate della destinazione, cosi' sono sicuro che non sbaglio. Inoltre sul sito www.poigps.com (http://www.poigps.com) si trovano gratuitamente (per Garmin) i pacchetti camion e-o camper (che sono utili) che segnalano le strade strette, i ponti stretti o bassi i divieti di accesso ai rimorchi e via dicendo. Poi, l'occhio ha sempre l'ultima parola quando sono in viaggio.


Ciao

Gianluca

Puffi
07-11-2010, 19:50
Io l'ho sempre usato senza grandi problemi, però quando ho la caravan agganciata, un occhio in più dove mi sta portanto lo metto sempre, sopratutto quando arrivo nelle vicinanze del campeggio designato, seguo solo le indicazioni stradali dl camping .. : Thumbup :

gigiotty
07-11-2010, 20:09
Anche io lo uso sempre, con occhio quando ho la caravan agganciata, lo trovo utile anche per avere un riferimento (abbastanza preciso) dell'ora di arrivo.

Puffi
07-11-2010, 20:19
Anche io lo uso sempre, con occhio quando ho la caravan agganciata, lo trovo utile anche per avere un riferimento (abbastanza preciso) dell'ora di arrivo.

Ma sai che non ho ancora capito in che modo calcola l'ora di arrivo .. se in base ai km, alla velocità media .. o ..

gigiotty
07-11-2010, 21:01
Anche io lo uso sempre, con occhio quando ho la caravan agganciata, lo trovo utile anche per avere un riferimento (abbastanza preciso) dell'ora di arrivo.

Ma sai che non ho ancora capito in che modo calcola l'ora di arrivo .. se in base ai km, alla velocità media .. o ..

Che io sappia parte da una base in autostrada di 100kmh di media circa e 50 sulle strade urbane e poi adegua il calcolo in base alla velocità che stai tenendo rispetto alla media che lui prevede per quel tratto di strada

nisodan
09-11-2010, 14:30
Anche io lo uso sempre, con occhio quando ho la caravan agganciata, lo trovo utile anche per avere un riferimento (abbastanza preciso) dell'ora di arrivo.

Il mio non è preciso: ci aggiungo un 15%/20% del tempo (in autostrada calcola che viaggi a 120...)+ pause pianificate.

topdriver61
09-11-2010, 21:18
Anche io lo uso sempre, con occhio quando ho la caravan agganciata, lo trovo utile anche per avere un riferimento (abbastanza preciso) dell'ora di arrivo.

Il mio non è preciso: ci aggiungo un 15%/20% del tempo (in autostrada calcola che viaggi a 120...)+ pause pianificate.
Ho visto che tenendolo impostato a una velocita' di 85/90 Km/h, dipende dalla strada,l'orario di arrivo e' pressoche rispettato.

nonno gian
11-11-2010, 18:35
Personalmente del navigatore non mi fido quando ho la roulotte attaccata e per stare nel sicuro seguo i segnali d'obbligo Autotreni.(e cartina stradale)
Quest'anno in Sardegna ,sono andato da Alghero a Oristano e ho voluto ,per sfizio usare il Garmi con scheda aggiornata, dopo Bosa ,mi ha fatto passare per il centro di Cuglieri, con salite e tornanti e il centro che si passava a malapena con l'auto, se avessi avuto la roulotte mi mettevo a piangere.
Nel ritorno,l'ò spento e ho seguito le indicazioni (che non c'erano in andata)e mi hanno fatto fare la circonvallazione alla base del monte e in 3/4 Km ho risolto il viaggio.
Secondo la mia idea il satellitare và benissimo per chi lavora per trovare in fretta le vie nelle varie città. per il resto è una Moda.

Puffi
11-11-2010, 21:09
Personalmente del navigatore non mi fido quando ho la roulotte attaccata e per stare nel sicuro seguo i segnali d'obbligo Autotreni.(e cartina stradale)
Quest'anno in Sardegna ,sono andato da Alghero a Oristano e ho voluto ,per sfizio usare il Garmin con scheda aggiornata, dopo Bosa ,mi ha fatto passare per il centro di Cuglieri, con salite e tornanti e il centro che si passava a malapena con l'auto, se avessi avuto la roulotte mi mettevo a piangere.
Nel ritorno,l'ò spento e ho seguito le indicazioni (che non c'erano in andata)e mi hanno fatto fare la circonvallazione alla base del monte e in 3/4 Km ho risolto il viaggio.
Secondo la mia idea il satellitare và benissimo per chi lavora per trovare in fretta le vie nelle varie città. per il resto è una Moda.

Il concetto di "aggiornamento" sui navigatori è stupendo .. l'aggiornamneto in vendita a gennaio 2010, aveva le mappe aggiornate al terzo quadrimestre del 2008 ... : WohoW :

francobaffo
11-11-2010, 22:37
Personalmente del navigatore non mi fido quando ho la roulotte attaccata e per stare nel sicuro seguo i segnali d'obbligo Autotreni.(e cartina stradale)
Quest'anno in Sardegna ,sono andato da Alghero a Oristano e ho voluto ,per sfizio usare il Garmin con scheda aggiornata, dopo Bosa ,mi ha fatto passare per il centro di Cuglieri, con salite e tornanti e il centro che si passava a malapena con l'auto, se avessi avuto la roulotte mi mettevo a piangere.
Nel ritorno,l'ò spento e ho seguito le indicazioni (che non c'erano in andata)e mi hanno fatto fare la circonvallazione alla base del monte e in 3/4 Km ho risolto il viaggio.
Secondo la mia idea il satellitare và benissimo per chi lavora per trovare in fretta le vie nelle varie città. per il resto è una Moda.

Il concetto di "aggiornamento" sui navigatori è stupendo .. l'aggiornamneto in vendita a gennaio 2010, aveva le mappe aggiornate al terzo quadrimestre del 2008 ... : WohoW :

Quello del mio soprattutto caro : Frown : : Frown : ed aggiorna uno stato solo per volta quindi ogni aggiornamento tanti Keuro

Veniero
12-11-2010, 06:57
Io ho il navi -dvd originale Volvo con disco del 05 in quanto aggiornarlo comporta un salasso economico esagerato(sost. disco) : Andry : ...mancano qualche rotonda e ogni tanto qualche superstrada o svincolo ma basta così. Comunque una cartina vicino ce l'ho sempre : Blink : : Wink :

Armando
12-11-2010, 08:34
Ho il Becker con l'opzione camion, la differenza è nel calcolo della velocità e i tempi d'arrivo che combaciano perfettamente con il nostro treno.
Per il resto controllo il percorso prima della partenza sul web-cartine ecc... preso con le dovute cautele è un buon accessorio. : Thumbup :

Paolo
12-11-2010, 23:40
Chi mi parla dal navigatore è Silvia, la voce guida italiana, qualche volta strana, in quanto in Portogallo pronuncia correttamente i nomi delle strade, ma non così in Francia.
Certo qualche volta si confonde e ricalcola prima di trovare la strada giusta, o in qualche rotonda perde la testa.
Però quando serve, cambia la vita e ti porta puntuale in posti dove arrivare spesso non è semplice.
E nella gran parte dei casi ti porta a colpo sicuro all'appuntamento di lavoro, o al campeggio.
Qualche volta Silvia si prende reprimende e parole poco gentili, ma non si è mai offesa, e alla fine ha sempre ritrovato la strada.

Concludendo: come ogni macchina, talvolta manifesta tutta la sua stupidità, forse il mio HP lo è in misura maggiore, ma secondo me ha cambiato in meglio la qualità del viaggiare, sapendolo usare con intelligenza.

nisodan
12-11-2010, 23:42
Chi mi parla dal navigatore è Silvia, la voce guida italiana, qualche volta strana, in quanto in Portogallo pronuncia correttamente i nomi delle strade, ma non così in Francia.
Certo qualche volta si confonde e ricalcola prima di trovare la strada giusta, o in qualche rotonda perde la testa.
Però quando serve, cambia la vita e ti porta puntuale in posti dove arrivare spesso non è semplice.
E nella gran parte dei casi ti porta a colpo sicuro all'appuntamento di lavoro, o al campeggio.
Qualche volta Silvia si prende reprimende e parole poco gentili, ma non si è mai offesa, e alla fine ha sempre ritrovato la strada.

Concludendo: come ogni macchina, talvolta manifesta tutta la sua stupidità, forse il mio HP lo è in misura maggiore, ma secondo me ha cambiato in meglio la qualità del viaggiare, sapendolo usare con intelligenza.

: MrBlue :

ivancola
13-11-2010, 07:23
Chi mi parla dal navigatore è Silvia, la voce guida italiana, qualche volta strana, in quanto in Portogallo pronuncia correttamente i nomi delle strade, ma non così in Francia.
Certo qualche volta si confonde e ricalcola prima di trovare la strada giusta, o in qualche rotonda perde la testa.
Però quando serve, cambia la vita e ti porta puntuale in posti dove arrivare spesso non è semplice.
E nella gran parte dei casi ti porta a colpo sicuro all'appuntamento di lavoro, o al campeggio.
Qualche volta Silvia si prende reprimende e parole poco gentili, ma non si è mai offesa, e alla fine ha sempre ritrovato la strada.

Concludendo: come ogni macchina, talvolta manifesta tutta la sua stupidità, forse il mio HP lo è in misura maggiore, ma secondo me ha cambiato in meglio la qualità del viaggiare, sapendolo usare con intelligenza.
Infatti... come ingegnere dal 1990 ho cominciato ad usare computer e programmi per fare i vari calcoli statici o per il dimensionamento di impianti elettrici e/o termici ... ho sempre controllato i risultati con il procedumento manuale

rotagian
13-11-2010, 09:19
Infatti... come ingegnere dal 1990 ho cominciato ad usare computer e programmi per fare i vari calcoli statici o per il dimensionamento di impianti elettrici e/o termici ... ho sempre controllato i risultati con il procedumento manuale
Anche io, come informatico, ho iniziato a programmare nell'84 (ero in terza elementare!!!) e, da allora, sono sempre stato un informatico! Oggi continuo ad essere un informatico, ma faccio usare il computer ad altri: ricontrollare i dati con la vecchia procedura consolidata (non necessariamente a mano, nel caso di sostituzione di un ERP, ad esempio, si controlla confrontando i dati con il vecchio ERP), è INDISPENSABILE nella fase immediatamente successiva all'avviamento per un periodo variabile in funzione della criticità del dato, ma poi è INDISPENSABILE smettere, altrimenti... non usare il computer, è solo doppio lavoro!!!!
Scusate l'OT!!

Per il navigatore condivido le perplessità! Infatti ritengo che siano ancora molto immaturi come strumenti: però assolvono al loro compito principale quando sei in auto: in un modo o nell'altro ti portano a destinazione nel 95% dei casi.
Ovviamente anche qui ci sono prodotti più efficienti ed altri che lo sono meno, ma questo è normale.
I problemi sono due: il primo è relativo ai software che effettuano i calcoli, i quali devono essere migliorati, dall'altra ci sono le mappe spesso poco aggiornate (anche quando, con salasso, acquistiamo gli aggiornamenti) e deficitarie di informazioni (difficilmente ci sono le dimensioni delle strade)
Sono andato a farmi un giro sul sito del Becker che ha Armando: i primi due sono prodotti dedicati a chi ha mezzi pesanti o rimorchi, mi sembra una soluzione valida, tra l'altro lui lo conferma.
Certo è che, nonostante tutto, saranno sempre soluzioni che saranno in grado di coprire la maggior parte delle esigenze e non tutte, quindi un occhio ai cartelli, non guasta di certo!!!

PDR
13-11-2010, 15:13
Infatti... come ingegnere dal 1990 ho cominciato ad usare computer e programmi per fare i vari calcoli statici o per il dimensionamento di impianti elettrici e/o termici ... ho sempre controllato i risultati con il procedumento manuale
Anche io, come informatico, ho iniziato a programmare nell'84 (ero in terza elementare!!!) e, da allora, sono sempre stato un informatico! Oggi continuo ad essere un informatico, ma faccio usare il computer ad altri: ricontrollare i dati con la vecchia procedura consolidata (non necessariamente a mano, nel caso di sostituzione di un ERP, ad esempio, si controlla confrontando i dati con il vecchio ERP), è INDISPENSABILE nella fase immediatamente successiva all'avviamento per un periodo variabile in funzione della criticità del dato, ma poi è INDISPENSABILE smettere, altrimenti... non usare il computer, è solo doppio lavoro!!!!
Scusate l'OT!!

Per il navigatore condivido le perplessità! Infatti ritengo che siano ancora molto immaturi come strumenti: però assolvono al loro compito principale quando sei in auto: in un modo o nell'altro ti portano a destinazione nel 95% dei casi.
Ovviamente anche qui ci sono prodotti più efficienti ed altri che lo sono meno, ma questo è normale.
I problemi sono due: il primo è relativo ai software che effettuano i calcoli, i quali devono essere migliorati, dall'altra ci sono le mappe spesso poco aggiornate (anche quando, con salasso, acquistiamo gli aggiornamenti) e deficitarie di informazioni (difficilmente ci sono le dimensioni delle strade)
Sono andato a farmi un giro sul sito del Becker che ha Armando: i primi due sono prodotti dedicati a chi ha mezzi pesanti o rimorchi, mi sembra una soluzione valida, tra l'altro lui lo conferma.
Certo è che, nonostante tutto, saranno sempre soluzioni che saranno in grado di coprire la maggior parte delle esigenze e non tutte, quindi un occhio ai cartelli, non guasta di certo!!!non credo che Armando abbia confermato nulla; ha confermato solo il fatto che tiene la media e gli elapsed attesi aggiornati, ma da qui a dire che gestisce le nostre "sagome" ce ne corre.

Cimone
13-11-2010, 22:29
Pianificazione in anticipo, navigatore, cartelli stradali e buon senso, visto che una cosa non esclude l'altra...
Ciao Andrea

rotagian
13-11-2010, 23:19
non credo che Armando abbia confermato nulla; ha confermato solo il fatto che tiene la media e gli elapsed attesi aggiornati, ma da qui a dire che gestisce le nostre "sagome" ce ne corre.
Vero! Concordo e mi correggo!

ivancola
14-11-2010, 08:09
L'esperienza mi porta a verificare sulla cartina tutto il percorso stabilito dal navigatore. Quest'anno in Slovenia ho "dato fiducia" al navigatore per gli ultimi 5 Km da Bled è me sono vista un pò nera.... morale... sui percorsi con caravan agganciata prima la cartina e poi il nav

fraspa
14-11-2010, 08:31
Non ho il navigatore e nemmeno l'intenzione di installarlo. Una buona carta stradale credo sia l'ottimale.
Ho sempre fatto così anche nel lavoro di una vita.
Poi aggiungo, parlando di viaggi lontani, un punta di orgoglio per esserci arrivato.

paolo66
14-11-2010, 08:59
Non ho il navigatore e nemmeno l'intenzione di installarlo. Una buona carta stradale credo sia l'ottimale.
Ho sempre fatto così anche nel lavoro di una vita.
Poi aggiungo, parlando di viaggi lontani, un punta di orgoglio per esserci arrivato.
La penso come te Presidente! : Wink :

jekill
14-11-2010, 12:55
A parte qualche disguito dovuto magari ai già citati motivi, a me personalmente è stato molto comodo anche utlimamente in Repubblica Ceca.
In Germania è accaduto solo che all'uscita di una lunga galleria, avendo perso il segnale mi ha dirottato fuori dalla strada principale facendomi ritrovare in una stradina di campagna in mezzo al bosco, per poi farmi rientrare da un'altra parte, e in Austria, che mi ha segnalato la svolta in una strada chiusa.
In viaggio però moglie e figli dormivano e l'unico sveglio per le indicazioni era il navigatore... oltre a me. : Smile :

tzar III
14-11-2010, 18:48
Mi è stato utile nell'attraversare le città con la caravan (previsione strade) o per visitare le città grandi con la sola auto.
In un caso, per fortuna senza caravan, seguendo itinerari panoramici, mi ha portato di fronte a scelte molto problematiche (...."prosegui per 5 km fino a...." : Eeek : su uno sterrato largo 1,50 m che da anni non vedeva traccia di ruote di auto!!)....ho capito in seguito le espressioni delle facce dei locali che mi avevano visto passare !!

Devo dire però che la cartina (quella cartacea) è sempre presente, e nei lunghi percorsi è fondamentale, in simbiosi con il navigatore.

Un saluto
Cesare

nonno gian
15-11-2010, 10:48
Ho notato anche che,non sempre è colpa del Navigatore,ma da come lo impostiamo,cioè; fai la strada più veloce oppure la più corta o quella con meno curve, escludi i centri abitati ecc.ecc , forse impostandolo meglio potrebbe essere più preciso, però dico forse.

cubanone
07-12-2010, 17:31
ho un tom tom one europeo molto semplice ma da quando lo posseggo mi è cambiata la vita, mai più senza, certo bisogna imparare ad intepretarlo come fosse vivo, a volte se lo segui pedissequamente ti porta su strade sbagliate, ma basta avere un pò di sesto senso, se lo conosci vedi quando ragiona male e lo anticipi, se ti vuol fare entrare in una strada strettissima è ovvio, prosegui dritto si ricalcolerà sulla strada giusta, spesso è stato settato male, in Francia sarei stato disperato senza, ti dice gli esatti km da percorrere, i tempi seppur approssimati, la prossimità di campeggi, certo è necessario avere sempre con se anche una cartina con cui confrontarsi ma penso che il navigatore mi abbia aperto nuovi orizzonti...scusate se voi capitate in una grande città straniera sconosciuta in mezzo al traffico delle 18, con solo una cartina nelle mani la roulotte dietro pensate di avere meno disagi rispetto ad avere l'aiuto del navigatore anche se a volte ti fa fare la strada più lunga??....non scherziamo.... : Eeek :

PDR
07-12-2010, 17:33
ho un tom tom one europeo molto semplice ma da quando lo posseggo mi è cambiata la vita, mai più senza, certo bisogna imparare ad intepretarlo come fosse vivo, a volte se lo segui pedissequamente ti porta su strade sbagliate, ma basta avere un pò di sesto senso, se lo conosci vedi quando ragiona male e lo anticipi, se ti vuol fare entrare in una strada strettissima è ovvio, prosegui dritto si ricalcolerà sulla strada giusta, spesso è stato settato male, in Francia sarei stato disperato senza, ti dice gli esatti km da percorrere, i tempi seppur approssimati, la prossimità di campeggi, certo è necessario avere sempre con se anche una cartina con cui confrontarsi ma penso che il navigatore mi abbia aperto nuovi orizzonti...scusate se voi capitate in una grande città straniera sconosciuta in mezzo al traffico delle 18, con solo una cartina nelle mani la roulotte dietro pensate di avere meno disagi rispetto ad avere l'aiuto del navigatore anche se a volte ti fa fare la strada più lunga??....non scherziamo.... : Eeek :e se ti fa fare la strada dove passa solo un imperatore (http://www.tuttocaravan.info/forums/memberlist.php?mode=viewprofile&u=161), come la mettiamo? : MrBlue :

jekill
08-12-2010, 00:48
Anch'io lo trovo indubbiamente utilissimo, ma a volte ci si accorge di avere imboccato la strada strettissima solo dopo esserci dentro. : Smile :

cubanone
08-12-2010, 11:55
se mi fa fare la strada dell'imperatore non dovrei avere problemi : MrBlue : .... le prime volte ha fregato anche me, ora prima di curvare guardo e se del caso proseguo, però ho notato che sono molto più i vantaggi specialmente se ci si coadiuva con una cartina, infatti se devo fare un viaggio la prima cosa che compro è la cartina del paese da visitare..

Emanuele
08-12-2010, 21:37
Io uso il TT giusto per avere delle indicazioni di massima, a volte mi fido anche ciecamente....ma mai con la roulotte, ne ho lette parecchie di storie "imbarazzanti" che controllo sempre il tipo di strada che mi fa imboccare tranne che su autostrade/tangenziali e grosse vie di comunicazione...ma parlando di cartine stradali, dato che la mia è parecchio datata (un atlante stradale di non so più di quanti anni fa) cosa mi consigliereste di acquistare per le strade italiane?

Ciao

Ezio
09-12-2010, 09:09
Io uso il TT giusto per avere delle indicazioni di massima, a volte mi fido anche ciecamente....ma mai con la roulotte, ne ho lette parecchie di storie "imbarazzanti" che controllo sempre il tipo di strada che mi fa imboccare tranne che su autostrade/tangenziali e grosse vie di comunicazione...ma parlando di cartine stradali, dato che la mia è parecchio datata (un atlante stradale di non so più di quanti anni fa) cosa mi consigliereste di acquistare per le strade italiane?

Ciao

Io ho sempre comprato gli atlanti stradali del TCI.

Massimo_G
09-12-2010, 13:02
La mia ricetta e' composta da navigatore + sopralluogo virtuale anticipato con Google Maps / Street view... in questo modo e' difficilissimo avere brutte soprese.
L'unica cosa negativa e' che quando arrivi nel posto ti sembra di aver gia' visto tutto! : Smile :

nicomarco
10-12-2010, 08:50
Dopo una vacanza in corsica dove ci siamo affidati esclusivamente la navigatore,adesso ci procuriamo sempre una cartina che consultiamo per evitare di ficcarci in situazioni non piacevoli.

cubanone
10-12-2010, 18:36
Io uso il TT giusto per avere delle indicazioni di massima, a volte mi fido anche ciecamente....ma mai con la roulotte, ne ho lette parecchie di storie "imbarazzanti" che controllo sempre il tipo di strada che mi fa imboccare tranne che su autostrade/tangenziali e grosse vie di comunicazione...ma parlando di cartine stradali, dato che la mia è parecchio datata (un atlante stradale di non so più di quanti anni fa) cosa mi consigliereste di acquistare per le strade italiane?

Ciao
pensare che il buon tom tom, ultimamente mi ha portato fedelmente fino a davanti al campeggio con precisione : MrBlue : ...sicuramente come già detto una cartina ci vuole, io utilizzo quelle della michelin ed ho i libroni del touring suddivisi per nord, centro, sud italia, e nord, centro, sud europa..
Il navigatore se lo conosci non ti uccide, se lo conosci ti aiuta... : Thumbup :

nonno gian
10-12-2010, 19:56
Io uso il TT giusto per avere delle indicazioni di massima, a volte mi fido anche ciecamente....ma mai con la roulotte, ne ho lette parecchie di storie "imbarazzanti" che controllo sempre il tipo di strada che mi fa imboccare tranne che su autostrade/tangenziali e grosse vie di comunicazione...ma parlando di cartine stradali, dato che la mia è parecchio datata (un atlante stradale di non so più di quanti anni fa) cosa mi consigliereste di acquistare per le strade italiane?

Ciao
pensare che il buon tom tom, ultimamente mi ha portato fedelmente fino a davanti al campeggio con precisione : MrBlue : ...sicuramente come già detto una cartina ci vuole, io utilizzo quelle della michelin ed ho i libroni del touring suddivisi per nord, centro, sud italia, e nord, centro, sud europa..
Il navigatore se lo conosci non ti uccide, se lo conosci ti aiuta... : Thumbup :

Il navigatore secondo la mia idea và preso con le "pinze",nel senso che non ti puoi fidare al 100%, specialmente con la roulotte attaccata.
Sono appena rientrato dai Mercatini di Salisburgo e ho voluto "dar retta al mio Geosat" che mi ha potato fin davanti all'albergo,però facendomi passare per strade e sottopassi che se avessi avuto la roulotte,avrei dovuto sganciarla alcune volte.