PDA

Visualizza Versione Completa : Renault Espace IV 2.0 dci- quale Rula?



mazzagsxr
02-11-2010, 11:46
Salve , possiedo una Espace IV .
essendomi deciso a comprare una Roulotte mi sto scontrando con un grande problema....I PESI!!
alla mia famiglia servirebbe una roulotte di dimensioni medio/grandi tipo caravelair 486 che ci piaceva come disposizione o similari ma....
la mia auto indica come peso massimo ammissibile 2550kg che sottratti dai 3500 massimi fa...945kg!
-visto che possiedo tutte le patenti tranne la B-E che non sono tanto intenzionato a prendere
-visto che CI piacerebbe prendere una caravan con un matrimoniale e un castello sempre pronti....
qualcuno di voi esperti conosce un mezzo che risponda a queste caratteristiche:
-lunghezza sui 5,80-6,10 (timone compreso)
-4 letti sempre fatti + dinette da 4
-peso < 945Kg
Grazie dell'Aiuto
Mirco

Valter
02-11-2010, 11:55
Una roulotte che risponda alle tue esigenze non mi viene in mente e temo non ci sia, ma un consiglio voglio dartelo lo stesso: pensa alla BE che, forse, è la soluzione migliore! : Smile :

mazzagsxr
02-11-2010, 12:19
Avendo la B-E di certo mi si amplierebbe enormemente la possibilità di scelta.
ma rimettermi a studiare ancora......
e poi il costo!! anche se esso viene ampiamente ammortizzato da una piu ampia scelta di veicoli.
In cosa consta l'esame ? solo teoria e prova pratica con roulotte anche non di proprietà?
è possibile farsela prestare credo.

PDR
02-11-2010, 14:18
Avendo la B-E di certo mi si amplierebbe enormemente la possibilità di scelta.
ma rimettermi a studiare ancora......
e poi il costo!! anche se esso viene ampiamente ammortizzato da una piu ampia scelta di veicoli.
In cosa consta l'esame ? solo teoria e prova pratica con roulotte anche non di proprietà?
è possibile farsela prestare credo.si, è possibile; la teoria è un colloquio di circa una trentina di minuti.
Nella sezione normative c'è qualche info utile per te.

byumma
02-11-2010, 14:33
Salve , possiedo una Espace IV .
essendomi deciso a comprare una Roulotte mi sto scontrando con un grande problema....I PESI!!
alla mia famiglia servirebbe una roulotte di dimensioni medio/grandi tipo caravelair 486 che ci piaceva come disposizione o similari ma....
la mia auto indica come peso massimo ammissibile 2550kg che sottratti dai 3500 massimi fa...945kg!
-visto che possiedo tutte le patenti tranne la B-E che non sono tanto intenzionato a prendere
-visto che CI piacerebbe prendere una caravan con un matrimoniale e un castello sempre pronti....
qualcuno di voi esperti conosce un mezzo che risponda a queste caratteristiche:
-lunghezza sui 5,80-6,10 (timone compreso)
-4 letti sempre fatti + dinette da 4
-peso < 945Kg
Grazie dell'Aiuto
Mirco

Scusa, ma se hai tutte le altre patenti, comprese la C + E e la D+ E, a che ti serve la B + E ?

mazzagsxr
02-11-2010, 18:51
Scusate ma per tutte le patenti intendevo A B C D , i rimorchi non mi interessavano a suo tempo. certo che con l'aquisto della Espace mi sono inguaiato , non pensavo pesasse così tanto. Certo che a pensarci bene e' un Po paradossale che io che posso guidare mezzi da 50 ton non possa guidAre un complesso di 3,7 ton di cui 1,2 trainati, mentre con la Clio di mia moglie possa trainare la stessa caravan....
Mha sarò io che non ci arrivo...
Cmq la legge e' legge!

mazzagsxr
03-11-2010, 09:18
aarrggg quasi trovata.........
Caravelair Antares Luxe 416 = 950Kg
Renault Espace = 2555Kg
Totale = 3505 Kg
eccedenza peso 5Kg : Cry :
non c'è nemmeno un po di tolleranza? è lo 0.07 % !!
oppure...non potrei far abbassare di 5 Kg il peso della roulotte in fase di omologazione?

PDR
03-11-2010, 09:28
aarrggg quasi trovata.........
Caravelair Antares Luxe 416 = 950Kg
Renault Espace = 2555Kg
Totale = 3505 Kg
eccedenza peso 5Kg : Cry :
non c'è nemmeno un po di tolleranza? è lo 0.07 % !!
oppure...non potrei far abbassare di 5 Kg il peso della roulotte in fase di omologazione?la tolleranza non c'è; abbassare il valore di massa massima ammessa forse è possibile ma devi chiedere il nulla osta al costruttore, che in Italia è rapresentato da Gest Camp Srl (http://www.gestcamp.com/site/marchi_distribuiti_sm.asp)

sandra_alida
03-11-2010, 14:32
aarrggg quasi trovata.........
Caravelair Antares Luxe 416 = 950Kg

Scusa un pò, ma se guardi la 416 che ha solo il castello sempre fatto e la dinette che diventa matrimoniale, a 'sto punto togli un armadietto e pigliati la 376, no? Le dimensioni di bagno/dinette/letti sono pari pari .....

mazzagsxr
12-11-2010, 16:49
Chi del forum possiede una Espace come la mia mi potrebbe far sapere con quale caravan l'ha abbinata ?
( mi e' venuta la strana idea di mettere il gancio alla Clio di mia moglie...)
Ciao a tutti/e

willy71
12-11-2010, 16:55
Chi del forum possiede una Espace come la mia mi potrebbe far sapere con quale caravan l'ha abbinata ?
( mi e' venuta la strana idea di mettere il gancio alla Clio di mia moglie...)
Ciao a tutti/e

Onestamente mi sembra un'idea balzana.....
Va bene tutto, le limitazioni, la patente, tutto.......ma il confronto al traino fra una clio e una espace è improponibile, anche ammettendo una maggior "flessibilità" sulla carta a favore della piccola. La sicurezza è un'altra cosa. Personalmente valuterer, mio malgrado, la BE.

ivancola
12-11-2010, 17:46
Chi del forum possiede una Espace come la mia mi potrebbe far sapere con quale caravan l'ha abbinata ?
( mi e' venuta la strana idea di mettere il gancio alla Clio di mia moglie...)
Ciao a tutti/e
mezze misure niente eh?! : MrBlue :

PDR
12-11-2010, 18:17
Chi del forum possiede una Espace come la mia mi potrebbe far sapere con quale caravan l'ha abbinata ?
( mi e' venuta la strana idea di mettere il gancio alla Clio di mia moglie...)
Ciao a tutti/e : Eeek : quando si dice avere le idee chiare

sandra_alida
12-11-2010, 18:32
secondo me intende che se prende la rula piccola e mette il gancio ad entrambe le macchine, al limite la moglie riesce a trainarla con la Clio per brevi tragitti .... tipo dal rimessaggio a casa per il carico pre-vacanza .....

alessandro
12-11-2010, 18:42
Chi del forum possiede una Espace come la mia mi potrebbe far sapere con quale caravan l'ha abbinata ?
( mi e' venuta la strana idea di mettere il gancio alla Clio di mia moglie...)
Ciao a tutti/e

: Eeek :

Valter
12-11-2010, 19:27
E' vero che la nostra è una società ormai decadente, ma possibile che studiare un pò sia così disdicevole!

ivancola
12-11-2010, 19:31
E' vero che la nostra è una società ormai decadente, ma possibile che studiare un pò sia così disdicevole!
ricordati il,famoso detto oramia più che attuale "Studere studere, post mortem quid valere... nu mazz' de cime e cicuere"

novellini
12-11-2010, 22:30
Avendo la B-E di certo mi si amplierebbe enormemente la possibilità di scelta.
ma rimettermi a studiare ancora......
e poi il costo!! anche se esso viene ampiamente ammortizzato da una piu ampia scelta di veicoli.
In cosa consta l'esame ? solo teoria e prova pratica con roulotte anche non di proprietà?
è possibile farsela prestare credo.

Ciao, scusa se dal mio piccolo mi permetto, ma volevo dirti che anch'io per lavoro ho acquistato una kia Carnival e adesso stò studiando per la B-E. Martedì ho l'esame di teoria, poi ti faccio sapere, per il costo (da privatista) penso che fra tutto non arriverò a spendere 150,00€. Ripeto se posso ti consiglio di farla...... è un peccato sacrificare l'acquisto di una rula più grande. Mia personale opinione. Ciao

mazzagsxr
14-11-2010, 21:52
Concordo con voi per quanto riguarda le doti dinamiche del treno con espace piuttosto che Clio.
Non concordo troppo con Valter riguardo la società decadente ecc. Ecc. Ma per il solo fatto che dopo il mio lavoro+l'essere delegato regionale di settore+ essere padre e marito+fare le prove di teatro amatoriale+studiare scienze politiche.... Non e' che mi rimanga poi così tanto tempo per da dedicare alla eventuale nuova patente!!
Concordo col fatto che stiamo vivendo un periodo socialmente poco ricco di spunti culturalmente alti ma mi sembra si stia parlando di temi puramente tecnici...
Spero di non sbagliarmi ...
Poi .... Se non avrò alternative .... Studierò !!
( per ora la mia ricerca mi ha portato a capire che sul nuovo in alcuni casi c'e possibilità di modificare il peso a pieno carico sia maggiorandolo che diminuendolo...)
Un abbraccio a tutti : abbraccio :

grifone58
15-11-2010, 10:25
Mi intrometto nella Vs discussione, al di là del fatto che tu prenda o no la BE, che per l'eventuale contestazione su strada non si tiene conto di quanto scritto sulla carta di circolazione (si tratta dei pesi max da non superare) ma dell'effettivo peso del convoglio al momento del controllo, infatti è obbligatorio pesarlo ed allegare lo scontrino della pesata all'eventuale verbale come prova documentale (disposizione ministeriale vigente su tutto il territorio italiano).
L'unico peso che viene preso dal libretto è quello rimorchiabile a cui si deve aggiungere il solito 5% di tolleranza( che invece non si calcola per la categoria di patente.
Ciao a tutti
: Thumbup :

mazzagsxr
15-11-2010, 18:24
Ebbene...questa mi ha un po confuso;
dalla tua risposta mi sembra di capire che l'unico peso che io debba controllare sia quello rimorchiabile O1 ed in questo caso ci sono ampiamente esendo 2000KG e che in caso di contestazione si vada subito alla pesa:
presupponendo di mettere in una roulotte da 1000KG(se reali) ulteriori 100KG di vettovaglie attrezzature ecc...+ l'auto in OdM 1800KG + 250 KG di materiale umano ed altre minuterie in 50 KG siamo in totale a circa 3200KG ed in questo caso ci saremmo (peso del complesso veicolo + rimorchio deve essere max 4150)
Mi sto sbagliando?

Sandra
15-11-2010, 18:38
io credo di si

per la BE ci voglino i dati sulla carta non quelli effettivi

PDR
15-11-2010, 18:40
ai fini della conducibilità o meno di un complesso veicolare (e del sovraccarico eventuale) con una data patente valgono i pesi "di carta", ovvero quelli riportati al punto F.2 dei libretti di circolazione; il resto è aria fritta

grifone58
16-11-2010, 12:20
ai fini della conducibilità o meno di un complesso veicolare (e del sovraccarico eventuale) con una data patente valgono i pesi "di carta", ovvero quelli riportati al punto F.2 dei libretti di circolazione; il resto è aria fritta
Mi dispiace contraddirti ma c'è una circolare ministeriale( ho gli estremi al lavoro poi li posterò) che ribadisce l'obbligo della pesata per stabilire l'effettivo peso al momento del contesto, pena l'invalidazione del verbale.
Se pensi che la mia auto ha come F2 kg 2105 sul libretto, mentre l'ho pesata con quattro persone ed arrivava a kg1756..........
Ciao a tutti!

PDR
16-11-2010, 12:32
ai fine della contestazione di quale divieto?

grifone58
16-11-2010, 12:40
ai fine della contestazione di quale divieto?
Circa la categoria della patente.
Ciao.

Valter
16-11-2010, 12:42
ai fini della conducibilità o meno di un complesso veicolare (e del sovraccarico eventuale) con una data patente valgono i pesi "di carta", ovvero quelli riportati al punto F.2 dei libretti di circolazione; il resto è aria fritta
Mi dispiace contraddirti ma c'è una circolare ministeriale( ho gli estremi al lavoro poi li posterò) che ribadisce l'obbligo della pesata per stabilire l'effettivo peso al momento del contesto, pena l'invalidazione del verbale.
Se pensi che la mia auto ha come F2 kg 2105 sul libretto, mentre l'ho pesata con quattro persone ed arrivava a kg1756..........
Ciao a tutti!
Se una circolare ministeriale chiara smentisce, oltre quello di PDR, anche il mio pensiero, saremmo ben felici di inserirla nella sezione "leggi e norme" del nostro sito.
Pubblicala quanto prima, grazie.

grifone58
16-11-2010, 12:45
Sono di turno questa sera, se la trovo Ve la posto domattina ben volentieri.
Ciao a tutti
: abb :

PDR
16-11-2010, 12:49
ai fine della contestazione di quale divieto?
Circa la categoria della patente.
Ciao.vorrei la pubblicassi, grazie.
PS: presumo riguardi i TATS, ma vorrei essere smentito.

mazzartu
16-11-2010, 13:28
sono anch'io in fiduciosa attesa.... ma ho l'impressione che la circolare in questione sia propria la solita, quella che si riferisce ai tats e che allego.

[attachment=0:1l4e92l3]Min_Trasporti_25-5-1994.pdf[/attachment:1l4e92l3]

Valter
16-11-2010, 15:29
sono anch'io in fiduciosa attesa.... ma ho l'impressione che la circolare in questione sia propria la solita, quella che si riferisce ai tats e che allego.

[attachment=0:183i6rj0]Min_Trasporti_25-5-1994.pdf[/attachment:183i6rj0]
Sei in buona compagnia!

peogibe
16-11-2010, 16:09
scusate, sono fresco di BE e confermo quanto scritto da PDR, il testo delle patenti indica che è da considerare sempre la massa complessiva del veicolo o treno (da libretto).
L'unica eccezione è costituita dai rimorchi immatricolati TATS, i quali hanno un "range" di massa complessiva che va da un valore-minimo (complessiva-minima) ad un valore-massimo (complessiva), in base alla pesatura reale del solo rimorchio (ovviamente se inferiore alla minima-complessiva o vuoto, vale per la complessiva-minima).
Le due masse complessive (RANGE) sono riporate sulla carta di circolazione del TATS e sulla targhetta.
La motrice invece vale sempre per il proprio F2.
In pratica l'unica patente per la quale può essere necessaria la pesatura è la BE, quando il rimorchio è immatricolato TATS, in tal caso si somma F2 motrice + massa pesata reale del rimorchio (se inferiore alla minima-comoplessiva, vale per la complessiva-minima).

peogibe
17-11-2010, 10:18
testo patenti superiori.
patente B:

" autoveicoli di massa massima fino a 3,5 t con al massimo 8 posti a sedere (escluso il conducente) anche se trainanti un rimorchio leggero (max 750 kg), ovvero un rimorchio non leggero ma che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e purchè la massa totale a pieno carico dei due veicoli non superi 3,5 t"

grifone58
18-11-2010, 14:53
Scusate il ritardo, ma ho avuto due classici giorni di .....bip..... Bisogna che Vi faccia una premessa per capire il discorso: quando uscì la circolare Min. Interno n. 300/A/1/42969/105/3/1 del 25.05.2005, che confermava l'efficacia della circolare mctc n.4494/4630 del 25.05.1994, su preciso quesito del nostro Reparto la Direzione Centrale della Polizia Stradale di Roma rispose, e dispose per tutto il territorio italiano(almeno per quanto riguarda la Stradale), che anche le caravan rientrino nel novero dei veicoli là citati nella circolare, data la loro specificità, escludendo però i casi limite di rimorchi adibiti a trasporto di cose "a scopo di lucro" per conto terzi e/o proprio. In osseqio a ciò da allora noi della Stradale pesiamo il treno prima dell'eventuale contesto (casi comunque rari) perchè in mancanza dello scontrino della pesata, rigorosamente alla presenza del conducente, il contesto è contestabilissimo.
Ciao a tutti
: Thumbup : : Thumbup :

grifone58
18-11-2010, 15:07
P.S. quando passate da Genova in autostrada, a maggior ragione se poi Vi fermate, chiamatemi che un caffè tra amici roulottisti è sempre un piacere!
: abbraccio : : abbraccio :

PDR
18-11-2010, 15:07
Scusate il ritardo, ma ho avuto due classici giorni di .....bip..... Bisogna che Vi faccia una premessa per capire il discorso: quando uscì la circolare Min. Interno n. 300/A/1/42969/105/3/1 del 25.05.2005, che confermava l'efficacia della circolare mctc n.4494/4630 del 25.05.1994, su preciso quesito del nostro Reparto la Direzione Centrale della Polizia Stradale di Roma rispose, e dispose per tutto il territorio italiano(almeno per quanto riguarda la Stradale), che anche le caravan rientrino nel novero dei veicoli là citati nella circolare, data la loro specificità, escludendo però i casi limite di rimorchi adibiti a trasporto di cose "a scopo di lucro" per conto terzi e/o proprio. In osseqio a ciò da allora noi della Stradale pesiamo il treno prima dell'eventuale contesto (casi comunque rari) perchè in mancanza dello scontrino della pesata, rigorosamente alla presenza del conducente, il contesto è contestabilissimo.
Ciao a tutti
: Thumbup : : Thumbup :con tutto il rispetto per quello che scrivi se non mi/ci posti qui, in, chiaro il testo di cui stai dissertando, così come ha fatto mazzartu con la circolare, rimango della mia idea: per le caravan valgono i pesi da libretto, il resto è aria fritta; e come me tanti altri utenti di questo forum.

GIEMME
18-11-2010, 16:02
P.S. quando passate da Genova in autostrada, a maggior ragione se poi Vi fermate, chiamatemi che un caffè tra amici roulottisti è sempre un piacere!
: abbraccio : : abbraccio :

l'importante è che a fermarsi "siamo noi" e non che qualcuno "ci fermi" : MrBlue : : MrBlue : se ho inteso bene l'ambito lavorativo !! : MrBlue : : MrBlue :

g

peogibe
18-11-2010, 16:45
Scusate il ritardo, ma ho avuto due classici giorni di .....bip..... Bisogna che Vi faccia una premessa per capire il discorso: quando uscì la circolare Min. Interno n. 300/A/1/42969/105/3/1 del 25.05.2005, che confermava l'efficacia della circolare mctc n.4494/4630 del 25.05.1994, su preciso quesito del nostro Reparto la Direzione Centrale della Polizia Stradale di Roma rispose, e dispose per tutto il territorio italiano(almeno per quanto riguarda la Stradale), che anche le caravan rientrino nel novero dei veicoli là citati nella circolare, data la loro specificità, escludendo però i casi limite di rimorchi adibiti a trasporto di cose "a scopo di lucro" per conto terzi e/o proprio. In osseqio a ciò da allora noi della Stradale pesiamo il treno prima dell'eventuale contesto (casi comunque rari) perchè in mancanza dello scontrino della pesata, rigorosamente alla presenza del conducente, il contesto è contestabilissimo.
Ciao a tutti
: Thumbup : : Thumbup :

questo il testo:

Secondo quanto precisato nella Circolare della Direzione Generale MCTC del 25 maggio 1994, prot.4494/4630, al veicolo trattore che può essere condotto con la patente di guida di categoria B, può essere agganciato anche un rimorchio T.A.T.S. (trasporto di attrezzature turistiche e sportive) tenendo presente che, a questi rimorchi, in sede di omologazione, sono assegnate due masse complessive, cioè una minima ed una massima, le quali figurano sia sulla targhetta, applicata ai veicoli stessi, sia sulla relativa carta di circolazione. Ne consegue che i rimorchi T.A.T.S. possono essere abbinati a veicoli trattori, i quali hanno una massa rimorchiabile uguale o compresa fra la massa minima e la massa massima assegnata a detti rimorchi, purché, all'atto dell'aggancio, il rimorchio suddetto non superi la massa a vuoto del veicolo trattore, ed il complesso dei veicoli (trattore + rimorchio) sia uguale o inferiore a 3.5 tonnellate.Pertanto il controllo, durante il traino dei suddetti rimorchi, inteso ad accertare che la massa trainata non superi la tara del veicolo trattore ed il complesso le 3.5 tonnellate, deve essere effettuato sulla pesa, al momento del controllo stesso e non sommando le masse rilevate dalle carte di circolazione dei due veicoli che formano il complesso.

Mentre l'altra circolare del 2005 conferma la suddetta e cita espressamente i TATS.

Pertanto ti confermo che l'unica categoria di rimorchi che "gode" della doppia massa-complessiva e quindi dell'accertamento tramite pesatura, è quella dei TATS (trasporto attrezzature turistiche sportive).
Per tutti gli altri rimorchi e veicoli in generale, il dato da considerarsi è quello di massa complessiva a pieno carico risultante da libretto.

Io traino un TATS, e posso dirti che ho interpellato un agente pol.strada sull'argomento, il quale ignorava la circolare in questione e all'atto del controllo avrebbe trattato il TATS esattamente come un caravan o un rimorchio trasporto-cose, ovvero considerandone la massa complessiva da libretto.
Inoltre i TATS sono gli unici rimorchi con la doppia massa-complessiva.
Infine l'articolo del cds per la patente B parla chiaro, e per i TATS subentra la pesatura solo per via del "range" di massa complessiva.

grifone58
18-11-2010, 17:49
P.S. quando passate da Genova in autostrada, a maggior ragione se poi Vi fermate, chiamatemi che un caffè tra amici roulottisti è sempre un piacere!
: abbraccio : : abbraccio :

l'importante è che a fermarsi "siamo noi" e non che qualcuno "ci fermi" : MrBlue : : MrBlue : se ho inteso bene l'ambito lavorativo !! : MrBlue : : MrBlue :

g
Ovviamente la prima ipotesi,i roulottisti non sbagliano mai!
Ciao
: abbraccio :

grifone58
18-11-2010, 18:01
Scusate il ritardo, ma ho avuto due classici giorni di .....bip..... Bisogna che Vi faccia una premessa per capire il discorso: quando uscì la circolare Min. Interno n. 300/A/1/42969/105/3/1 del 25.05.2005, che confermava l'efficacia della circolare mctc n.4494/4630 del 25.05.1994, su preciso quesito del nostro Reparto la Direzione Centrale della Polizia Stradale di Roma rispose, e dispose per tutto il territorio italiano(almeno per quanto riguarda la Stradale), che anche le caravan rientrino nel novero dei veicoli là citati nella circolare, data la loro specificità, escludendo però i casi limite di rimorchi adibiti a trasporto di cose "a scopo di lucro" per conto terzi e/o proprio. In osseqio a ciò da allora noi della Stradale pesiamo il treno prima dell'eventuale contesto (casi comunque rari) perchè in mancanza dello scontrino della pesata, rigorosamente alla presenza del conducente, il contesto è contestabilissimo.
Ciao a tutti
: Thumbup : : Thumbup :con tutto il rispetto per quello che scrivi se non mi/ci posti qui, in, chiaro il testo di cui stai dissertando, così come ha fatto mazzartu con la circolare, rimango della mia idea: per le caravan valgono i pesi da libretto, il resto è aria fritta; e come me tanti altri utenti di questo forum.
Non è un testo di legge quello a cui mi riferisco, ma una disposizione interna in risposta al nostro quesito iniziale che ci demanda alle circolari citate,trattando i treni caravanistici alla stregua dei tats, proprio per la loro peculiarità stessa della caravan,non atta al trasporto di cose, chiaramente solo per i casi delle categorie di patente. Puoi facilmente immaginare, sempre ammesso che la rintracci, che non Vi posso postare una corrispondenza ministeriale interna.......
Ciao a tutti

Valter
18-11-2010, 19:01
Scusate il ritardo, ma ho avuto due classici giorni di .....bip..... Bisogna che Vi faccia una premessa per capire il discorso: quando uscì la circolare Min. Interno n. 300/A/1/42969/105/3/1 del 25.05.2005, che confermava l'efficacia della circolare mctc n.4494/4630 del 25.05.1994, su preciso quesito del nostro Reparto la Direzione Centrale della Polizia Stradale di Roma rispose, e dispose per tutto il territorio italiano(almeno per quanto riguarda la Stradale), che anche le caravan rientrino nel novero dei veicoli là citati nella circolare, data la loro specificità, escludendo però i casi limite di rimorchi adibiti a trasporto di cose "a scopo di lucro" per conto terzi e/o proprio. In osseqio a ciò da allora noi della Stradale pesiamo il treno prima dell'eventuale contesto (casi comunque rari) perchè in mancanza dello scontrino della pesata, rigorosamente alla presenza del conducente, il contesto è contestabilissimo.
Ciao a tutti
: Thumbup : : Thumbup :con tutto il rispetto per quello che scrivi se non mi/ci posti qui, in, chiaro il testo di cui stai dissertando, così come ha fatto mazzartu con la circolare, rimango della mia idea: per le caravan valgono i pesi da libretto, il resto è aria fritta; e come me tanti altri utenti di questo forum.
Non è un testo di legge quello a cui mi riferisco, ma una disposizione interna in risposta al nostro quesito iniziale che ci demanda alle circolari citate,trattando i treni caravanistici alla stregua dei tats, proprio per la loro peculiarità stessa della caravan,non atta al trasporto di cose, chiaramente solo per i casi delle categorie di patente. Puoi facilmente immaginare, sempre ammesso che la rintracci, che non Vi posso postare una corrispondenza ministeriale interna.......
Ciao a tutti
Anche tu puoi facilmente immaginare quanto, in questo forum, non amiamo fornire informazioni normative se non documentabili.

mazzartu
18-11-2010, 22:42
Non è un testo di legge quello a cui mi riferisco, ma una disposizione interna in risposta al nostro quesito iniziale che ci demanda alle circolari citate,trattando i treni caravanistici alla stregua dei tats, proprio per la loro peculiarità stessa della caravan,non atta al trasporto di cose, chiaramente solo per i casi delle categorie di patente. Puoi facilmente immaginare, sempre ammesso che la rintracci, che non Vi posso postare una corrispondenza ministeriale interna.......
Ciao a tutti

guarda che le "disposizioni interne", come le chiami tu, non possonio essere altro che le circolari emesse per chiarire le disposizioni di legge, quando queste sono suscettibili di dubbi interpretativi. Non ci possono essere "disposizioni interne" significative se non possono essere usate in caso di qualsivoglia contestazione. Questa non è una discussione accademica, qualcuno potrebbe essere indotto a comportamenti non corretti e sanzionabili. Ci devono essere documenti scritti e citabili altrimenti si fa un cattivo servizio. Se ci fosse, non credo proprio possa esserci alcuna difficoltà a pubblicare una qualsiasi circolare di questo genere. Pensa che qualche tempo fa ho pubblicato su questo sito una tabella fornitami appositamente da un tuo collega, mio amico, realizzata a loro uso interno, per chiarire e schematizzare limiti e tolleranze nel caso di sovracarico dei rimorchi. Se ho potuto pubblicare quella, a maggior ragione sarà pubblicabile una qualsiasi disposizione che, necessariamente, si deve presupporre ufficiale. A proposito, ho chiesto informazioni allo stesso amico che mi conferma non esserci alcuna novità...

peogibe
19-11-2010, 08:04
scusate, ma le circolari postate mi paiono chiarissime e riguardano solo i rimorchi IMMATRICOLATI T.A.T.S., i quali hanno una doppia massa-complessiva (range) e pertanto sono gli UNICI veicoli che richiedono la pesatura, per determinare il valore compreso nel Range.
L'immatricolazione TATS è indicata a libretto (ne ho due!!!) assieme alla destinazione SPECIFICA del TATS stesso (che puà trasportare solo "un genere" di attrezzatura indicato a libretto, es. barca, auto, aliante, ecc.).
E la doppia massa complessiva (range) è indicata sia a libretto sia sulla targhetta.
A quanto mi risulta i CARAVAN non possono essere immatricolati TATS (ricordo dalla teoria BE che hanno una loro specificità con limiti di sagoma propri, diversi dagli altri rimorchi) e, come tutti gli altri rimorchi e veicoli, hanno UN'UNICA MASSA COMPLESSIVA (il famoso F.2).
Questo certamente ai fini di patente.

Diverso il discorso del raffronto con la massa rimorchiabile della vettura trainante.
Infatti dalla circolare sui TATS parrebbe che la rimorchiabile dell'auto debba essere maggiore o uguale alla complessiva del rimorchio.
A me è sempre risultato così, come confermato anche qua sul forum.
Sul noto libro di teoria della BE (l'autista di professione - ed. essebi) postato più volte a pag. 225 riporta però (riferito ai rimorchi in genere. no tats):

VERIFICHE DI POSSIBILE AGGANCIAMENTO DEI RIMORCHI (AUTOTRENI)
(...) un rimorchio di massa complessiva a pieno carico (indicata sulla carta di circolazione) superiore alla massa rimorchiabile della motrice, potrà essere trainato solo se parzialmente carico, in modo cioè che tara + massa del carico sia inferiore o uguale alla massa rimorchiabile.

grifone58
19-11-2010, 13:02
Ragazzi facciamo così, fate conto di aver fatto, come dice qualcuno, una discussione accademica e di avere respirato "aria fritta";ogniuno si tiene le sue opinioni, mentre noi operiamo in base a disposizioni precise che,oltretutto, vanno semai in nostro favore (come roulottisti s'intende) ed amici come prima e più di prima.
Rinnovo l'invito se passate sulle autostrade liguri a contattarmi per un caffè insieme!!!!!
Un forte : abbraccio : a tutti
: Beer :

mazzagsxr
19-11-2010, 13:57
La discussione che ho sollevato e' appassionante ma non accademica dato che si basa su circolari ministeriali e leggi dello stato. : Captain :
Interessante anche per il fatto che ha coinvolto molte persone e quindi indice di interessamento e voglia di rendersi utili.
Tornando alla questione che mi riguarda le opzioni sono 3:
-a prescindere prendo l'agognata B-E (non C-E visto che e' possibile)
-cercare di far abbassare il peso della caravan che mi interessa in fase di omologazione
-far uscire fuori dal cassetto di qualcuno una circolare che paragoni una caravan ad un TATS(Sempre pronto a firmare una petizione in tal senso)
La prima delle ipotesi diventa certamente la più praticabile.

: Thanks :

PDR
19-11-2010, 14:01
la prima delle tre ipotesi è la più sensata; con la 2 corri il rischio di essere fuori peso già quando esci dal conce, sulla 3 mi sono già espresso.
Sul definire accademica la questione, da parte di un addetto ai lavori - per di più, non sono d'accordo; vero è che questo forum è all'apparenza leggero però sulle questioni normative ci siamo dati, tutti, una regola: postare indicazioni veritiere e verificabili al fine di fornire un corretto servizio (quello informativo) a chi ci legge.
Peccando un pò di presunzione, nel corso degli anni ci siamo creati una reputazione che ci farebbe piacere non mandare a ramengo.

mazzagsxr
19-11-2010, 18:33
Concordo, da novizio in cerca di consigli ho trovato gente preparata ed affabile. Il sito si merita la sua nomea di "affidabilità ".
Grazie a tutti
.calici : Cool :

peogibe
20-11-2010, 09:31
da parte mia nessuna polemica con Grifone, ho solo esposto la mia opinione.
circa l'operato delle pattuglie Pol.Strada, a quanto ho potuto constatare in più occasioni, si è lungi dall'omogeneità di comportamento: l'agente con cui ho parlato, ai fini patente BE, avrebbe considerato il TATS sempre e comunque per la massa complessiva, senza effettuare pesatura (se non per le verifiche di eventuale sovraccarico).
Disparità di comportamento anche riguardo alla circolazione di autocarri leggeri che trasportano persone (cosa di cui mi sono interessato perchè la motrice del mio socio di barca è un pickup), con casi di ritiro del libretto (ricorso accolto da giudice di pace nel 2005 poi bocciato in cassazione nel 2008), altre pattuglie che considerano l'intestazione del mezzo distinguendo tra ditta e privato, altre che verificano i parametri di libretto in base alla legge del 2006 sui "falsi autocarri" (almeno 4 posti, cod. carrozzeria F0, rapporto kW/portata utile > 180).
Quindi lungi da me denigrare il lavoro della Pol.Strada, ma per mia esperienza non esiste una omogeneità di comportamenti su alcune "fattispecie" tipo i treni BE e gli autocarri leggeri che trasportano persone, a seconda della pattuglia che ti ferma potresti avere problemi o andartene via liscio.

per il resto concordo con PDR, farei la BE e mi leverei ogni problema, l'esame è tutt'altro che infattibile specie per chi ha già conseguito altre patenti superiori.